C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 TIRARE CON GLI OCCHIALI DA SOLE
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 02/04/2005 :  20:30:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
mi rivolgo sopratutto ai compoundisti:
avete provato a fare i mirini con gli occhiali da sole e dopo riprovare a tirare senza occhiali e vedere cosa succede?
Giusto per discuterne con qualcuno che ha provato perche'io ho notato questo:
-con i polaroid tendenzialmete aumentano i destra e sinistra.
-con lente solo "oscuranti"e non polarizzate invece non cambia nulla.
Poi c'e'qualcuno che "soffre"a tirare con qualsiasi tipo di occhiale sa sole.Perche'io ho notato che molti compoundisti dicono che non riescono a tirare con gli occhiali da sole,quando invece sono molto utili,considerando che non tutti i campi sono a nord e che molte situazioni di gara puo'succedere di tirare controsole.
grazie,
achille

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 03/04/2005 :  12:31:07  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
io noto differenze di mirino anche a tirare con gli occhiali da vista rispetto che con le lenti a contatto...

chiaretta
Go to Top of Page

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 04/04/2005 :  10:32:27  Show Profile  Reply with Quote
Io tiro ad arco nudo. Sono un principiante, e ho alzato molto l'ancoraggio per cercare di portare la punta della freccia nei pressi del bersaglio ai 18 metri e proprio sabato ho scoperto che nonposso portare gli occhiali da sole perchè interferiscono con la corda. E' normale o sto tirando in maniera assurda?
Ciao a tutti!
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 04/04/2005 :  10:52:20  Show Profile  Reply with Quote
Premesso che porto abitualmente lenti correttive multifocale che, risultano non essere adatte al tiro con l' arco in quanto io traguardo il mirino attraverso quella parte di lente che, per ragioni costruttive, non permette mai in nessun caso una corretta messa a fuoco. Pongo rimedio a questa situazione usando lenti normali che non mi permettono una messa a fuoco alle corte distanze (intendo distanza di lettura e non i 10 metri dei pidocchi) ne risulta un continuo cava e metti che qualche volta rompe anche, così che preso da raptus ho provato a tirare senza occhiali, risultato di una visione sfuocata è che se eseguo correttamente il gesto le frecce nel giallo ci vanno eccomedal che ne concludo che il discorso occhiali da vista e ancora di più occhiali da sole influisce principalmente quello che il nostro grado di confort anche se in linea teorica io sconsiglierei l' uso degli occhiali da sole in quando riducendo la quantità di luce che raggiunge l' occhio permettono una apertura maggiore della pupilla con conseguente perdita di profondità di campo.
Ciao

Giuliano
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 04/04/2005 :  11:03:12  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo io non posso tirare con gli occhiali da sole perche' il nasello mi si interpone tra l'occhio e la diottra e non vedo niente....sigh...sono moderatamente fotofobico e mi avrebbe fatto comodo usarli.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro.
Proverbio cinese
Go to Top of Page

iw6bff
C3PO

11 Posts

Posted - 05/04/2005 :  19:45:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, sono un compaundista aime' veterano, tiro indifferentemente con gli occhiali multifocali o progressivi che dir si voglia, sia chiari ( indoor ) sia da sole con le lenti polarizzanti e non ho alcun problema, a parte il punteggio ma questo e' un' atro discorso! Per Giuliano: i problemi che hai dipendono dalla centratura dell' occhiale, probabilmente le lenti son un po' troppo alte; per Achille e' probabile che i tuoi occhiali polarizanti siano curvi e con la postura che si assume per mirare aumentano gli effetti prismatici con le conseguenze che hai, per Chiaretta la risposta e' simile a quella di Achille.
Buoni tiri a tutti
Ettore
P.S.
Sono un' ottico optometrista.
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 05/04/2005 :  21:45:40  Show Profile  Reply with Quote
Ettore, grazie per il consiglio, faro' un controllo, devo comunque dire che quando tiro Compound il problema non sussiste mentre e' evidente quanto tiro con l' olimpico.
E'chiaro che la mia posizione cambia, ora la domanda agli esperti: e' regolare? o faccio qualcosa di sbagliato? Per inciso l' olimpico e' il giocattolo primario.
Ciao

Giuliano
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 05/04/2005 :  23:25:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Filippo

Io tiro ad arco nudo. Sono un principiante, e ho alzato molto l'ancoraggio per cercare di portare la punta della freccia nei pressi del bersaglio ai 18 metri e proprio sabato ho scoperto che nonposso portare gli occhiali da sole perchè interferiscono con la corda. E' normale o sto tirando in maniera assurda?
Ciao a tutti!

risulta più che normale:
nell'AN il vertice del triangolo tip alto-tip basso-ancoraggio
è molto spostato rispetto all'OL e CO poichè è necessario che
la direzione dell'asta della freccia collimi il più possibile
con la direttrice occhio-bersaglio, da qui anche il fatto
che gli OL utilizzino il naso come efficace punto di riferimento
mentre nell'AN rischi di portartelo via con la corda ...
ho abbandonato l'idea di tirare con occhiali da sole in quanto:
1) generalmente non faccio FITA
2) nè 70 mt. round
3) ancora non ho fatto 900 round
4) nell'indoor non servono
5) nell'HF è rischioso passare dai bersagli in ombra a quelli
soleggiati mettendo-togliendo gli occhiali quando servono,
meglio abituarsi e attendere il giusto tempo d'adattamento
e mi raccomando: non strizzare gli occhi sotto il sole, ti si
abbassa il mirino ... !
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/04/2005 :  08:28:45  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Nonostante sia moderatamente fotofobico (mi dà mal di testa la luce fortissima) non ho mai tirato con occhiali da sole. Li porto anche raramente, nonostante la mia giovanile passione per quei famosi occhiali della Baush&Lomb. In gioventù avevo gli stessi occhialini tondi neri di John Lennon (solo che i miei erano a specchio), ma non li ho mai messi per tirare. Neanche sotto il sole cocente e frontale.

Tra l'altro, secondo me inserire una lente (anche se non graduata) tra occhio e mirino, dato che non si adopera il punto centrale della stessa, inserisce un errore di parallasse che deriva proprio dalla rifrangenza del materiale con cui è costruita la lente. Forse le lenti supersottili, come quelle polarizzate in plastica, hanno un effetto minore. Ma quelle in vetro sicuramente inducono una distorsione dell'immagine.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

iw6bff
C3PO

11 Posts

Posted - 06/04/2005 :  08:52:50  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti, Chris ha quasi centrato il problema, tecnicamente si chiama astigmatismo dei fasci obliqui, se hai la possibilita' di andare dal tuo ottico, e se lo stesso ha un frontifocometro elettronico ( e' lo strumento che serve per misurare il potere delle lenti ) fai mettere sul supporto una lente da sole neutra e leggerai il potere della lente uguale a 0, poi inclina la lente sul supporto stesso e ne vedrai delle belle ( leggerai poeri astigmatici fino al quarto di diottria e in piu' dei valori prismatici!)
Soluzioni:
per chi usa gli occhiali da vista ovviamente lenti a contatto sempreche' il tiratore abbia problemi con gli occhiali ( dipende dalla postura ) per il sole utilizzare solamente occhiali da sole di qualita' meglio se con lenti polarizzanti, se la postura dell' arciere crea i problemi di cui sopra utilizzare gli occhiali curvi di una nota azienda americana che produce occhiali sportivi curvi con lente polarizzante.
saluti a tutti
Ettore
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/04/2005 :  09:00:36  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ettore: puoi anche citare il ome dell'azienda e il modello?

Sono per caso quegli occhiali che costano quanto un tubo di ACE?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 06/04/2005 :  09:56:13  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Porto normalmente occhiali per correggere miopia e astigmatismo e date condizioni ed eta', sarei anche prontissimo per lenti col segno +.
All'aperto tiro con lenti scure e non ho notato differenze con quelle incolore; nei due casi ho sufficiente campo da non dover modificare la posizione della testa.
Invece, altra questione e' traguardare la corda da qualche parte.
Alla distanza corda occhio in ancoraggio, anche causa la correzione per la miopia, non vedo asssssssolutamente nulla, neppure l'ombra della corda !

Maurizio
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 06/04/2005 :  10:41:30  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by iw6bff

Buongiorno a tutti, Chris ha quasi centrato il problema, tecnicamente si chiama astigmatismo dei fasci obliqui, se hai la possibilita' di andare dal tuo ottico, e se lo stesso ha un frontifocometro elettronico ( e' lo strumento che serve per misurare il potere delle lenti ) fai mettere sul supporto una lente da sole neutra e leggerai il potere della lente uguale a 0, poi inclina la lente sul supporto stesso e ne vedrai delle belle ( leggerai poeri astigmatici fino al quarto di diottria e in piu' dei valori prismatici!)
Soluzioni:
per chi usa gli occhiali da vista ovviamente lenti a contatto sempreche' il tiratore abbia problemi con gli occhiali ( dipende dalla postura ) per il sole utilizzare solamente occhiali da sole di qualita' meglio se con lenti polarizzanti, se la postura dell' arciere crea i problemi di cui sopra utilizzare gli occhiali curvi di una nota azienda americana che produce occhiali sportivi curvi con lente polarizzante.
saluti a tutti
Ettore

Se la famosa marca e' la Oakley sono quelli che ho io ma ho il problema del nasello...certo lo posso togliere ma non sono comodissimi!

Proverbio cinese
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 06/04/2005 :  13:59:46  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ettore,
credo che molti rideranno nel "vedere"Achille parlare tranquillamente con Ettore.
Battute a parte sei il benvenuto per parlare di questi problemi,prima c'era un altro che ci "indirizzava"con delle cose interessanti sul tema in oggetto ma non si "scrive"piu'.
Per il mio problema comunque ,oltre ad essere come da te accennato il tipo di lenti io da prove fatte sempre parlando di compound,penso si data dall'importanza della posizione(lunghezza della staffa del mirino)della diottra.Piu'e'vicina mi aumenta la messa a fuoco e piu'e'lontana oltre che diminuire la nitidezza,sorgono problemi con le lenti da sole.Pero'vedo che con la marca citata(REVO) il problema e'quasi scomparso e credo ora come ora che il destra e sinistra si dato dal periodo(vedi anche elezioni)di forte cambiamente di luminosita'io ho gli occhi molto sensibili alla luce.
Grazie dei tuoi preziosissimi consigli ma ora scappo devo andare a S.Siro cosi' poi domani scrivo a Geppo(io mi segno tutto).
Mi raccomando lascia stare il mio tallone.
achille
Go to Top of Page

iw6bff
C3PO

11 Posts

Posted - 06/04/2005 :  15:45:00  Show Profile  Reply with Quote
Ariciao!
Infatti la prima cosa che mi e' venuta in mente non e' stato l' arco ma la mitologia greca, comunque anche loro usavano l' arco ma forse non il compound!!!!!!!!!!!
Per quel che riguarda la marca degli occhiali, mi riferivo ad OAKLEY con le lenti polarizzanti possibilmente marroni. IL problema che hanno e' che sono molto chiusi per cui sotto il sole se si suda le lenti si appannano, una alternativa ma non piu' di tanto sono due modelli REVO ( il 4016 ed il 8054 leggerissimi e non chiusi come gli OAKLEY ) in piu' un punto a loro favore sono MADE IN ITALY !
Ciao
Ettore
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 12/04/2005 :  23:25:09  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by achille

...ora scappo devo andare a S.Siro cosi' poi domani scrivo a Geppo(io mi segno tutto).
Mi raccomando lascia stare il mio tallone.
achille

Sto ancora aspettando la tua missiva.... direi che avete toccato proprio il fondo...

Proverbio cinese
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2005 :  19:10:04  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ma è possibile che su tre off-topic, tre siano per il calcio?

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 13/04/2005 :  19:28:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Geppo,
Cosa vuoi che dica,vorrei solo "comprensione"anche perche'il moderatore ci sgrida e sinceramente oggi (13)non riuscirei a rispondere neppure al mio portiere che oltretutto e della tua stessa fede,comunque se puoi "colpisci"senza far male.....
Siamo una squadra di .....
achille
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 14/04/2005 :  09:59:19  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Dai su vi riprenderete e prima o poi vi vendicherete (spero piu' poi che prima ) ma adesso basta se no Ricfranz......E POI PARLA PROPRIO LUI CHE HA SCELTO COLLINA PER AMMONIRE...

Proverbio cinese
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000