Author |
Topic |
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 09:44:09
|
Ciao a tutti,
questo topic e' figlio del mio precedente: http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1933&whichpage=4 sul riser e lo spine dinamico, ne apro uno nuovo perche' in effetti si parla di un argomento diverso, cioe': Quanto deve essere lunga la corda ? Nel mio caso per un arco da 70 pollici.
Infatti mi e' successo di avere 2 corde diverse con comportamenti MOLTO diversi: Una acquistata in 8125 da 16 lifi lunga 66 pollici, l'altra fatta da un membro della ns. compagnia che tira da piu' di 30 anni in FF da 18 fili lunga 68 pollici. Con la prima (brace a 9 3/4, precarica scaricata di 2 giri oltre lo 0) avevo un carico di 37,5 libbre. Frecce morbide, a 18 metri spennata a destra di 5/10 cm, indipendentemente dal bottone. Con la seconda (brace a 9 1/4, precarica riportata a zero) avevo le stesso carico 37,5 libbre ma frecce giuste, spennate a sinistra e storte se caricavo il bottone a destra se lo scaricavo troppo.
Ho tirato 10/12 volee (3 impennate e 3 spennate) con entrambe le configurazioni, non ci sono dubbi sulle spennate per quanto non sia che un principiante (520 punti indoor) con la corda in 8125 erano irrimediabilmente a destra.
Ora mi chiedo: C'e' una lunghezzza standard per le corde o c'e' possibilita' di usare una misura piuttosto che un altra ?
Come incide sulla geometria dei flettenti una lunghezza piuttosto che un altra ?
Grazie a tutti
Marco
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 10:09:33
|
Io per il mio 70 posiziono i perni della macchina per fare le corde a 170 cm di distanza. poi ovviamente dando i giri la corda si accorcia!
maurizio |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 10:11:51
|
Ritornando al discorso già fatto in altri post, e Joe Tapley, aumentando il brace l'energia immagazzinata è minore, ma due giri di precarica mi sembrano tanti, per ottenere lo stesso libbraggio. Altrettanto esagerato mi pare un brace da 9 3/4. E' sicuro che mezzo pollice di brace porta differenze rilevanti nella messa a punto. Io penso che, in assenza di indicazioni del costruttore (valide per un'accoppiata riser-flettenti) l'indicazione da seguire sia quella di lasciare 1 cm.-1,5 cm. di gola visibile. La 8125 è un poco più "veloce" del Fast flight, mentre la differenza di due fili la rende più leggera e più "veloce", e quindi le frecce più morbide.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 10:17:25
|
quote: Con la prima (brace a 9 3/4, precarica scaricata di 2 giri oltre lo 0) avevo un carico di 37,5 libbre. Frecce morbide, a 18 metri spennata a destra di 5/10 cm, indipendentemente dal bottone. Con la seconda (brace a 9 1/4, precarica riportata a zero) avevo le stesso carico 37,5 libbre ma frecce giuste, spennate a sinistra e storte se caricavo il bottone a destra se lo scaricavo troppo.
Vediamo se indovino. Non era il nuovo riser a mandar le frecce a dx ma la corda.
A meno che scaricando di 2 giri oltre il presunto 0, la geometria dei flettenti diventi bizzarra, non vedo modo che le libbre rimangano 37 1/2 al cambiar di 1/2 pollice di brace e con 2 giri di precarica di differenza.
La differenza tra FF e 8125 c'e'. Naturalmente si esaspera se la FF e' piu' lunga (molti piu' giri della 8125). Il filato della 8125 e' piu' leggero, probabilmente meno elastico. La diversa sezione dei 18 file vs 16 porta a serving piu' pesanti. Serving piu' pesanti e di maggior sezione fanno cambiare lo scorrimento sulla pateletta.
So che e' fuori topic, ma ... Secondo me dovresti provare all'aperto. Io ho visto grandi differenze tra le spennate a 18 metri e i 40,50,..70 metri. Addirittura lascerei perdere la spennata e proverei con la passaggiata puntando ad avere gruppetti di frecce che, allontanandosi dal bersaglio, scendono seguendo una line verticale (garanzia di bottone ben posizione, ben precaricato).
Maurizio |
Edited by - bis on 08/04/2005 10:39:28 |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 10:53:20
|
quote: l'indicazione da seguire sia quella di lasciare 1 cm.-1,5 cm. di gola visibile.
Dopo aver tarato i miei winex non sono più così sicuro di questa indicazione...
Mi spiego meglio: secondo me il brace deve corrispondere a una geometria del tip che faccia sì che con il flettente visto di profilo la corda lasci il tip con una curvatura minima (quasi come se la corda, da "chiusura" di loop a chiusura di loop, fosse una retta). Questo di solito combacia poi con la visione di 1cm di gola. Ma non sempre... Infatti attualmente il mio brace è salito da 9-1/2 a 9-3/4, con le punte dei flettenti molto più "armoniche" e stabili (e rosata che si chiude anche a 90m: l'altra sera ho fatto 307, ma tirando 9 frecce a volée)
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 11:07:53
|
Io credo che ogni flettente abbia delle sue ben precise caratteristiche, che non ci è dato di sapere, se non tramite persone "vicine" al costruttore. Il brace dipende anche dalla geometria e dalle caratteristiche del riser.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 11:50:03
|
quote: C'e' una lunghezzza standard per le corde o c'e' possibilita' di usare una misura piuttosto che un altra ?
Data la differente forma/lunghezza dei flettenti e gli angoli dei pocket sul riser, non credo ci sia regola sulla lunghezza. La corda giusta e' quella che con x giri ti da l'y brace che vuoi. (catalanata) Fissato un brace, eventualmente si puo' discutere su quanti giri dare alla corda. Io mi sono fatto una 8125 16 fili che con ~30 giri produce un 9 1/4 di brace su Matrix+G3. Nonostante abbia ~500 frecce all'attivo, appena montata marca 1/8" di brace in piu'; dopo qualche tiro si stabilizza a 9 1/4. In queste condizioni vedo (diciamo) un cm di scanalatura. I (miei) G3, tanto sono silenziosi a questo brace, quanto diventano rumorisi a valori inferiori.
Maurizio
|
Edited by - bis on 08/04/2005 11:56:20 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 12:43:57
|
SCUSATE HO OMESSO UNA COSA FONDAMENTALE: LA PRIMA CORDA ERA DA 66 POLLICI; 2" MENO DELLA SECONDA. ECCO IL PERCHE' DEL POST !!!!!!!!!! |
Edited by - Etabeta on 08/04/2005 13:55:24 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 12:45:02
|
ANZI NON L'AVEVO OMESSO, MA FORSE NON ERA CHIARO. |
Edited by - Etabeta on 08/04/2005 13:53:31 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 12:50:27
|
X BIS: Le prove tra i due riser sono state fatte con la stessa corda quella piu' corta con 16 fili in 8125. Ergo la differenza tra riser c'e' eccome. Il fatto che 2 giri di precarica e 1/2 pollice di brace portino allo stesso libraggio si spiega con i 2 pollici di corda in piu'.
La corda che uso ora, quella lunga da 68 pollici a 18 fili in FF e' quella a cui ho gia' dovuto far rifare il loop in quanto smollati dal continuo battere sui flettenti (Quelli vecchi) con un brace di 9 e 1/4.
Eta |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 17:48:27
|
La questione della corda mi e' chiara, quello che mi impressiona e' l'uguaglianza potenza a 9 1/4 (precarica 0 giri) = potenza a 9 3/4 (precarica a -2 giri) Come suggerisce anche Ricfranz, a parte i 2 giri (che non son pochi) mi sarei aspettato il contrario.
-Maurizio |
Edited by - bis on 08/04/2005 17:50:58 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 09/04/2005 : 15:39:03
|
Nell'equazione che hai scritto mancano 2 pollici di corda. Dove la precarica e' a 0 ci sono 2 pollici di corda in piu' quindi in allungo fisso i flettenti si caricano meno.
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 09/04/2005 : 16:37:11
|
Nell'equazione i due pollici non mancano affatto; come spiegheresti altrimenti i due diversi brace. Stando a quello che dice Tapley, all'aumentare del brace, anche se puo' sembrar strano, la pendenza della curva di trazione rimane piu' o meno la stessa o diminuisce un po'.
|
|
|
|
Topic |
|