C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 setup e parabole...
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:19:38  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Adesso che ci penso, anche uno dei miei e' piu' segnato dell'altro e mi sa che sono come i tuoi, piu' forte quello sotto (+1/8 di tiller naturale).
Comunque, se metti tiller positivo, per quella questione che ricorderai, di come aumenta il brace aumentando la precarica, la corda dovrebbe viaggiare piu' distante.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:26:04  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Appunto: se il tiller diventa positivo significa che il flettente sotto "aumenta" ancor di più la sua forza, e quindi chiuderebbe ancora prima di adesso, aumentando l'asincronia! Perciò esito!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:31:04  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Si, ma non dimenticare la maggior distanza della corda dalla scanalatura.
Mi sa che 1/8 di tiller fa gia' molto.
Think about.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:41:07  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
bis: la parte "mangiata" è tutta la scanalatura, dal tip al margine libero (e anche un po' oltre nonostante il brace a 9,5), non solo il pezzetto finale!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:43:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Anche le migliori verniciature con l'uso tendono a cedere...
Chris, ma quanti tiri hanno fatto i tuoi flettenti? Non e' che magari e' ora di pensare di pensionarli ?

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:56:25  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Vittarco: i "dogmi" e gli "assiomi" non sono "informazione". Sono punti fermi non dimostrabili su cui basare una teoria. Non per niente la comprensione di alcuni aspetti della geometria è stata migliorata dallo sfondamento di questi dogmi.
Quando affermi che una cosa "è così e basta" su cosa ti basi? sull'esperienza personale? sull'esperienza osservazionale? sulle teorie lette? su prove fatte?
Se è una prova verificabile e ripetibile allora la spiegazione è insita nell'informazione, basta aggiungere "dalle prove fatte" (come si fa negli articoli scientifici), basta che le prove siano più di una!

Un grande arciere italiano un po' di anni fa era solito ripetere:
"Un arciere che fa 1250 non ha mai ragione, uno che fa 1300 ha ragione qualche volta, uno che fa 1350 ha sempre ragione..."
La maggior parte delle volte e' inutile chiedere perche', se l'opinione viene espressa al giusto livello, ma e' meglio utilizzare il proprio tempo per seguire il piu' rapidamente possibile i suggerimenti ricevuti da chi e' in grado di darli. Gli allenatori di alto livello, in particolare i coreani,non spiegano mai "perchè".. (fprobabilmente nessuno lo ha mai spiegato neppure a loro..)
Non necessariamente i miei suggerimenti sono dogmi, ma 45 medaglie internazionali, tra cui 11 titoli mondiali e oltre 60 titoli italiani da allenatore non li fanno certo basare sull'improvvisazione o sulla continuo desiderio di ridiscutere all'infinito se e' l'acqua che solidifica o il ghiaccio che fonde a 0 gradi

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  12:15:56  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Appunto: se il tiller diventa positivo significa che il flettente sotto "aumenta" ancor di più la sua forza, e quindi chiuderebbe ancora prima di adesso, aumentando l'asincronia! Perciò esito!

Quello sotto e' si piu' forte ma siccome lo tieni meno carico diventa, in condizioni statiche, forte come quello sopra. Difatti hai il tiller a zero.
Con tiller a zero, ipotizzo che chiuda prima quello sopra.
Quindi, se il flettente sopra chiude prima, alla posizione di massima estensione in avanti della corda, la tip sopra andra' in alto, quella sotto pure.
Probabilmente la corda in questa situazione semplicemente si stampa sulle scanalature (e poco oltre).
L'oscillazione succesiva, verso il basso, vede la corda che mentre si allontana dalla scanalutura sopra, si avvicina a quella sotto.
Mentre la prima oscillazione (tip verso l'alto) avviene con la corda che si avvicina ai flettenti, la seconda (verso il basso) avviene con la corda stampata sulle scanalature e mi sa che questo lima la tip che tira, quella in basso, appunto (verso il basso).

Se questo ragionamento fila, amuentando il tiller le cose dovrebbero migliorare.
(lo so, mi sto arrampicando sui vetri )

Edited by - bis on 30/03/2005 13:53:29
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  12:19:49  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Tramandare una nozione senza afferrarla e senza capirla non può far "crescere" nulla. E' l'esempio più perfetto di immobilismo. Preferisco perdere 5 minuti per capire il perché e poterlo integrare con altre nozioni e informazioni, magari cercare una soluzione alternativa.

Ricordati che se i ricercatori dovessero limitarsi a eseguire pedissequamente gli "ordini" e i dogmi dei loro professori (il giusto livello), molte scoperte sarebbero ancora da fare... Una per tutte: la stampa laser con toner...

Comunque, bastava anche dire "per esperienze personali". La ricerca scientifica si basa sull'osservazione di un fenomeno e sul tentativo di renderlo riproducibile. E quindi si basa sulla sperimentazione. Se il frutto dell'esperimento è appunto che va tarato così basta spiegarlo. Non si stava parlando di sapere se è l'acqua che solidifica o del ghiaccio che fonde. Si tratta di sapere PERCHE il ghiaccio fonde.

Un detto che risale a Lavoisier è: ce qui se conçoit bien s'énonce bien... [ciò che si concepisce bene si enuncia bene]. Per estensione, si riesce a tramandare bene solo ciò che si è capito bene.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  14:16:22  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cris !? non ti sarai mica arreso alla filosofia di chi fa piu' punti ha ragione ?
Nell'arcieria sara' anche cosi', ma qui' parlavamo d'altro.
Discutere di come strisciano le corde non e' poi cosi' male.

Come marker potresti usare una bella sfoglia di pasta all'uovo, avvolta attorno alla scanalatura. Appesantisce un po le estremita' dell'arco ma terra' traccia dell'impronta della corda
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  23:48:30  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho verificato i miei G3.
A parita' di precarica quello sotto e' piu' forte (~ +1/4" tiller)
Nel mio caso quello sotto ha una traccia da sfregamento di circa un paio di cm oltre la scanalatura; quello sopra ha un segnino.
Con tiller a zero, la parte di scanalatura scoperta e' identica sopra e sotto (ovvio).
Con quello sotto caricato 4 giri piu' di quello sopra (tiller esagerato), la scanalatura sotto scompare, quella sopra e' massima.
(quello che ho sostenuto nel mio post precedente sull'argomento e' da buttare ).
Sperimentando la cosa mi e' parso evidente - il flettente sotto tira la corda verso il basso e questa si spalma lungo tutta la curva che parte dal tip.
Tenendo il tiller a zero, con il flettente sotto piu' forte, dal punto di vista dinamico immagino sia come avere un tiller positivo con flettenti di ugual forza.
Maggior forza sotto vs. trazione sopra la meta' corda dovrebbe risutare in una assenza di rotazione (mirino non sale, non scende) e quindi dovrebbe risultare in una chiusura sincrona.
Naturalmente al rilascio, lo scarto dell'arco, mai completamente annullato dalla stabilizzazione incasina il quadro.

Mi vien da dire che si, aumentando il tiller lo sgarbellamento dovrebbe peggiorare.

Mi sa che tutti quelli che hanno tiller positivo o flettenti sotto piu' forti hanno lo stesso problema.

Maurizio
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 31/03/2005 :  09:15:04  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
sto usando da un paio di mesi una corda di colore nero e ieri ho verificato che anche sul mio arco il segno lasciato dalla corda sul flettente inferiore (poco più su della scanalatura) è molto marcato mentre su quello superiore è appena visibile. anch'io attualmente ho regolato il tiller a zero.
istintivamente verrebbe da pensare di precaricare di più il flettente superiore...

maurizio

Edited by - mauman on 31/03/2005 09:23:54
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 31/03/2005 :  09:55:25  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Nulla di nuovo, ma riguardando con piu' attenzione filmati gia' visti ho notato un paio di cose interessanti.
Sul sito di Van Alten, in basso, nella sezione AudioVideo, i primi due filmati mostrano:
Che la sua freccia lascia l'arco senza ancora ruotare sul proprio asse.
Che al rilascio, c'e' un visibile scarto della coda verso il basso (flettente sotto che tira di piu' o reazione dell'arco al rilascio ? - sembrerebbe graduale)

http://www.wietsevanalten.nl/en/

Edited by - bis on 31/03/2005 09:57:35
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 31/03/2005 :  10:30:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il secondo (quello del rilascio) fa vedere lo scarto, ma sembra dovuto all'apertura delle dita. Purtroppo quello è l'unico rilascio, quindi non si sa né se la freccia era una X o uno zero, né se questo scarto è costante...

Nel primo, non riesco a capire se nel momento in cui si vedono le alette la freccia è ancora attaccata alla corda (quindi non può ruotare) oppure è già libera. In compenso si vede bene come "sbatta" sul rest che appena esce la freccia salta in su!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 31/03/2005 :  10:55:15  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Non riesco a vederli nè a scaricarli.
Mi si apre la finestra di Windows Media Player 10, ma non mi si carica il video. Qualche suggerimento?

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 31/03/2005 :  10:57:22  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Dalle proprietà di Media Player ho ricavato l'indirizzo e l'ho scaricato. Il problema resta.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 31/03/2005 :  11:00:03  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Nel primo quando si vedono le alette la freccia si è sicuramente già staccata dalla corda. sul sito di joe tapley c'è un calcolo che dimostra che è impossibile che la freccia compia un qualsiasi tipo di rotazione sul proprio asse (data solamente dalla presenza delle alette, se poi invece ci sono interferenze con la mano o col tab è un altro discorso) prima di uscire del tutto dall'arco.
ecco qua:

Il tempo che va da quando la freccia lascia la corda e passa davanti all'arco = distanza/velocità = 0.004 secondi

Consideriamo di volere 0.5 millimetri di rotazione della freccia.

La quantità di rotazione necessaria per avere 0.5 mm di spostamento è:

0.05/2*pigreco*3 = 0.0027 giri

Ricordando dalla fisica scolastica che
distanza=accelerazione*tempo*tempo/2
l'accelerazione angolare richiesta per avere 0.5 mm di movimento
è uguale a 2*0.0027/(0.004*0.004) = 337.5 giri/secondo quadro

Siccome velocità = accelerazione*tempo
337.5*0.004 = 1.35 giri al secondo = 81 giri al minuto (RPM)

Insomma per avere 0.5 mm di spostamento delle alette la freccia avrà bisogno di ruotare a 81 RPM nel momento in cui le alette passano davanti all'arco. In pratica la velocità di rotazione della freccia è molto più bassa di così. La reale quantità di movimento dell'impennaggio è così bassa che non può essere vista nella maggioranza dei filmati ad alta velocità disponibili.

quindi chris, niente rotazione!!!

Edited by - mauman on 31/03/2005 11:02:19
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 31/03/2005 :  11:21:54  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Dalle proprietà di Media Player ho ricavato l'indirizzo e l'ho scaricato. Il problema resta.

Riccardo
------------------

Potresti avere problemi di CODEC, aggiornali, anche se mi sembra strano, visto che dal mio computer al lavoro (dove non c'e' installato niente di particolare) si vedono...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro.
Proverbio cinese
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 31/03/2005 :  11:39:19  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Non credo, Geppo, perchè poi con lo stesso Media Player li vedo, dopo averli scaricati.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 31/03/2005 :  13:02:29  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
istintivamente verrebbe da pensare di precaricare di più il flettente superiore...

C'e' anche chi ha tirato bene con tiller negatvo.
Se hai anche un punto d'incocco particolarmente alto potresti seriamente considerare la cosa.
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 31/03/2005 :  13:11:03  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

C'e' anche chi ha tirato bene con tiller negatvo.
Se hai anche un punto d'incocco particolarmente alto potresti seriamente considerare la cosa.

E vabbè, ma anche tu hai detto di avere dei segni diversi nello stesso modo. proviamo tutti e due col tiller negativo?

Maurizio
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000