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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/03/2005 :  09:37:12  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ieri mi è capitato un fatto singolare...

Tarato l'arco come in altro topic, mi accingo a tirare le fatidiche spennate...

a 70 metri erano tutte e tre insieme alle 6 impennate
a 50 metri addirittura tutte e tre le spennate nella X (bersaglio da 80)
a 30 metri... nell'8 basso mentre le altre 6 facevano 59...

Chi sa spiegare questa bizzarria?



Aragorn il Prode (Chris)

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 29/03/2005 :  09:59:10  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non ho una spiegazione ma sto pensando al diverso percorso delle impennate rispetto alle non.
Alle lunghe distanze le spennate a meta' percorso sono piu' basse delle impenntate. Poi, mentre l'impennata scende la spennata sale per poi precipitare con maggior pendenza rispetto all'impennata.
A 30 metri potrebbe essere che l'assenza di elevazione faccia la differenza.
Comunque non mi spiego la cosa, a meno che a 70 metri le spennate non fossero un poco alte.
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zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 29/03/2005 :  10:00:30  Show Profile  Reply with Quote
Dato che la fisica, come i computer, alla fine si ostina ad avere sempre ragione, andrei più a cercare differenze posturali, di aggancio o pinzillacchere simili.

Ma se tiro 3x di fila a 50 metri (insieme alle altre) di solito mi preoccupo del lavoro, del tempo, della salute, della famiglia ...
di come volano le frecce no!

Zhot
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Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 29/03/2005 :  14:34:20  Show Profile  Reply with Quote
Proprio perche' la fisica ha sempre ragione ci deve essere una spiegazione che esula da un errore di esecuzione.
L'errore di esecuzione a mio avviso e' da escludere per i seguenti motivi (che chris non puo' scrivere :-)))))))))):
1) L'esecutore dei tiri e' 5 nel ranking italiano indoor e viaggia tra 1250 e 1300 punti nel FITA
2) Se le 6 impennate fanno 59 e le 3 spennate sono raggruppate nell'8 basso si tratterebbe di un errore di esecuzione assai singolare (la famosa sindrome da spennata ? :-))) Che escluderei visto che tale sindorme si presenta solo a 30 metri e non a 50 e 70.

Rimane da studiare la differente parabola che descrive la spennata rispetto all'impennata, proabilmente le considerazioni fatte da Giuliano in un altro topic http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=741
sulla portanza e le Spin Wing sono afferenti a questo topic, chi volesse rileggerlo e dare il suo contributo......

Ciao Marco.
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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/03/2005 :  15:04:01  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
chris, e' normale. I raggruppamenti sono influenzati dall'angolo di elevazione. Il punto di incocco per le lunghe e' sempre piu' alto di quello per le corte/cortissime. Se le spennate sono con le altre a 70 mt, generalemnte sono basse a 30...
In pratica, un arco a posto per le lunghe non sarà mai perfetto per i 30 mt .......

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 29/03/2005 :  15:04:15  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Rimane da studiare la differente parabola che descrive la spennata rispetto all'impennata, proabilmente le considerazioni fatte da Giuliano in un altro topic http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=741
sulla portanza e le Spin Wing sono afferenti a questo topic, chi volesse rileggerlo e dare il suo contributo......


Non colgo !
Hai trovato qualcosa di particolare ?
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 29/03/2005 :  15:34:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

chris, e' normale. I raggruppamenti sono influenzati dall'angolo di elevazione. Il punto di incocco per le lunghe e' sempre piu' alto di quello per le corte/cortissime. Se le spennate sono con le altre a 70 mt, generalemnte sono basse a 30...
In pratica, un arco a posto per le lunghe non sarà mai perfetto per i 30 mt .......

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Do or don't do. Not to try. Yoda



Nulla da dire di fronte a l'esperienza.
Ma, Chris, le spennate le tiri con nastro sulla coda o senza?
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 29/03/2005 :  15:40:43  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chris, a 70 metri, le spennate, erano un po' piu' alte ... vero

-Maurizio

Edited by - bis on 29/03/2005 15:42:14
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Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 29/03/2005 :  15:50:11  Show Profile  Reply with Quote
x bis: no, non ho trovato nulla di particolare. Almeno io, magari un esperto di aerodinamica potrebbe fare qualche considerazione illuminante.


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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/03/2005 :  15:53:29  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Perchè e' piu' semplice allenare le donne?
Perche' accettano l'informazione senza chiedere ogni volta "perche'"..
La risposta, spesso, e' solo "perche' si'!"



__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
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Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 29/03/2005 :  18:46:55  Show Profile  Reply with Quote
Molto coreana come opinione....

Valerio Palandri
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 29/03/2005 :  20:41:30  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il fatto che con elevazione la spennata inizi a scendere dopo l'impennata non lo dico io ma altri ben piu' autorevoli.

Per avere una indicazione sulla risposta giusta, suggerisco di leggere "bareshaft tuning" dell'impeccabile Joe Tapley.

http://homepage.ntlworld.com/joetapley/
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zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 30/03/2005 :  00:00:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Etabeta


Proprio perche' la fisica ha sempre ragione ci deve essere una spiegazione che esula da un errore di esecuzione....




Cercherò di essere più serio.
Intendevo dire che le variabili indipendenti dall'esecuzione che possono influenzare la traiettoria di una freccia non sono certo tali da giustificare un 8 a 30 metri (con altre distanze a posto).

Mi sembra molto più ovvio cercare tra variabili esterne (leggi i 4-6 cm di carrello del mirino tra 30 e 70 metri) che cambiano consistentemente i dati geometrici del sistema arco-tiratore. Parlando di postura/ancoraggio mi riferivo essenzialmente a quello.

Rimango comunque dell'idea, da "tecnico" sfegatato, con la mania di analizzare tutto, che se pur divertenti queste analisi siano di uno o più ordini di grandezza meno rilevanti di qualche ora in più di allenamento (parlo di arcieri "della Domenica" come me).
Se questo è ben chiaro a tutti andiamo pure avanti, a me piace molto leggere (e talvolta scrivere) di analisi tecniche.
Attenzione però a non illudere, come capita troppo spesso, neofiti e non, che una perfetta messa a punto e una analisi tecnica raffinata mandino da sole le frecce nel giallo....


Zhot

Edited by - zhot on 30/03/2005 00:06:32
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  09:05:56  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
FAX: le mie spennate sono "spennate": erano alettate e ho solo tolto le spin wing. Ovviamente mi si incollano dappertutto...

Vittarco: i "dogmi" e gli "assiomi" non sono "informazione". Sono punti fermi non dimostrabili su cui basare una teoria. Non per niente la comprensione di alcuni aspetti della geometria è stata migliorata dallo sfondamento di questi dogmi.
Quando affermi che una cosa "è così e basta" su cosa ti basi? sull'esperienza personale? sull'esperienza osservazionale? sulle teorie lette? su prove fatte?
Se è una prova verificabile e ripetibile allora la spiegazione è insita nell'informazione, basta aggiungere "dalle prove fatte" (come si fa negli articoli scientifici), basta che le prove siano più di una!

Anna: non partire con i tuoi stralli! Credo che si possa interpretare come un complimento!

Zhot: hai perfettamente ragione: le frecce, anche se allenate o minacciate di morte, non vanno nel giallo da sole...

Ho un'altra domandina facile facile (!)
Ho i flettenti sinerzy bombati (titanium carbon), tiller a zero o impercettibilmente positivo da sempre. Eppure il tip del flettente inferiore presenta ormai un "solco nel solco" e ha messo a nudo il carbonio sottostante la verniciatura. Ovviamente quello superiore è sano.
Mi è stato insegnato che se il flettenete inferiore si "consuma" più di quello superiore significa che il tiller è troppo alto e bisogna abbassarlo. Devo quindi portarlo in negativo (cioè caricare di più il flettente superiore di quello inferiore)???



Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 30/03/2005 09:25:50
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anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 30/03/2005 :  09:17:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Anna: non partire con i tuoi stralli! Credo che si possa interpretare come un complimento!



Aragorn il Prode (Chris)



Si chiamano strali (1 elle sola), tanto per essere quadritricotomica (spacca il capello in 4...) e perchè sono andata pure io in barca e so cosa sono gli stralli.
Non avevo intenzione di partire con nessuna sparata, Chris. Mica ti sta venendo la coda di paglia pure per me, vero ?

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 30/03/2005 :  09:53:51  Show Profile  Reply with Quote
La teoria del nastro messo in coda per avere lo stesso peso dell'alettaggio delle impennate e quindi lo stesso FOC, secondo me non è da trascurare... Inoltre bisogna anche tener conto del fatto che se la parabola del centro di gravità è la stessa (tra impennate e spennate) potrebbe non essere la stessa parabola per la punta...
Qualche cm in alto o in basso della punta potrebbe essere dovuto a cavalcamento magari della spennata non tirata proprio bene...
Chris se il cavalcamento non si nota con le impennate, potrebbe essere evidente con le spennate.
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  09:56:44  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Cercherò di essere più serio.
Intendevo dire che le variabili indipendenti dall'esecuzione che possono influenzare la traiettoria di una freccia non sono certo tali da giustificare un 8 a 30 metri (con altre distanze a posto).



Sei proprio sicuro ?
La penso come etabeta. Non e' un problema di esecuzione. Chris non e' in discussione.

Dal sito di Tapley. (frecce a 90 metri)
--------------------
Entrambe le frecce partono con lo stesso angolo. Durante la prima parte del volo la spennata ruota piu’ lentamente della impennata.
L’impennata diventa orizzontale a 49 metri, poco prima di iniziare a scendere. La spennata non diventa orizzontale fino a 64 metri. Nell’ultima parte del volo la spennata ruota piu’ rapidamente della impennata cosi’ che le due colpiscono il bersaglio piu’ o meno allo stesso angolo.

Dato che la spennata scende con un angolo maggiore (rispetto alla direzione bersaglio) oppone una maggiore resistenza all’avanzamento di quanto faccia l’impennata. La forza frenante e’ ascendente e cosi’ Il rateo di caduta della spennata e’ piu’ lento della impennata. Questo e’ la ragione per cui la spennata finisce piu’ alta sul bersaglio. Maggiore e’ l’angolo, maggiore e’ l’attrito che cerca di ruotare (riallineare) la freccia e questo spiega perche’ la spennata ruota piu’ velocemente dell’impennata.

-----------------------

A 30 metri il percorso e' quasi una retta.
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  10:04:10  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Ho un'altra domandina facile facile (!)
Ho i flettenti sinerzy bombati (titanium carbon), tiller a zero o impercettibilmente positivo da sempre. Eppure il tip del flettente inferiore presenta ormai un "solco nel solco" e ha


Escludendo che il loop sotto sia di filo abrasivo non vedo altro che un problema di chiusura asincrona.
Il movimento asincrono fa muovere i flettenti su e giu'.
Se la prima oscllazione e' in giu', il loop sotto ti accarezza il solco mentre quello sopra e' ben lontano. Alla seconda oscillazione il loop sopra tocca piu' deicatamente il solco.
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  10:37:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Fin qui tutto OK. Ma se la chiusura è asincrona, come far tornare in sincrono le cose? Aumentando la rpecarcia del superiore (e quindi il tuiller diventa negativo)? alzando ancora di più il punto d'incocco (a dispetto della spennata già bassa a 30 e CENTRALE a 70 - così rispondo anche alla domanda dov'è la spennata a 70 )



Aragorn il Prode (Chris)
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:00:49  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo me il punto d'incocco dovresti farlo per i 30 metri e tenerti le spennate piu' alte a 70. Tapley o qualcun altro di cui mi fido da qualche parte suggerisce spennate piu' alte delle impennate.
Potresti provare a mettere qualche prodotto (alla nerofumo intendo) per tracciare l'impronta della corda sul flettente e verificare l'ipotesi della chiusura asincrona.
Domanda. A tiller zero, come sono le due viti di precarica. In sostanza non e' che uno dei due flettenti e' naturalemente leggermente piu' forte dell'altro?

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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:04:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ho notato che quando o avevo caricato al massimo quello sopra era tutto stretto, mentree quella sotto aveva ancora margine... questo fa pensare che quello sotto sia più "forte" di quello sopra.



Aragorn il Prode (Chris)
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