C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 loop
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 12/03/2005 :  19:36:18  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che ho già letto il topic "sganci meccanici".
Detto questo espongo il mio quesito: ho appena creato un loop sulla corda del mio compound e ho provato a tendere un paio di volte e tutto è andato a meraviglia...
Ciò che mi perplime è...come faccio a sapere se i nodi del loop reggono? Io ho paura che mentre tendo, la parte di filo che ho bruciato si sgretoli, rompendo il nodo e quindi facendomi scoccare a vuoto...
Seconda roba..il mio negoziante di fiducia mi ha detto che il mio sgancio va bene sia con che senza loop (ripeto che uso il loop), qualcuno di voi usa lo Spiga Thumb Release con il loop? Come vi ci trovate?Vi si è mai rotto il gancetto che trattiene il loop?

grazie per le eventuali risposte

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 13/03/2005 :  12:53:49  Show Profile  Reply with Quote
Se usi il filo per loop "bianco", morbido ,puoi andare tranquillo che non si sgretola ,mentre quello nero(piu' rigido) si!Comunque quando hai fatto il loop provalo, forzandolo con un paio di pinze o altro .In tutti i modi non rilascieresti a "vuoto",perchè spero che tu faccia la trazione con la freccia incoccata, e nella direzione del paglione (come regolamento credo comandi).Per stare ulteriormente nel sicuro fai le prime trazioni ,con il dorso della mano fuori dalla traiettoria della mandibola.Per il discorso dell'utilizzo di tale sgancio direttamento con loop sul "gancetto",se hai già letto il topic sganci meccanici, sai come la penso (a maggior ragione con questo).
Ciao Tiziano
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 13/03/2005 :  16:04:40  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ciao, lo spiga thumb è stato il mio primo sgancio a pollice, e non credo che lo si possa usare senza il proprio cordino, rischierebbe, il dentino, di uscire dalla loop della corda dell'arco. Ma se tu ci dovessi riuscire, e me l'ho auguro per te, non ci sono problemi sulla sua durata. Usare una sgancio direttamente sulla loop del l'arco, quando il disegno del suo dentino lo permette, non mette a "repentaglio" la propria incolumità. Come potrebbe quel cordino in più far si che il dentino riceva meno trazione e quindi durare di più nel tempo.

L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding

Edited by - enjambement on 13/03/2005 16:06:19
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 13/03/2005 :  16:59:37  Show Profile  Reply with Quote
grazie ad entrambi...il filo usato è quello bianco che in teoria dovrebbe reggere fino a 100lb.
per quando riguarda lo sgancio...io faccio in modo che quando tendo il filo del loop resti nell'alloggiamento del "dentino", dove in teoria andrebbe il cordoncino originale dello sgancio (che tral'altro è + sottile di quello del loop)..boh, speriam bene :)
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 13/03/2005 :  19:20:17  Show Profile  Reply with Quote
Enjambement,il "cordino" si ancora su due punti dello sgancio;al "dentino" (mobile) e al suo "attacco" (fisso) ripartendo ,a mio avviso ,il peso di "tenuta" fra due punti anzichè su di uno solo,come nel caso di attacco diretto sul loop, per cui non credo che lo "sforzo" di tenuta a cui è sottoposto il dentino non credo sia lo stesso nei due casi.
Cosa comunque già dibattuta in precedenti topic.
Ciao

Edited by - titty59 on 13/03/2005 19:21:32
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 17/03/2005 :  11:35:38  Show Profile  Reply with Quote
ok, ho avuto modo di testare ieri sera loop e sgancio e si son comportati entrambi egregiamente..
il loop ha tenuto alla grande e lo spiga thumb si è comportato egregiamente :)
Go to Top of Page

nino72
C3PO

5 Posts

Posted - 18/03/2005 :  21:25:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao.. mi intrometto, poichè leggendo che usi uno spiga E stato il mio primo s.m. ..... ti volevo consigliare di non usarlo con il loop ma solo con il suo cordino,primo perchè è molto piu sicuro e poi per un fatto ergonomico.. infatti se tu lo usi con il suo cordino la trazione viene ripartita tra indice e medio ,,mentre con il loop carichi tutta la trazione sull'indice per evitare che esca dalla sede...(Giusto?)
Ciao ciao

Alessandro(se ci vedo ci prendo..se sta fermo meglio..)
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 19/03/2005 :  12:28:07  Show Profile  Reply with Quote
nino, non so tu che sgancio abbia usato (il fatto che tu mi abbia scritto "il mio primo sm" mi fa supporre che lo usasti tempo fa...)
Devi sapere che c'e' in commercio una versione nuova che puoi usare con o senza loop..
Cmq, il giorno in cui si spaccherà quel gancetto, tornerè qui sul forum con la coda tra le gambe a dire "avevate ragione :( :("
per ora mi devo accontentare di questo sgancio, che cmq è ottimo, anche se ieri in negozio ho visto un carter chocolate che mmmm...

Edited by - DoNkYsHoT on 19/03/2005 12:30:17
Go to Top of Page

nino72
C3PO

5 Posts

Posted - 19/03/2005 :  12:55:12  Show Profile  Reply with Quote
Evidentemente non sono al passo con i tempi....usa il tuo spiga finchè non ti stanchi e cambialo solo quando sei stufo ,non lo cambiare sperando che sia lo sgancio che fa i punti.......

ciao ciao.........

Alessandro(se ci vedo ci prendo..se sta fermo meglio..)
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 19/03/2005 :  13:56:45  Show Profile  Reply with Quote
grazie per il prezioso consiglio :)
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 22/03/2005 :  22:52:27  Show Profile  Reply with Quote
ho avuto modo di provare in anteprima (credo) lo sgancio carter chocolate addiction a 4 dita...fantastico...lo consiglio a tutti quelli che usano sgancio a pollice...grande grip, grande sensibilità..
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 23/03/2005 :  15:29:31  Show Profile  Reply with Quote
ho trovato lo sgancio di cui sopra a 50 euro in meno di quanto lo si trova in giro nei negozi della lombardia su un sito internet...per info PM :P
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000