Author |
Topic |
enrico
Han Solo
Italy
124 Posts |
Posted - 25/01/2005 : 19:57:01
|
Non amo quanto balla la Beiter (diverse filosofie), anche se è veramente leggera e la Mercury - ho la doppia incamiciata (ciò che c'era, era l'ultimo esemplare a venire prodotta) pesa veramente troppo per il mio libraggio. Sinceramente vorrei provare la nuova W&W al posto della Beiter... impressioni e considerazioni?
Apro il dibattito
|
Edited by - enrico on 25/01/2005 19:57:59
|
|
Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 25/01/2005 : 22:57:05
|
Pensa un po' che io ritengo la Beiter una stabilizzazione pesante e infatti dopo averla provata ho preferito utilizzare quella Cartel Alu/Carbonio. Una stabilizzazione molto leggera rimane la AGF aste in carbonio di forma conica. Nella mia messa a punto ho cercato di avere il baricentro dell' arco il piu' avanti possibile usando il minor peso possibile, risultati interessanti li ho ottenuti anche eliminando i baffi laterali, soluzione questa che mi riprometto di valutare nuovamente e in modo piu' approfondito. Ciao Giuliano |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 08:57:43
|
enrico: Se la stabilizzazione balla quando sei in mira dovresti porti delle domande sulla tua tecnica... non è appesantendola che risolvi il problema: è come mettere il clicker a uno che stringe la cocca mentre sale in aggancio: appena esce dal clicker esce anche la freccia... dal paglione. Certo, la "stabilizzazione" deve stabilizzare. Non "nascondere" però! Quindi per prima cosa cerca di mettere a punto la tecnica, poi la stabilizzazione andrà miracolosamente a posto.
Che poi la stabilizzazione "balli" (in realtà flette) durante il tiro lo si può vedere benissimo dai filmati Beiter, ma credo che influisca "sul serio" su raggruppamento e volo della freccia solo a certi livelli, e anche qui non ne sono del tutto convinto: se fosse vero non capisco come fa Andrea Parenti a fare 1323 "senza" allenamento ma con la stabilizzazione Beiter... O meglio, se fosse vero, quanto farebbe Andrea con un'altra stabilizzazione?
Il discorso è sempre il solito: non è il materiale che fa fare i punti, ma la tecnica. Infatti, maggiore è la variabilità della rosata, minore sarà la possibilità di capire se un transitorio miglioramento è dovuto al cambio di materiale (effetto "scopa nuova scopa bene") o a una migliorìa della tecnica. Poi, se uno vuole, può illudersi che comprando il cazzibubbolo con lo scappellamento a destra riuscirà a fare più punti... Ma non dica che non era stato avvertito...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 11:13:28
|
La tendenza vista alle ultime olimpiadi e' di avere stabilizzazioni con prolunghini piu' lunghi e aste centrali piu' corte. Si pensa che queste configurazioni rendano la stabilizzazione piu' rigida. La rigidita' della stabilizzazione e' importante perche' il momento che si sviluppa nei primi millisecondi dal rilascio rischia di venir vanificato dalla mollezza del tutto. La stabilizzazione beiter e' ottima per "scaricare" vibrazioni, ma in quanto a rigidita' va aggiustata. Per ottenere maggior rigidita' sulla mia ho aggiunto un tuner. Una stabilizzazione pesante rende piu' statico l'insieme. Il baricentro non deve essere necessariamente molto avanti.
Vedi stabilizzazione su: http://homepage.ntlworld.com/joetapley/itindex.htm
|
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 12:39:42
|
OK, riapro la competizione
daccordo con Giuliano per quanto riguarda i baffi laterali,
la rigidità / mollezza è importante secondo me solo nelle fasi prima del rilascio (reputo la beiter abbastanza pesante e 'molle' rispetto alla media delle stabilizzazioni), normalmente al rilascio la freccia ha ormai finito le interazioni con l'arco quando le vibrazioni a bassa frequenza sono arrivate solo all'estremità dell'asta nel 'pieno' del vigore
affettuosamente vostro bastiancontrario |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 13:35:04
|
Fax, sono d'accordo; quando arrivano le vibrazioni l'asta e' gia fuori dall'arco e certamente un asta molliccia crea problemi in fase di mira.
Sul "solo nelle fasi prima del rilascio" invece, riporto dal sito tapley: --------- Se usate lo stesso peso su un'asta più lunga potreste ottenere un momento d'inerzia effettivamente minore che con un'asta più corta a causa dell'incremento di flessibilità dell'asta lunga. Quando tirate una freccia compaiono grandi torsioni per un periodo di tempo corto, 10-15 millisecondi ad esempio, quindi agitare l'arco in giro nell'aria per valutare il suo momento d'inerzia non serve a molto. ---------
In altre parole, asta molle o dura ha a che vedere con la rotazione dell'arco nei primi attimi dopo il rilascio.
|
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 14:29:58
|
Bis, si! Attenzione però a non fare confusione: IDEALMENTE (Asta considerata rigida) Il momento di inerzia con un'asta più lunga a parità di peso è MAGGIORE (proporzionale al raggio).
REALMENTE (Asta flessibile) è perfettamente valido ciò che dice Tapley. |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 14:51:10
|
Non facciamo confusione: un modello matematico è (e resta) un modello matematico ed è valido sempre. Ovvio che per avere un momento inerziale maggiore con l'aumento della lunghezza dell'asta la rigidità deve restare uguale tra l'una e l'altra.
In altre parole, più è lunga l'asta più lo spine deve essere rigido... un po' come le frecce: a parità di potenza, più è lunga l'asta e più deve essere "rigida"...
PS: se ricordo bene il momento di inerzia è proporzionale al quadrato del raggio, non al raggio...
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 15:02:29
|
quadrato - ricordi bene. |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 16:30:37
|
quote: Originally posted by FAX
OK, riapro la competizione
la rigidità / mollezza è importante secondo me solo nelle fasi prima del rilascio (reputo la beiter abbastanza pesante e 'molle' rispetto alla media delle stabilizzazioni), normalmente al rilascio la freccia ha ormai finito le interazioni con l'arco quando le vibrazioni a bassa frequenza sono arrivate solo all'estremità dell'asta nel 'pieno' del vigore
Spiacente, ma e' gia' stato dimostrato che le vibrazioni a bassa frequenza dell'asta centrale, dei baffi e dell'asta del mirino possono far in tempo a ritornare sulla freccia prima che questa si sia staccata definitivamente dall'arco, influenzandone l'uscita. Le soluzioni sono solo due: aste flessibili ma armonizzate (tarate, accordate) in modo tale che la vibrazione di ritorno non influenzi l'uscita della freccia (tipo Beiter), oppure aste piu' rigide possibili (tutti gli altri).
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 26/01/2005 : 17:21:26
|
X Vittorio: SI! infatti ho usato il 'Normalmente' ipotetico. Del resto, credo che la maggior parte delle stabilizzazioni in commercio a parte Beiter (regolabile) siano rigide entro un range umano di pesetti applicati;
X Chris: sei il solito spaccacapelloinquattrista e il quadrato del raggio, certo!, per proporzionalità intendevo più semplicemente la relazione che c'è tra aumento del raggio e aumento del momento di inerzia solo da un punto di vista qualitativo e non quantitativo, altrimenti avrei scritto direttamente la formula...
|
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 27/01/2005 : 00:56:52
|
Cosa ne pensate dello stabilizzatore della aeston: il black max.
L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding
|
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 09:03:46
|
Quanto dovrebbe essere lunga (come diceva vittarco, per ottenere un sistema sufficientemente rigido) la somma astina(prolunga)+vbar+asta centrale? ossia, su che misure state voi? Grazie come al solito! Maurizio |
Edited by - mauman on 21/03/2005 09:04:31 |
|
|
Filippo
Cewbacca
52 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 09:50:24
|
Scusate se mi intrometto (tiro con il long bow)... Ho visto molti archi moderni con stabilizzazioni che avevano il baricentro ben più avanti della posizione del grip, che dopo il tiro in pratica "cadono" in avanti. A cosa serve una cosa del genere? Ciao e scusate la banalità ma ne approfitto per imparare qualcosa. |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 10:16:16
|
Filippo: il baricentro spostato in basso e in avanti serve a far "partire" dritto l'arco al momento del rilascio (cosa assolta dall'aumento di peso della metà bassa del riser nell'arco nudo). La stabilizzazione serve a evitare o ridurre le rotazioni dell'arco intorno ai tre assi spaziali. Alcune stabilizzazioni sono anche ammortizzate, per assorbire parte delle vibrazioni generate dalla chiusura dell'arco...
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 11:18:58
|
Chris e a me non mi rispondi? Ho l'asta centrale della stabilizzazione che già era troppo lunga (una ACE comprata usata che apparteneva a un compoundista) e che ora dopo aver aggiunto prolunga e vbar è diventata una specie di antenna per radioamatori!!! Quanto dovrei tagliarla per ottenere qualcosa di più decente? Come chiedevo sopra, quanto dovrebbe essere più o meno la lunghezza totale astina+vbar+asta considerando un olimpico da 70 pollici? Oppure, se la cosa dipende da regolazioni personali, su che lunghezze state voi???
Maurizio |
Edited by - mauman on 21/03/2005 11:20:01 |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 11:59:50
|
Qunto piu' e' potente un arco tanto piu' devi avere peso avanti per compensare la reazione al rilascio (momento). Tanto piu' metti peso avanti tanto piu' flessibilie diventa l'asta e tanto meno compensa lo scarto al rilascio. L'insieme asta-prolunghino dovrebbe essere rigido; per ottenere rigidita' meglio un prolunghino lungo + asta corta che solo asta lunga. Per la lunghezza giusta, ti suggerisco di leggere il doc di Ellison sulla stabilizzazione. Tratta gli effetti peso e momenti vari. Sulla velocita' di rotazione angolare dell'arco, un'asta di 50cm con 1hg in punta gira piu' veloce di un'asta da 100cm con 1hg in punta.
Io, che oggi tiro 38 libbre, uso un prolughino rigido da 5" + asta beiter da 30" con 3 tuner (uno aggiunto recentemente per ottenere maggior rigidita') + un paio di pesi in punta. Astine Vbar beiter con un peso ciascuna (per compensare il peso in punta e rendere il tutto piu' massivo/statico).
|
|
|
Allanon
C3PO
4 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 13:15:14
|
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma io tiro con un ricurvo Best Moon e come stabilizzazione uso una Shibuya (Mushashi/Kojiro ). Io la trovo un po' troppo morbida e stavo pensando di prendere una beiter. Qualcuno sa dirmi se sono molto differenti oppure il gioco non vale la candela? Grazie |
Edited by - Allanon on 21/03/2005 13:17:56 |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 13:28:32
|
mauman: la lunghezza totale o meglio l'ingombro non deve superare il limite del fastidio agli altri
a parte gli scherzi, non esiste una lunghezza massima, standard o altro: si tratta di spostare i singoli pesi della stabilizzazione più in là possibile in modo da avere un sistema che quando entra in funzione abbia il maggior effetto possibile. Quindi più è lungo lo stabilizzatore e più effetto avrà uno stesso peso posto in fondo sulla rotazione dell'arco. Ovvio che se troppo lungo inizia a "ballare"...
Se ti sembra che balli inizia a tagliarla un po' alla volta (attento perché a tagliare si fa sempre in tempo, ad allungare no).
Lo scopo è ottenere un baricentro dell'intero sistema avanti e in basso rispetto al pivot, e un sistema di pesi più lontani possibili rispetto al baricentro... Il tutto con un peso complessivo dell'arco compatibile con il proprio fisico e la potenza dell'arco.
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 15:40:54
|
il problema era appunto quello del "ballo"! avevo pensato di accorciare l'asta in modo da irrigidire il sistema ma non sapevo di quanto. farò come dici, taglierò una prima parte e vedò che succede.
maurizio |
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 10:04:26
|
allora ieri ho misurato la lunghezza della stabilizzazione:
astina+vbar+asta = 38 pollici astina+vbar+asta+2 pesi = 40 pollici
troppo?