C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Spazio Medico e Fisioterapico
 Epicondilite
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

maverx
C3PO

20 Posts

Posted - 24/10/2004 :  22:48:59  Show Profile  Visit maverx's Homepage  Reply with Quote

ciao ragazzi
sono proprio FELICE per il nuovo topic PERMANENTE sul nostro forum e un poco imbarazzato e commosso per la rapidità con cui Vittorio ha dato spazio ad un ultimo arrivato, che anche se ha interpretato il pensiero di molti "veci", è pur sempre un pivello... lo ringrazio per la dimostrazione di pluralismo ed apertura a tutti i nuovi arrivati.
ciao a tutti ed alla prossima

maverx
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 25/10/2004 :  00:28:12  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
A proposito di epicondilite, questa la mia esperienza personale.
Molti anni fa (1985) ebbi dei grossi problemi a proposito di epicondilite, usavo allora un TD2b 46 libbre, probabilmente stabilizzato male, il dolore che avvertivo al gomito del braccio d'arco era tale che non riuscivo nemmeno a sollevare una bottiglia dal tavolo.
Il medico di famiglia che era anche specializzato in medicina dello sport mi disse, caro Giovanni, non c'è nulla da fare. Quando sarà il momento il dolore sparirà così come è venuto, se riesci a sopportare il fastidio puoi anche continuare a tirare. Io dissi che bisognava fare qualcosa perchè volevo andare a fare i Campionati Italiani al Nevegal e lui per farmi contento mi fece alcune infiltrazioni al gomito e mi diede un pò di pomata. La previsione fatta dal medico si avverò perfettamente, una bella mattina dopo circa un mese, del dolore rimaneva solo il ricordo, era completamente sparito
giolaz


_________________________________
Per aspera ad Virtutem
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 25/10/2004 :  11:52:35  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
le infiltrazioni, soprattutto se con medicinali a base di cortisone, sono stati da alcuni anni messi al bando da molti ortopedici e medici dello sport, diverso è il discorso per le infiltrazioni fatte con anestetici locali, che sicuramente fanno passare il dolore ma non risolvono la causa! quindi ti mettono in grado di fare i campionati Italiani, ma non ti assicurano che una volta passato l'effetto del medicinale il dolore ritorni!
(senza dimenticaer che gli anenstetici locali, lidocaina in primis, sono farmaci "dopanti" anche per il tiro con l'arco)

Secondo il mio modesto parere appena viene un doloretto bisognerebbe cercarne la causa prima ancora di iniziare una terapia, tante volte la terapia migliore è proprio la rimozione della causa scatenante!!!

chiaretta
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/10/2004 :  12:10:06  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
chiaretta ha perfettamente ragione. Senza l'individuazione della causa, la cura del sintomo non risolve nulla.
Io lotto quotidianamente con problemi alle braccia e alle spalle generati da errata tecnica di tiro, allunghi sbagliati, patelette consunte e stabilizzazioni non corrette.
Il suggerimento del fisiatra e' sempre e solo quello di "sospendere" l'allenamento fino alla soluzione del problema, che puntualmente si ripresenta invece anche in modo peggiore alla ripresa, fino alla recrudescenza piu' bieca e addirittura alla necessità di intervento chirurgico.
Sospendere non serve a nulla, salvo per i pochi giorni necessari ad eliminare le infiammazioni piu' acute. Serve soprattutto o soltanto un intervento di correzione sugli elementi sbagliati, meccanici e fisici, nella azione del tiro.


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 25/10/2004 :  14:04:58  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Io posso dire che non solo andai a fare i Campionati Italiani ma vinsi anche una medaglia d'oro e da allora sono passati circa vent'anni e ho continuato a tirare sempre con quell'arco per parecchi anni ancora. Cosa mi abbia fatto il medico non lo sò ma di una cosa sono sicuro, non ho mai più avuto nessun disturbo di quella natura.
L'amico dottore che mi curò era anche consulente in medicina del lavoro e mi diceva di aver curato e guarito parecchi operai sofferenti a causa dell'uso del martello pneumatico.
Un'ultima cosa, le infiltrazioni non contenevano cortisone e il medico.......non era uno stregone
giolaz


________________________________________
Per la via più aspra si arriva alla Virtù
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 25/10/2004 :  16:33:33  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Giolaz ma il medico non è che era Conconi ? O peggio quello della Juve ?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000