Author |
Topic |
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 20/11/2004 : 18:59:44
|
Nel mio caso ,ricerco la "chiusura" delle scapole .C'è una bella foto con le linee di trazione che "devono" seguire le forze durante l'apertura dell'arco .Credo sia su un vecchio numero di arco allegata ad un articolo di Vella.Ho provato! Ma la mia povera cultura informatica non mi ha permesso di allegartela ! Ciao |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 20/11/2004 : 22:21:48
|
Grazie tante Titty, sospettavo che fosse la chiusura delle scapole, ma questo forum mi aveva confuso un pò le idee. |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 21/11/2004 : 11:16:19
|
Non per creare altra confusione nella testa di Titty, ma chiudere le scapole è una soluzione, io onestamente cerco di farle allontanare.
Valerio Palandri |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 21/11/2004 : 21:16:16
|
Credo valerio che sia "meccanicamente" molto difficile che tu possa fare una cosa del genere.Per quanto tu voglia mandare le tue scapole verso l'esterno ,esse ruotano attorno ad un perno articolare che permette il movimento in laterale solo "chiudendosi" in rilascio. Se ce la fai a mantenere in tal modo ,una buona ripetitività dell'azione buon per tè, ma credo che sia di pochi questo modo d'"uscita".Se mi sbaglio ,sempre pronto a fare ammenda. Ciao |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 09:31:09
|
L'utilizzo dei muscoli della schiena con il compound non differisce molto da quello con l'olimpico. Ovvero, la tensione da creare (la famigerata back tension) e' la stessa, ma l'azione finale non necessita in teoria di una fase ulteriore di aumento dell'allungo dopo l'ancoraggio, ma solo di una azione meccanica per far scattare il release. Ora, che questa azione sia di rotazione, contrazione o decontrazione, riguarda principalmente la mano dello sgancio, piu' che il resto. In pratica, l'apertura delle scapole e' impossibile perche' si e' (o si dovrebbe essere) gia' a muro. Allora che si fa per far "ruotare" lo sgancio, se si usa lo sgancio a rotazione? O si ruotano le dita, o si usa la rotazione della intera parte della corda, come nel caso di azione "pull" con l'olimpico. Per quel poco di compound che tira, Michele ha usato prima l'azione di rotazione della parte della corda, ma quet'anno e' passato alla rotazione delle dita, con indubbio migloramento immediato. Mia figlia, sempre per quel pochissimo che tira, usa invece ancora la rotazione completa classica, ma e' facile osservare che il risultato finale richiede una coordinaziane complessiva molto piu' complessa di quella che prevede solo l'uso delle dita. Non pretendo che siano commenti conclusivi, ma posso garantire che la maggior parte dei "top" che usano il rotazione puro fanno una grossa parte della azione muovendo le dita, ovviamente mentre mantengono la tensione sulla schiena ....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 10:49:47
|
Vittorio, tu dici che si crea, nell'olimpico come nel compound la famigerata BT, poi successivamente a seconda dello sgancio usato, si ruota la parte dx, si stringono le dita ecc. mantenendo la tensione. Quindi secondo te non ci deve essere un' incremento di tensione, ma solo un mantenimento? Spero di essere chiaro nel aformula re la domanda.
Valerio Palandri |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 12:32:46
|
Valerio, sono movimenti e sensazioni complesse che e' diffcile rendere con le parole. generalmente io uso le dita piazzate dentro le scapole del soggetto e aiuto l'apprendimento della sensazone coretta con opportuna pressione delle stesse. Comunque, l'azione finale e' sempre, almeno mentalmente, con una grossa "spinta" verso il bersaglio. Non e' un aumento di contrazione, ma il cercare di mantenere al meglio la stabilità sul bersaglio con tutta la parte dell'arco. Ora, "mantenere" una tensione sulla schiena e' certo possibile, ma e' solo un punto di controllo prima del passaggio all'azone finale che e' cnseguente. Se invece incrementare latensione significa usare la tecnica a "pull", mi sto convinendo che non e' l'ottimale, come del resto ne sono convinto per l'olmpico da decenni.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
chiaretta_b
Leia
Italy
399 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 12:46:01
|
per Titty59:
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by titty59
Per quanto tu voglia mandare le tue scapole verso l'esterno ,esse ruotano attorno ad un perno articolare che permette il movimento in laterale solo "chiudendosi" in rilascio.
--------------------------------------------------------------------------------
non ho ben capito cosa intendi dire... il movimento laterale delle scapole è proprio quello di allontanamento rispetto al rachide non di chiusura...
(i tre movimenti a carico della scapola sono tralsazione, ab-adduzione ed elevazione) chiaretta |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 14:09:25
|
Scusami se non mi sono spiegato bene, intendevo dire che per "traslare" le scapole in "laterale" occorre fare un movimento di chiusura della parte anteriore del torace.Cioè chiudere le spalle anzichè aprirle. Mi pare che diciamo la stessa cosa.Ciao |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 17:18:01
|
X Vittorio.
Siccome anch'io mi sono reso conto che usare lo sgancio a rotazione solo di spalle comporta una rotazione innaturale (almeno per me) della spalla, è da un pò che ho cominciato a lavorare anche con le dita, (non molto per la verità). Quello che sto cercando di capire è la quantità di lavoro fatto con la schiena che bisogna applicare, perchè volendo si può tirare con il rotazione essendo degli "statici mostruosi". Prescindendo dal fato che con il compound il lavoro è per lo più isometrico (c'è il muro), si può arrivare in ancoraggio scaricare le libbre dell'arco sulla schiena e successivamente lavorare con le dita per far partire lo sgancio, oppure - si può arrivare in ancoraggio scaricare le libbre dell'arco sulla schiena - incrementare il lavoro come con l'olimpico anche se non si otterrà nessun tipo di variazione d'allungo e contemporaneamente - lavorare con le dita per far partire lo sgancio.
Valerio Palandri |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 17:51:27
|
quote: Originally posted by Valerio
X Vittorio. oppure - si può arrivare in ancoraggio scaricare le libbre dell'arco sulla schiena - incrementare il lavoro come con l'olimpico anche se non si otterrà nessun tipo di variazione d'allungo e contemporaneamente - lavorare con le dita per far partire lo sgancio. Valerio Palandri
..oppure.
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 18:07:44
|
Risposta degna del miglior ermetismo!
Valerio Palandri |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 22/11/2004 : 19:24:05
|
Scusatemi, ma quando, detto in parole povere, si spingono le spalle all'indietro le scapole inevitabilmente si avvicinano, quasi a toccarsi, quindi è praticamente impossibile farle allotanarle, distanziarle l'una dall'altra. Per poterle fare allontanare bisognerebbe spingere le spalle in avanti. Ma sarebbe un buffo modo di tirare. Per quanto riguarda la back tension, guardando il video di Cousin non mi sembra di notare un incremento di tensione da parte sua. Ma una tensione costante... |
Edited by - enjambement on 22/11/2004 22:18:25 |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 23/11/2004 : 11:36:31
|
Per far allontanare le scapole come lo intendo io, prova a pensare, al momento in cui vuoi uscire dal cliker, ad allontanare le spalle, quella della corda indietro e quella dell'arco verso il bersaglio, entrambe sulla linea immaginaria della freccia. Con il compound, essendoci il muro è difficile a mio avviso vedere dall'esterno, l'incremento poichè il lavoro muscolare fatto è di tipo isometrico, è come se tu spingessi una parete della casa, di sforzo muscolare ne fai, ma non ti muovi minimamente; poi se tutto ad un tratto ti tolgono la parete, hai una reazione tipo quella di Cousins. Spero di essere stato chiaro.
Valerio Palandri |
Edited by - Valerio on 23/11/2004 11:39:00 |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 01/12/2004 : 22:34:01
|
Che qualcuno di voi sappia, esiste un manuale, rigorosamente in italiano, per questa tecnica: la back tension? SE si dove posso trovarlo |
|
|
tex
Cewbacca
70 Posts |
Posted - 03/12/2004 : 22:39:09
|
quote: Originally posted by enjambement
Che qualcuno di voi sappia, esiste un manuale, rigorosamente in italiano, per questa tecnica: la back tension? SE si dove posso trovarlo
Chiedi a Tiziano Xotti, nei suoi corsi di aggiornamento ha distribuito del materiale molto interessante a questo proposito, rigorosamente in italiano. |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 04/12/2004 : 09:17:01
|
Per chi non lo conosce "personalmente" come mo lo si potrebbe rintracciare. |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 04/12/2004 : 12:51:40
|
Ringrazio comunque il gentile tex, anche se non saprei come contattare questa persona... |
|
|
francob
Han Solo
Italy
197 Posts |
Posted - 04/12/2004 : 13:29:38
|
Come sempre su questo argomento sono un po' critico, troppe leggende metropolitane sono state alimentate da questa famigerata back tension, spalle che girano ruotano si avvitano, mani di qua dita di là etc. etc, io fondalmentalmente resto su una posizione ben precisa, parliamo ovviamente di compound, la parola stessa che identifica questa tecnica dà la soluzione al problema, tradotto letteralmente:back tension = tensione dorsale ( o tensione dietro vedete voi) in queste due semplici parole sta tutta la verità, il segreto è tenere sempre attivata la tensione dietro; ricordo che nel compound esiste il muro e teoricamente oltre quello non vai, quindi cosa incrementi la realtà è che mantieni e più forte mantieni migliore è l' azione, e più forte mantieni più il rilascio ti sembrerà essere avvenuto senza nessun intervento da parte tua. Tutto molto semplice ( a dirlo ). Poi ognuno ci mette il proprio sgancio ed anche qui ci sarebbe da aprire una discussione infinita. Continuo a ripetere e sono curioso di sapere se qualcuno riesce a smentirmi che nel compound alla fine in qualche maniera devi sganciare perchè la freccia altrimenti da sola non parte. |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 04/12/2004 : 13:56:40
|
Credo che nessuno voglia smentire la tua affermazione" devi sganciare ,perchè la freccia altrimenti non parte"Il dibattito in questione verte sul come !(cercando di applicare la back-tension) E qui oqni "topic" porta la sua interpretazione di "tensione dorsale",magari abbinata alla rotazione dello sgancio,alla spremitura del "limone" ecc.E' da parte mia ,molto "stimolante" (non fraintendiamo!!)cimentarsi nella ricerca di senzazioni diverse , e devo ammettere che alcune di queste ,apprese "topicando", sto cercando di farle mie,se non magari per il risultao matematico odierno, ma per le senzioni di tiro ,che riescono a darmi. Ciao e grazie. |
|
|
Topic |
|