C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 back tension
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 05/09/2004 :  19:32:44  Show Profile  Reply with Quote
Se il tuo è un Just Cuz della Carter, puoi provare con l'Ultra3 della TRUBALL, non ha l'anello come il primo, ma sostanzialmente è uguale,come dimensione e forma.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

emiliano
C3PO

Italy
7 Posts

Posted - 05/09/2004 :  23:02:29  Show Profile  Reply with Quote
non ho voluto nominare marche e modelli ma vedo che hai capito benissimo di che si trattava grazie mille del soggerimento ...
ciao a presto
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 06/09/2004 :  15:17:23  Show Profile  Reply with Quote
X Fulvio:
Se mi ridici a cosa ti riferisci quando parli di volontarietà provo a spiegarmi meglio, perchè mi sa che non ci siamo capiti.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/09/2004 :  09:02:52  Show Profile  Reply with Quote
X Zorro:
Ho avuto modo di guardare i filmati di Cousins ed ho fatto caso alla sua mano dello sgancio; si vede che il mignolo si piega fino a chiudersi completamente, e poco dopo lo sgancio parte.
Tu sostieni che fa partire la freccia aumentando la pressione sullo sgancio con il dito anulare, ma non potrebbe essere che questo movimento delle dita è indotto dall’incremento del lavoro fatto con la schiena?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 24/09/2004 :  11:48:10  Show Profile  Reply with Quote
Non sono nei muscoli di Cousin, ma credo sia una cosa sinergica, come lo è per me.
Il problema è che io non riesco ancora a fare il gesto in maniera completamente automatica, ma un pò di "lavoro cosciente" lo faccio ancora.
Io se in ancoraggio tiro solo con la schiena, posso stare lì per un anno che lo sgancio non parte...
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/09/2004 :  15:14:48  Show Profile  Reply with Quote
Quello che non capisco, è se ci debba essere un legame stretto tra tensione della schiena, e rilascio a sorpresa, credo che il primo sia condizione necessaria per il secondo ma non viceversa. Mi sembra che i tecnici italiani stiano cercando di indottrinare gli atleti sulla strada della back tension (giustamente), e sul rilascio a sorpresa, quando poi quest’ultimo non è applicato in maniera così esasperata come si dice, dai migliori del mondo.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 24/09/2004 :  15:56:08  Show Profile  Reply with Quote
Compromesso, è solo un compromesso, quello che ti fà fare più punti.
Come usare un rotazione in allenamento e uno a pollice in gara.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 24/09/2004 :  15:56:47  Show Profile  Reply with Quote
Compromesso, è solo un compromesso, quello che ti fà fare più punti.
Come usare un rotazione in allenamento e uno a pollice in gara.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/09/2004 :  16:08:16  Show Profile  Reply with Quote
Rotazione in allenamento e pollice in gara non è un compromesso, è solo una forma di allenamento.
E poi scusa compromesso tra cosa back tension e rilascio a sorpresa o cos'altro?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 24/09/2004 :  16:24:24  Show Profile  Reply with Quote
Chiamiamolo "backtension con rilascio a sorpresa condizionato".....un compromesso che fa fare punti anche se usi tre sistemi differenti e in apparenza pure in contrasto.
In ancoraggio dopo aver allineato visette e lente ti focalizzi sul giallo e parte il motore automatico (schiena che tira, braccio dell'arco che spinge) inizi a "chiudere,spremere, ruotare ecc.le dita della mano che sgancia) e in maniera conscia ti fermi se c'è qualche cosa che non và o termini l'azione se va tutto bene.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 27/09/2004 :  15:40:27  Show Profile  Reply with Quote
Ma non è che il cominciare ad usare la mano (chiudere,spremere, ruotare), può distogliere l'attenzione dalla mira?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 27/09/2004 :  15:45:52  Show Profile  Reply with Quote
Certo, come tantissime altre cose, è appunto un compromesso da rendere il più possibile automatico e inconscio, ma è difficile, specie per chi come noi tira poche frecce...
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 27/09/2004 :  16:04:44  Show Profile  Reply with Quote
Scusami se insisto, ma quali sono i vantaggi di utilizzare la mano per azionare prima lo sgancio, non sarebbe più semplice partire con il dito pollice appoggiato sul trigger in maniera più decisa?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 05/10/2004 :  23:01:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Certo Valerio, Cousin pesta, Wilde spreme e Freeman ruota le dita.
Tutti e tre in maniera ottimale, con ottima back tension; Probabilemnte tirano almeno 200 frecce al giorno (magari anche con il rotazione) e hanno muscoli allenati e assimilato anche nell'incoscio la tecnica...
Hanno nache tre posture differenti, uno dritto, uno appoggiato sulla trippa e uno ingrugnato sul rest.

Di recente ho chiesto delle informazioni a Clint Freeman tramite e-mail perchè ritengo abbia la miglior tecnica esecutiva. Lui mi ha risposto molto gentilmente illustrandomi il suo tiro e mi ha confessato che per rilasciare stringe le dita a pugno, perchè ciò gli dà maggior fiducia che usare la schiena. Ho provato a mettere insieme le due cose, tensione dorsale e dita chiuse a pugno e mi pare che potrebbe funzionare piuttosto che utilizzare qualsiasi tipo di trigger che comunque costringe ad abbandonare la concetrazione dalla mira.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 06/10/2004 :  14:29:10  Show Profile  Reply with Quote
Ti ha detto se mentre chiude le dita, mantiene la tensione dorsale, la incrementa, oppure ruota solo le dita?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 07/10/2004 :  23:13:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Valerio

Ti ha detto se mentre chiude le dita, mantiene la tensione dorsale, la incrementa, oppure ruota solo le dita?

Valerio Palandri

non l'ha specificato ma non ha parlato di incremento. Penso quindi che mantenga la tensione ma ho intenzione di scivergli di nuovo e glielo chiederò
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 08/10/2004 :  15:30:31  Show Profile  Reply with Quote
Ok, attenderò.
Comunque complimenti per l'idea di scrivergli, onestamente non l'avevo mai presa in considerazione.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 08/10/2004 :  22:34:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Valerio

Ok, attenderò.
Comunque complimenti per l'idea di scrivergli, onestamente non l'avevo mai presa in considerazione.

Valerio Palandri

L'idea è nata quando ho visto il DVD dei mondiali. Mi è piaciuto molto per la pulizia della sequenza e una sorta di "compattezza" che negli altri non ho ritrovato. Mi piace osservare gli altri tirare, spesso si impara qualcosa.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 22/10/2004 :  17:23:43  Show Profile  Reply with Quote
X Vittorio,

"Ho recentemente discusso l'argomento "back tension" e sgancio a rotazione con Sandrine Vandionant, Campionessa Europea Indoor individuale piu' innumerevoli altri titoli e allenatrice di altre nazionali francesi.
Lei tira in pura back tension e con una esplosione piuttosto pronunciata, ma usa il Cascade (sgancio a rilascio del pollice). Sostiene di non trovare molto naturale l'uso dello sgancio a rotazione per creare una buona azione in back tension. Questo costringe a movimenti molto ampi della spalla di trazione se si vuole effettivamente far scattare lo sgancio ruotandola, oppure viene impropriamente usato facendo ruotare solo le dita. Per non parlare poi dei problemi in gestione della gara a squadre e nel vento. Di base, lei suggerisce di evitare lo sgancio arotazione se non per allenamento (come dl resto fanno in moltissimi)."

Ma utilizza il Cascade con un'azione volontaria o con una sorta di rilascio a sorpresa fatto in qualche maniera?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 17/11/2004 :  17:50:39  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti
Volevo porvi una domanda, magari banale, ma con la tensione o tirare la schiena si intende inarcarla, facendo chiudere o quasi le scapole?
Roberto
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000