C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 back tension
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 10/04/2005 :  20:14:52  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti, volevo condividere una riflessione con tutti voi. Da qualche mese uso in allenamento uno sgancio a rotazione, fin qui nulla di strano visto che sono in tanti che optano per tale soluzione. Dopo numerosi tentativi riesco ad usarlo, credo benino. Ora passo al dunque: per far scoccare la freccia con tale sgancio bisogna portare il gomito indietro, e con tale tecnica di tiro bisognerebbe tirare con uno sgancio a pollice per raggiungere massimi livelli. Ma vedendo dei recenti video degli arcieri più forti al mondo tale retrazione del gomito non è visibile… e se non è visibile vuol dire che non c’è. Quello che si nota è piuttosto una vera e propria esplosine, in alcuni più pronunciata di altri. Per far avvenire tale esplosione ho notato che bisogna continuare a tirare e spingere anche dopo l’ancoraggio, ma in questo modo col cavolo che la freccia parte da sola. Peggio ancora se si usa tale tecnica con uno sgancio a rotazione, si è costretti a ruotare le dita, e non usare i muscoli della schiena…Dunque che senso ha usare il rotazione in allenamento e quello a pollice in gara se rispondono a tecniche diverse…

L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 11/04/2005 :  08:07:26  Show Profile  Reply with Quote
Non è che rispondono a tecniche diverse (per l'utilizzo),siamo noi ad utilizzarli in modo diverso.Se fosse facile tarare l'allungo (giusto),se fosse facile "non pensare " quando" si sgancia,se fosse facile......... tirare con l'arco (inteso come fare sempre X!),allora avremmo finito di "scrivere".Comunque considera che uno dei fattori (a mio avviso pricipali) per l'attivazione di tale tipo di sgancio (a rotazione),utizzando la schiena è il corretto allungo ,"probabilmente" piu' corto di quello che utilizzi tu.
Certo che qualcuno che ne" capisce",riuscirebbe guardandoti a darti consigli sicuramente piu' "idonei".
Ciao e persevera.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 11/04/2005 :  20:46:05  Show Profile  Reply with Quote
L'allungo è fondamentale, ma altrettanto lo è il corretto utilizzo delle dita della mano. Io riesco con il mio tru ball a spingere e tirare senza spremere le dita, devi solo cercare di ripartire lo sgancio in maniera adeguata sulla mano. Se il 50% del carico è sull'indice tu puoi tirare quanto vuoi ma col cavolo che la freccia si stacca.Io ho cominciato a lavorarci a novembre perché ho capito che imparare a gestire le dita della mano dello sgancio è importante quanto saper usare la schiena, i risultati si vedono ora e non sono ancora chiarissimi. In bocca al lupo ma sappi che il percorso che hai intrapreso anche se potrà darti delle amarezze ti darà prima o poi soddisfazioni che con il Flecmatic si sognano, anche a livello di sensazioni di tiro.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 11/04/2005 :  23:22:16  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Caro Valerio, il mio problema è che per far partire la freccia devo ruotare visibilmente il gomito all'indietro, e sono convinto che non si faccia cosi. Per quanto riguarda l'allungo: guardando le foto dei più grandi si nota una bella postura alquanto aperta in ancoraggio, e ciò mi confonde in quanto a rigor di logica per ottenere un tale esplosione si deve utilizzare un allungo più corto del solito o almeno credo. In verita su questa tecnica ho una tale confusione da non capirci nulla...

Edited by - enjambement on 11/04/2005 23:45:36
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 12/04/2005 :  12:26:33  Show Profile  Reply with Quote
Ma, a me non sembra che Cousin, Freeman, tanto per dirtene due abbiano una postura tanto aperta. Per avere un termine di paragone (anche se un pò largo), guarda dove hanno la cocca, rispetto all'angolo della bocca.
Hai perfettamente ragione a sostenere che bisogna tirare più chiusi, e attraverso il corretto allungo si ottiene l'esplosione che sopra-citi, come conseguenza di un corretto lavoro muscolare.Può darsi benissimo che tu sia lungo, ma il sistema migliore è che tu cerchi un tecnico in grado di consigliarti e che ti dia soprattutto fiducia.
Comunque posso dirti una cosa. Tu devi ruotare il gomito indietro perché probabilmente sei leggermente lungo ed a causa di ciò entrano in funzione dei muscoli (Gran Dorsale) che ti portano alla rotazione di tutta la spalla. Questo a naso è la mia impressione, ma, ripeto trovati un tecnico con il quale analizzare la tua postura e non perdere il coraggio.
Ps, chi sono i più grandi per te?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 12/04/2005 :  14:17:04  Show Profile  Reply with Quote
Caro Valerio, sono un po' in disaccordo con te per quanto riguarda il Fletchmatic la verità è che questo sgancio è sottovalutato ed è stato un po' messo da parte con l' introduzione degli sganci a pollice e derivati. La back tension la puoi effettuare anche con questo tipo di sgancio e risulterà sicuramente migliore di quella con lo sgancio a pollice. Probabilmente tutti sono condizionati dal"grilletto" del Fletchmatic visto come un aggeggio da premere, la realtà invece è ben diversa. Non so se hai tirato ancora con la pistola:lo sparo migliore è quello che rinviene da una pressione continua e senza interruzione sul grilletto, per il Fletchmatic è la stessa cosa, l' incremento del lavoro delle scapole porta ad una pressione sempre più accentuata del dito sullo sgancio con il risultato di ottenere una eguale esplosione al momento dello sgancio con la sensazione che tutto sia avvenuto da solo. L' esplosione poi mi fa ridere perchè la quasi totalità di quelle che vedi sono indotte, nel senso che non sono reali ma inconsciamente accentuate dall' arciere per ottenere una gratificazione personale e dire a se stesso" hai visto che razza di esplosione". Guarda bene il movimento di moltissimi arcieri, anche di quelli di punta, e converrai che ho ragione.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 12/04/2005 :  14:43:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
francob ha perfettamente ragione sulla gestualit?delle supposte esplosioni. La reazione naturale al clicker di un olimpico da 50 libbre di tenuta e' meccanicamente limitatissima. Immaginate un compound da max. 20 libbre....
Non e' la tensione della schiena che fa partire la freccia con gli sganci a rotazione, ma ... una rotazione dello sgancio.
Ora, o si ruota la spalla e braccio di trazione, ma occorre usare lo sgancio quasi in orizzontale per fare correttamente il movimento, con parecchi problemi in piu' di coordinazione, oppure si ruota lo sgancio con le dita. Nelle sequenze che potrete vedere qui sotto, mia figlia usa il metodo 1 e mio figlio il 2. La maggior stabilit?si ottiene comunque con il 2, che e' il sistema usato da quasi tutti.
Le due soluzioni non hanno nulla a che fare con la back tension, che o ce l'hai o non ce l'hai, indipendentemente dallo sgancio.

http://www.arcierimonica.it/Foto_Album/indoor04/slides/IMG_8700.html

P.S. - Per enzo, non garantisco sulla tecnica utilizzata

Per il fletchmatic, sono pure d'zccordo con franco. Mario Ruele lo usa ancora oggi in Back tension quasi perfetta e Sitar lo ha usato in BT per anni....
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 13/04/2005 :  08:41:56  Show Profile  Reply with Quote
Caro francob,
io invece sono d’accordo con te, è verissimo che il lavoro con la muscolatura della schiena che porta il rilascio a sorpresa può essere fatto con tutti gli sganci, a patto che siano tarati nella maniera adeguata, l'unica critica da fare è che per com’è fatto, e se l'arciere ha delle leve un pò lunghe, ti porta inesorabilmente in sovrallungo. Non ci scordiamo inoltre che uno sgancio a pollice permette dei contatti al viso più sicuri rispetto al tuo amato sgancio a polsino.
Per quanto riguarda l'esplosione, e così rispondo anche a Vittarco, ci sono si molti atleti che la amplificano, ma chi tira veramente con la schiena con rilascio a sorpresa, non ha la possibilità di controllare la sua reazione.
"La reazione naturale al clicker di un olimpico da 50 libbre di tenuta e' meccanicamente limitatissima. Immaginate un compound da max. 20 libbre...."
C'è una differenza fondamentale che ti sei dimenticato, Vittorio, il compoundista lavora a muro, facendo un lavoro in gran parte isomentrico, il ricurvista no, lavora con qualcosa d’elastico che cede, seppur poco, sotto la forza della sua schiena. Quando un compoundista fa azione push and pull, la fa come se in mano avesse una cavo inestensibile, il ricurvista, un cavo elastico, cambia poco se il cavo è di 1 cm di diametro o di 1 mm, tanto quello inestensibile non si estende comunque. Con questo voglio dire che si può ottenere una reazione molto evidente in special modo se si fa rilascio a sorpresa. Tu prova a prendere una corda non elastica in mano e compi azione come se dovessi uscire dal cliker, e di ad un amico di tagliartela senza preavviso, poi dimmi la reazione.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 13/04/2005 :  19:22:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
anche con il morale sotto i piedi un po di lucidita'mi e'rimasta(sono interista)e per quello che puo'servire il mio anonimo giudizio,posso solo dire che e'il post piu'"significativo che ho letto nei forum nostrani sulla tecnica BT.
Permettimi solo di aggiungere che chi insiste nell'affermare che molti arcieri"recitano"sul dinamismo del rilascio affermano il vero,ma e' altrettanto vero che dal momento che uno fa quel tipo di "gesto"vuol dire che almeno ci prova e prima o dopo pian piano da recita il gesto si trasformera'in pura tecnica e'solo questione di crederci.
Ciao a tutti stasera mi gurdero'la "giuve" per consolarmi un po'
achille
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 13/04/2005 :  20:53:24  Show Profile  Reply with Quote
Fuori Topic:
Anch'io sono interista, (come si soffre), ma prima di tutto sono Livornese ed al milan quest'anno l'abbiamo fatto il C..O.
2-2 a San Siro e 1-0 al Picchi, quindi mi consolo.
Sono d'accordo pienamente con te per quanto riguarda il tuo ragionamento.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/04/2005 :  09:10:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Valerio

Caro francob,
io invece sono d’accordo con te, ?verissimo che il lavoro con la muscolatura della schiena che porta il rilascio a sorpresa pu?essere fatto con tutti gli sganci, a patto che siano tarati nella maniera adeguata, l'unica critica da fare ?che per com’è fatto, e se l'arciere ha delle leve un p?lunghe, ti porta inesorabilmente in sovrallungo. Non ci scordiamo inoltre che uno sgancio a pollice permette dei contatti al viso pi?sicuri rispetto al tuo amato sgancio a polsino.
Per quanto riguarda l'esplosione, e cos?rispondo anche a Vittarco, ci sono si molti atleti che la amplificano, ma chi tira veramente con la schiena con rilascio a sorpresa, non ha la possibilit?di controllare la sua reazione.
"La reazione naturale al clicker di un olimpico da 50 libbre di tenuta e' meccanicamente limitatissima. Immaginate un compound da max. 20 libbre...."
C'?una differenza fondamentale che ti sei dimenticato, Vittorio, il compoundista lavora a muro, facendo un lavoro in gran parte isomentrico, il ricurvista no, lavora con qualcosa d’elastico che cede, seppur poco, sotto la forza della sua schiena. Quando un compoundista fa azione push and pull, la fa come se in mano avesse una cavo inestensibile, il ricurvista, un cavo elastico, cambia poco se il cavo ?di 1 cm di diametro o di 1 mm, tanto quello inestensibile non si estende comunque. Con questo voglio dire che si pu?ottenere una reazione molto evidente in special modo se si fa rilascio a sorpresa. Tu prova a prendere una corda non elastica in mano e compi azione come se dovessi uscire dal cliker, e di ad un amico di tagliartela senza preavviso, poi dimmi la reazione.

Valerio Palandri

Nessuno ha parlato di controllo, ma solo di reazioni enormemente amplificate a livello visivo rispetto a quella reale dovuta alla decontrazione muscolare della schiena.
Forse ti sono sfuggite le sequnze dei mie figli che ho lincato sopra....
Tutti proseguono l'azione a livello visivo, compound e olimpico, ma qualcuno la amplifica a dismisura tanto per far vedere che c'e'...

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 14/04/2005 :  09:47:05  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
http://www.arcierimonica.it/Foto_Album/indoor04/slides/IMG_8700.html

- scusate l'off topic e quasi chat -
Daniele, mentre mangi l'insalatina, guarda la foto ? Compari con altri atleti della compagnia.
Chi e' quello alto tra Mazza e Sabbioni

Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 17/04/2005 :  11:21:04  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cari Valerio e Titty, avevate proprio ragione, anche se era un pezzo che ci rimuginavo, ridotto l’allungo di un pollice si ha questa benedetta esplosione. Con mia somma sorpresa sono riuscito, non tutte le volte, ad ottenere il famigerato rilascio a sorpresa…Mantenendo costante la tensione dorsale tramite il push-pull e incrementandola gradualmente senza strappi la freccia parte sempre da sola anche con lo sgancio a pollice. Ho anche provato lo sgancio a rotazione e anche qui si sono notati i benefici da un ridotto allungo. La rotazione della spalla non è più visibile come prima.
Per Vittorio: non ho mai condiviso la scelta di ruotare le dita, poiché la trovo inutile. Difatti ruotando le dita è come se si usasse un grilletto. Per quanto riguarda la scelta optata da tua figlia, la trovo più consona a tale sgancio. Anche se non è vero che bisogna impugnarlo orizzontalmente io lo impugnavo ruotando la spalla come uno sgancio a pollice: con le nocche che toccano la mascella.

Edited by - enjambement on 15/06/2005 17:43:17
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 09/08/2005 :  07:30:48  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve, ho una domanda da porvi: quando siete in ancoraggio e praticate il push and pull, quanta forza impiegate... molta media, oppure poca. E inoltre esiste un modo coretto per sistemare la mano dello sgancio in ancoraggio, quale sarebbe la sua giusta sede.

Grazie

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 09/08/2005 07:34:51
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 10/08/2005 :  09:36:05  Show Profile  Reply with Quote
La sensazione di spinta è "soggettiva" ,comunque mi viene di dire che a mio avviso è importante la "sensazione" di essere al centro di queste due forze che spingono in contrapposizione,piu' della quantità di forza utilizzata.La posizione ,in "teoria" migliore per la mano dello sgancio ,credo sia quella che fa' si che il cordino, non tenda a torcere la corda ,per cui in molti casi ,è la posizione perpendicolare,con il palmo rivolto verso il basso.

Edited by - titty59 on 10/08/2005 09:37:44
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000