C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Giri della corda nuova
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 05/01/2003 :  18:51:07  Show Profile  Reply with Quote

Vorrei chiedervi un parere prettamente tecnico: ho una corda nuova da 16 fili FF con un arco olimpico di 70 pollici per 38 libbre di potenza, frecce di 31 pollici. Esistono dei parametri (max-min) circa i giri con i quali bisogna arrotolare la corda a prescindere dalla distanza arco-corda?

Ciao e grazie, Paolo

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 06/01/2003 :  11:23:35  Show Profile  Reply with Quote
Troverai sicuramente persone più specializzate, più esperte e più brave di me, ma nel mio piccolo ti consiglio un numero di giri che oscilla intorno ai 30, dipende poi dal bracing che hai. posso dirti che è sempre meglio una corda con qualche giro in più, che una senza giri. i costruttori hoyt consigliano di non superare con i propri filati gli 80 giri.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/01/2003 :  19:55:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Hoyt suggerisce circa un giro per pollice di corda, ma francamente sembrano proprio troppi. L'ottimale dovrebbe seere attorno ai 40 giri.
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 03/03/2005 :  20:17:06  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
E' ancora/sempre vero?
40 giri x 16 fili 8125 !?

Sto usando una corda con 15 giri (venuta corta) che suona terribilmente bene, meglio dell'altra con il doppio di giri (un po' vissuta) allo stesso brace.
Delle due, quella corta dovrebbe essere poco piu' leggera e piu' rigida.
Ci sono controindicazioni?

Edited by - bis on 03/03/2005 20:37:23
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/03/2005 :  22:40:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
non credo, soprattutto se tutti i fili sono tirati uguali. Tienila molto cerata: i giri tra le altre cose mantengono uniti i fili e la corda non si apre, ma con pochi giri c'è il rischio che "prenda vento".

Ovviamente sarebbe meglio avere corde tutte uguali o molto simili tra loro (viene addirittura raccomandato di farne 3 o 4 nella stessa seduta...) per poterle cambiare in gara senza perdere troppi punti!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 04/03/2005 :  15:13:37  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il bel suono fa il paio con un evidente smorzamento delle vibrazioni.
L'effetto, perche' meno elastica o perche' c'e' maggior scorrimento tra i fili, e' che le vibrazioni si annullano molto velocemente.
Interessante.
Non vorrei che il suggerimento di Hoyt di fare una settantina di giri sia per preservare i flettenti (immagino che con tanti giri la corda sia un elastico, meglio, una molla) !

Maurizio

Edited by - bis on 04/03/2005 15:27:00
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 23/04/2005 :  18:54:17  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da una incursione su sagi - risposta di Tapley su fili corda ed effetti sulla freccia

-------------------
Piu' pensate la freccia (incluso il peso della corda) maggiore lo stress assiale sulla freccia dovuto alla corda - risultato, l'asta si inarca di piu' apparendo morbida.
D'altro canto, maggiore e' il peso della cocca (incluso il peso della corda), minor accelerazione laterale - risultato la freccia appare rigida.

Uno o due fili in piu' e i due effetti si cancellano. Pochi fili piu' di due e la freccia risultera' rigida. Molti fili piu' di due e la freccia risultera' morbida.

Inoltre, ricordati che all'aumentare del numero di fili il modulo elastico della corda cresce mentre, all'aumentare del numero di giri l'effettivo modulo elastico decresce.
-------------------
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 24/04/2005 :  13:45:33  Show Profile  Reply with Quote
Posso esporre una mia osservazione? Io tiro con un Samick progress1, flettenti da 70 per 38lb, allungo 29,5, il mio miglior punteggio indoor è stato 543 con un parziale di 279 con una corda in ff venuta un pò lunga a cui ho dato più di 100 giri.

Antonio
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 26/04/2005 :  10:51:26  Show Profile  Reply with Quote
Ho sentito anch'io diverse persone sostenere che l'ottimale per una nuova corda sia attorno ai 40, però secondo me bisogna tenere presente la lunghezza effettiva della corda senza giri. In altre parole si deve raggiungere il brace desiderato, indipendentemente dal numero dei giri.

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000