C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Ranking List 3D Fita
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Stefa
C3PO

Italy
13 Posts

Posted - 09/06/2006 :  10:22:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti non so se è la sezione giusta dove postare...comunque a questo link troverete la ranking list ufficiale dei 3D Fita.
ciao
Ste

http://www.fitarco-italia.org/comunicazioni/20063dicapri.pdf

Stefano
Arcieri Cesano Boscone

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2006 :  10:38:39  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
E' un comunicato stampa, ma comprende parecchie info su argomenti non chiarissimi....
Poteva anche finire nei regolamenti, nelle gare in italia o anche nei Poll...
Come comunicato stampa, manca delle informazioni fondamentali, tipo ad esempio cos'e' il 3DI ... omissione voluta? Forse non si e' ancora psicologicamente pronti a dire chiaramente che la FITARCO ha abbracciato la specialità che prevede di tirare al punto vitale su di una sagoma tridimensinale di animale? Ovvio che in alcune aree la cosa possa essere vista in modo molto negativo... ma quello e'.... inutile nascondersi dietro un dito....
La rank list, poi, andava almeno spiegata...come pure le tre divisioni. La stampa ( e la maggioranza delle societa') in Italia non sa nulla del 3D, a meno che non abbia contatti con FIARC, ed inoltre le tre divisioni sono tutte e tre variate rispetto alle equivalenti dei regolamenti FITARCO attuali (speriamo che la cosa venga presto rimessa in sesto in modo omogeneo)
Per finire, far vedere che una rank list comperende solo 3 o quattro nomi e' decisamente negativo a livello dio immagine. In un caso del genere (mncanza di atleti) si comunicano solo i nomi dei primi tre di tutte le divisioni....un peccato di omissione e' meglio di una brutta figura...

Credo che nel 3D si stia correndo un po' troppo. Chiamarlo per ora un successo in Italia mi sembra azzadato. Voler a tutti i costi far crescere il bambino troppo in fretta spesso lo fa morire...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/06/2006 :  10:51:45  Show Profile  Reply with Quote
vittarco: a me non sembra un comunicato stampa, ma alle società.

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna

Edited by - anna on 09/06/2006 10:52:05
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 09/06/2006 :  10:56:09  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, credo che siano 3/4 gli "storditi" in Italia che non sanno cosa sia il 3DI, La Fitarco usa lo stesso termine usato in FITA e non credo ci sia la necessità di continuare a spiegare cose "all'italiana". Solo La Svezia e l'Inghilterra non hanno adottato per il momento la disciplina, ma solo per il momento...
La mancanza di atleti c'è ed è vera, sia da parte delle compagnie Fitarco che Fiarc c'è una specie ti "boicottaggio" l'una addicendo cose non vere l'altra diverse ma simili.
Se Parli di un doppio Fita, cosa spieghi che è la gara più pallosa che esiste al mondo e che anche se considerata la "regina" delle gare è anche quella più disertata?

Infine bisogna correre, l'anno prossimo con largo anticipo ci saranno degli impegni internazionali e se facciamo come sin d'ora, perdiamo il treno un altra volta.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2006 :  12:57:29  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
anna, in effetti l'ho erroneamente interpretato come comunicato stampa.
Ma allora la cosa e' ancora piu' strana, perche' se indirizzata alle società, avrebbe dovuto essere una Circolare. Invece e' una "comunicazione" a "tutti gli interessati".
Le comunicazioni vengono usualmente utilizzate da Fitarco per lettere specifiche a gruppi specifici di interlocutori. boh...

Caro zorro, parli di treni persi, ed io avrei un elenco lungo come almeno un pendolino...
Ma non mi sembra che l'Italia stia perdendo nulla nel 3D, salvo forse i soldi che ci ha gia' messo. Siamo apparentemente una delle due nazioni (l'altra e' la Francia) che lo stanno spingendo persino anche oltre i desiderata della FITA. Ti ricordo inoltre che in alcuni paesi europei la caccia con larco ed il tiro alle sagome sono vietati per legge, e quindi e' inutile sperare in adesioni ufficiali da quelle aree.
Io non ho nulla di personale contro il tiro alle sagome di animali di plastica, ma purtroppo viviamo in n mondo complesso, e l'unica volta che ho messo una sagoma di cervo in mezzo al campo di tiro tanto per far provare, e' arrivata subito una lettera al comune con protesta di cittadini indignati per la nostra attività diseducativa per i giovani, incitati ad uccidere animali. L'Italia e' così, e certi argomenti vanno trattati solo con le molle.

Poi, se una gara e' pallosa o no, rimane solo questione di opinioni personali. C'e' a chi piace il 100 mt piani (20 frecce 3DI i tutto, o meglio un bello spareggio a freccia singola) e a chi la maratona (288 frecce doppio FITA, o la vechia formula del campagna di 224 frecce in due giorni). Liberi tutti di occuparsi di nuove gare o cercare di riproporre gare in formule diverse. Ma ripeto, con i tempi ed i modi dovuti e senza creare problemi a tutta la (le) federazione (federazioni). Sempre di contributi CONI, dobbiamo campare....



__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2006 :  13:03:04  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
P.S.
Un giorno o l'altro proporro' la gara del Torneo del Galletto come gara ufficiale FITA. Sono convinto che possa avere un successo planetario inimmaginabile ... magari si potrebbe anche organizzare da subito una squadra nazionale di Tiro al Galletto e un bel Campionato Europeo.
Sono certo che i conoscitori del torneo del Galletto e quelli che ci hanno parteicpato almeno una volta nelle 23 edizioni piu' la variante della 24 ore sono molti ma molti di piu' di quelli che in Fitarco hanno partecipato ad una gara 3DI.....
Per dire, che se la fantasia e' libera, si potrebbe anche fare una gara tirando agli asini volanti. Ma prima, bisogna contare quanti possono o vogliono partecipare.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 09/06/2006 :  13:30:00  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, se amo "Giuseppa" non è carino denigrare "Francesca".
Chissà forse domani potrei anche aver bisogno di LEI.

aldo
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 09/06/2006 :  15:24:20  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, le nazioni interessate come dici tu sono "già" almeno 6, Italia, Francia, Austria, Spagna,Portogallo e Ungheria, e almeno altre 5 si sono impegnate al suo sviluppo.
Legittimo tirar l'acqua al tuo mulino, ma 1800 Euri di budget non mi sembrano uno svenare le risorse Fitarco, con una cifra del genere non comprano nemmeno un paio di mutande per un Olimpico Nazionale.
Se invece in un ottica non ottusa e retrograda si cerca di investire in cose nuove, che sicuramente funzonano, ma hanno bisogno di "rodare" specialmente in ambienti dove quelli come te (senza offesa vviamente) cercano di denigrarli e/o sminuirli, se non peggio (gridare al lupo di questi tempi è da idioti) il 3DI è una disciplina sposrtiva a pari delle altre, la caccia o altre stronzate perbeniste qui non c'entrano niente.

Che poi il Galletto sia una bella gara è certo, è un 900 Round che sembra la gara più apprezzata dai fitaioli e lo scontro del Galletto (figura animale) è divertente, infatti partecipo volentieri da tempo.

Impariamo dalle altre Federazioni, quelle che fanno divertimento, numeri e soldi, "tutto il resto è noia".
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2006 :  16:05:44  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
..aldo, non ho denigrato nulla e nessuno, solo fatto considerazioni oggettive sull'attuale esagerazione nel considerare già il 3D in FITA e Fitarco un grande successo. Ha bisogno di crescere, ed e' inutile, come dicevo, forzare il bambino troppo presto. Si rischia di danneggiarlo irreparabilmente.

zorro, non so a che ti riferisci per i 1800 euro, ma credimi, mettere in piedi un ambaradan anche minimo per una nuova disciplina richiede sempre cifre almeno a quattro zeri.
Una serie completa di sagome costa > 4000 Euro, una trasferta qualsiasi costa almeno 500 euro a persona, il gettone di presenza dei tecnici e' di circa 100 euro al giorno, ed un Campionato riceve al minimo qualche migliaio di euro di contributo. Poi ci devi mettere i costi non quantificabili di ore/uomo amministrative a livello federale, le spese di viaggio della dirigenza correlate al singolò evento, i gettoni agli atleti, le divise, le spese per gli arbitri ecc. ecc. Se poi si parla di campionato Europeo o Mondiale, aggiungi pure uno zero ulteriore, perche' la faccenda diventa molto molto piu' costosa, tipo ospitalità completa per lo staff e dirigenza FITA, costi antidoping, gestione sala stampa, tabellone luminoso per le finali, ecc. ecc...
In generale, una nuova disciplina e' un grosso investimento. Se il premio finale e' magari la partecipazione alle olimpiadi invernali, tipo Ski Arc, si puo' anche andare avanti per 20 anni a spendere senza fare un tesserato in piu', ma in altri casi, le somme devono essere tirate molto prima.
Ripeto, spingere troppo a fare tutto dall'inizio puo' anche voler dire far tirare le somme con eccessivo anticipo, e questo puo' anche non fare del bene alla specialità...


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 09/06/2006 :  16:25:57  Show Profile  Reply with Quote
...vedremo...
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 09/06/2006 :  21:55:28  Show Profile  Reply with Quote
Premesso che sono uno dei tanti arcieri a cui piace la specialità del 3DI FITA ma che aimè non può praticare seriamente per la scarsità di gare organizzate vicino alla mia zona, volevo aprofittare dell'argomento per chiedere, come già fatto in altro topic, per quale motivo quasi tutte le gare disputate fin d'ora non sono ancora state omologate e già si parla di ranking list?
Inoltre rilevo che il comunicato della FITARCO stabilisce, come successo in passato, regole che dovevano essere rese note molto prima anche perchè sono diverse dal regolamento tecnico i merito allo svolgimento delle gare di qualificazione che si svolgeranno a Capri.
In partricolare mi riferisco a:
- sistema di qualificazione di due giorni
- due frecce anzichè una,
- contributo spese ai primi tre della ranking
- tre gare per entrare in ranking.
Zorro, forse tu sai darmi delle spiegazioni?
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/06/2006 :  22:27:23  Show Profile  Reply with Quote
Non c'è alcuna ranking finalizzata all'accesso alla gara, che è Open. Se io faccio 10 punti e voglio andarci, ci posso andare.

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 10/06/2006 :  17:53:12  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by anna

Non c'è alcuna ranking finalizzata all'accesso alla gara, che è Open. Se io faccio 10 punti e voglio andarci, ci posso andare.

Certo, ma per avere il contributo spese si e comunque è sempre stata pubblicata una lista di arcieri e risultati no?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 12/06/2006 :  08:35:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Claudio, il programma che getsisce le classifiche non prevede ancora il 3DI credo lo stiano facendo in questi giorni.
A Capri verrà fatto il primo esperimento di 3DI con regolamento "Europeo" voluto da quelle Federazioni che "sembrano" non essere interessate.
Due frecce con la prima a punto, solo per dare la possibilità di tirare qualche freccia in più, specialmente ai tradizionali che spesso sbagliano la prima, da quelo che sò, è previsto un regolamento gara diverso in Europa per il circuito europeo, quello "ufficiale" sarà solo per le manifestazioni Internazionali (Austria e Francia in particolare hanno chiesto alcune modifiche, appena saranno decise verranno pubbicate)
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 12/06/2006 :  23:51:56  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by zorro

Ciao ....A Capri verrà fatto il primo esperimento di 3DI con regolamento "Europeo" voluto da quelle Federazioni ...dare la possibilità di tirare qualche freccia in più, specialmente ai tradizionali ......
Grazie Alberto per i chiarimenti.
A mio parere noto che , dopo un esaltante avvio del 3DI, si sta andando un pò fuori del "seminato" e per cercar di accontentare tutti si sta snaturando una bella specialità.
Speriamo non vengano apportate molte modifiche e si riesca preservare le caratteristiche di agonismo e spettacolarità uniche in questo tipo di gara.

Colgo l'occasione per rifarti i complimenti per il buon risultato nella gara di Cassago B.. Ha! per curiosità, visti gli ultimi ottimi risultati hai forse cambiato arco? o semplicemente è migliorata la tua tecnica?

Ciao.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 13/06/2006 :  18:31:54  Show Profile  Reply with Quote
L'arco che mi sta dando tante soddisfazioni è (oramai dal 2002) sempre il mio Miura con la cam "S" con modulo modificato, che Gianni non vuol produrre e che nessuno gli chiede....
Mi alleno con il rotazione (quando ci riesco) e tiro in gara con il Chocolate (quando faccio le gare)...
...ma ci sono delle novità in arrivo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000