C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 il punto di vista degli arconudisti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Francie
Cewbacca

66 Posts

Posted - 22/05/2006 :  18:42:08  Show Profile  Reply with Quote
Domenica parlavo con alcuni arconudisti della nostra "situazione" a livello federale. Per quanto a qualcuno possa sembrare assurdo, tutti sono concordi nel pensare che la nostra specialità sia discriminata. Non so per quale motivo, tutti tendono a pensare che l'arco nudo sia una specialità marginale, praticata solo da atleti di basso livello e che per questo motivo sia giusto che gli archi nudisti si dedichino solo all'h+f. Tuttavia negli ultimi anni ci è stato concesso di prendere parte ai 3DI e all'indoor (fino agli italiani). Ed entrambe le specialità sono praticate anche da Olimpici e Compound. Francamente continuiamo a non capire per quale motivo non possa essere possibile aprire tutte le gare previste dal regolamento FITARCO anche per gli archi nudi. Penso sempre al FITA. Credo che quasi tutti gli archi nudi adottando un ancoraggio "olimpico" possano arrivare a 90 e a 70 mt. Questa svolta potrebbe servire a portare maggiori iscrizioni alle gare, vista la progressiva diminuzione degli olimpici. Inoltre non comporterebbe nessun problema nell'organizzazione delle gare. Stesse distanze, stesse visuali.
Nella stessa ottica penso che tale svolta potrebbe essere attuata anche a livello internazionale e olimpico. Non scordiamoci che in ambito internazionale ci sono ottimi atleti arconudisti. Un discorso differente va fatto per le olimpiadi. Ho sentito dire che fra qualche anno i Compound potrebbero partecipare ai giochi olimpici. E perchè no l'arco nudo?
Con questa riflessione vorrei spiegare il punto di vista degli archi nudi senza offendere nessuno e senza chiedere di diminuire l'importanza di nessuno. Tuttavia vi chiedo di riflettere sulla nostra posizione. Non è bello sentirsi dare una sola scelta e vedere che le altre specialità possono fare ogni settima una cosa differente. Se tiriamo con l'arco nudo è per scelta e non per questo dobbiamo essere messi da parte.
Ciao Francie

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/05/2006 :  19:17:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Francie, credo di averti gia' riposto indirettamente in un altro post.
L'arco nudo in Fitarco e' in una situazione di netto privilegio rispetto al resto del mondo. ma come in tutte le cose che sono venute "gratis" i primi a non rendersene contosono proprio gli AN. Forse e' questo che e' sbagliato, perche' alimenta false e inutili speranze. La filosfia dell'AN dovrebbe esser emolto diversa da quella tecnica dell'OL e tcnologica del Compound. Se tende invee a sovrapporvisi, perde di identità e di scopo di esistere...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 22/05/2006 :  22:58:50  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Concordo pienamente con Francie, e penso come gia detto altre volte ad altri sport in cui vi sono molte declinazioni senza per questo sminuire lo sort stesso.
La vela ha molte classi e non per questo i vari torben grael, soldini, straulino hanno vinto medaglie olimpiche o regate che pesano in maniera diversa.
L'equitazione alle olimpiadi fa bella mostra di se con gare dal fascino incredibile.
E si potrebbe continuare fino a domani.
Il punto è che ci stiamo accontentando e crediamo ingenuamente a chi, intortandoci, ci fa credere che l'arco deve essere quello olimpico; a volte non ci rendiamo conto che per molti vedere che ad un arco vengono motate protesi su protesi fa credere che sia l'attrezzatura a fare il punto e non l'atleta.
Quanto mi piace il fatto che nel baseball le mazze siano in legno.

ciao ale
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/05/2006 :  09:35:31  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
L'arco non deve essere quello olimpico, deve essere quello che VA alle Olimpiadi...comunque esso sia fatto.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

Mezzo
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 24/05/2006 :  10:23:43  Show Profile  Reply with Quote
Mi trovo in sintonia con Vittarco, l'arco che partecipa alle olimpiadi è quello olimpico, quindi quell'attrezzatura ritenuta a livello internazionale più rapprasentativa per il tiro sportivo moderno.
La filosofia dell'arco nudo si sta via via proprio sovrapponendo alle altre facendo di fatto perdere il vero senso del tiro con l'arco nudo: sensibilità, istintività ,riflessi.
E' vero non anno il mirino, ma in compenso tutti i parametri necessari ad una mira ragionata e precisa;non anno gli stabilizzatori ma dove si può ci si attacca ogni tipo di peso,le corde sono fatte in materiale speciale come per tutti gli altri, i raiser ed i flettenti, tutti di ultima generazione (portafoglio permettendo).
Gli atleti sono tutti più o meno bravi, ma è certo, che le protesi fanno fare più punti, è l'evoluzione della specie.
Se proprio volessero differenziarsi gli arconudisti, perchè non si autocostruiscono l'arco, oppure decidono per l'acquisto di un bel Long Bow. Quello si che è un arco nudo, faranno tre punti, ma per me alle Olimpiadi avrebbe una sua speciale visibilità.
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 24/05/2006 :  12:38:23  Show Profile  Reply with Quote
Ma lasciamo che AN e HF abbiano la loro evoluzione (non sono d'accordo col termine contrario, qualsiasi cambiamento, persino la scomparsa è evolutiva, perchè dichiara estinta una caratteristica perdente).
Insomma, ogni divisione ha la sua peculiarità, quella dell'AN non è e non sarà mai la precisione; è naturale che OL e CO producano migliori risultati sulle gare che hanno la precisione come parametro di successo principale e quindi dirottino su FITA e Indoor.
Ha la maneggevolezza, e la versatilità, che meglio si prestano in gare dove la precisione ha valenza paritetica alla sensibilità del tiro, alla capacità di adattamento a distanze, bersagli, posizioni non standard e influenze esterne, ovvero, l'HF.
Secondo me dovremmo tenere in parallelo i discorsi sull'evoluzione tecnologica dei materiali (inevitabile, lecita e continua, in tutte le discipline sportive) e quello sugli stili di tiro.
Nessun biker si sognerebbe di fare il giro d'Italia con la MTB, nè un crossista competerebbe mai al Mugello, nonostante la sua attrezzatura possa essere quanto di più avanzato propone il mercato.

silvia
Go to Top of Page

Francie
Cewbacca

66 Posts

Posted - 28/05/2006 :  12:04:48  Show Profile  Reply with Quote
Caro vittarco,
Gli archi nudi saranno pure "favoriti" rispetto al resto del mondo, ma come avrai avuto maniera di leggere, non possiamo ritenerci soddisfatti. Ti pare un favoritismo costringerci a fare solo gli HF e il 3DI senza possibilità di scegliere?
O forse per "scelta" si intende una scelta obbligata verso l'arco olimpico e basta? Francie
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/05/2006 :  20:54:26  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Car Francie, mi risulata che in Italia ci sia una fiorente attivita AN indoor, anche questa quasi unica al mondo.
Nel targa, inoltre, sono ammessi in tutte le gare ... purche' le vogliano fare...(in effeti, non vedo un AN in un FITA da decennio... eppure una volta partecipavano....)
Costretti a Campagna e 3D (sorry, il 3D non ha larco nudo puro, ma una variante dell'arco ricurvo tradizionale...)? E da chi?

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 29/05/2006 :  07:58:25  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Ieri al nostro Fita a Padova, Marco Vecchiato ha partecipato tirando nella divisione arco nudo.
Peccato fosse da solo, ma la concorrenza con altre gare hunter in zona era forte.
Arconudisti/e, se l'anno prossimo vorrete iscrivervi sarete i benvenuti, almeno faremo un podio come si deve.



http://community.webshots.com/user/archeryitaly

ciao ale

Edited by - alessandro filippi on 29/05/2006 08:01:20
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000