C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Il futuro
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 22/02/2006 :  14:49:41  Show Profile  Reply with Quote
Poi Vittorio sposterai il topic nell'area giusta, io intanto dico la mia.
Fare un paragone con il golf è inappropriato, farlo con la UITS è più giusto, tanti tipi di tiro, di attrezzi, di filosofie.
Piuttosto sarebbe da vedere il perchè alle Olimpiadi c'è solo un tipo di disciplina arcieristica (aspettarsene di più sareppe utipistico) ma perchè proprio e solo questa, altre magari farebbero (darebbero) più spettacolo e non farebbe male a tutto il movimento.
Il problema semmai è che l'olimpico, e nella fattispecie l'olimpico con gare olimpiche, è una lobbi che detta il bello e il cattivo tempo, e anche se i contributi arrivano solo per quello, il tutto dovrebbe essere rivisto.
La soluzione non la so, discutiamone.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/02/2006 :  15:50:20  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Quella del perche' c'e' solo l'Olimpico alle olimpiadi e' una discussione eterna che va avanti e si ripete da empre su tutti i forum, questo incluso. Ma nell'argomento, deve essere considerata una costante, non una variabile. Noi sappiamo con certezza che nel 2008 e nel 2012 le cose saranno ancora così. Quindi abbiamo una visione davanti di circa sei anni minimi senza mutamenti. Ed e' in questa situazione che dobbiamo ragionare, visto che le possibilità di cambiarla sono inferiori allo zero.
Allora, che facciamo? Generalmente se si e' in pochi pochi in situazione difficile, si serrano le file, si consolidano i parametri di identità del gruppo e si cerca di fare nuovi adepti al gruppo stesso.
Quando dici che la lobby olimpico con gare olimpiche fa il bello e il cattivo tempo, vedi il bruscolino, ma non la trave. Se oltre l'80 percento del bilancio arriva da quello, ma le spese tra struttura e settori non olimpici superano abbondantemente il 60%, non credi che sollevare l'argomento sia un pelino controproducente? perche' diavolo dovremmo tenere nel movimento settori e rami che non producono nulla, se non spese, e indiretamente danneggiano le fonti di soatentamento del movimento? La rispost, ovviamente, e' data dalla speranza che l'investimento prima o poi renda, in termini di teserati (il numero complessivo fa sempre effetto), di medaglie in settori non olimpici (il numero fa effetto, anche se non rende) e di possibilità "olimpiche" di settori in via di sviluppo (ski arc, ad esempio). Ma se a entrate costanti si aumentano i rivoli di spesa in settori non produttivi ed in investimenti chiaramente sbagliati, si fa il danno di tutti quelli che nel gioco già ci sono, non credi?
Giusto investire per tentate nuove vie, ma giusto anche stilare un bilancio, tirare le somme e correggere in fretta la mira.
Personalmente, ritengo che il frazionamento e la moltiplicazione delle iniziative abbia già da tempo superato il limite dell'accettabile, e stia facendo ormai solo danni al movimento. Occorre avere i coraggio di farli, questi bilanci, e stilarle, queste graduatorie, altrimenti tra non molto passeremo si' dai circa 180 titoli di campione italiano attualmente assegnati a magari 300 titoli, o perchè no, 400, ma del tiro con l'arco in Italia non resteranno che ... i resti.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 22/02/2006 :  17:24:34  Show Profile  Reply with Quote
Una soluzione, come ha già detto qualcuno, potrebbero essere gli sponsors, e un pò più di visibilità.
La visibilità obbligherebbe a modificare alcune discipline, come ha fatto l'olimpico, credo si possa fare.
Gli sponsor obbligherebbero a modificare le divise, e ache qui si può fare (ANZI, VISTO ALCUNE E' OBBLIGATORIO).
Il problema più grave è il bigottismo e i conservatorismo di molti personaggi, legati alla Fita delle origini e a certi regolamenti vecchi, obsoleti e controproducenti.
Una per tutte, la convinzione che l'arciere per fare una gara debba tirare una montagna di frecce, altrimenti non gli conviene o non gli interessa farla, è privilegiato il tiro di quantità rispetto a quello di qualità.
Il frazionamento è naturale, il problema è dare risorse e tempo nella maniera giusta e proporzionale ai benefici, immediati e futuri.
Le cose da rivedere sono veramente tante.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 22/02/2006 :  23:26:04  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Uno dei problemi di fondo è quello di continuare a vedere il movimento dipendente unicamente dalla federazione; non che questo sia sbagliato ma sicuramente le scelte che questo fatto comporta sono il fulcro della faccenda.

Partendo dal presupposto che le azioni di marketing e di conseguenza, la capacità di attrarre interessi e denari sul nostro sport sia meglio lasciarle all'iniziativa privata (vista la recente storia), dovrebbero a questo punto le singole societa' capire se una gestione con programmi sportivi ed economici a lungo termine e con obiettivi ben studiati possa portare a dei benefici a 360° gradi. Molte societa' si sono gia strutturate in tal senso, ma se il metodo fosse piu' esteso molte cose cambierebbero.

ciao ale
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 22/02/2006 :  23:55:28  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Credo che la chiave di tutto sia la visibilitá.
Aumentando questa arriverebbero gli sponsor. Alcuni non sanno nemmeno che esistono gare diverse da quella olimpica... figuriamoci le categorie e tantomeno il 3D
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/02/2006 :  11:49:41  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Tutti parlano di visibilità, ma nessuno ha idee su come ottenerla.
Se pensate che l'arco e' uno dei 39 sport olimpici, e che almeno 36 degli stessi non hanno alcuna o scarsissima visibilità, esattamente come l'arco, forse il problema non e' così semplice.
Il problem sta nel mix tra numero di praticanti (= mercato per gli sponsors), medaglie(= immagine di successo) e personaggi (= modelli da imitare/invidiare).
Il tutto, in conconcorrenza con TUTTI gli altri sport.
Esempio pratico, la Gazzetta dello Sport dedica ormai quasi il 50 percento delle pagine ad altro che non il calcio. Ma ovviamente e' andata in ordine di interesse generale: automobilismo, basket, pallavolo,nuoto, atletica, ippica, golf, rugby, ecc. ecc... e poi non c'e' piu' spazio per nulla. Risultato: un trafiletto micro per gli italiani indoor, dove la notizia e'che Galiazzo ha sbagliato gara...
Ora, se invece di 15700 (a questa settimana, dati dal sito Fitarco) fossimo oltre 60000 come in francia, la situazione migliorerebbe?
Assolutamente NO. Neppure in Francia l'arco ha alcuna visibilità reale, e della gara di Nimes si e' parlato solo sulla stampa locale.
La visibilità globale per uno sport si ottiene solo a livello di decine di MILIONI di praticanti a livello mondiale e centinaia di migliaia a livello nazionale.
Se bastassero 60000 tesserati, in Italia avremmo il Golf ITALIANO in Tv, e invece, nonostant ele grosse risorse, non c'e' proprio....
Ho concluso da anni che il problema non e' risolvibile, in termine di semplice aumento dei tesserati.
Quello che serve e' un aumento di tesserati, ma soprattutto un aumento della loro capacità di spesa media. Allora, gli sponsor si possono muovere veramente.
Parlando di Arco, e facendo un esempio semplicissimo, a Nimes per la prima volta in Europa un produttore di archi ha messo soldi veri sui premi. Come mai? Ma per fare promozione ai propri archi agli oltre 1000 potenziali clienti presenti che rappresentano circa 10000 potenziali clienti indiretti immediati e circa 120.000 potenziali clienti a livello Europa in pubblicità specifica correlata all'evento. Considerando un 20% medio di ricambio, un mercato disponibile di oltre 24000 archi di vario livello, di cui per ora forse solo 5 o seimila compound.
Se si venderanno piu' archi nel 2006 o archi mediamente piu' cari, il giochino verrà rilanciato anche da altre case nel 2007, e ne vedremo delle belle....
E a proposito di spesa media individuale per potenziale cliente, qual'e' la divisione che spende individualmente di piu'? Quella compound, oviamente, seguita da quella olimpica. L'AN e terzo molto staccato, e il LB e' quasi ininfluente sul totale.
E qui mi fermo....

Ugo Ercoli
C3PO

28 Posts

Posted - 23/02/2006 :  14:47:09  Show Profile  Visit Ugo Ercoli's Homepage  Reply with Quote
Credo che prima di parlare di numeri di tesserati quali gli attuali 15700 o gli ipotizzabili 60000 suggeriti da Vittorio si dovrebbe dare una occhiata a tutto il contorno.Che cosa abbiamo in Italia per aspirare ad una quadruplicazione dei numeri? Abbiamo un tessuto nazionale di strutture idonee a recepire gli aspiranti? Abbiamo Società sportive (salvo poche) pronte a dare il via ad un massiccio intervento sul territorio? Abbiamo Dirigenti validi sia per la ricerca e marketing che per il settore gestionale? Lo "sponsor" - parola difficile da interpretare - può essere attirato da avvenimenti quali i Campionati di Reggio Emilia e conseguentemente intervenire sulle nostre Società? O forse se di sponsor si deve parlare ci si riferisce solo alla sponsorizzazione personale?
Diamoci risposte e quindi potremo fare delle analisi.
Vittorio ci dice che per le due prossime Olimpiadi non si parlerà altro che di OL, è vero, come è vero che il nostro movimento olimpico è sempre in bilico e deve fare salti tripli per rimanere tale.
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 23/02/2006 :  14:59:02  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
http://www.felsinei.com/pensieri.htm

e...........come disse quel tale, Non ci resta che piangere
giolaz

Edited by - felsinei on 23/02/2006 15:06:56
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 23/02/2006 :  18:59:12  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Insisto con la visibilitá chiave di tutto!
Come ottenerla é il vero problema, Vittorio. I fenomeni di massa creano le mode e i personaggi.
"Il mondo del calcio si stringe intorno a Totti" quando ho sentito questa frase alla radio ho pensato avesse perso la moglie o la figlia (o figlio, non so)
Mr. Totti si é rotto una gamba e lo sono andati a trovare fior di personaggi, politici e non. La campagna mediatica che se ne é fatta dietro é a dir poco incredibile. "Icredibile" nel senso che é da non credere quanti imbecilli ci siano al mondo a venerare uno che di mestiere tira calci ad una palla.... (ovviamente questa degli "imbecilli" é solo una mia modestissima opinione)
Ci vorrebbero investimenti per partire, da parte della federazione forse, ma la prima notizia del giornale sportivo, ovviamente dopo le peripezie mediche di Totti, dovrebbe essere che Frangilli ha vinto gli Italiani piazzandosi terzo anche nel compound dietro a... ecc, ecc. ecc.
Perché uno sponsor dovrebbe interessarsi ad uno sport che ricava si e no un misero trafiletto sulla "Gazza" con ritorni di immagine pari circa a zero?
Perché nuove persone si dovrebbero tesserare se non si ricordano nemmeno, tra un olimpiade e l'altra, che esiste uno "sport" (che dalla maggior parte non é neppure considerato "sport" e tantomeno praticato da "atleti") che si chiama "Tiro con l'arco"??
Dopo la vittoria di Galiazzo un incremento di tesseramenti c'é stato mi pare...
Pubblicitá come quella di quello jogurt, non ricordo il nome, potrebbero essere un esempio: realizzi una pubblicitá con uno che tira con l'arco? Io Federazione ti dó una mano con le spese. Perché? Perché la federazione sarebbe la prima a trarre giovamento da un investimento di questo tipo.
Qualcuno ha nominato il marketing, chi sta facendo marketing oggi? A mio avviso deve essere la federazione ad investire per prima, se ne ha la possibilitá ovviamente... diversamente nessun altro lo fará.
Diventeremmo probabilmente imbecilli pure noi, ma avremmo molti piú soldi in giro e un livello generale sicuramente molto piú alto.

Edited by - cava75 on 23/02/2006 19:01:03
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 24/02/2006 :  10:59:04  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, analizza con la tua abituale professionalità, un fenomeno che le olimpiadi di Torino mi hanno appena rinfrescato.
Oggetto: pattinaggio di figura.
Praticanti: irrisori
Medaglie: quasi inesistenti (eccezione Fusar Poli- Margaglio)
Personaggi: C.S.
Per anni però (e penso molti se lo ricorderanno) le trasmissioni di TMC hanno appassionato una schiera grandissima di "semplici spettatori" grazie a delle telecronache eccellenti (commentatrice Marina D'Agata). Questo ha giovato moltissimo alla diffusione della disciplina.

Ottenere spazio mediatico è di per sè un problema, ma la gestione dello stesso è di gran lunga più influente.
La gente si può appassionare alle cose più impensabili (cfr. curling-mania) ma spesso, più degli atleti,possono fare i personaggi "mediatici".
Ed in questo senso temo di non avere mai visto o sentito niente di entusiamante venire dal nostro mondo....

Zhot
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 25/02/2006 :  11:12:41  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Ormai è chiaro che i problemi sono più di uno e le soluzioni migliaia, ma credo che la prima cosa da fare sia partire dalla "testa".
1- Mi dite voi che senso ha rimborsare appena 30 euro per la partecipazione ai C.I.? io per andare a RE da Foggia ho speso all'incirca 300 euro e la federazione cosa fa? mi rimborsa appena 30 euro?! ridicolo! meno male che c'è stato il supporto economico della mia società (che ringrazio vivamente)...
2- Ho dato un'occhiata ai contributi erogati dalla Federazione per il progetto giovanile...dalla nona società alla ventesima appena 200 euro, grandissima somma per investire nel tiro con l'arco...
passiamo alle società:
1- per affrontare una premiazione in maniera decente, per premiare tutti, non sono sufficienti i soldi ricavati dalle iscrizioni alla gara; sono troppe le classi da premiare!
molte volte mi è capitato di sentire da persone estranee al tiro con l'arco frasi del tipo:"sei ndato fino a...,hai speso un sacco di soldi tra gara e spese di viaggio..., e sei tornato con una misera coppetta! chi te lo fa fare!"
Affinchè la gente si possa appassionare al nostro sport occorre stimolarli (visto che i costi da sostenere piuttosto che avvicinare le persone, le fa scappare)con premi diversi dalle solite coppette. Per dare maggiore visibilità occorre invece semplificare un pò il sistema (tipo: meno classi) perchè in effetti non basterebbe un intero giornale per parlare in maniera completa, di una manifestazione di qualsiasi importanza; 2 righe per presentare l'evento, 1.000.000 per elencare tutti i podi di tutte le classi e divisioni!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/02/2006 :  12:46:25  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Concordo con il fatto che le cifre erogate sono piu' che altro simboliche e non hanno relazione con i costi reali affrontati. Ma qui, si va facilemente a toccare un altro argomento, ovvero la continua riduzione dei premi e dei rimborsi agli atleti dei gruppi nazionali.
divino si e' stupito, al ritorno alle gare dopo 10 anni, di sentire che la federazione non "paga" piu' da secoli i record mondiali. Vero, fino all'inizio degli anni 90 c'era un premio in denaro a chi migliorava un record mondiale. Poi furono aboliti. Come negli anni sono stati ridotti man mano tutti i teorici benefit agli atleti dei gruppi nazionali. Niente piu' diaria ai membri del settore giovanile, niente piu' diaria per la pertecipazione ai raduni, niente piu' secondo arco ai qualificati agli eventi, premi di piazzamento sempre piu' lontani dalla realtà e dalla importanza degli eventi (per vincere i Mondiali di Madrid, dove abbiamo alla fine vinto zero medaglie, la Fitarco prometteva 2500 euro per l'individuale e 1000 euro per la squadra). Mia figlia con i premi per un mondiale indoor Juniores a squadre e un titolo europeo field, piu' un paio di piazzamenti, ha di poco superato nel 2005 il valore delle ACE consumate durante l'anno (in 3 anni di nazionale, dalla Federazione ha avuto un solo tubo di frecce)... Immaginatevi gli altri giovani che hanno vinto meno o nulla...
Chiedetevi il perche'?
Ma e' lo stesso discorso delle troppe classi da premiare alle gare, dei troppi comitati regionali, dei troppi gruppi nazionali, delle troppe specialità e così via. Se si vuol cercare di accontentare tutti, le fettine della torta diventano sempre piu' piccole.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/02/2006 :  12:54:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zhot

Ottenere spazio mediatico è di per sè un problema, ma la gestione dello stesso è di gran lunga più influente.
La gente si può appassionare alle cose più impensabili (cfr. curling-mania) ma spesso, più degli atleti,possono fare i personaggi "mediatici".
Ed in questo senso temo di non avere mai visto o sentito niente di entusiamante venire dal nostro mondo....
Zhot

Dici una verità assoluta. Il maggior problema per la FITARCO negli ultimi mesi e' stato inventare ogno venerdì il modo di riempire a lo spazio di mezzora disponibile su La 7 Sport. E lo stesso problema, identico, pc'e stato per le altre federazioni coinvolte nel programma.
E' quando ti danno veramente lo spazio in TV che scopri che non sai come usarlo, ma soprattutto che per usarlo bene devi spendere (investire) una fortuna. E sopprattutto, che senza immagini (e una immagine sportiva) decenti e sensa personaggi spendibili, la visibilità ottenuta serve a poco o nulla.

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 25/02/2006 :  13:57:00  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Allora una soluzione potrebbe essere quella di eliminare l'arco nudo dall'indoor (specifico che io tiro ad arco nudo) e ridurre le classi, visto che nelle competizioni internazionali indoor l'AN non esiste; così facendo riesci a spendere meglio il tempo e lo spazio mediatico a disposizione, si ridurrebbero notevolmente le spese per le premiazioni, i C.I. sarebbero organizzati meglio,ecc. A questo punto,però, bisognerebbe dare più visibilità all'AN magari nell'H&F ed eliminare per es. L'olimpico. In questo modo avrebbe maggior senso tirare AN e soprattutto le risorse economiche a disposizione sarebbero impiegate meglio, riuscendo ad accontentare un pò tutti.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 25/02/2006 :  14:20:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
niente piu' secondo arco ai qualificati agli eventi, Mia figlia con i premi per un mondiale indoor Juniores a squadre e un titolo europeo field, piu' un paio di piazzamenti, ha di poco superato nel 2005 il valore delle ACE consumate durante l'anno (in 3 anni di nazionale, dalla Federazione ha avuto un solo tubo di frecce)...

...ma allora che sponsors sono Hoyt e Easton che devono pure essere in bella vista sulla divisa Nazionale?....
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 25/02/2006 :  14:45:28  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
io l'ho gia detto,
ma mi fa' piacere ribatterlo:
il prodotto "tiro con l'arco" può essere venduto e propagandato come qualsiasi altra cosa al mondo, per fare degli esempi concreti cito alcuni prodotti:

_le mostre d'arte (il successo, sia in termini economici che di appprezzamento culturale, non è casuale ma frutto di uffici stampa privati che PAGATI mandano tonnellate di mail, lettere, inviti, brochure, libri ai giornalisti interessati, per segnalare loro le date, le vernici, gli orari etc. etc.)

_un nuovo modello d'automobile ( si crea l'evento ad arte, si fa fotografare l'auto insieme al testimonial, si scrive della presentazione, si inventa un premio "vale un tubo" ma lo si pubblicizza ovunque)

_una borsa firmata ( uguale trafila delle auto, si va a pescare delle foto vecchie magari della Audrey con un modello simile, un po' di photoshop due articoli sul corriere e sul venerdi', una foto della attriccetta che la esibisce alle sfilate di turno e opla' il gioco è fatto)

potrei citarne cento di vendite, cioè di eventi di successo figli di un buon marketing ma il fatto chiave da capire è che c'è un progetto chiaro dietro a tutto con degli obbiettivi da raggiungere e dei costi da sostenere.

Non è detto che il soggetto che debba farsi caso della promozione sia la federazione, quanto piuttosto le societa' sportive magari associate in una sorta di lega delle societa'.

ciao ale

......e non toccatemi l'arco nudo.........

Edited by - alessandro filippi on 25/02/2006 14:47:23
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 25/02/2006 :  20:55:00  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
ciao ale, io ho specificato che tiro ad arco nudo e mi piace tanto, vorrei che diventasse importante quanto l'olimpico e il compound ma purtroppo non credo sia possibile, ci dobbiamo accontentare.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 25/02/2006 :  22:40:43  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
ciao rokkino, io penso che la vita sia lunga e per fortuna noi atleti-arceri abbiamo una carriera che si spalma su piu' anni rispetto ad altri sport; quindi chi ci impedisce di sognare un mondo in cui le tre specialità sono sullo stesso piano.......nulla direi..........o immaginare lo ski-archery tra 8 anni alle olimpiadi....ancora nulla.
Quelli che ti dicono che è giusto che le cose stiano come sono e lo fanno argomentando senza possibilità di smentita, non hanno di certo alcun torto ma se non desidero non ottengo.

Penso anche che noi arconudisti dovremmo cominciare a fare più fita, per chiedere che venga ammessa la disciplina anche agli italiani outdoor.

ciao ale
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 26/02/2006 :  02:07:14  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
infatti mi chiedevo proprio se l'arco nudo può fare fita
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 26/02/2006 :  10:36:57  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
yes, puo' farlo ma non è ammesso ai CI come disciplina, penso perchè sono in pochi a gareggiare.

buona domenica
Go to Top of Page

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 26/02/2006 :  13:06:02  Show Profile  Reply with Quote
Mi è capitato di fare FITA come AN e devo dire che mi sono divertito, molto più di quando ho gareggiato come OL o CO, ma mi sono sempre ritrovato a tirare da solo e la cosa, ovviamente, riduce il piacere per cui ho poi smesso. Credo che se fossimo in più a farlo sarebbe meglio, anche se, comprendo, che non essendoci nessun riconoscimento da parte della federazione, la cosa non stimoli molti AN a prendervi parte. Inoltre, credo, che la classifica per AN potrebbe anche non essere presa in considerazione nel FITA e che è solo a discrezione della Società organizzatrice crearla per la nostra Divisione. Almeno così ho sentito dire, chiedo lumi a riguardo. Finalmente ho trovato in Società un altro matto con il quale abbiamo deciso che proveremo a fare un FITA Nazionale per prendere la stella FITA dei 1000 punti... ovviamente, pur tirando AN, dovremo far parte della classifica OL per poterla prendere... si spera!!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.13 secondi Snitz Forums 2000