Author |
Topic |
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 06/09/2005 : 20:13:45
|
Fino ad ora ho utilizzato, direi con discreti risultati, uno sgancio a polso con trazione dorsale. Agli ultimi Italiani (Fiarc) mi sono accorto che la maggior parte dei miei errori sono capitati perché rilasciavo non propriamente in back tension ma pensavo a quando sganciare. Ora sono alcuni giorni che uso uno sgancio a rotazione, sono peró indeciso, visto tra l'altro la non immediatezza (e conseguenti scarsi risultati per lungo tempo) di questo tipo di sgancio, se continuare ad utilizzarlo o ritornare a quello a polso cercando di fare molto allenamento sulla trazione dorsale. Michael Braden utilizza e promuove l'uso di uno sgancio a polso (in back tension ovviamente), mentre moltissimi altri arcieri ad alto livello utilizzano quello a rotazione... e mo che fo?!?!
|
|
zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 06/09/2005 : 20:55:05
|
Eh, proprio Braden vai a pescare......è un ottimo tiratore, ma uno dei peggiori ad utilizzare il polso, non lo consiglio proprio come riferimento...usa il rotazione, male (a parte qualche pugno ogni tanto che ti dai tu) non fà mai male, poi, l'utilizzarlo alla perfezione è un altra cosa. ciao |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 07:57:39
|
Moltissimi arcieri(ma non tutti!)lo usano!.L'utilizzo di tale tipo di sgancio non è un obbligo emulativo,ma come dice Zorro "non fà mai male utilizzarlo".Credo comunque che il "lavoro" che ti possa servire ,per districarti nel suo utilizzo, sia come hai già detto tu "dimenticare che lo sgancio esiste" per fare si che la freccia parta. Ciao |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 09:03:59
|
Ciao, premesso che tiro con l'olimpico da sempre, ho visto parecchi arcieri compound utilizzare quel tipo di sgancio e tutti concordano su una cosa: per ottenere buoni risultati, sia relativamente ad incrementi di punteggi, sia per quanto concerne la "qualità" degli sganci, occorre tempo ed allenamento costante. Non so da quanto tu stia utilizzando questo sgancio, ma ti consiglio di avere pazienza ed andare avanti. I risultati arriveranno!!!!!!!
Cristiano |
|
|
zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 10:06:00
|
Cava, sei un casinista, sul sito Fiarc hai messo lo stesso messaggio e io pensavo di avere le traveggole perchè era sparito il mio post.... |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 13:04:11
|
Comunque, non tutti gli arcieri al top usano il rotazione, vedi ad esempio il mitico Dave Cousins e altri... Anzi io credo che lo sgancio a polso agevoli molto; Stefano Mazi ha un peronale di 596, ottenuto non certo con il rotazione. Io credo che ultimamente il rotazione sia diventato un sorta di moda... Non esiste lo sgancio che fa fare più punti, è solo una questione di abitudine al gesto, e alcuni arcieri al top che non usano il rotazione ne sono la prova
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
Edited by - enjambement on 07/09/2005 13:31:45 |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 14:37:09
|
Comunque Cousins il 90% delle frecce le tira con il rotazione....
Valerio Palandri |
|
|
mirtiz
Cewbacca
Italy
60 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 16:36:24
|
quote: Comunque Cousins il 90% delle frecce le tira con il rotazione....
Quando si allena... poi in gara utilizza lo sgancio a pollice! A parte cio' il rotazione è uno strumento utilissimo se uno vuol veramente sentire la tensione dorsale...
Mirco |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 19:12:39
|
quote: Originally posted by zorro
Cava, sei un casinista, sul sito Fiarc hai messo lo stesso messaggio e io pensavo di avere le traveggole perchè era sparito il mio post....
Eh eh eh... devo attingere a quanta piú sapienza possibile!
Per tutti: lo sgancio che fa fare piú punti esiste quando ti permettere di essere piú costante... io ho cominciato da subito a tirare utilizzando la trazione dorsale con uno sgancio a polso. Purtroppo gli sgangi a "trigger" possono far partire la freccia anche se la trazione dorsale non viene eseguita in maniera corretta, da qui l'idea del rotazione, che se non fai quello che devi fare la freccia non esce (ovviamente il sistema c'é ma ci deve anche essere una intenzione estrema...). Il dubbio che mi ha preso (oltre allo sconforto per i rossi a 20m ) é se abbandonare definitivamente lo sgancio a polso o continuare ad utilizzare SOLO quello curando la schiena. Usare il rotazione solo per allenamento e l'altro in gara credo possa fare solo danni. In ogni caso é circa una settimana che ho preso in mano il rotazione (sento giá il coro di mavaff...) |
|
|
|
Topic |
|