C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Sintonizzazione arco ricurvo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 04/08/2005 :  14:36:35  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
Come anticipato in altri Off Topic apro lo spazio di discussione su nuove tecniche di ricerca del brace e del tiller ottimali.

Ritengo di dover avvertire i novizi-principianti, per la loro salute mentale, di non leggere nulla di quanto qui proposto; raccomando invece di leggere la letteratura classica e standard, disponibile sotto diverse forme (cartacea, e-book, pagine html ...).

Per gli altri, che si ritengano aperti ad ogni punto di vista, ecco un assaggio di quello che (spero) diventerà un libro.
http://www.gheddown.info
vedi: estratto dalla tesi[html]

Pur essendo un "promo", l'intenzione della pubblicazione in linea è di contribuire a descrivere - con reali esperimenti - il comportamento del nostro amato/odiato attrezzo sportivo.

Stefano

Dove tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa molto.

Edited by - Stef4o on 04/08/2005 14:40:36

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 05/08/2005 :  07:34:41  Show Profile  Reply with Quote
Mi riprometto di leggere il tutto con piu' "attenzione"(cioè piu' tempo a disposizione ),comunque notevole (come al solito!)Ciao Stef e buone"vacanze".
Go to Top of Page

Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 05/08/2005 :  16:54:21  Show Profile  Reply with Quote
Notevolissimo, complimenti per lo studio.
Ho letto velocemente il tutto, ma e' illuminante l'ulitmo grafico che finalmnte fa chiarezza sul fatto che aumentando il brace non necessariamente diminuisce la velocita' di uscita della freccia.
Questo "dogma" (almeno per il mio vissuto di arciere) era contrario alla mia esperienza diretta.

Marco.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 05/08/2005 :  17:38:15  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Peccato che le misurazioni non siano in pollici e frazioni...comunque mi sembra un lavoro molto interessante.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 05/08/2005 :  18:17:13  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

Notevolissimo, complimenti per lo studio.
Ho letto velocemente il tutto, ma e' illuminante l'ulitmo grafico che finalmnte fa chiarezza sul fatto che aumentando il brace non necessariamente diminuisce la velocita' di uscita della freccia.
Questo "dogma" (almeno per il mio vissuto di arciere) era contrario alla mia esperienza diretta.

Marco.

Questo "dogma" è una "regola pratica" molto approssimata che non tiene conto della curva di lavoro dei flettenti e di molte altre variabili. Per il modello ideale del fenomeno potete leggere qui (in inglese, sic!): http://www.unifi.it/unifi/surfchem/solid/bardi/archery/dynamics

L'andamento della curva è governato dal brace, ma variare il brace significa variare la lunghezza della corda e quindi anche il picco di forza all'allungo. Bisogna vedere caso per caso che cosa prevale, se la riduzione di energia resa o l'incremento del picco di forza.

Si noti nel secondo grafico delle velocità, quindi al termine del secondo passo di sintonizzazione: il picco di velocità di uscita è aumentato di almeno 5 m/s unicamente grazie al miglior rendimento raggiunto. Chiaramente non è quello il punto ottimo, ma laddove l'indice Xtrt è minimo.

quote:
Originally posted by Geppo

Peccato che le misurazioni non siano in pollici e frazioni...comunque mi sembra un lavoro molto interessante.

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Mi dispiace per gli affezionati dei pollici, dei piedi e delle altre parti anatomiche , ma trattandosi di una tesi pubblicata in territorio italiano necessariamente doveva attenersi alle leggi vigenti, compresa l'osservanza del sistema di misura che per legge è il S.I. o MKS (Metro, Kilogrammo, Secondo).

Grazie a tutti per l'apprezzamento
Stefano

New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000