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 Tecnica, materiali e messa a punto
 misteriose prestazioni delle ACE nuove
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Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts

Posted - 03/08/2005 :  15:28:59  Show Profile  Visit Tuzzo's Homepage  Reply with Quote
Ciao,
scrivo da parte di un amico.
Acquista 3 nuove ACE 520, ne possiede gia' altre...10-12...
stesso impennaggio,punte,cocche.
Sono uguali...ma...
ottengono risultati differenti...tendenti al basso...provate e riprovate con altri arcieri (compound).
La cosa strana e' che ho avuto la stessa esperienza anche io...
poi col tempo e' scomparsa.
Mai provato nulla di tutto questo?
Suggestioni?
Pazzie?
Fobie?
Rodaggio della freccia

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/08/2005 :  15:36:27  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bhe direi che se ne prendi solo 3 per unirle ad altre che hai gia' mi sembra abbastanza ovvio che si comportino diversamente. le ACE andrebbero comprate a tubi da 12 per sperare di avere una certa omogeneita'.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco
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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/08/2005 :  15:53:39  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La prima risposta ovvia l'ha gia' data Geppo. Le aste non sono uguali, sono solo simili entro le tolleranze definite dalla classe di spine e da quella di peso relativo (i famosi C...)
L'unica garanzia (non perfetta) si ha acquistando i tubi completi, e rimane una anomalia italiana il vendere le frecce di alto livello come le ACE a unità.
Poi, esistono tutte le altre tolleranze in gioco, incluso il peso della punta.
Poi, esiste un fenomeno noto ma senza risposte certe, che e' quello dell'invecchiamento dell'asta. Un'asta nuova non si comporta come un'asta con 500 tiri, che non si comporta come una con 2000.
Le frecce vanno per questo periodicamente ricontrollote e riselezionate.



__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
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enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 03/08/2005 :  16:00:38  Show Profile  Visit enrico's Homepage  Reply with Quote
lo sappiamo Vittorio :-) c'era quello splendido articolo su un vecchio Arco in cui Michele "riempiva il paglione" di frecce... riempiva xchè la volèe si spostava con il cambiare della luce...

... quando si può dire un "centro di rosata eliocentrico"

Edited by - enrico on 03/08/2005 16:00:59
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mirtiz
Cewbacca

Italy
60 Posts

Posted - 03/08/2005 :  16:43:07  Show Profile  Reply with Quote
c'e' anche la possibilita' che le aste vecchie abbiano
perso parte del carbonio (ad esempio se vengono pulite
dai residui del paglione raschiandole...) e che quindi
siano piu' leggere...

Mirco
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Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 03/08/2005 :  17:01:49  Show Profile  Reply with Quote
Io ho un tubo di 520 nuovo e 11 frecce usate (by Geppo ), ho montato su tutte delle break off da 120 ed ho notato che su quelle nuove coincidono perfettamente con l'asta, mentre su quelle usate la parte finale dell'asta è leggermente più piccola.
Non so se la differenza era così già all'origine o se è data dall'usura.
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Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 03/08/2005 :  17:04:33  Show Profile  Reply with Quote
Dimenticavo, comunque raggruppano tutte male, le vecchie e le nuove, ma qui non c'entrane le frecce.
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zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 03/08/2005 :  21:31:37  Show Profile  Reply with Quote
Tra tubo e tubo dello stesso "C" ci possono essere anche 6/8 grani di differenza (solo con le frecce Easton)...
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Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 06/08/2005 :  13:45:55  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
è logico pensare che mescolare frecce di tubi diversi possa dare tali effetti...
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deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 07/08/2005 :  15:49:46  Show Profile  Reply with Quote
Come è già stato detto da qualcuno di voi, le frecce in carbonio od alluminio-carbonio, con i tiri e le frequenti pulizie dai detriti di colla e paglia tendono a perdere materiale in vicinanza della punta, e di conseguenza si alleggeriscono. Questo comporta frecce più alte sul bersaglio. Considerando che il coefficiente di consumazione per frecce di una stessa serie è pressochè identico, il problema si risolve alzando il mirino (ovviamente!!!). Integrando la serie suddetta con nuove frecce si otterranno due gruppi: uno all'altezza desiderata (frecce vecchie) ed uno più basso (nuove).
Sia chiaro che poi vanno considerate molte altre variabili, ad esempio la diversità di aste provenienti da tubi diversi, indipendentemente dall'usura...

Cristiano
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