C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Peso dell'arco olimpico e stabilizzazione
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 15/07/2005 :  21:57:38  Show Profile  Reply with Quote
Qualcuno di noi ha mai pesato effettivamente il proprio olimpico munito di tutti gli amenicoli utilizzati?
E secondo coloro che hanno più esperienza quale dovrebbe essere un range di peso accettabile per un arco olimpico "completo" messo a punto per una gara?

Io tiro con un Best Zenith da 25" con stabilizzazione completa Beiter più pesetti in punta e sui "baffi", flettenti hoyt G3 , mirino spiga Evo ed il tutto pesa sopra ai 2850gr.
A volte ho la sensazione di sentirlo "troppo pesante.
Come conseguenza avverto i classici dolori all'epicondilo e una notevole stanchezza al braccio dell arco, pur facendo circa 300 frecce alla settimana come minimo.
Qualcuno ha mai pesato il proprio arco , ed ha le mie stesse sensazioni?



Regius

___________________________________________________________________________


Edited by - Ricfranz on 11/08/2005 13:03:27

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 15/07/2005 :  22:14:37  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
se non sbaglio cuddihy che tira circa 53 libbre e barnes ne tira 55 entrambi utilizzano un hoyt axis (un riser pesantissimo, mi pare quasi un chilo e mezzo!!!) più una quantità impossibile da quantificare di pesi...

non credo sia così semplice stabilire un "range di peso accettabile" come dici tu, e poi se lo senti troppo pensante devi considerare la questione della leva(quanto è lungo il tuo stabilizzatore???)
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 15/07/2005 :  22:26:18  Show Profile  Reply with Quote
Mi sà che stai INVECCHIANDO!
Ciao Pino!

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare! (Blade Runner)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 16/07/2005 :  09:47:36  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Piu' l'arco pesa e piu' e' statico. Se hai la forza di portare in mira un "mattone" da 10Kg faticherai ad uscire dalla posizione raggiunta e la freccia uscira' senza che l'arco la imfluenzi (vibrazioni a parte). Quindi la risposta e' nel tuo fisico.
Quelli che non non hanno il fisico invece possono giocare su dove mettere i pesi.
Per l'interazione arco freccia e' importante come e' distribuito il peso. Per compensare lo scarto iniziale basta poco peso su una lunga asta leggerissima e rigidissima. La stessa, funziona benissimo anche per stabilizzare (ostacolare) i movimenti rotatori (dx<->sx, su<->giu') - sul piano orario/antiorio, ci pensano i 70" di arco e flettenti.
Invece, per il problema delle traslazioni (dx<->sx, su<->giu', avanti<->indietro), torna a servire il solito "mattone".

Morale:
Allenati a non traslare e potrai usare un arco da 1Kg con 2m di asta centrale che pesa 0 e qualche grammo in punta. Ovviamente l'asta non si deve flettere assolutamente e qui' non ci siamo ancora.
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 18/07/2005 :  13:36:08  Show Profile  Reply with Quote
OK, ripropongo la domanda in termini diversi:

Qualcuno di noi ha mai pesato effettivamente il proprio olimpico munito di tutti gli amenicoli utilizzati?
E secondo coloro che hanno più esperienza quale dovrebbe essere un range di peso accettabile per un arco olimpico "completo" messo a punto per una gara?

Regius

___________________________________________________________________________


Edited by - regius on 18/07/2005 13:36:40
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/07/2005 :  14:04:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
il mio Mercury+sinerzy+Best Mercury doppia pesava 3,84 o 3,5 chili: Suk me l'ha fatto calare a 2,5, ma solo riser flettenti e corda ero già a 2,3, quindi sono salito a 2,8 kg.

Il peso dell'arco per una "sensazione positiva" in ancoraggio varia obbligatoriamente in base alla potenza dell'arco (più è forte la trazione e più può essere pesante l'arco) e in base alla "leva verticale" risultante dai segmenti [polso dell'arco] / [spalla dell'arco] / [mano della corda] (in altre parole più uno ha il collo lungo e la spalla bassa più può essere pesante l'arco). Ecco perché chi tira 50 libbre può permettersi un arco più pesante di uno che ne tira 38 a parità di "sensazioni".

Per fare la prova è semplicissimo: alzate l'arco in mira e "sentite" quanto pesa. Eseguite la trazione e "sentite" quanto pesa... scommetto che la seconda sensazione è più "comoda" rispetto alla prima!



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]

Edited by - chris on 21/07/2005 13:50:22
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 19/07/2005 :  09:41:37  Show Profile  Reply with Quote
Tempo fa tiravo anch'io con un arco pesante. Ultimamente l'ho alleggerito ma nonostante il fatto che tutti continuino a dire che è troppo pesante, a me pare troppo leggero. Forse tornerò alla configurazione precedente, in certi momenti mi pare di non avere neppure l'asta centrale e non è una bella sensazione!

Cristiano
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 19/07/2005 :  19:31:15  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Pesato con il dinamometro (serio) 2,940 kg.
Radian con XQ-1 68", prolunga ACE 6", stabilizzazione Beiter, mirino Sure Lock.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.

Edited by - Ricfranz on 22/07/2005 19:32:07
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 19/07/2005 :  23:31:27  Show Profile  Reply with Quote
Peso totale 2739 g , riser Exfeel, flettenti XQ1 68"/34#, mirino Yamaha, spigarest magnetic, damper superiore Cartel, stabilizzazione K&K.
Ho pesato il tutto pezzo per pezzo compresa la corda, ora mi pongo la domanda e' pesante oppure no? Io pensavo di metterci ancora un centinaio di grammi distribuiti omogeneamente per non cambiare il bilanciamento che al momento mi soddisfa.
Commenti e consigli sono sempre bene accetti.
Ciao

Giuliano
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 28/07/2005 :  21:29:52  Show Profile  Reply with Quote
Pesato oggi con una bilancia di precisone (al grammo).
Riser Best Mercury, flettenti Winex 70-40, mirino Sure Loc Quest x, stabilizzatore AGF con prolunghino Easton da 6" + un altro prolunghino da 3"+ 3 Doinker, 2 pesi in punta e 1 per ogni baffo, damper Cartel, bottone Beiter, corda 8125.
Peso g 2751 con umidità del 65% e temperatura di 29,3°

Antonio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 10/08/2005 :  19:09:49  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Con la stabilizzazione W&W ho aumentato un peso in punta ed ora il peso totale è passato da 2,940 a 2,680.
Baricentro migliorato.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 10/08/2005 :  21:39:12  Show Profile  Reply with Quote
Da pseudo neofita senza pretese, sto affrontando la cosa con qualche collega arciere, e la maggior parte di questi mi conferma che l'arco leggero ( o meglio alleggerito) da delle sensazioni migliori. Io oggi ho acquistato una stabilizzazione W&W come la tua ( per 10 minuti non ci siamo conosciuti , e per di più mi hai "fregato" l'ultimo paio di baffi) , e montando baffi best al mercurio ho notato che che in sede di rilascio la stabilità dell'arco va molto meglio(presumo sinonimo di un miglior baricentro).
L'arco esce dritto senza cadere in avanti, agevolando e senza dare interferenze alla freccia. Ottima sensazione.
Che l'arco leggero sia meglio? E se si dove dobbiamo arrivare con l'alleggerimento?

Regius

___________________________________________________________________________


Edited by - regius on 10/08/2005 21:41:36
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 11/08/2005 :  10:47:31  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Trascurando il peso non modificabile di riser + limbs + mirino, le cui scelte vengono fatte in base a criteri che non mettono il peso al primo posto, resta la stabilizazione.
Alcuni anni or sono si pensava che dovesse servire principalmente ad assorbire le vibrazioni, ed allora torque-flight tra riser e centrale, poi si è acquisito il concetto che la stabilizzazione deve servire per annullare l'asimmetria del pivot point ed inoltre può spostare in avanti il baricentro, minimizzando le torsioni orizzontali.
Per raggiungere i due risultati le caratteristiche della stabilizzazione ideale dovrebbe essere infinitamente rigida e infinitamente leggera per massimizzare il risultato dei pesi in punta.
L'arco che esce dritto, mi fa pensare ad un baricentro non molto avanzato.
Con il peso che ho indicato sopra io ho il baricentro a circa 4,5 pollici dal riser.
Il peso totale ( per rientrare nel topic) dovrebbe essere direttamente proporzionale dalla potenza sviluppata.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/08/2005 :  12:38:05  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Trascurando il peso non modificabile di riser + limbs + mirino, le cui scelte vengono fatte in base a criteri che non mettono il peso al primo posto, (ma dovrebbero) resta la stabilizazione.
Alcuni anni or sono si pensava che dovesse servire principalmente ad assorbire le vibrazioni, ed allora torque-flight tra riser e centrale, poi si è acquisito il concetto che la stabilizzazione deve servire per annullare l'asimmetria del pivot point ed inoltre può spostare in avanti il baricentro, minimizzando le torsioni orizzontali. (OK)
Per raggiungere i due risultati le caratteristiche della stabilizzazione ideale dovrebbe essere infinitamente rigida e infinitamente leggera per massimizzare il risultato dei pesi in punta.(concordo, ma altre soluzioni vanno nella direzione di mancanza di rigidita' con frequenza in controfase con quella dell'arco, per smorzare anche le vibrazioni) L'arco che esce dritto, mi fa pensare ad un baricentro non molto avanzato.(l'arco esce sempre piu' diritto man mano che il baricentro dinamico, in funzione del punto di pressione sulla grip e della posizione di tiro, si sposta in avanti rispetto all'arco. Staticamnte, baricentro piu' in avanti possibile a condizione di arco neutro in trazione)Con il peso che ho indicato sopra io ho il baricentro a circa 4,5 pollici dal riser.
Il peso totale ( per rientrare nel topic) dovrebbe essere direttamente proporzionale dalla potenza sviluppata.(si', ma in combinazione con la stabilizzazione e le masse sulla stessa. La neutralità in trazione si raggiunge anche con riser leggero e stabilizzazione centrale lunga e con piccoli pesi, come pure con riser pesantissimo e nessuna stabilizzazione, ma la prima situazione e' sempre preferibile)Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.



Oggi vado in rosso...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 11/08/2005 :  13:01:12  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il riser pesantissimo con nessuna stabilizzazione e arco neutro in trazione (teorico) non permette, però, la minimizzazione delle torsioni orizzontali. O sbaglio? Quindi la condizione di stabilizzazione lunga con piccoli pesi è, per questo motivo, preferibile?

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/08/2005 :  13:02:42  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Il riser pesantissimo con nessuna stabilizzazione e arco neutro in trazione (teorico) non permette, però, la minimizzazione delle torsioni orizzontali. O sbaglio? Quindi la condizione di stabilizzazione lunga con piccoli pesi è, per questo motivo, preferibile?

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.





__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 13/08/2005 :  09:18:15  Show Profile  Reply with Quote
Cosa si intende per "neutralita' in trazione" ?
E come si fa a misurare il baricentro dell'arco ? Bisogna metterlo su un astina e spostarlo avanti e indietro finche' non rimane in equilibrio ?

Grazie
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/08/2005 :  19:55:28  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per un completo testo sulla stabilizzazione puoi leggere il documento relativo che trovi all'indirizzo http://www.arcieridellealpi.it/docdownloads.html , gli Arcieri delle Alpi lo hanno tradotto in italiano, e trovi anche come calcolare il baricentro.
Per quanto riguarda la neutralità in trazione, è la sensazione che provi quando sei arrivato ai punti di contatto: l'arco non deve essere troppo pesante, ma neppure troppo leggero, dando la sensazione di stare per sollevarsi: il braccio dell'arco deve servire a tenere l'arco lontano dal naso, ma non a sorreggerlo o tenerlo basso; il tutto dipende oltre che dalla potenza sviluppata dall'arco, anche, in misura ridotta, dalla conformazione fisica dell'arciere.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Edited by - Ricfranz on 13/08/2005 19:57:09
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/08/2005 :  22:45:58  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Il mio Zenit con Winex, surelock quest X, stab w&w e' 2,551 Kgs.


Legolas Greenleaf da Mirkwood
L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000