Author |
Topic |
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 21/06/2005 : 23:29:48
|
Apro questo argomento postando del materiale su cui fare insieme delle considerazioni, e' frutto di una mia passione viscerale per i numeri, quindi prendetelo per quello che e', se poi dovesse servire a qualcuno ne sono contento. Se avete questioni da pormi o analisi da suggerirmi sono tutt'orecchie.
Lo scopo che mi ero prefisso era vedere come i punteggi, che definiscono le classi di merito, fossero piu' o meno omogenei all'interno dei vari tipi di gara ( Fita, 70mt, 900Round, H&F, Indoor). I dati utilizzati sono quelli estratti del database federale con la query "statistiche risultati" che e' un' po ' vincolante ma penso essere riuscito ad ovviare ai vari limiti imposti.
L'analisi si compone di 2 fasi: 1) la prima e' una fotografia di come i punteggi ripartiscano l'intera popolazione di arcieri gareggianti nelle singole specialita' 2) un confronto tra i dati delle singole specialita' prese a coppie, ovviamente utilizzando i dati provenienti solo da arcieri che hanno gareggiato nelle specialita' considerate. Cioe' valutare se una cetegoria ha dei limiti di punteggio piu' favorevoli rispetto ad un altra, e per fare questo devo prendere dati riferiti ai solo arcieri che si sono cimentati in entrambe le specialita'. Prima di proseguire devo fare una precisazione di carattere prettamente metodologico: dal punto di vista statistico la fase 2 e' scorretta come impostazione di base, l'analisi avrebbe dovuto essere simultanea su tutte le categorie considerate globalmente. Non sto a soffermarmi sul perche' ed il percome, anche perche' credo che interessi a pochi. Ci tenevo solo a precisarlo prima che qualche professore di statistica mi tirasse le orecchie (eventualemnte ne possiamo parlare in privato). Da ultimo segnalo che ho considerato la sola classe OLSM perche' era quella con una maggiore mole di dati (almeno credo, anche se devo verificarlo).
|
Edited by - Etabeta on 21/06/2005 23:45:21
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 21/06/2005 : 23:35:59
|
Mi sono dimenticato che i dati qui esposti si riferiscono ai 2 migliori punteggi ottenuti dagli arcieri dal 01/01/2003 fino al 15/06/2005 circa, non ricordo quando ho estratto i dati. Questa scelta e' stata dettata dalla necessita' di avere un po di piu' di numeri da macinare, soprattutto per le analisi incrociate, pensate che in 2 anni e mezzo, nella classe OLSM gli atleti che hanno fatto almeno 2 gare per ognuna delle 4 specialita' sono solo 28 ..... |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 21/06/2005 : 23:37:57
|
Eccoci quindi con l'indoor (ho considerato solo i 18 metri).
|
Edited by - Etabeta on 21/06/2005 23:39:12 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 21/06/2005 : 23:41:12
|
Passiamo al FITA (2Fita o 1DoppioFita o 1Fita+2x70R):
|
Edited by - Etabeta on 21/06/2005 23:58:12 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 21/06/2005 : 23:42:51
|
1) CATEGORIE di merito, non Classi 2) Esattamente la distribuzione che si voleva ottenere quando furono definiti i livelli relativi 3) la differenza di distribuzione tra indoor e FITA e' abbastanza logica. L'indoor lo fanno tutti, il FITA tendenzialmente solo i piu' bravini...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 21/06/2005 : 23:43:17
|
L' H&F:
|
Edited by - Etabeta on 22/06/2005 00:17:36 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 21/06/2005 : 23:46:34
|
quote: Originally posted by vittarco
1) CATEGORIE di merito, non Classi 2) Esattamente la distribuzione che si voleva ottenere quando furono definiti i livelli relativi 3) la differenza di distribuzione tra indoor e FITA e' abbastanza logica. L'indoor lo fanno tutti, il FITA tendenzialmente solo i piu' bravini...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Grazie Vittorio, ho corretto il titolo del topic che avevo sbagliato.
Vera l'osservazione tra Fita e Indoor, ma per i pargaoni tra le classi devo postare i riisultati della fase 2 ,non correre
|
Edited by - Etabeta on 21/06/2005 23:48:32 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 22/06/2005 : 00:14:49
|
Ed il 900 Round:
|
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 22/06/2005 : 00:56:02
|
Ok fine della fase 1. Analizzando i dati direi che se a Roma avevano deciso di incentivare la partecipazione al tiro di Campagna tenedo le Categorie piu' favorevoli ci sono riusciti ;-))))
Leggendo la seguente tabella:
ed il relativo grafico:
Alcune considerazioni sono immediate: Campagna molto generosa, 3° categoria troppo affollata.
Ma i dati mal si prestano ad un analisi piu' fine, proprio per le considerazioni appena fatte da Vittorio, tutti fanno l'indoor(1654 arceri), meno (493) il Fita e solo quelli piu' bravini, il 900 round e' assolutamente snobbato da big (su 242 arceri troviamo solo 2 nominativi dei primi 20 della ranking list attuale), l'H&F fa storia a se' ?
Passiamo cosi' alla seconda fase di analisi dei dati. Che postero' domani sera perche' ho troppo sonno a scriverei stupidate :-))))
Ciao Marco.
|
Edited by - Etabeta on 22/06/2005 00:57:52 |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 22/06/2005 : 09:25:58
|
Etabeta: secondo me, per poter fare un paragone preciso della bontà delle suddivisioni delle categorie, devi paragonare i risultati DELLO STESSO ARCIERE nelle varie tipologie di gara... Come infatti evidenziato i big non fanno 900 round, mentre le condizioni di gara delle competizioni targa sono sufficientemente standardizzate, l'HF è decisamente e direi quasi per definizione "non standard": trovi gare toste (dove i punteggi si abbassano) e gare facili (con punteggi da record del mondo).
Ovvio che trovare arcieri "completi" è veramente difficile... ma forse ci si riesce...
Potresti provare a ritracciare i grafici plottando solo i dati di arcieri che hanno fatto tutte e 4 le discipline esaminate? Poi dei grafici in cui ci sono le varie combinazioni di arcieri che hanno almeno 3 discipline su 4, poi quelli con 2 e vedere come si muovono le curve...
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 22/06/2005 : 10:06:06
|
E' esattamente cio' che ho fatto nella Fase 2 ..... :-))))))
Ma adesso sono in ufficio e i dati a casa .... a stasera.... |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 22/06/2005 : 11:06:01
|
Oooops!
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 22/06/2005 : 23:52:24
|
Ecco i risultati della prima analisi della seconda fase. Fita a paragone con l'indoor: Abbiamo gia' visto che per l'indoor abbiamo 1.654 arceri contro i 432 del Fita, sempre OLSM. I risultati percentuali sono qesti (Nota: con la dicitura N/D si indicano i risultati non disponibili per il Fita): Notare come il 94,79% degli arcieri di 4a categoria Indoor non disputi Fita.
Si noti come la meta' degli arcieri di prima categoria nell'indoor non riescano a mantenere la categoria nel Fita, la seconda categoria sembra ben equilibrata, se fosse piu' difficile la prima nell'indoor sarebbe quasi speculare. La terza categoria Indoor e' veramente troppo ampia, accoglie 10 volte gli atleti che stanno in 4 (certo che e' difficile per un 4a categoria indoor fare una fita). Questo grafico credo sia piu' esaustivo di ogni altra tabella:
|
Edited by - Etabeta on 22/06/2005 23:57:02 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 23/06/2005 : 00:22:46
|
Veniamo al confronto Fita Vs. 900R. Questa e' stata una delle prime analisi ed e' stata condotta dapprima su soli dati 2004+2005 e poi includendo anche il 2003 in quanto non c'erano molti arcieri da esaminare, riporto tabelle e risultati anche se non mi sembra ci sia molta da dire, se non che il 900 round e' snobbato dai bravi :-) (direi che sono le prime gare per chi vuole cominciare all'aperto)e che e' un poco piu' generso del Fita.. Risultati 2004 2005
Risutati 2003 2004 2005
|
Edited by - Etabeta on 23/06/2005 00:24:23 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 23/06/2005 : 00:37:58
|
Infine ho raccolto i dati dei soli 28 arceri che abbiano conseguito 2 risultati in tutte e 4 le discipline, eccoli:
Senza esguire calcoli particolarmente complessi e noiosi ho utilizzato un indicatore di "generosità" della disciplina, che altri non e' che la somma delle categorie di merito in cui gli arcieri trovano posto. Piu' e' bassa tale somma e piu' generosa e' la disciplina, cioe' se i 28 arcieri fossero tutti di 1 categoria nell'indoor tale indice varrebbe 28, se alcuni di questi non raggiungessero la 1 categoria nell'H&F la somma sarebbe piu' alta, e quindi le categorie della disciplina H&F sarebbero da considerarsi piu' selettive di quelle dell'indoor. Osservando le somme si evince che la piu' selettiva e il Fita con somma 70, segue il 900 round, poi l'indoor con 60 e infine con 58 l'H&F.
Adesso passo la palla a voi se avete domande, critiche curiosita' o quant'altro.
Ciao Marco.
|
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 23/06/2005 : 09:21:20
|
Ciao Marco, perchè non fare anche uno studio a livello regionale? Mi rendo conto che raccogliere i dati suddividendoli per regione sia parecchio impegnativo, ma sarebbe utile per comprendere meglio i dati sopra riportati.
Cristiano |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 23/06/2005 : 14:23:48
|
Ciao Cristiano,
Intendi uno studio sulle categorie di merito o sulla presenza di arcieri,suddivisi per regione, nelle categorie ?
Direi che si puo fare abbastanza agevolmente, ma dimmi quale aspetto ti interessa maggiormente indagare.
Ciao Marco.
|
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 27/06/2005 : 15:32:39
|
Se tu potessi, sarebbe interessante vedere in quali regioni avvengono più passaggi di categoria (in proporzione al numero dei partecipanti ad attività agonistiche, ovviamente!!!) ed eventualmente in quali tipologie di gara.
Cristiano |
|
|
|
Topic |
|