Author |
Topic |
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 01:51:02
|
Sto facendo uno studio sui punteggi nei Fita di quest'anno, qualcuno saprebbe dirmi come faccio a sapere quali sono i Fita cominciati alle distanze corte per finire alle lunghe ?
Grazie
Marco.
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 07:29:36
|
Non mi e' mai successo di fare un Fita partendo dalle corte. Si puo'? |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 08:45:43
|
A quanto so l'unico è Olgiate Olona (VA), organizzato dalla CAM
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 09:49:06
|
Una decina di anni fa abbiamo organizzato un fita partendo dalle distanze corte. Devo dire che non fù molto gradito sopratutto perchè, all'ultima distana, la maggior parte dei concorrenti sono stanchi e dovendo sollevare l'arco per tirare a 90 mt. diventa più difficoltoso del solito. Ecco perchè viene preferita la sequenza che inizia dalle distanze lunghe. Un'altra versione che piace poco è quella del turno unico ABC, non ci si può sedere un'attimo e se un concorrente ha qualche problema rinuncia a questo tipo di gara perchè non c'è tempo a suffucienza Appena si torna dai paglioni ecco i due fischi del direttore dei tiri, sembra quasi che lo faccia con un pizzico di sadismo. giolaz |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 10:00:49
|
Grazie,
da un analisi dei dati sembra che quest'anno non ce ne siano stati. Mi serviva saperelo per sistemare le colonne dei punti alle varie distanze in modo omogeneo, non volevo che ci fosse una gara in cui i punti fatti a 30 mt comparisse come se fossero stati fatti a 90. Ho trovato solo pochi campi dove i punti fatti a 90 erano maggiori di quelli fatti a 30 e nel 99 % dei casi si trattva di atleti chehanno dovuto interrompere la gara a meta'. I restanti 2 o 3 erano punteggi inferiori ai 500 punti e ho pensato di trattarli come outliers, probabilemnte atleti che hanno avuto problemi fisici o sono rimasti con 2 frecce.
Marco.
|
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 10:57:24
|
Personalmente i FITA a turno unico sono fantastici!!!
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 11:21:53
|
Mica tutti gli "olimpici" hanno il tuo fisico!Al mio amico Drago rimarrebbero solo le ceneri. Ciao |
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 11:45:27
|
Il turno unico è ottimo, ma preso con moderazione come per il vino.
Provengo da 2 domeniche consecutive a turno unico, ed è la prima volta che mi sento stanco... ma potrebbe essere la vecchiaia o il fatto che probabilmente anche la prossima sarà a turno unico.
per Etabeta, se non sbaglio Olgiate Olona si fà partendo dalle brevi al sabato e le lunghe alla domenica. |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 17:54:45
|
quote: Originally posted by titty59
Mica tutti gli "olimpici" hanno il tuo fisico!Al mio amico Drago rimarrebbero solo le ceneri. Ciao
Sono contrario al turno unico perche' normalmente gestito in modo da non dare respiro agli atleti,inoltre spesso viene improvvisato per non far saltare una gara dove ci sono pochi iscritti o in caso di maltempo, dove molti rinunciano all'ultimo momento.Sarei accondiscendente se ci fossero almeno 20/30 minuti di pausa fra una distanza e l'altra invece dei canonici 5/10.Ma questo spesso non e' accettato di buon grado, e la maggioranza vuole pause corte dopo i 90 e i 50 ed una pausa lunga (spesso un'ora e mezza) dopo i 70, per un totale di 1h e 45'. Se invece si facessero 3 pause di mezz'ora il globale sarebbe meno!!! La cosa comunque ancor meno accettabile e' il turno unico ABC in quanto spesso ci si trova a tirare troppo stretti, ed all'aperto, dove molti usano i cannocchiali, questo crea fastidio. PS.Mi piacerebbe vedere quanta gente andrebbe a fare un Fita dove gia' nell'invito si annuncia che sara' a turno unico e magari ABC. |
Edited by - drago on 14/06/2005 17:55:34 |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 14/06/2005 : 18:06:04
|
quote: Originally posted by drago
quote: Originally posted by titty59
Mica tutti gli "olimpici" hanno il tuo fisico!Al mio amico Drago rimarrebbero solo le ceneri. Ciao
PS.Mi piacerebbe vedere quanta gente andrebbe a fare un Fita dove gia' nell'invito si annuncia che sara' a turno unico e magari ABC.
Domenica scorsa a Cologno, tutto esaurito...
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 15/06/2005 : 09:05:33
|
drago: ma hai mai fatto un FITA a turno unico ABC???
Guarda che ogni tiratore ha i canonici 80 cm "vitali", quindi non cambia assolutamente nulla, se non forse a 30 metri dove ti trovi a tirare leggermente disassato (di ben 20-30 cm) rispetto al solito...
Non è che perché è a turno unico di colpo gli 80 cm vitali diventano 53,3: il minimo di 1,60m tra un centro è l'altro è perché da regolamento ogni arciere DEVE avere 80cm, che per 2 fa 1,6, quindi per 3 fa 2,4m...
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 15/06/2005 : 13:17:17
|
quote: Originally posted by chris
drago: ma hai mai fatto un FITA a turno unico ABC???
Guarda che ogni tiratore ha i canonici 80 cm "vitali", quindi non cambia assolutamente nulla, se non forse a 30 metri dove ti trovi a tirare leggermente disassato (di ben 20-30 cm) rispetto al solito...
Non è che perché è a turno unico di colpo gli 80 cm vitali diventano 53,3: il minimo di 1,60m tra un centro è l'altro è perché da regolamento ogni arciere DEVE avere 80cm, che per 2 fa 1,6, quindi per 3 fa 2,4m...
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
E' proprio perche' l'ho fatto, che posso dire che non mi piace. Ma quando capita di fare una gara a turno unico ABC non prevista (quindi con ridefinizione dei paglioni) a me non e' mai capitato di vedere spostare i paglioni per poter dare lo spazio vitale. Lo spazio preesistente veniva diviso per 3 invece che per 2!. Fortunatamente mi e' capitato solo 2 volte, ma in entrambi i casi e' successa la stessa cosa. Certo che se la gara e' a turno unico gia' in partenza spero che l'organizzazione si regoli di conseguenza.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 15/06/2005 : 13:49:27
|
drago: se così è accaduto la gara poteva essere annullata: il regolamento è molto chiaro in proposito, e lo spazio di ogni piazzola deve tener conto degli 80 cm per ogni arciere contemporaneamente presente sulla linea di tiro.
In condizioni normali di tiro devo dire che è stancante ma divertente. Unico neo se uno deve andare in bagno è d'upo organizzarsi di conseguenza (anche se il regolamento ammette fino a 30 minuti di recupero)...
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 16/06/2005 : 02:32:49
|
Tornando a bomba ho fatto un po di conticini e ho scoperto delle cose, pe rme che le ignoravo, interessanti. Per esempio ero convinto che fosse piu' facile per tutti fare piu' punti in 2 70 round piuttosto che in un Fita e mi sono accorto che non e' cosi' anzi e' il contrario. Ero convinto che fosse molto piu' facile salire di categoria con i 900 round piuttosto che con i Fita ed e' vero ma di mooooolto poco, solo per passare dalla 4a alla 3a. Premetto che le analisi le ho fatte solo sugli OLSM. Domani se riesco posto del materiale grafiche, sempre che a qualcuno interessi. Marco.
|
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 16/06/2005 : 11:47:40
|
quote: Originally posted by Etabeta
Tornando a bomba ho fatto un po di conticini e ho scoperto delle cose, pe rme che le ignoravo, interessanti. Per esempio ero convinto che fosse piu' facile per tutti fare piu' punti in 2 70 round piuttosto che in un Fita e mi sono accorto che non e' cosi' anzi e' il contrario. Ero convinto che fosse molto piu' facile salire di categoria con i 900 round piuttosto che con i Fita ed e' vero ma di mooooolto poco, solo per passare dalla 4a alla 3a. Premetto che le analisi le ho fatte solo sugli OLSM. Domani se riesco posto del materiale grafiche, sempre che a qualcuno interessi. Marco.
Le tabelle delle categorie FITARCO furono calcolate da me una dozzina di anni fa con comparazioni abbastanza precise tra i vari tipi di gara. Passare di categoria quindi con un tipo di gara o un'altro non e' piu' o meno facile. Qualche differenza c'e' nel compound, perche' i punti furono arrotondati alla decina, cosa non molto valida in certi tipi di gara. Le tabelle negli anni hanno subito pochi aggiustamenti, e sono ancora validissime. L'unica area che non e' "omogenea" e' quella dell'arco nudo, dove alcuni punteggi furono "abbassati" politicamente per specifiche pressioni.
In teoria, 2 x 70 mt equivalgono a un FITA (ovvio, solo per il Maschile) sia olimpico che compound, ma per il compound entrano in gioco altri fattori, come il fatto che comunque a 30 mt un compound anche mediocre supera facilmente il 345, mentre magari fa poco piu' di 300 a 70 e 50, e si si avvicina a 90. Il mezzo Fita poi e' anche piu' aleatorio, perche' non sempre le prime 18 frecce a una distanza sono equivalenti alle seconde.
Per la qualificazione agli Italiani, tirare solo nei 70 mt e' giocare con handicap per tutti tranne che l'Olimpico Maschile.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 16/06/2005 : 15:16:24
|
Ricordi se furono considerati tutti i punteggi fatti da un arciere o solo i migliori (punteggi non arcieri) ?
Stando ai punteggi dal 1 gennaio 2003 ad oggi sembra che passare dalla 4 alla 3 sia piu' facile nel 900R piuttosto che non in un Fita, penso, ma devo verificare, che si tratti di un gruppo di arcieri che ha ancora qualche difficolta' a 90 metri, ti sapro' dire mi interessa molto poterne discutere con chi ha fatto queste tabelle.
Per questo caso (900VsFita) mi sono limitato ad estrarre i risultati dal sito federale e plottare nello spazio Punti Fita/punti 900R tutti gli arcieri che dal 2003 ad oggi hanno parteciapto almeno due volte ad entrambe le gare tenendo valido il risultato migliore. Ho eliminato alcuni outliers, risultati da me considerati "anomali" tipo arcieri che magari hanno fatto un solo fita e sono mancanti di punti ad una distanza o hanno dovuto interrompere la gara.
La lettura del grafico e' immediata, la gran parte degli arcieri si distribuisce in una nuvola elissoidale, piuttosto stretta, ma con una gobbetta interessante. Chi soddisfa i criteri per una categoria in una specialita' li soddisfa anche per l'altra, tranne appunto per questa gobbetta anomala che indica un gruppo di arcieri che realizza punti per la 3° nel 900R ma non nel Fita.
Devo recuperare un programmino che fa il capturing del video per postare in formato .jpg il graafico.
Ciao Marco.
Penso che le maggiori sorprese si possano avere nel confronto Fita contro 18mt. indoor.
|
Edited by - Etabeta on 16/06/2005 16:28:09 |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 16/06/2005 : 16:15:05
|
Etabeta: se usi Win, il capturing lo fai direttamente da tastiera (alt + print screen per la finestra attiva) e incolli il risultato in un programma di photocomposizione. Su Mac fai melina+shift+3 e "scatti" una foto dello schermo (con tanto di rumorino) che si posiziona nella root del disco. Ignoro in linux cosa fare...
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 16/06/2005 : 17:01:54
|
...Ignoro ...cosa fare...
Possibile ??!!?
Questa davvero non me la sarei mai aspettata !!!
Zhot |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 16/06/2005 : 22:42:01
|
Etabeta: se usi Win, il capturing lo fai direttamente da tastiera (alt + print screen per la finestra attiva) e incolli il risultato in un programma di photocomposizione. Su Mac fai melina+shift+3 e "scatti" una foto dello schermo (con tanto di rumorino) che si posiziona nella root del disco. Ignoro in linux cosa fare...
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
..... dovevo proprio essere fuso per dimenticarmelo .... L'ho usato centinaia di volte per la mia tesi ... 15 anni fa E adesso me l'ero dimenticato.....e' un po' come cominciare la trazione con la freccia ... nella faretra
Grazie chris.
|
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 16/06/2005 : 23:09:12
|
Adesso che ho la mia bella .jpg non riesco a incollarla nell'editor .... sono assolutamente digiuno di HTML, chi mi aiuta ?
|
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 17/06/2005 : 00:10:01
|
Nel frattempo Vi do un paio di tabelline, ho condotto l'analisi dei risultati dal 01/01/04 ad oggi, poi, essendo 49 arceri un po' pochini l'ho estesa anche a tutto il 2003. Ho cosi' 98 arceri che soddisfano la condizione d'aver partecipato ad almeno 2Fita e 2 900R (sarebbero 99 ma uno e' stato giudicato outlier, e quindi scartato dall'analisi, in quanto aveva un punteggio di 20 pts. in una gara, evidentemente ha avuto un problema).
Per i primi 48 arceri (medesimo outlier) le classi sono cosi' strutturate:
Categorie Fita 1° 2° 3° 4° Tot. Cat. 1° 2 1 0 0 3 900 R 2° 0 10 3 0 13 3° 0 3 21 4 28 4° 0 0 1 3 4 Tot 2 14 25 7 48
Ovvero in termini percentuali: Categorie Fita 1 2 3 4 1 04,17% 02,08% 00,00% 00,00% 06,25% 2 00,00% 20,83% 06,25% 00,00% 27,08% Ct.900R 3 00,00% 06,25% 43,75% 08,33% 58,33% 4 00,00% 00,00% 02,08% 06,25% 08,33% 04,17% 29,17% 52,08% 14,58% 100,00%[/left] Cioe' ci sono 2 arceri che hanno un punteggio sia Fita che 900R per la prima categoria (ovvero il 4,17%) Un arciere che ha i punti per la 1a categoria come 900R ma non come Fita (ovvero il 2,08%). 21 Arcieri di 3 cat sia per il Fita che per il 900 R ovvero il 43,75%. Se riuscissi a postare il grafico sarebbe enormemente piu' chiaro............. Si evidenzi che la matrice non e' perfettamente triangolare ma molto poco ci manca, il che vorrebbe dire che gli intervalli di assegnazioni delle classi sono ottimali. L'unico neo evidente sono 4 arceri di 3 cat. per il 900round e di 4a per il fita. Ma poiche' 49 sono pochi, passiamo ai dati che comprendono anche le gare 2003. 98 arceri la tabellina diventa:
Cat.Fita | 1 2 3 4 Tot. _______________________________________________________ 1 | 2 3 | 5 2 | 17 9 | 26 3 | 4 45 12 | 61 4 | 2 4 | 6 ______________________________________________________ Tot 2 24 56 16 | 98
Ovvero in %
Categorie Fita 1 2 3 4 1 2,04% 3,06% 0,00% 0,00% 5,10% 2 0,00% 17,35% 9,18% 0,00% 26,53% Ct 900R 3 0,00% 4,08% 45,92% 12,24% 62,24% 4 0,00% 0,00% 2,04% 4,08% 6,12% 2,04% 24,49% 57,14% 16,33% 100,00%
Comincia ad allontanarsi di piu' dalla triangolarita', abbiamo 3 arceri di 1° grazie al 900R ma che non arrivano ai punti Fita, contro 4 nella situazione opposta, ce la fannno per i punti fita ma non per i 900. In 3a categoria ce ne sono 12 grazie ai soli 900 e solo 2 grazie al Fita.
Di sicuro le classi ripartiscono in modo non uniforme gli arceri. Troppi in 3 categoria, li' c'e' poca risoluzione, il 60% degli arceri e' li'. Bisogna pero' vedere con che spirito sono state studiate le classi, questo lo ignoro, per ripartire uniformemente gli arceri o per avere molta risoluzione verso l'alto ?
Questo studio e' un mio trip dovuto alla mia vecchia passione per la statistica e lascia il tempo che trova, anche xche' largamente incompleto (solo 1 classe e solo 2 tipi di gare). Se pero' interessa fatemelo sapere che vado aveati volentieri anche se estrarre i 18 indoor e gli H&F e metterli insieme agli altri e molto piu' laborioso......
Attenzione che i dati tengono conto di un lasso di tempo di 3 anni, quindi non e' detto che arceri che compaioni in una categoria siano mai appartenuti a quella categoria, se le gare considerate sono lontane piu' di 12 mesi e' facile che cosi' non sia, ma a me interessava sapere come le classi potessero rankare gli arcieri, non come gli arcieri si distribuissero nelle categorie.
Voeeri postare i grafici, fatemi sapere come. Ne ho uno divertentissimo sulle % di punti nelle varie distanze dei Fita.........
Ciao Marco. 9 in 2a 900R ma in 3a Fita.
|
Edited by - Etabeta on 17/06/2005 00:32:08 |
|
|
Topic |
|
|
|