Author |
Topic |
|
salvoaxa
C3PO
11 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 17:50:22
|
Mi rivolgo alla Vostra esperienza e alle prove dei materiali per chiede un giudizio su i prodotti della KAP. Stavo valutando l'acquisto di un riser Kap WINSTAR a cui accoppiare dei flettenti EXE College. Il tutto per una ragazza di 18 anni che deve passare da un arco scuola a qualcosa di superiore con un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Ho sentito, sui campi di gara, un buon giudizio sul riser e chiedo una maggiore conferma.
|
|
642002
Cewbacca
Italy
79 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 20:45:20
|
Non è un riser fresato dal pieno e quindi come ogni materiale ricavato per forgiatura ha delle caratteristiche di resistenza minori rispetto al fresato. In ogni caso ciò non deve spaventare anche perchè non credo che la persona a cui è destinato dovrà tirare con libraggi esagerati e quindi durerà molti anni. La forgiatura ha però il vantaggio di abbassere i costi di produzione ed ecco il perchè dei prezzo contenuto. Tutto questo per dire che secondo me come riser va benissimo specie per chi si avvicina in modo serio al tiro con l'arco. I college li ho avuti anch'io e mi sono trovato bene e sono sicuro siano la scelta giusta per iniziare
Max |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 12:01:06
|
Guarda che tutti gli archi della Win Win sono forgiati. L'allumino per questa particilare lavorazione, la forgiatura, non viene semplicemente fuso e colato in una forma. Dopo che si è raffreddata, la forma, viene battuta, quindi molto pressata. Una tecnica usata dalla vecchia Yamaha, quindi non credo che gli archi forgiati sono delicati...
L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding
|
|
|
Filippo
Cewbacca
52 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 15:10:13
|
Normalmente i pezzi meccanici forgiati sono più resistenti di quelli ricavati dal pieno, perche la forgiatura se ben fatta orienta distorcendoli correttamente i grani cristallini. Inoltre per l'alluminio favorisce il fenomeno dell'"invecchiamento" che aumenta le caratteristiche meccaniche. Sono i pezzi fusi ad essere inferiori a quelli ricavati dal pieno, spece se non pressofusi.
Filippo (Lupo Alberto) |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 15:30:07
|
Concordo a pieno con filippo, e aggiungerei che come lavorazione, la forgiatura, non è neppure tanto economica...
L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 16:46:28
|
Date le caratteristiche di economicità del KAP (arco sopra l'arco scuola ma certo non ancora "professionale"), non posso credere che sia forgiato! 642002: sei proprio sicuro che sia un riser forgiato?
Potrebbe banalmente essere un arco fatto come ai vecchi tempi, in lega di alluminio e magnesio...
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
Filippo
Cewbacca
52 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 17:22:34
|
La forgiatura è più economica della lavorazione dal pieno per grandi produzioni, perchè gli stampi costano cari e non sono modificabili. Per produzioni limitate è più conveniente la lavorazione dal pieno, dove i costi (ore macchina+materiale)per pezzo sono indipendenti dal numero dei pezzi stessi, per pochissimi pezzi è più conveniente anche della fusione in terra. Inoltre consente di creare quasi qualsiasi forma, mentre la forgiatura ha qualche limite in questo senso. Il riser "ideale" potrebbe essere forgiato e rifinito all'alesatrice universale, ma i costi sarebbero veramente molto alti. Non sarebbe male nemmeno una formatura superplastica in titanio... Intanto che ci penso tiro col longbow. Ciao!
Filippo (Lupo Alberto) |
|
|
Quentin
Cewbacca
Italy
91 Posts |
Posted - 29/06/2005 : 19:39:37
|
il winstar è sicuramente quello che stai cercando, un riser di livello superiore ad un arco scuola e l'ideale per chi vuole cimentarsi nelle prime garette con un ottimo riser per principianti ad un prezzo economico e con attacchi hoyt.
Io cmq ti consiglio di valutare meglio la situazione: se è una persona che ha intenzione di tirare seriamente è più conveniente prendere un riser di livello elevato e già un buon mirino, aggiungere il resto pian piano (non mi sembra il caso di buttare su subito una stabilizzazione completa beiter) e risparmiare magari sui flettenti acquistando modelli in fibra economici, che vanno sicuramente cambiati nel giro di pochi mesi per passare a libraggi e qualità superiori |
|
|
|
Topic |
|