Author |
Topic |
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 25/05/2005 : 20:22:16
|
Le frecce mi volavano alla perfezione (o quasi) quando ho avuto una brillante idea: il mio arco era un pò rumoroso e non riuscivo "a farlo stare zitto" così con il mio istruttore ho deciso di scaricarlo completamente...nessun risultato ovviamente (sapevo che bastava aumentare i giri della corda). Ora l'ho ricaricato ma le frecce scodano verso sinistra per poi raddrizzarsi. Cosa è successo? Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? grazie
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 25/05/2005 : 20:37:06
|
Hai rimesso l'arco come prima? Stessa precarica stesso brace (numero di giri della corda)? .. e la freccia vola diversamente ? !MAGIA.
Fammi capire. Scaricato completamente intendi "scaricata" la precarica flettenti ? Sapevo che bastava aumentare i giri della corda. Per cosa, per ridurre il rumore ? |
Edited by - bis on 25/05/2005 20:58:11 |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 25/05/2005 : 23:45:12
|
Purtroppo ho poca esperienza e i miei istruttori meno di me (incredibile ma vero). Scaricata precarica flettenti. Ho aumentato i giri della corda e i flettenti sono meno rumorosi. E se non fosse l'arco, potrebbe essere il rilascio? |
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 08:19:08
|
controllato il center shot ed il bottone?
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 08:43:16
|
se il rilascio non è fluido auemnta il "rumore" dell'arco. Ovvio che anche le frecce scodano!
Sicuro che le frecce prima volassero bene? te le guardava qualcuno o le vedevi tu volare dritte? In quest'ultimo caso, hai provveduto a tirare con la nuova impostazione con le stesse condizioni di vento, luce, illuminazione e posizione del sole?
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
Stef4o
Cewbacca
Italy
87 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 10:42:56
|
quote: Originally posted by Rokkino
Le frecce mi volavano alla perfezione (o quasi) quando ho avuto una brillante idea: il mio arco era un pò rumoroso e non riuscivo "a farlo stare zitto" così con il mio istruttore ho deciso di scaricarlo completamente...nessun risultato ovviamente (sapevo che bastava aumentare i giri della corda). Ora l'ho ricaricato ma le frecce scodano verso sinistra per poi raddrizzarsi. Cosa è successo? Qualcuno sa darmi qualche suggerimento? grazie
Non hai detto se sei arciere destro o sinistro e che arco stai utilizzando.
Non preoccuparti, stai pagando per avere l'esperienza che ti manca (e il tuo istruttore se la sta facendo con te... è normale!), sappi comunque che l'esperienza non si paga mai abbastanza.
Probabilmente ti è sfuggito qualcosa che hai modificato (anche senza saperlo) e non hai riportato al settaggio iniziale, provo a indovinare: potrebbe essere che regolando la precarica, a causa di una imperfezione costruttiva del riser, i flettenti siano usciti dall'allineamento? Hai già verificato che non sia così?
Morale: al tuo livello di esperienza, finché ti senti soddisfatto del volo delle frecce, non toccare nulla. Un arciere soddisfatto del proprio setup fa magie...
Osservazione personale: come si fa a giudicare che un arco è così "rumoroso" da dover intervenire (sulla precarica?)? come si fa a giudicare la qualità del "rumore"? L'orecchio umano non è tanto preciso da percepire queste sfumature, se non in casi evidenti, lasciatelo dire da chi sta studiando a fondo il problema.
Infine, mi sembra di capire che l'arco si sia comportato in modo "rumoroso" sin dall'inizio. Ogni sistema arciere-arco è unico: forse, nel tuo caso, il livello di "rumore" che rilevi è naturale. Una volta di più: se sei soddisfatto del volo delle frecce non toccare nulla.
Stefano |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 11:17:02
|
In effetti mi sento una cacca, non dovevo toccare l'arco, anzi non dovevo chiedere consiglio e dovevo continuare a fare tutto da solo come avevo fatto fino a quel momento; sono riuscito a mettere a punto l'arco in gara, ma nel momento in cui il mio istruttore ha cominciato a cercare le soluzioni e a tentare di risolvere il problema del rumore, non potevo non dargli ascolto. Io ho: Riser Spiga 2001 vbs Flettenti hoyt g3 68" 38# corda FF 16 fili spiga click button frecce easton ACC 28" e 3/4 con punta da 100 e cocca beiter allungo 27" e 1/2 e la potenza effettiva dell'arco dovrebbe essere 39# misura da dinamometro a molla (da prendere con le pinze). grazie a tutti |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 13:21:17
|
Ma il rumore è di vibrazione spuria o di qualcosa che tocca da qualche parte?
Vibrazione: controlla il tiller, il clicker e il mirino
Tocca: verifica cosa tocca e dove: freccia sulla finestra o sul mirino, alette sulla finestra, mirino, berger o rest
Altro tipo di rumore: controlla che tutto sia avvitato bene e non si sviti. In aprticolare le vitine del mirino.
Per sapere con quasi precisione cosa fa rumore, fai andare la corda con l'arco nudo, poi monta UN accessorio alla volta, rifacendo andare la corda finché arriva il rumore...
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 13:28:34
|
Scusami ho dimenticato di dire che tiro ad AN e che comunque sia adesso il rumore sono riuscito a ridurlo aumentando il brace e applicando i limbs saver. potrebbe essere un problema di potenza dell'arco? |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 13:28:38
|
Rokkino non sei l'unico a ricevere cattivi consigli da chi dovrebbe darne di buoni. Io sono passato da flettenti Exe carbon college ai G3 e la prima ed evidentissima differenza e' stata la poca rumorisita dei G3. Ora, non e' che i G3 siano necessariamente migliori di altri ma e' che tra l'altro, sono fatti per lavorare bene con un brace umano mentre gli EXE no. Dai giri alla corda fino a quando hai almeno 1cm di scanalatura visbile. Metti il tiller a zero. Se fanno ancora rumore, incolla limb saver piccoli a 4 o 5 pollici dalla base flettente.
|
Edited by - bis on 26/05/2005 13:34:26 |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 13:32:28
|
Ops, abbiamo postato insieme! Lascia perdere la potenza dell'arco. Puoi lavorare sulla corda. Potresti provare 16 fili di 8125 con una trentina di giri per il brace che ti e' giusto. Che brace stai usando ? |
Edited by - bis on 26/05/2005 13:34:00 |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 13:44:12
|
il mio attuale brace è 9 e 1/8 ed il rumore è diminuito notevolmente. Il mio problema ora non è il rumore ma la cattiva uscita delle frecce. Ho incollato i Limbs saver circa a metà flettente potrebbero essere la causa del mio problema? |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 13:51:57
|
Mi sono ricordato di aggiungere un'altra cosa: scoda anche la spennata. |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 13:56:55
|
I limb saver piu' li metti lontani dalla base flettente piu' frenano il flettente (poco). Meglio messi come ti dicevo. La velocita' del flettente non e' elevata e da li passano vibrazioni residue che arrivano dalle estremita'. La forma della freccia (flessione) in uscita dall'arco dipende anche dal brace. Se scodano come dici, supponendo che le tue frecce non siano troppo sbagliate, devi guardare bottone, center shot e posizione della cocca per eventuali interferenze.
che frecce stai usando (spine)? quanto duro e' il bottone ? Come e' messo il Center shot? |
Edited by - bis on 26/05/2005 13:59:13 |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 14:02:41
|
Ok allora credo che sia il center shot perchè se la spennata la raggruppo con le impennate vuol dire che la molla è ok, giusto?. Secondo te occorre spostare verso destra o verso sinistra il bottone? Grazie |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 14:05:06
|
Ma che tipo di rumore è?
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 14:09:29
|
Il rumore era quello di chiusura dei flettenti, ora è diminuito con l'aumentare del brace. |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 14:24:57
|
Hai lavorato anche sul tiller?
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 14:26:53
|
il tiller è 0 cosa dovrei provare a fare? |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 14:59:24
|
Posto che le frecce siano giuste, (dovrebbero essere delle 3-18) parti da un center shot canonico, (fine asta fuori dalla proiezione della corda) e molla del bottone a meta'. Prima verifica che i flettenti siano centrati, altrimenti allinea.
|
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 15:39:57
|
Se fai String Walking il variare il tiller (non chiedermi come) ti dovrebbe aiutare a far chiudere in sincrono i flettenti, cheddite nudisti?
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
Topic |
|