C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Spazio Medico e Fisioterapico
 Ancora su caffeina notizie
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 25/05/2005 :  12:15:43  Show Profile  Reply with Quote
PERCHE’ CAFFEINA NON E’ SEMPRE SINONIMO DI CAFFE’

Non è una novità che la caffeina contenuta anche nel caffè (ricordiamo, come base di riferimento, che una tazzina da 25-35 ml contiene tra 60 e 80 milligrammi di caffeina: la quantà dipende molto dal rapporto arabica/robusta; più arabica comporta meno caffeina) dia carica ed energia, ed è quindi un valido supporto nell' attività sportiva. Ma dopo alcune notizie trasmesse negli ultimi giorni è opportuno fare il punto della situazione.
La funzione rivitalizzante ed energetica di quest' alcaloide è ben nota a molti atleti che fanno uso, anche massiccio, della caffeina per ottimizzare le proprie performance fisiche.
E le associazioni antidoping pongono da sempre la questione di quanta sia la dose di caffè permessa agli sportivi per non essere additati come dopati.
Anche se nelle ultime settimane il problema è di nuovo sotto esame, a partire dal primo gennaio 2004, secondo la nuova normativa sancita dal Cio (Comitato Olimpico internazionale) e dalla Wada (World anti-doping agency), la caffeina non è più considerata sostanza dopante. Quindi il suo consumo legato allo sport non è più soggetto a sanzioni.
Tuttavia va posta attenzione poi a non confondere la caffeina con il caffè. A volte il termine caffeina viene considerato sinonimo di caffè, mentre in realtà, parlando di consumo di caffeina da parte degli sportivi, ci si riferisce spesso ad analgesici contenenti questa sostanza.
In ogni caso, ricorda l'Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), è bene comprendere una volta per tutte che il caffè, in dosi moderate (300 mg al giorno, pari a 5 tazzine di espresso), non può costituire un pericolo e anzi è indicato a tutti coloro che debbono sottoporsi a sforzi fisici e mentali.
Vediamo perché.
La caffeina (come la teofillina del tè e la teobromina della cioccolata) appartiene alla famiglia delle metilxantine, sostanze che stimolano il sistema nervoso centrale e la contrazione del muscolo cardiaco.
Ciò vuol dire che assumendo caffè s'incrementa sia la frequenza sia la gittata cardiaca.
Una simile azione dà beneficio a coloro che praticano sport di lunga durata e che necessitano di un cuore capace di funzionare a pieno regime.
Inoltre, grazie alla caffeina, la muscolatura liscia dei bronchi si rilascia, favorendo una migliore respirazione, necessaria durante la performance atletica.
Per rientrare fra coloro che si dopano è necessario superare i 12 mg di caffeina per litro di urina e tale quantità si raggiunge solo dopo avere consumato almeno dodici tazzine di espresso in un'unica assunzione.
Dunque caffè a senza risparmio prima di fare sport?
Non proprio: sì a una buona tazzina prima di cominciare per darsi la giusta carica, ma la regola della moderazione è da non perdere mai di vista...

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 25/05/2005 :  12:34:39  Show Profile  Reply with Quote
Da dove l'hai preso? cos'è, un articolo? su quale giornale? Giusto per capire la fonte...

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/05/2005 :  13:48:35  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il fatto che una nota ditta di bevande gassate contenente caffeina sia anche uno dei principali sponsor di ogni manifestazione sportiva c'entra qualcosa con la radiazione della caffeina come sostanza dopante?

Visto che è riuscita a far prevalere l'interesse sull'etica (il centenario dei GO si è svolto non proprio dove sono nati!) non mi stupirebbe neanche più di tanto... purtroppo



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 25/05/2005 :  14:43:17  Show Profile  Reply with Quote
Tutte le volte che ho preso un caffè prima di tirare, per i successivi 15 - 30 minuti ho avuto tremori in trazione e capacita di concentrazione ridotta. Suggestione o no, evito di assumere caffè e bevande contenenti caffeina subito prima di una gara
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 25/05/2005 :  14:52:22  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
Se invece il caffè è assunto subito DOPO una gara i tremori possono
essere di due tipi:

a) caffè gratis per scommessa vinta: "risata tremens"
b) caffè da pagare per scommessa persa: "rabbia tremens" ..........
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 25/05/2005 :  15:23:22  Show Profile  Reply with Quote
-tremens

Edited by - FAX on 26/05/2005 10:11:26
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 25/05/2005 :  16:10:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
APPROPOSITO!!!!!!!!!!!



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 25/05/2005 :  17:42:57  Show Profile  Reply with Quote
AHI!, AHI!!...

son tornati gli esattori...
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 26/05/2005 :  12:25:05  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Io invece ho una "rabbia tremens" eppure non bevo caffe'......deve essere successo qualcosa ieri sera che....non so...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro.
Proverbio cinese
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 26/05/2005 :  13:15:57  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A parte il Milan che si è "bevuto" la partita vinta come fosse caffé freddo, non è successo molto ieri sera...



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 26/05/2005 :  13:48:33  Show Profile  Reply with Quote
Il MILAN si è un po' troppo INTERiorizzato negli spogliatoi
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 26/05/2005 :  15:20:20  Show Profile  Reply with Quote
In questo caso il caffè può fare poco per mandare giù il rospo.
Si sa che : più lo mandi giù e più ti ritorna SU! (Manfredi)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 26/05/2005 :  16:38:36  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo ad anna:
http://www.sanihelp.it/sport/scheda.php?ID=2190
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 31/08/2005 :  09:28:20  Show Profile  Reply with Quote
Stani effetti del caffè ancora poco noti (tratto da Libero .it)!

Pamela, cantante al caffè
Contattata da Brian Adams, ha inciso un brano. Inoltre, rivela: bere cappuccino e caffè espresso "le stimola i capezzoli"

Pamela Anderson è diventata cantante. L'ex bagnina di "Baywatch" ha riferito d'aver ricevuto una telefonata, totalmente inattesa, da parte di Bryan Adams. «Bryan mi ha chiamata improvvisamente e mi ha chiesto: "Pam, sai cantare?". Io gli ho detto: "Scherzi? Neanche una nota"», ha riferito l'attrice.

«Ho pensato che fosse uno scherzo. Poi sono andata in studio e ho visto che non c'era nessuna telecamera nascosta. Era tutto vero! Allora ce l'ho messa tutta. Ho riascoltato la canzone e devo dire che, sorprendentemente, ho cantato in modo passabile». Il brano s'intitola "When you're gone".

La star di Playboy recentemente ha rilasciato un'intervista alla rivista Elle. Numerose le dichiarazioni curiose. Ha confessato che le piace bere cappuccino e caffè espresso perché le stimola i capezzoli. La sexy Pamela, che ha dichiarato di non avere mai subito un lifting facciale (operazioni al seno sì, ma in viso mai), ha invitato le donne ad accettare il processo di invecchiamento e a non usare prodotti anti-età, definendoli una cospirazione: «Io non giudico chi lo fa, ma non penso che mi sottoporrò a tutto ciò. Credo che quando invecchiamo siamo più interessanti».

Libero News

Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 11/07/2006 :  11:21:12  Show Profile  Reply with Quote
Secondo alcuni scienziati dell'Universita' di Birmingham il caffe' servirebbe a prevenire la perdita di memoria negli anziani. Hanno osservato l'effetto della caffeina sui neuroni di un gruppo di topi, bere regolarmente caffe' servirebbe a triplicare l'intensita' delle onde gamma, quelle che il cervello sprigiona proprio quando e' impegnato a ricordare o a risolvere problemi complessi. I ricercatori hanno comunque sottolineato che in quantita' eccessive il caffe' può essere dannoso.
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 11/07/2006 :  15:29:36  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CarbonPlus

I ricercatori hanno comunque sottolineato che in quantita' eccessive il caffe' può essere dannoso.


Gli effetti sono sotto gli "occhi" di tutti...
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 12/07/2006 :  11:55:36  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
A me il caffè fa l'effetto contrario, quando lo bevo mi viene sonno!
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 12/07/2006 :  15:25:31  Show Profile  Reply with Quote
Strano.
Lo bevi abitualmente + volte al giorno o saltuariamente?
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 13/07/2006 :  13:21:30  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
lo prendo nel latte la mattina, ma quando sono stanco e mi viene sonno se provo a prendere un caffè anzicchè svegliarmi mi fa venire sonno...
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 14/07/2006 :  09:40:25  Show Profile  Reply with Quote
Un sonno giusto e ristoratore non può essere sostituito con nulla.
Il caffè non fa miracoli oltre ad un generico miglioramento dell'umore,dello stato di attenzione e ideazione.
So di alcuni soggetti che lo assumono poco prima di dormire perchè ciò migliora la loro respirazione, e dato che la caffeina in genere è metabolizzata entro due ore quando si raggiunge la parte del sonno più profondo i suoi effetti sono ormai svaniti.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000