C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 prolunghino
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 23/05/2005 :  23:29:25  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
volevo porvi una domanda:
effettivamente a che serve il prolunghino della stabilizzazione??
Il fatto è che vedo che l'usano in moltissimi mentre io no ( e non faccio proprio pochi punti visto che faccio agonismo da pochi mesi)L'ho usato in una sola gara e ho ottenuto il mio peggior punteggio di sempre nonostante l'arco nel complesso mi sembrasse equilibrato. uso stabilizzazione cartel in carbonio completa di baffi.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 24/05/2005 :  09:14:59  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Fai una ricerca sulle stabilizzazioni nel forum e troverai parecchio materiale sull'argomento. In particolare, ti suggerisco il sito http://www.arcieridellelpi.it dove nei documenti trovi sicuramnte l spiegazini che cerchi.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 24/05/2005 :  09:15:37  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Se e' necessario aumentare il peso complessivo della stabilizzazione, serve a distibuire i pesi correttamente.
Due aste, una corta (prolunghino) e una lunga (asta centrale) garantiscono piu' rigidita' di un'unica asta lunga come la somma delle due.
E' piu' rigida una stabilizzazione centrale lunga con poco peso in punta di una corta con piu' peso in punta.
Go to Top of Page

enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 24/05/2005 :  10:18:10  Show Profile  Visit enrico's Homepage  Reply with Quote
Dopo lunga attesa, da Nimes, finalmente ho avuto anch'io la nuova Stabilizzazione W&W in carbonio... leggerissima, fin troppo. Aveva ragione Christian Costa che ci vogliono una paccata di pesi (vedi configurazione usata da Michele).
Il Deligant me l'ha bilanciata bene ieri con:
1 peso in berillio su ciascun baffo, 3 pesi in berillio in punta, no TFC sul Vbar, TFC nei buchi sul riser con attaccati i funghetti.
Proverò a sottoporre al Deligant la variante di ipotesi TFC su vbar e funghetti preceduti da un peso in berillio... ma forse diventa un pò troppo pesante (perchè sarebbe altri due in totale).
Cmq sono ancora in attesa dei Doink (quelli W&W non sono ancora arrivati) da mettere dopo i primi due pesi sul centrale e dopo il peso sui baffi.

A presto un aggiornamento sulle sensazioni.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 24/05/2005 :  10:24:36  Show Profile  Reply with Quote
Ho tirato anch'io per molto tempo senza la prolunga, montando il v-bar direttamente sulla boccola del riser. L'aver installato una prolunga dopo diversi anni che tiravo ha notevolmente migliorato le mie sensazioni di tiro, oltre al fatto che ho potuto eliminare del peso in punta.
Forse ne hai avuto un'impressione negativa perchè non eri ancora abituato ad utilizzarla, e questo ha influito sulla tua prestazione agonistica.

Cristiano
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/05/2005 :  10:29:38  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
enrico: guarda che l'unico con la H sono io...

I pesi hanno una filettatura da 1/4, mentre i funghetti da 5/16... non andrà...

I TFC tra riser e funghi li ho messi perché non sapevo dove riporli se vuoi li puoi togliere...

Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 24/05/2005 :  15:00:58  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
...forse il problema è che non avevo eliminato del peso in punta allora?!??!
non l'avevo tolto in quanto l'arco in mano mi dava una sensazione di equilibrio seppur devo dire che da subito mi pareva molto + pesante e mi stancava il braccio dell'arco.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 24/05/2005 :  18:09:57  Show Profile  Reply with Quote
Aiwass: è una semplice legge della fisica; tra stabilizzatori di diversa lunghezza, ma a parità di pesi in punta, "senti" molto di più quello montato sull'asta più lunga!

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000