C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Nuovi Record
 Nuovo WR - Park Sung Hyun a 1405 !!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/10/2004 :  16:38:29  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
E alla fine, ce l'hanno fatta.
La vincitrice dell'oro di Atene PARK Sunh Hyun ha stabilito il 10 Ottobre, durante lo Sport Festival in Korea, il nuovo record del mondo FITA Arco Olimpico Femminile con

1405 punti

Ha inoltre stabilito il nuovo primato del mondo femminile sui 70 mt con 351 punti

E' la prima volta che viene assegnata la Stella FITA dei 1400 per l'Arco Olimpico.

Ricordo inoltre che per il Compound Femminile e' stata per ora assegnata una sola stella dei 1400 (1401 punti di Mary Zorn)

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 18/10/2004 :  09:58:06  Show Profile  Reply with Quote
PAZZESCO!!!
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 18/10/2004 :  23:49:33  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
E' incredibile!!!
1405-351 dà come risultato 1054 che diviso per le tre distanze rimanenti dà 351,3 periodico
E' possibile sapere come sono distribuiti i rimanenti 1054 punti
Che abbia tirato dentro un'imbuto che terminava a un centimetro dal centro delle diverse distanze
Per piacere..............ditemi che è uno scherzo così rientriamo nel normale
giolaz

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/10/2004 :  10:16:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Gio', mi aspettavo un po' piu' di reazioni alla notizia, che si presta anche a commenti su quanto lontanissimo ancora sia il mondo del Compound dalle prestazioni ottenibili oggigiorno a livello professionistico nell'arco olimpico.
Per non parlare del fatto che a 70 mt le prestazioni femminili di punta sono ormai equivalenti o superiori a quelle degli uoini. Nulla di strano, se si considea che la Park tira circa 45 libbre con frecce piu' corte e sicuramente piu' leggere di quelle degli uomini.
Ho telefonato la notizia a mia figlia mentre ero in viaggio, ed ho concluso dicendole che ormai, se una donna che vuol essere competitiva fa 1300, non e' invece altro che una ... "merd.ccia" (di fantozzaina memoria). Carla, che tenta di fare l'arciera vera, ha ovviamente concordato.
Voglio ricordare inltre che il record Europeo della nostra Natalia e' solo 1359 punti. 45 punti in meno !

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 19/10/2004 :  10:52:38  Show Profile  Reply with Quote
Devo dedurre che quasi tutte le donne arciere in Italia , che tentano di essere competitive ,siano delle "merd.cce" ( di fantozziana memoria) ...... Non credo che saranno contente di questo termine...a cominciare dalle ragazze del forum.... Comunque rimane il fatto che il risultato della coreana e' stupefacente..............................................EDGE
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 19/10/2004 :  12:01:11  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
il fatto è che Vittorio ha perfettamente ragione!
e sono sicura che usa quel termine per spronare a fare meglio chi veramente è intenzionato a farlo, ricordando che i termini di paragone per migliorarsi non devono essere i nostri campionati italiani dove si vince con un 622 ad un doppio 70mt...

mondiali di New York2003: qualificazioni: 31 donne sopra i 1300 (3 sopra i 1350) delle italiane solo la Valeeva (1351)

mondiali di Pechino2001: qualificazioni: 28 donne sopra i 1300 (3 sopra i 1350), delle italiane
Valeeva 1359, Franchini 1308

chiaretta
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/10/2004 :  13:30:59  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh, posso chiedere che lavoro fa la coreana?

Purtroppo, almeno in Italia, il tiro con l'arco è ancora una disciplina da dilettanti, tranne pochissime rarissime eccezioni. Quindi parlare di professionismo è francamente utopico e fuori luogo. Al limite si può parlare di professionalità, ma sempre nei ritagli di tempo offerti dal proprio lavoro e dalla propria famiglia.

Anche se a rigor di punti Vittorio ha ragione, non credo che sia una delle sue uscite più felici trattare di "merd.cce" le nostre atlete che NON sono pagate per tirare dalla mattina alla sera, ma si impegnano al massimo delle loro forze per raggiungere livelli di eccellenza, cercando di coniugare le loro incombenze con l'allenamento.

Ovvio che se non sono messe nelle stesse condizioni "ambientali" delle avversarie vedo difficile un ulteriore miglioramento!

Ovvio poi che un eventuale "contratto di lavoro" deve prevedere cosa succederà a fine carriera: nel calcio i guadagni sono tali che uno può andare in pensione anche a 30 anni. Ma nel tiro con l'arco, cosa succederà dopo che "l'atleta si è spezzato?" Riciclato nel settore tecnico? oppure dietro una scrivania?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 19/10/2004 :  13:56:38  Show Profile  Reply with Quote
Sono andato sul sito della federazione coreana.
Presumo che la gara in questione sia questa:
351-351-346-357= 1405
Dalla home page sono andato su result,e la gara è l'ultima della lista.
http://www.archery.or.kr/default.asp

Comunque su 52 atlete in gara:
48 sopra i 1300 punti
27 sopra i 1350 punti
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 19/10/2004 :  14:38:57  Show Profile  Reply with Quote
A me ha sconvolto il fatto che Mary Zorn ha fatto 1401 la cara amica coreana 4 punti di più; questo vuol dire che le potenzialità del compound sono quasi completamente inespresse o che le dita della mano se ben usate sono uguali ad uno sgancio????

Valerio Palandri
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 19/10/2004 :  15:03:21  Show Profile  Reply with Quote
Credo che Chris abbia ragione.

Tuttavia credo anche che, nell'ottica di (semi-)professionismo in cui si muove Vittorio con Michele, la sua definizione possa essere comprensibile. Basti pensare che anche il 1358 di Michele è distante ben 21 punti dal record mondiale maschile...

La realtà italiana (e del resto del mondo, Sud Corea e pochi altri,a parte) parla però di dilettantismo puro.
Di atleti "professionali" ce ne sono davvero molti: c'è gente che tira addirittura sacrificando la pausa pranzo (1 ora!).

Certo, la prestazione della "Kim So Yo" di turno è stratosferica (1405!! ), ma credo si perda un po' nell'oceano degli inarrivabili record coreani che continueremo a vedere per molto tempo ancora.
Bello sapere che i limiti del nostro sport si spostano, di tanto in tanto, verso la perfezione: ma personalmente sono molto più felice di sapere che con due ore al giorno di tiro, per quattro/cinque giorni a settimana, dopo il lavoro, sono riuscito ad ottenere ottime prestazioni durante la stagione.

Con tanti, ma davvero tanti, complimenti a Park-Sunh-Hyun, ma anche ai futuri record dei vari "Park Chen-Tral", "Oh-Kyo-La" ecc... ecc... ecc...

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/10/2004 :  15:20:59  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
FV: Chen-Tral Park intendevi dire? Già sono nomi complicati, ma invertire cognome e nome....

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 19/10/2004 :  15:24:56  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti, brava, bravissima!
E anche i suoi colleghi maschietti!

Ma la medaglia d'oro di Atene ce l'abbiamo noi!

- - - - - - -
La vita è fatta per ridere, ma a volte bisogna anche saper scherzare.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/10/2004 :  15:48:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Caro Chris, se io do della "m.rdaccia" alle ragazze della mia società, mia figlia inclusa, e' ovviamente per far loro realizzare che, se hanno ambizioni "assolute", devono considerare i punteggi "assoluti", non miseri obiettivi locali. Ovvio che per arrivare ai 1300 generalmente passi dai 1280, e che per fare 1350 generalmente prima arrivi a fare 1330. Ma se il limite si sposta sempre di piu' in avanti, occorre anche saper valutare quale e' l'obiettivo massimo realmente raggiungibile, e qualche volta farsi una ragione sulla reale possibilità di raggiungerlo. La Park, anche se sottovalutata, e' la migliore espressa dalla Korea nell'ultimo decennio. Si e' fatta a suo tempo il record mondiale Juniores a 1382 e ora quello Senior a 1405, e nel mezzo ha vinto un mondiale e una olimpiade. NON e' lei, il termine di paragone, non ancora, per lo meno, ma tutte le altre per cui il 1360 e' ormai uno scherzetto.
Il mio invito alle mie "Mer.acciine" e' un amorevole suggerimento a porsi obiettivi concretio piu'competitivi di un ormai modesto, a livello internazionale, 1300. O accontentarsi.
E questo vale per tutti, tecnici e atleti a qualsiasi livello.

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 19/10/2004 :  15:54:17  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote

Complimenti per il record stratosferico !!!

e sono daccordo con Chris sui raffronti tra la realtà italiana e quella coreana ....

ma tutto questo mi porta ad una seria considerazione sulla tanto bistrattata
gara 70 m. OR : meno male che c'e' e che su questa gara si basano le Olimpiadi
e i Mondiali, visto e considerato che ogni tanto negli scontri diretti si cacano
sotto anche i coreani o quanto meno si eliminano a vicenda !!

Se ci si giocasse tutto con il Fita o doppio Fita .... ve la immaginate la classifica !!??

Ennio
Go to Top of Page

lucianino
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 19/10/2004 :  15:57:40  Show Profile  Reply with Quote
Spero che le giovani leve italiane possano raggiungere traguardi vicini a quelli delle coreane. Non dimentichiamo però la cultura sportiva dei paesi dell'est, OBBLIGATI a fare sport ed a farlo con una certa costanza che a volte è molto ma molto esagerata fin da piccolini, cosa che da noi fortunatamente non succede. E poi non sottovalutiamo le ns. ragazze indipendentemente dalla loro divisione e classe... avete visto la classifica di Capua di domenica scorsa??? seconda metà di gara 290 punti CO JF, sul totale gara a soli 3 punti dal R.I. Brava Federica.... non siamo messi poi così male e poi concordo con Paolo non dimentichiamoci di un certo Galiazzo.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/10/2004 :  16:54:34  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Solo per farla vedere:

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 19/10/2004 :  17:05:50  Show Profile  Reply with Quote
Il secondo intervento di Vittorio chiarisce di molto la cosa....( era chiaro anche prima......). Anch'io con i miei "BASSOTTI" uso termini del genere al fine di stimolare in loro la voglia ..la grinta...l'impegno per il raggiungimento di obbiettivi sempre piu' importanti.... Solo che, quando nel Forum parliamo e solleviamo delle critiche in merito alla situazione del settore femminile (che io credo e spero migliorera' presto con l'avvento delle nuove leve..), spesso si dimentica di valutare che questi risultati a volte mediocri sono comunque frutto delle ore strappate in fretta e furia al proprio lavoro...allo studio....alla famiglia e sicuramente raggiunti con buone dosi di sacrificio.

Vorrei chiedere anche una cosa.....Perche' la politica giovanile intrapresa dalla Fitarco (che ha dato i suoi frutti nel maschile con Frangilli..Bisiani...e, se non sbaglio, con il compianto Conti al quale la Vita purtroppo non ha dato tempo) non ha funzionato allo stesso modo.... oppure.... non ha prodotto gli stessi risultati nel settore femminile???..............EDGE
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 19/10/2004 :  17:09:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Solo per farla vedere:

La voglio anch'io...

Quanto costa...?
...1400 euro?
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 19/10/2004 :  17:23:15  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by edge

Il secondo intervento di Vittorio chiarisce di molto la cosa....( era chiaro anche prima......). Anch'io con i miei "BASSOTTI" uso termini del genere al fine di stimolare in loro la voglia ..la grinta...l'impegno per il raggiungimento di obbiettivi sempre piu' importanti.... Solo che, quando nel Forum parliamo e solleviamo delle critiche in merito alla situazione del settore femminile (che io credo e spero migliorera' presto con l'avvento delle nuove leve..), spesso si dimentica di valutare che questi risultati a volte mediocri sono comunque frutto delle ore strappate in fretta e furia al proprio lavoro...allo studio....alla famiglia e sicuramente raggiunti con buone dosi di sacrificio.

Vorrei chiedere anche una cosa.....Perche' la politica giovanile intrapresa dalla Fitarco (che ha dato i suoi frutti nel maschile con Frangilli..Bisiani...e, se non sbaglio, con il compianto Conti al quale la Vita purtroppo non ha dato tempo) non ha funzionato allo stesso modo.... oppure.... non ha prodotto gli stessi risultati nel settore femminile???..............EDGE

Forse in passato non gli ha prodotti, ma mi sembra che li stia producendo ora; c'è un gruppetto di Cadette-Junior (come ora secondo me non c'è mai stato, in prospettiva futura), che ho l'impressione ci darà delle belle soddisfazioni. Spero il tempo mi dia fagione.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 20/10/2004 :  08:55:14  Show Profile  Reply with Quote
"Vorrei chiedere anche una cosa.....Perche' la politica giovanile intrapresa dalla Fitarco (che ha dato i suoi frutti nel maschile con Frangilli..Bisiani...e, se non sbaglio, con il compianto Conti al quale la Vita purtroppo non ha dato tempo) non ha funzionato allo stesso modo.... oppure.... non ha prodotto gli stessi risultati nel settore femminile???..............EDGE".

Frangilli,Bisiani,Tognini,Basilico,Baio, (+...il sottoscritto): classe '76-'77 > in nazionale giovanile dal '90-'91 al '94-'95.

In quel periodo rappresentavamo la "continuazione" dei vari Clini,Conti, Mazzucco, Andriolo (e ancor prima dei vari Calgaro,Galliano, Giacomoni, Mattiello ecc...).

Contemporaneamente,nel femminile, c'erano dei "casi" di atlete di buon livello:
Deborah Mauro, Anna Faccin. (Che a loro volta seguivano, ad esempio, Cristina Ioriatti).

Come puoi vedere, numericamente, qualche anno fa, la situazione era a sfavore del settore femminile. Oggi mi pare che sia l'esatto contrario! Non vedo molti arcieri dietro Anderle e Tonelli. Quando io e gli altri del '76-'77 uscimmo dal gruppo giovanile, a seguire venivano Alciati, Lunelli, Sgarito e Girardi (solo per fare i nomi di quattro "1300"). Nel femminile seguirono Di Blasi, Franchini.

Attualmente la situazione mi sembra esattamente opposta: molti "1300" nel femminile (De Lucia, Lionetti, Tomasi, Tonetta) e nessuno nel maschile.
Credo che tutto dipenda dal normale avvicendamento generazionale, non da "programmazioni" più o meno mirate. Semplicemente in questo momento nascono più arciere di alto livello che arcieri.

Ciao!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 20/10/2004 :  09:47:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Gli elementi che concorrono alla nascita di un gruppo genrazionale forte sono diversi. Tradi loro:
- La base tecnica societaria
- La politica federale sull'incentivazione
- Gli stimoli tecnici a livello regionale
- Il tempo a disposizione.
- La competizione diretta nel gruppo

Nella situazione attuale c'e' molto di deivante dai punti sopra citati. Inoltre, personalmente attribuisco l'esplosione del settore femminile nel 2004 alla "caccia" al posto olimpico aperta a tutte livello generale a fine 2003. Una carota che ha "spinto" le nostre ragazze a limiti di allenamento e impegno impensabili precedentemente forse anche a loro stesse.
Idem, ma al contrario, per il maschile. Il gruppo praticamente "chiuso" per Atene gia' a new York ha probabilmente fatto un po' "mollare" in anticipo parecchi.
Attenzione, gli stimoli sono decisamente inferiori per il 2005... speriamo che la situazione duri per il femminile e si inverta per il maschile, ma per questo servono anche altri elementi.

Per la parte generazionale, certo il 75/76/77/78 sono stati anni dibuona produzione di cellule arcieristiche, sia maschili che femminili. Ora sembra che la migliore produzione sia stata negli anni 85/86/87/88 . Che ci sia dietro un ciclo decennale astrologico
No, molto piu' probabilmente perchè la fase di formazione principale e stimolo avviene nel primo anno della attività giovanile internazionale, quindi nel primo caso 90/91/92/93 e nel secondo 2000/2001/2002/2003. Guardacaso, dei bei quadrienni gestiti in tranquillità e con un occhio di riguardo al settore giovanile....

Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000