Author |
Topic |
FV
Han Solo
289 Posts |
Posted - 20/10/2004 : 13:49:04
|
"(...)molto piu' probabilmente perchè la fase di formazione principale e stimolo avviene nel primo anno della attività giovanile internazionale, quindi nel primo caso 90/91/92/93 e nel secondo 2000/2001/2002/2003. Guardacaso, dei bei quadrienni gestiti in tranquillità e con un occhio di riguardo al settore giovanile....".
Concordo in parte: è vero che gli anni dal '90 al '93 sono stati ben gestiti, ma i risultati nel femminile non arrivavano perchè c'erano davvero poche ragazze che tiravano ad alto livello.
Quindi alla base di tutto, ancor prima dell'ottima gestione e programmazione(?) del gruppo, c'è un fattore puramente numerico, mi pare.
Quindi, è vero che:
- La base tecnica societaria - La politica federale sull'incentivazione - Gli stimoli tecnici a livello regionale - Il tempo a disposizione. - La competizione diretta nel gruppo
Ma senza numeri non sono giustificati neanche i risultati di quest'anno. Una situazione simile si presentò nel 1996: Ballarin,Canali, Mauro, Ioriatti, Testa, Di Blasi, Fantato, Aldegani ecc. : in tante, ma per tre posti. Nel maschile non eravamo inferiori in numero, eppure i posti (2 su 3)erano praticamente già assegnati. Quindi le motivazioni sono un fattore secondario, in questo caso.
Noi, all'epoca, eravamo di più e c'era una stimolante rivalità tra tutti. Lo stesso oggi succede nel femminile. Mi pare di ricordare che nel periodo '90-'95, l'unica "programmazione" fosse: "Facciamo 4 gare in Coppa Europa? O 3? Meglio 2 e un raduno?". Nonostante questo il gruppo dava il massimo in gara, aiutato e sospinto dal grande carisma di Giancarlo Ferrari.
Fulvio Verdecchia |
|
|
FV
Han Solo
289 Posts |
Posted - 20/10/2004 : 13:54:19
|
"Noi, all'epoca, eravamo di più e c'era una stimolante rivalità tra tutti. Lo stesso oggi succede nel femminile. Mi pare di ricordare che nel periodo '90-'95, l'unica "programmazione" fosse: "Facciamo 4 gare in Coppa Europa? O 3? Meglio 2 e un raduno?". Nonostante questo il gruppo dava il massimo in gara, aiutato e sospinto dal grande carisma di Giancarlo Ferrari."
Mi riferivo al periodo '91-'95, delle giovanili: non a quello del '96, prima dei Giochi Olimpici di Atlanta. Scusate, ma nella fretta non ho riletto la parte finale dell'intervento.
Ciao a tutti!
Fulvio Verdecchia |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 21/10/2004 : 00:14:47
|
Dal forum del sagittarius:
http://netinn.udn.com/community/forum/article.jsp?aid=1064493&tpno=0&no=1235
please just ignore all the chinese-words. You will see 6 tables, followed by 7 photos of FAX copy of original results.
1st table = Female OPEN 2nd table = Male OPEN (with Oh Kyo-moon on podium..wow) 3rd table = Female (university - yum mi jin was there) 4th table = Male (university) 5th table = Female (secondary school or high school) 6th table = Male (secondary school or high school)
E' "divertente" vedere come sono le loro categorie......
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
FV
Han Solo
289 Posts |
Posted - 21/10/2004 : 08:30:10
|
...chissà se l'Han della categoria "open" è lo stesso del 348+360 a 50 e 30 m. del '94(mi pare)...
Certo che se i giovani della categoria "Seconday/High" school fanno già quei punteggi c'è poco da stare allegri! Per fortuna esistono gli scontri diretti..!!
Fulvio Verdecchia |
|
|
tex
Cewbacca
70 Posts |
Posted - 23/10/2004 : 22:07:34
|
quote: Originally posted by vittarco
Solo per farla vedere:
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Che bella!!! La voglio anch'io, manca alla mia collezione...e non vorrei neanche che mi pagassero per arrivarci a prenderla. Ma oltre ai punti mi mancano le libbre. Comunque hai perfettamente ragione Vittorio. E tu che gli dai da mangiare ai tuoi figli che sono così bravi? Non posso credere che siano solo le tue lezioni, altrimenti prendo la macchina e vengo lì anch'io! |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 25/10/2004 : 09:33:22
|
Antonella, credo che ti manchi anche quella dei 1350, sfondo Oro. Ti assicuro che e' bellissima e vale la pena di uccidersi per averla ...
Credo che il segreto sia nella Nutella, che a casa mia non e' mai mancata....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 25/10/2004 : 11:08:09
|
Scusate l'ignoranza, ma come si fa a richiedere le stelle tipo quella dei 1350 per il CO, se esiste.... Grazie.
Valerio Palandri |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 25/10/2004 : 12:12:10
|
quote: Originally posted by Valerio
Scusate l'ignoranza, ma come si fa a richiedere le stelle tipo quella dei 1350 per il CO, se esiste.... Grazie. Valerio Palandri
Esattamente come quella/e per l'olimpico.
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 25/10/2004 : 15:48:34
|
vittarco è un po' troppo stringato...
Valerio: devi chiedere in primis al tuo segretario. In ogni caso, leggere il regolamento sportivo e quello tecnico fitarco non fa mai male. In fondo trovi alcune tabelle che specificano quali riconoscimenti si possono ottenere in base alla divisione, classe, sesso, gara e "caratura" della gara... Quando rientri in una di queste benemerenze, fatti subito firmare gli scores dall'arbitro e dalla società organizzatrice e fatti anche dare copia della classifica, poi dai il tutto al tuo segretario.
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 26/10/2004 : 14:02:22
|
puoi leggere la circolare nr. 12/2001 del 25/05/2001 con l'allegato. Aldo |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 26/10/2004 : 14:25:59
|
L'ho letta, grazie, e mi sa che dovrò rifarli in un'altra gara, non ho, ne score firmati, ne classifica, e la gara era interregionale. Grazie lo stesso
Valerio Palandri |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 27/10/2004 : 01:11:12
|
quote: Originally posted by Rick80
Sono andato sul sito della federazione coreana. Presumo che la gara in questione sia questa: 351-351-346-357= 1405 Dalla home page sono andato su result,e la gara è l'ultima della lista. http://www.archery.or.kr/default.asp
Comunque su 52 atlete in gara: 48 sopra i 1300 punti 27 sopra i 1350 punti
Impressionante!!!!! Ho anche notato che la 46a la 47a e la 48a hanno chiuso i 50 con 340 ed i 30 con 356,353,358! Questo fa capire che ai 70 dove hanno tirato sui 270 c'e' stato qualcosa di strano.Viene quasi da pensare che non abbiano tirato la volee!!! A questo punto, oltre allo strabiliante 1405, avremmo avuto 30 su 52 oltre i 1350 e 48 su 52 oltre i 1325!!!!! |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 27/10/2004 : 01:23:43
|
Aggiungiamo anche che un 346 ai 50 metri e' strepitoso!?!?!? Comunque,riassumendo,la ragazza ha tirato: 110 dieci (di cui 46 X) 33 nove 1 otto (ehhh, unafrecciaccia puo' capitare anche a lei!!!)
|
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 27/10/2004 : 15:55:47
|
Dallo stesso link del post appena sopra , in una manifestazione del 25/10, risultano le prime 104 atlete sopra i 1300 punti !?!
Zhot |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 12/01/2005 : 21:29:53
|
Extreme o master ?
Maurizio |
Edited by - bis on 12/01/2005 21:30:28 |
|
|
ribaldo51
Han Solo
Italy
126 Posts |
Posted - 13/01/2005 : 07:48:20
|
quote: Originally posted by bis
Extreme o master ?
Maurizio
è un messaggio criptato? o scappato?
ciao! |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 13/01/2005 : 09:31:50
|
No, non mi e' scappato. Da nessuna parte ho letto con che materiale ha fatto il record. Su sagittarius si parla delle X10 e delle libre cha ha tirato ma non dei flettenti. Se non sbaglio e' un'atleta Samick, quindi mi domandavo se avesse usato i master o gli extreme.
-Maurizio
|
Edited by - bis on 13/01/2005 09:32:31 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 13/01/2005 : 10:42:40
|
quote: Originally posted by bis
No, non mi e' scappato. Da nessuna parte ho letto con che materiale ha fatto il record. Su sagittarius si parla delle X10 e delle libre cha ha tirato ma non dei flettenti. Se non sbaglio e' un'atleta Samick, quindi mi domandavo se avesse usato i master o gli extreme.
-Maurizio
Extreme
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 13/01/2005 : 11:08:57
|
Non male questi Samick, visti i risultati.
|
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 13/01/2005 : 12:03:03
|
La Park tira Samick da sempre. Gli Extreme dalle Olimpiadi, che ha vinto. Io sto personalmente utilizzando i flettenti Samick Carbon (predecessori dei Master) marcati Exe College Carbon, e li trovo decisamente superiori al valore percepito tramite il loro prezzo, tanto e vero che li suggeisco a tutti gli arcieri del mio club ancora a livello intermedio. Comunque la si voglia mettere, in questo momento Samick e Win&Win hanno sul mercato i limbs piu' avanzati tecnologicamente, piu' performanti e sicuramente con un miglior rapporto qualità prezzo rispetto a tutti gli altri. I Coreani nell'arceria stanno seguendo il tragitto fatto anche in altri settori, dall'Auto all'Elettronica. Prima produttori terzisti di marchi USA, Europei e Giapponesi, poi produttori a proprio marchio di prodotti di livello intermedio ed alla fine decisamente all'attacco per buttare fuori mercato gli altri anche a livello top. Nel 1987 mi sono occupato della introduzione sul mercato Italiano di una sconosciuta ditta di elettronica Koreana che produceva fino ad allora solo per terzi. Nessuno sul mercato ne voleva neppure sentir parlare. Si chiamava Smasung. Oggi la Samsung e' il nr. 1 in Italia e nr. 2 al mondo dopo SONY, ma ha come mission ufficiale i diventare il nr. 1 nel piu' breve tempo possibile, e secondo gli analisti ci riuscirà a breve. Non solo gli schemi di allenamento arcieristico sono diversi, in Korea, ma anche il modo di affrontare i mercati e di creare ricchezza con il proprio lavoro. Un mondo contro cui noi occidentali non riusciremo mai piu' ad essere competitivi se non in nicchie particolari.
Comunque, come arciere, spero che presto i Coreani riescano nell'impresa anche con le aste Al/C, unico vero vincolo di costo alla diffusione di massa del tiro con l'arco.
|
|
Topic |
|