Author |
Topic |
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 13:05:45
|
quote: Originally posted by francob
ogni volta che viene convocata una assemblea, ordinaria o straordinaria che sia, parte la solita pletora di lamentele, potevamo farla qua, no forse era meglio la, e via dicendo, rare, anzi quasi inesistenti le discussioni sui punti salienti all´ ordine del giorno, alla fine, in qualsiasi posto le assemblee siano svolte, la partecipazione e'sempre contenuta, ed alle stesse sono presenti quelle societa' in possesso di un determinato senso civico ( permettetemi di chiamarlo cosí') fai parte di una comunita'? bene! ed allora rispetti le regole e gli obblighi che sorreggono questa comunita', non sei d'accordo? quale migliore occasione di una assemblea generale per far sentire la tua voce, e dobbiamo anche considerare che non se ne fanno una al mese, e proprio perche' l'Italia e' lunga e stretta in qualsiasi posto fai l' assemblea scontenti qualcuno, la verita' e' che deve crescere il nostro senso di appartenenza alle istituzioni e diminuire l'italico vizio del lamento e della critica ad ogni costo, lamentarsi criticare e fare le vittime e' facile, metterci dell'impegno e del sacrificio un po' meno.
hai scoperto l'acqua calda. quello da Te affermato è sacrosanto, ovvio che se un'assemblea e convocata a Milano troverà scontenti i Palermitani i qauli saranno scontenti anche se è convocata a Roma. basta trovare un punto dove a lamentarsi siano il meno possibile. in 25 anni di fitarco avrò perso 4 - 5 assemblee conseguentemente mi faccio portavoce delle Tue affermazioni circa la partecipazione ma, non arrivi alla determinazione, assurda, che un'assemblea regolamente costituita potrebbe poi deliberare sulla sola volonta di pochè società? cerco di spiegarmi. quorum di validità assembleare raggiunto con la presenza di 10 società con 140 punti assemblea e 130 società con 10 punti assemblea. in approvazione le 10 società votano no mentre 130 votano si. per il conteggio punti quanto da deliberare è bocciato. non pensi che forse sarebbe da ascoltare la volontà di 130 società invece che quella di sole 10? per quanto agli argomenti da trattare in assemblea potrebbereo essere i precedenti o altri. appena noti saranno sicuramente trattati inoltre, la disquisizione sui quorum potrebbe essere argomento d'assemnblea. aldo |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 14:13:20
|
aldo: quando avevo fatto i conti l'anno scorso non c'erano 130 società con 10 voti ma molto meno! In compenso sono moltissime (troppe?) quelle con 140 voti, incluse alcune società che in realtà ne dovrebbero avere 10 o 100 volte di più!
I 140 voti sono risultanti dall'attività sportiva della società durante il quadriennio olimpico. Una società che dopo 4 anni ha ancora i suoi 10 voti di partenza non ha fatto gare, non ha atleti che fanno gare, non ha tecnici che fanno corsi... non ha nulla e non ha fatto nulla. Per quale motivo la sua voce nella programmazione della vita federale dovrebbe aver lo stesso peso di una società che ha tra i suoi soci (per esempio) 3 campioni regionali, 3 campioni provinciali, 2 medaglie ai campionati italiani, organizza gare, è una delle società sempre presenti sul territorio ini quanto ad atleti che partecipano a gare, che promuove iniziative sul territorio, organizza corsi, insomma si dà da fare con tutti i propri mezzi a ottemperare ai propri doveri, sanciti dallo statuto federale? Direi anzi che 140 a 10 è ancora troppo poco!
Tra l'altro, la possibilità di superare questo tetto dei 140 voti dovrebbe essere un incentivo per le società a partecipare di più alla vita federale, invece di fermarsi appena raggiunti i fatidici 140 voti! Più attività fai e più voti guadagni.
Al limite si potrebbe assegnare un tetto di voti per regione, basato ovviamente sul numero di atleti presenti in quella regione. Sarebbe sicuramente più equo rispetto al sistema attuale.
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 14:25:58
|
quote: Originally posted by vittarco
Credo che sul quorum siate abbastanza in stato confusionale tutti ... Nessuno ha mai avuto e avrà mai i dubbi interpretativi che avete voi sul quorum, perche' e' sufficiente leggere lo statuto SENZA INTERPRETAZIONI PERSONALI. Una assemblea straordinaria per la modifica del quorum e' comunque gia' stata convocata ad inizio anno a Rovereto (e non e' riuscita). Basta leggere la proposta di modifica di allora, che sarà anche quella inserita al'ordine del giorno della prossima assemblea. Vi ricordo che nesuna proposta di modifica dello statuto va in assemblea senza parere preventivo dell'ufficio legal del CONI, che e' quello delegato al parere successivo di omologazione dello statuto.
Per quanto riguarda le altre modifiche, la bozza di nuovo statuto e' in corso di revisione a cura del Consiglio federale, ed accoglie ovviamente i punti piu' volte sollevati da tutti, inclusi quelli menzionati da Ennio. Al 10 Ottobre verrà anche proposta alla Consulta nazionale, per raccogliee i pareri dei presidenti Regionali. Poi, tornerà in CF per le rifiniture, al CONI per ulteriore parere definitivo e poi inviata alle società.
Come sempre in questi casi e in quello abbastanza dramatico della approvazione dellos tatuto attuale, la nuova bozza contiene innumerevoli parti che francamente "fregano" a nessuno, ma i punti cosiddetti "sensibili" per le società sono parecchi, e saranno quelli che verranno pesantemente discussi e votti separatamente in assemblea. Voti plurimi, struttura ed elezione del CF, organizzzione territoriale sono il nucleo di tutto. Inoltre, diventano vitali le deleghe al Presidente per apportare ulteriori modifiche allo statuto "dopo" l'assemblea, per seguire eventuali richieste del CONI (l'assemblea di 4 anni fa non voleva darle e si arrivo' ad un compromesso) e i criteri di convocazine dell'assemblea e di richiesta di modifiche stutarie (attualemente "blindati"). Credo che su questi argomenti si possa disquisire ampiamente, e a queto punto credo valga la pena di aprire una sezione apposita del forum per rendere la discussione ordinata.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
forse c'è confusione perchè non c'è abbastanza chiarezza. Se le mia capacità interpretative non mi ingannano sul Regolamento dellOrganico, come evidenziato da Chris, all' art. 22 comma 2 è specificato che il quorum necessario a deliberare deve essere a maggioranza semplice per tutte le delibere tranne che per modifiche statutarie e scioglimento della FITARCO e comunque....! Primo dubbio ed affermazione tutte le norme dovtrebbero essere espresse con chiarezza, non mi sembra sia espresso chiaramente se la maggioranza semplice dei voti è da calcolarsi solamente sulle società presenti oppure anche su quelle assenti. lo stesso comma rimanda alla statuto ma non mi sembra in in qualche parte dello statuto si indicato il quorum voti necessari a deliberare in tema di variazioni statutarie o scioglimento. Chris se non sbaglio l'art,. 16 punto 2 fissa il quorum per la validità assemblea non per il quorum necessario a deliberare e il Regolamento Organico dice con quel "salvo" che è valida la maggioranza semplice per tutto tranne che per variare statuto e scioglimento. Aldo |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 16:38:15
|
aldo: c'è anche scritto, oltre al salvo, "comunque disposto dallo statuto" siccome lo statuto indica quorum diveso solo per lo scioglimento il conto è presto fatto. Per "maggioranza semplice dei voti espressi" si intende (come da codice civile) il 50% + 1 dei voti rappresentati in aula.
PER TUTTI GLI INTERESSATI: come avete notato leggendo statuto e regolamento organico, l'unico punto in cui si parla della validità delle delibere è nel regolamento organico, insieme al calcolo dei voti attribuiti. Sarebbe meglio mettere anche questo punto nello statuto, insieme a quanti sono i voti di base per ogni società affiliata, lasciando al regolamento organico stabilire come conteggiare i voti plurimi e l'eventuale tetto massimo di voti plurimi assegnabili alle singole società affiliate. Sarebbe inoltre il caso, dato le esperienze passate, rivedere anche i quorum per le assemblee straordinarie con una postilla del tipo "se per 3 convocazioni consecutive non si è ancora riusciti ad avere una assemblea straordinaria validamente costituita il quorum per la quarta convocazione si abbassa al 50% + 1 degli aventi diritto al voto".
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 16/09/2004 : 17:57:15
|
Chris, posso, per analogia sposare la tua tesi ma, penso che anche tu non puoi non convenire che se fosse espresso diversamente sarebbe meglio. Aldo |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 17/09/2004 : 08:48:48
|
aldo: purtroppo convengo con te che sono tante le cose "arraffazzonate" nello statuto, nei regolamenti e addirittura nelle circolari che stabiliscono i criteri vari per conseguire qualcosa. Non ultima quella per i criteri di qualificazione ai CI targa (nella circolare per le classi non giovanili il 1/2 FITA non vale per la qualificazione)... nonostante già l'anno scorso fosse uscito il "problema". Purtroppo, quando non si vuole correggere un errore non lo si corregge... Ti ricordi il topic sui rimbalzi e sulle critiche al regolamento di tiro? sulle definizioni dei termini usati nel regolamento di tiro? Ad esempio battifreccia, bersaglio e targa vengono usati come sinonimi, mentre sono tre cose estremamente diverse: battifreccia=paglione, targa=pezzo di carta (TUTTO), bersaglio=i cerchi con i punteggi... Quindi è inutile invocare lo "spirito della norma" se la norma stessa sbaglia a definire i concetti!
Possibile che nessuno rilegga sia redazionalmente sia concettualmente le circolari, i regolamenti e via dicendo? Qualcuno che controlli la congruità dei dettami di queste fonti?
Scommettiamo che l'anno prossimo nella circolare dei criteri di qualificazione ai CI targa sarà di nuovo "dimenticato" il 1/2 FITA?
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
nne
Leia
Italy
347 Posts |
Posted - 22/09/2004 : 13:24:02
|
arrivata or-ora...
Ai Presidenti di Società Ai Rappresentanti degli Atleti Ai Rappresentant dei Tecnici Vi preghiamo prendere atto che il 21 novembre p.v. verrà indetta l'Assemblea Nazionale Straordinaria. L 'Assemblea si svolgerà a Milano. Essendo l'evento Federale di estrema importanza (variazioni sullo Statuto etc.), per favorire la presenza dei Presidenti di Società, dei Rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici, il Comitato ha annullato il "Campionato Regionale Seniores/Veterani e Giovanile) in calendario il giorno 20/21 novembre . Il Campionato è stato spostato in data 27/28 novembre 04/025 Arc. Cologno Monzese CR Seniores Veterani 04/121 Arc. Audax Brescia CR Giovanile Le gare che erano in calendario il 27/28 novembre 04/006 Arc. Castiglione 04/046 Arc. Drago Azzurro 04/132 Arc. Arco Bussero verranno spostate. Faremo seguito per comunicare la nuova data.
|
|
|
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 25/09/2004 : 09:07:05
|
Assemblea Nazionale Statutaria 2004 Milano - domenica 21 novembre 2004.
Non che abbia molta importanza ma dove si svolgerà l'Evento sopra indicato, intendo dire, in quale sede e in quale via giolaz
|
|
|
nne
Leia
Italy
347 Posts |
Posted - 27/09/2004 : 07:28:45
|
Crowne Plaza Hotel VIA C. ADENAVER 1, SAN DONATO MILAN, 20097
Uscita autostrada A1 - MM3 a 400 metri - Linate a 10 minuti
Ennio |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 29/09/2004 : 10:47:46
|
mi ero soffermato all'introduzione dell'argomento con indicazione della data assemblea al 28 novembre invece è fissata al 21! in quella data ho in calendario l'organizzazione di un indoor conseguentemente non potrò essere personalmente in assemblea. Aldo
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 29/09/2004 : 13:54:29
|
aldo: guarda che in Lombardia è stato spostato il Campionato regionale e ogni altra gara prevista in quella data pur di non concedere scuse a non venire...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 29/09/2004 : 16:24:17
|
Aggiungo che l'invito a sospendere TUTTE le gare in Italia per la data del 21 per evitare assenteismi all'assemblea con scuse organizzative di gare e campionati locali e' esteso a tutti i Comitati Regionali. Ovvio che non sia un ordine, ma certo un modo per segnalare a TUTTI l'importanza che questa assemblea raggiunga il quorum. La Lombardia, regione ovviamente molto interessata, a causa del totale noto assenteismo della maggior parte delle sue società, ha aderito.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 01/10/2004 : 08:30:53
|
quote: Originally posted by vittarco
Aggiungo che l'invito a sospendere TUTTE le gare in Italia per la data del 21 per evitare assenteismi all'assemblea con scuse organizzative di gare e campionati locali e' esteso a tutti i Comitati Regionali. Ovvio che non sia un ordine, ma certo un modo per segnalare a TUTTI l'importanza che questa assemblea raggiunga il quorum. La Lombardia, regione ovviamente molto interessata, a causa del totale noto assenteismo della maggior parte delle sue società, ha aderito.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
qual'è l'orientamento delle altre Regioni? (anche se non determinante) Aldo
|
Edited by - chris on 01/10/2004 09:55:27 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 01/10/2004 : 13:20:50
|
La Puglia ha aderito, ltre ci stanno pensando
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 02/10/2004 : 14:28:07
|
Il Lazio ha aderito (la mia era la sola società ad avere gare) e l'ho anticipata al 6-7/11 ed in regione stanno vedendo di organizzare un pulman in comune con la Campania dato l'anticipo chi vuol partecipare e ben gradito. Aldo |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 08:39:32
|
sul sito federale la bozza dello statuto Aldo |
|
|
wese
Leia
Italy
559 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 10:36:12
|
Come al solito noi ci faremo distinguere per non aderire !!! |
|
|
nne
Leia
Italy
347 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 11:23:01
|
quote: Originally posted by wese
Come al solito noi ci faremo distinguere per non aderire !!!
non ho capito cosa intendi per "noi" ...!!? vuoi dire che avete già deciso di non venire ?! ( Voi regione Marche ?! chi...? ) sarebbe un peccato ! La Federazione darà, come per la volta precedente, un rimborso e inoltre sarebbe un'altra occasione per ritrovarci "NOI" estensione del Forum in Assemblea !!
faccio una proposta come ulteriore incentivo:
Ci troviamo al bar dell'albergo e noi "nordisti del forum" offriamo l'aperitivo agli amici che vengono da altre Regioni Centro-Sud !!
....andata ??!!
Ennio |
|
|
wese
Leia
Italy
559 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 15:01:14
|
scusami ma intendevo che si svolgerà una gara nelle Marche proprio quella domenica e guai a chi la tocca. Per il venire io e la mia società saremo presenti. Si pensava di fare un pulman regionale; vediamo cosa verrà fuori. |
|
|
lucianino
Cewbacca
Italy
81 Posts |
Posted - 14/10/2004 : 15:54:29
|
nne spero di farmi pagare l'aperitivo...salvo complicazioni Arcieri Lucani Potenza presenti |
|
|
Topic |
|