Vorrei organizzare, all'interno di una delle prossime gare di calendario indoor, un premio per gli arcieri della società in cui lavoro . Purtroppo, come potete immaginare, non siamo tanti e per di più distribuiti su compound, olimpico e arco nudo.
Vorrei istituire un unico premio sia perché mi sarebbe più facile coinvolgere in questo il nostro CRAL (speriamo ) sia perché visto il basso numero dei partecipanti mi sembra assurdo fare un premio per divisione, un premio per classe, ecc.
Però come faccio stilare una unica classifica tra divisioni diverse Esiste per caso un "fattore correttivo" per uniformare i punteggi Cosa mi posso inventare
fattore correttivo: fare la percentuale tra il risultato ottenuto e il record di società per quella classe/divisione/sesso: è il modo più semplice e veloce, inoltre tiene conto anche di un eventuale superamento del record in questione... Ovviamente misura la "forza" della prova rispetto al "tetto massimno" raggiunto finora. L'unico problema è di sapere quali siano i record in questione...
Altra possibilità (a patto di sapere il record personale di ogni arciere) è quello di fare la percentuale tra punteggio ottenuto e record personale: si valuta lo stato di forma e quindi il premio viene dato non più al più forte della classe ma al più in forma... forse meglio se siete molti molto distribuiti e si vuole premiare quello che si dà più da fare invece del solito che fa tanti punti...