|
Il Nostro Forum Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Eddibart Leia
|
Inviato: Lun Apr 26, 2010 11:58 am Oggetto: "Center-shot" Vs "Inerzia Riser" |
|
|
Una domanda che può sembrare banale.
E' corretto pensare che con l'aumentare dell'inerzia di un riser intorno all'asse verticale il center shot avvicina la punta della freccia al piano dei flettenti, cioeè alla corda? _________________ "... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno." |
|
Top |
|
|
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
Inviato: Lun Apr 26, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Intuisco cosa vuoi dire, e l'influenza è sicura sulla pressione del bottone. Il center shot è in parte correlato alla stessa, ma usualmente si ritiene una costante e si sgestisce come tale.
Ovvio che spostando il center shot a parità di tutto il resto si deve cambiare la pressione della molla, e quindi il center shot può esse variato anche per quello, ma usare il center shot per micro tarature sulle variazioni di massa mi pare esagerato. _________________ Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda |
|
Top |
|
|
Eddibart Leia
|
Inviato: Lun Apr 26, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Spiego meglio i l motivo della mia domanda scendendo sul personale.
Dopo aver montato quello che ho molto spudoratamente chiamato E-TFS le frecce volano inizialmente quasi di traverso con punta a destra e coda a sinistra (io tiro mancino) e la diminuire delle distanze impattano sulla destra.
Confrmatomi da Riccardo che il brace è funzione quasi esclusiva dei flettenti mi domandavo quanto si può gestire con la molla e quanto invece potrei intervenire sul center-schot. Considera che ho aggiunto 170 gr. all'esterno e più avanti del venduto TFS dell'apecs.
Aggiungo che ho sempre il dubbio che l'affaticamento porti le frecce a destra per il cedimento del braccio dell'arco.
Scusa se non sono riuscito a spiegarmi in modo corretto ma spero sempre di separare le cause degli errori dividendole mella giusta misura tra arco e arciere.
Grazie per la gentile attenzione _________________ "... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno." |
|
Top |
|
|
|
|