Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vittarco Yoda
Registrato: 20/12/06 17:27 Messaggi: 6200 Residenza: Gallarate - Italy
|
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
Registrato: 05/01/07 14:15 Messaggi: 1332 Residenza: Savona-Italy
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Prime osservazioni.
Intanto si può affermare che la prima flessione della freccia è verso l'interno (arciere destro) e che il bottone influisce a partire da circa 20 cm. dalla punta, dopo di che cessa la sua funzione, stessa cosa succede per il rest.
La freccia si solleva leggermente dal rest.
So che sono ovvietà, ma se si avesse un comportamento differente significherebbe qualcosa che non va.
I filmati sono tutti a velocità molto elevate, penso da 5000 in su. _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
mulliri Jabba the Hutt
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Si, ma.......chi tira, e la rosata? , siamo sicuri che quello che vediamo sia un tuning perfetto?
Quel che voglio dire è: stiamo analizzando un'azione che vale la pena di analizzare? _________________ Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te. |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
|
|
Top |
|
|
bis Leia
Registrato: 27/09/08 11:58 Messaggi: 133 Residenza: Besana in Brianza - MI
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
mulliri ha scritto: | Si, ma.......chi tira, e la rosata? , siamo sicuri che quello che vediamo sia un tuning perfetto?
Quel che voglio dire è: stiamo analizzando un'azione che vale la pena di analizzare? |
Nel primo postato da Vittorio, il braccio che si vede e' quello di Park Sung Hyun ... per cui..
Comunque, questi e altri filmati sono stati raccolti su Texasarchery .. qui:
http://www.texasarchery.org/L1/HSV.htm |
|
Top |
|
|
mulliri Jabba the Hutt
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Ottimo, direi che l'arciere è al di sopra di ogni commento.
Si potrebbe, quindi, prendere per buono il comportamento di questo filmato come base.
Tutto ciò che si comporta diversamente......andrebbe corretto...... _________________ Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te. |
|
Top |
|
|
ricfranz Darth Wader
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
mulliri ha scritto: | Ottimo, direi che l'arciere è al di sopra di ogni commento.
Si potrebbe, quindi, prendere per buono il comportamento di questo filmato come base.
Tutto ciò che si comporta diversamente......andrebbe corretto...... |
Sempre che si tratti di un arciere di buon livello.
In caso di comportamento diverso della freccia, credo che l'analisi dovrebbe essere fatta partendo dall'arciere, prima che dal materiale.
Nel panorama arcieristico nostro (mi riferisco in particolare ad olimpici e nudi) la tecnica fa spesso acqua da tutte le parti.
L'uso del rallenty a parer mio ha due diversi usi: uno per arcieri evoluti ed uno per tutti gli altri.
Per gli arcieri evoluti la ricerca di un piccolo miglioramento nella messa a punto può essere fatta con le riprese low motion (e successivo controllo rosata). Per tutti gli altri la ripresa low motion servirà per mettere l'arciere di fronte ai propri difetti, e costituire una base per un proficuo lavoro istruttore-arciere. Con le videocamere normali difficilmente l'arciere riesce a vedere i propri difetti (a meno che non siano macroscopici), mentre con low motion l'analisi del movimento e dell'impostazione è più facile. _________________ Collabora a WikiArco!
|
|
Top |
|
|
|