Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pubblico e Tattica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 3:02 pm    Oggetto: Pubblico e Tattica Rispondi citando

Mi sono svegliato stamattina ed ho inventato l'acqua calda.

Voglio dire che non è un argomento nuovo, ma credo che ogni tanto vada rispolverato per restituire una personalità al nostro sport.

Parlo della ricerca, ormai decennale, della formula per avere spettatori, rilevanza mass-mediatica, e, di conseguenza, sponsors.

Visto che ci abbiamo provato per un decennio e non ci siamo riusciti, non sarebbe il caso di ritornare alle gare di Tiro con l'Arco?

Nel titolo c'è il motivo per cui il nostro sport non sarà mai uno sport seguito alla televisione: gli sport seguiti sono quelli che mettono in evidenza la superiorità tecnica, ma soprattutto tattica dei partecipanti.

Ecco che allora il Tiro con l'Arco, l'Atletica, il Tiro a Volo, ecc. non hanno pubblico televisivo, mentre il Tennis, la Palla a Volo o il Curling hanno un loro pubblico di appassionati non praticanti.

Ammettiamo tranquillamente che vedere uno che fa sempre 10 non è molto stimolante, se non sei del giro; lo scontro fra due che fanno sempre 10 non appassiona più di tanto, perché vince chi sbaglia meno, e non chi fa meglio; diverso sarebbe se si potesse scegliere una tattica di gioco: sarebbe sicuramente più appassionante una gara fatta sui bersagli del 7 1/2 o del Galletto della 24 ore, anche se non ci sarebbe da passarci le ore....

C'è chi auspica la fine del FITA a favore del 70 M.OR., ma credo che sarebbe la fine del Tiro con l'Arco: io auspico la fine del /0M.OR. a favore del FITA anche alle olimpiadi, o del Doppio Fita e credo che non sarebbe più noioso di una marcia o di un 10000 metri, se ripreso con i dovuti accorgimenti.

E' vero: ne abbiamo parlato fino alla nausea, ma se lasciamo le cose come stanno, e non ne parliamo, e non proponiamo, siamo sicuri di fare il bene del nostro sport???
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 3:43 pm    Oggetto: Re: Pubblico e Tattica Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
diverso sarebbe se si potesse scegliere una tattica di gioco: sarebbe sicuramente più appassionante una gara fatta sui bersagli del 7 1/2 o del Galletto della 24 ore, anche se non ci sarebbe da passarci le ore....


Non è una brutta idea! magari con bersagli come quelli dei dardi e giocare a crickett! Approvo l'idea, è abbastanza folle da avere successo Laughing
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la spettacolarità la deve dare il commento e la regia. Nemmeno il poker è spettacolare eppure ......
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel poker c'è tattica: il pubblico apprezza le scelte dei giocatori, puoi bluffare, sperare in un scala a incastro, ecc.....
Nel nostro sport non c'è scelta: unica tattica: tirare nel giallo!!!

E' solo abilità, senza tattica di gioco.

Gli sport seguiti in televisione e agli stadi sono quelli che richiedono abilità e scelte tattiche.

Gli sport "minori" non hanno queste caratteristiche, oppure non sono facilmente comprensibili (vedi scherma).

Proviamo ad immaginare la possibilità di scegliere una tattica nella finale di Tiro con l'Arco:

Regole:
I giocatori estraggono a sorte un numero compreso tra 6 e 60 e devono realizzare quel punteggio.
Le frecce non tirate o fuori bersaglio valgono 10 penalità.
I punti fatti in più o in meno sono penalità.
Una (una sola) freccia nel 10 vale come Jolly, e può assumere un punteggio tra -5 e + 15.



Buttata là, magari non si può fare, non ci ho pensato troppo, ma la domanda è: sarebbe ancora Tiro con l'Arco ????


L'attuale formula equivale ad un campionato di calcio valido per la selezione delle prime otto squadre, che si giocano il titolo in scontri diretti ai rigori.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claudio
Padawan


Registrato: 02/01/07 12:37
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

E perchè non un bersaglio (e relative regole) come quello delle freccette?
Quando lo fanno vedere su Eurosport mia moglie non si schioda dal video.
(in effetti riesce a vedere per delle ore anche il salto con gli sci!!... forse nella speranza macabra che qualcuno si schianti.. Twisted Evil ).
_________________
Nessuno sa quale è il massimo che può raggiungere (A. Toscanini)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

claudio ha scritto:
E perchè non un bersaglio (e relative regole) come quello delle freccette?
Quando lo fanno vedere su Eurosport mia moglie non si schioda dal video.
(in effetti riesce a vedere per delle ore anche il salto con gli sci!!... forse nella speranza macabra che qualcuno si schianti.. Twisted Evil ).


oddio, non credo faccia testo, nel senso che ci sono persone come me, che basta che è sport guardano qualunque cosa, se poi c'è in gara qualche italiano non te ne dico ................. basta dire che mia moglie mi guarda come fossi un pazzo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it