C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 DOPING
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/11/2003 :  17:20:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Mi era sembrato di capire che il secondo caso di antidoping era per mancata presentazione al controllo dell'atleta che aveva tirato il giorno prima mentre è stato sorteggiato il giorno dopo, spero di sbagliarmi...

Però a domanda diretta, gli arbitri presenti a Cologno non mi hanno saputo rispondere, e neanche a Gallarate!
Vittorio mi disse solo che in caso di controllo si doveva avvisare PRIMA della gara e non dopo (gli atleti devono sapere che non si devono allontanare dopo la gara), ma non ha saputo dirmi nulla su "quando viene fatta la notifica". A parte che se viene detto prima della gara dov'è la "sorpresa"?

L'unica cosa che ho saputo è che "il problema è noto e se ne parla in alto loco", dettomi sia a Cologno che a Gallarate.
Ma mentre "se ne parla", le gare vengono fatte, organizzate e... "saltate" da chi è in attesa di giudizio.

Quindi?

A quando i fatti dopo il tanto parlare (ormai 19 giorni!)?

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/11/2003 :  17:43:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Vittorio mi disse solo che in caso di controllo si doveva avvisare PRIMA della gara e non dopo (gli atleti devono sapere che non si devono allontanare dopo la gara), ma non ha saputo dirmi nulla su "quando viene fatta la notifica". A parte che se viene detto prima della gara dov'è la "sorpresa"?



Chris, ti ho detto "al termine della gara" del sorteggiato, ovviamente. Ti si avvicina un gentile signore con un modulo di notifca che devi firmare subito, e da quel momento il signore ti rimane appiccicato per tutto il tempo fino a quando (entro un'ora) ti presenti al controllo.
La sorpesa riguarda la gara. Te lo dicono a inizio gara, non prima che tu ci vada.

Ti ripeto, puoi anche cavillare quanto ti pare, ma se ti capita, e' meglio che ti adegui alle "interpretazioni" ufficiali (che poi sono quanto scritto sul regolamento).

Si fanno in Italia controlli anti doping da anni e anni ai campionati italiani, e la procedura, almeno per quelli che i campionati li frequentan, dovrebbero almeno averla vista in azione in parecchi...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 20/11/2003 :  09:16:15  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Ti ripeto, puoi anche cavillare quanto ti pare, ma se ti capita, e' meglio che ti adegui alle "interpretazioni" ufficiali (che poi sono quanto scritto sul regolamento).



Appunto! Quali sono queste interpretazioni ufficiali!
Di CI ne ho fatti parecchi, ma mai sono riuscito neanche a vedere l'omino gentile e appiccicaticcio di cui sopra. Forse ci riuscirei se appena finita la mia gara mi metto alle costole dei VIPS, sempre che rimangano assieme tutto il tempo!

A parte questo, non si tratta mica di cavilli ma concretamente di quello devo fare IO PERSONALMENTE, essendo affetto da asma cronica lieve compensata!

Nella circolare 36 viene detto "la notifica scritta compilata da uno specialista in malattie respiratorie o dal medico sociale attestante che l’atleta soffre di asma e/o di asma indotta da esercizio fisico"
* COSA E' la "notifica"?
* Chi è il medico sociale? basta il medico personale che conosce la mia storia medica e ha i referti delle visite specialistiche già eseguite? O devo rifare una visita specialistica e un nuovo certificato?
* Per quanto tempo ha validità la notifica in federazione? 1 gara? 1 anno? 2 anni? tutta la vita? In fin dei conti chi soffre di asma non guarisce più!

Inoltre, il regolamento parla COMUNQUE di consegnare al medico FSMI una notifica!
QUANTE copie? (Fitarco dice 1, CONI dice 3)
in originale o basta una fotocopia di quanto mandato?
devono essere nuovi per ogni gara? se devo fare in originale 3 certificati (35 euro*3) per ogni gara ti rendi conto di quanto mi costa una gara?

Se a domanda diretta rivolta agli arbitri stessi questi mi rispondono "non lo so", cosa devo fare? Credi che non abbia chiesto diverse volte per email alla federazione? Non ho mai avuto risposta! SU NESSUNA CONTATTO!

Dimmi tu cosa devo fare! ma se faccio quello che tu mi dici e poi risulta errata la tua interpretazione chi verrà sospeso? Penso che sarò io!
Ecco perché fin dall'inizio chiedo che venga messo ben chiaro quali siano LE PROCEDURE OPERATIVE e quali siano le INTERPRETAZIONI CORRETTE!

Tu sei mai andato da un medico a chiedere una "notifica"? In medicina la "notifica" ha un significato completamente diverso dal "certificato"! Solo alcune patologie molto ben specificate possono essere "notificate" (influenza, varicella, ecc.) e si tratta di patologie trasmissibili, non di patologie degenerative o croniche!

Tu usi indistintamente "turno", "gara" e "fase di gara", ma sono entità diverse e gli "ovviamente" sono legati alla tua interpretazione personale, dettate certo dal buon senso, ma altrettanto ovviamente vorrei una risposta al seguente quesito:
* se deve essere fatto l'antidoping al primo in classifica (classifica che si ha alla fine della gara), ma il primo ha tirato il giorno prima e non è stato sorteggiato per quel turno, come la mettiamo?
Questo non è un cavillo, è successo A ME lo scorso week-end e per fortuna non c'era l'antidoping!

Dato che il segretario della mia società è momentaneamente fuori combattimento, dato che sembra che siano i segretari di compagnia ad essere i depositari della verità perché solo a loro la Federazione sussurra il Verbo, e dato che la Federazione e/o gli arbitri continuano a restare in silenzio osservando divertiti il cancan attuale, cosa devo fare io personalmente sia per la mia asma, sia per le gare a più turni?

Chris
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 20/11/2003 :  09:31:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris


...dato che sembra che siano i segretari di compagnia ad essere i depositari della verità perché solo a loro la Federazione sussurra il Verbo...

Ho fatto il segretario della mia compagnia l'anno scorso e ti posso assicurare che nessuno mi ha mai sussurrato niente...

Edited by - karis on 20/11/2003 09:32:12
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 20/11/2003 :  09:36:43  Show Profile  Reply with Quote
ACCH!!, sembra una maledizione, non riesco a postarvi la mia versione su questo argomento così importante perchè la connessione fà le bizze, avrei voluto farlo ieri... ma...

quote:
Originally posted by vittarco

Non facciamola piu' complicata del dovuto.

Il regolamento antidoping della FITARCO e' pubblicato sul sito, e basta leggerlo. La segnalazione all'interessato avviene al termine della gara, con la procedura descritta, e ad inizio gara (turno) deve essere stata data informazione che e' previsto il controllo AD e di non allontanarsi prima della comunicazione del tutto OK.

I controlli possono inoltre essere fatti DURANTE la gara, specificamente per il solo alchool (palloncino), ma anche in un qualsiasi momento dell'anno, previa segnalazione di rendersi disponibili per la tale data e luogo per il prelievo. Ovviamente, fuori garal'alchool non e' doping. Ripeto, smettiamola di fare illazioni e invenzioni e LEGGIAMO.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda



Scusa Vittorio, mi sono spiegato POCO nel post precedente;
intendevo riferirmi alla procedura di sorteggio dei concorrenti che dovranno sottoporsi al prelievo, riporto l'articolo della procedura (punto 6c):

" Nel locale adibito al controllo antidoping, il rappresentante della Federazione Italiana Tiro con l'Arco procederà, entro il limite di numerosità stabilito per i controlli per ogni giornata di gara o fase della competizione, alla designazione degli atleti che devono essere sottoposti al prelievo, secondo i seguenti criteri:

per le gare o fasi di gara a classifica per sommatoria di punteggio: estrazione a sorte dei numeri di pettorale tra tutti i concorrenti.

Per le gare a scontri diretti con classifica assoluta immediata: estrazione a sorte tra le posizioni di classifica relative ai primi tre classificati assoluti individuali ed ai membri delle squadre prime tre classificate. Possono essere sottoposti a controllo anche gli atleti espulsi o ritiratisi nel corso della gara e quelli che l'hanno abbandonata per un infortunio tale da non richiedere l'immediato ricovero ospedaliero."

Ora, tralasciando altre (a mio avviso) irregolarità, mi pare di capire che nella gara in cui eravamo, senza scontri ad eliminazione diretta,
1) tutti i concorrenti potevano essere sorteggiati, e non solo tra i primi tre di ogni classe, come è stato fatto;

Infatti sono classificato secondo e potevo far parte dei prelevandi (secondo il criterio utilizzato in quel frangente),

Di nuovo, non è nelle mie intenzioni fare illazioni, ma cercavo solo di capirci di più..., anche in funzione di un mio comportamento che sia nel pieno rispetto delle regole nelle quali io credo.

Inoltre mi pareva di capire che lo scopo del topic è chiarire proprio quei punti del regolamento che possono dar addito ad interpretazioni...
Io sono abbastanza principiante, grazie a Dio godo di ottima salute, è il mio primo sport agonistico che pratico ed è quindi la prima volta che mi confronto con realtà di questo tipo (mi riferisco al dooping), non ho mai fatto uso di sostanze dopanti, ma mi piacerebbe tanto sapere in anticipo a cosa andrò incontro quella domenica che verrò sorteggiato per un prelievo antidoping magari nella settimana in cui avrò preso qualche pastiglietta di actifed (efedrina) per curare un semplice raffreddore.

Grazie
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 20/11/2003 :  09:40:43  Show Profile  Reply with Quote
OOOOH!!! finalmente, ci sono riuscito, la fortuna è che avevo almeno salvato il testo del post in un altro documento.

Buona continuazione
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/03/2004 :  08:53:18  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ho letto stamattina la sentenza del procedimento contro Filippo Citti.
Senza entrare nel merito della "giustizia" della sentenza, sorge un dubbio sulla pena inflitta: cosa significa "non potrà partecipare a 4 gare"?
Dato che non si tratta di calcio (in cui comunque la pena per doping è sempre "a tempo"), come si deve interpretare tale pena?
* a partire da quando si contano le "non partecipazioni"? dalla data del prelievo positivo o dalla data della sentenza?
* le gare in questione devono vedere l'iscrizione del colpevole (e quindi il pagamento della quota d'iscrizione) e la sua effettiva presenza sul luogo della manifestazione?

La domanda non è così futile: domenica scorsa, nonostante la mia scandalosa vittoria a Cesano Boscone, non ho partecipato a ben più di 4 gare!!! in base al calendario federale, nella sola giornata di domenica non ho partecipato a ben 9 gare!

Quindi, se Filippo domenica scorsa non ha fatto gare, non ha partecipato a ben 10 gare, senza parlare del numero di gare a cui non ha preso parte da quando è scattata la positività: saranno un centinaio solo in Italia! Dovrebbe quindi poter riprendere l'attività già da questo weekend!

Ma perché i produttori di giurisprudenza non si calano ogni tanto nella realtà dei fatti invece di vivere in un mondo fatto tutto di teorie arzigogolate?
Dopo aver aspettato mesi questa sentenza, Filippo dovrà attendere qualche circolare o regolamento interpretativo per sapere come e quando la pena dovrà essere applicata? Intanto, sono passati cinque mesi dall'evento che ha scatenato tutto: non è sufficiente per una squalifica "di quattro gare"?



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 18/03/2004 :  09:19:53  Show Profile  Reply with Quote
sembra la dimostrazione di come certi personaggi possano, intervenendo su un problema serio (non nello specifico caso ma in generale), ridurre tutto ad una farsa.

ciao, Aldo
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 18/03/2004 :  11:12:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Ho letto stamattina la sentenza del procedimento contro Filippo Citti....


Scusa Chris, dove hai letto questa sentenza?
Puoi darci un link o un'indicazione per trovarla?
Sarei molto curioso di poterla leggere!
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 18/03/2004 :  11:14:39  Show Profile  Reply with Quote
GIA'!!!

Senza contare che dalla squalifica e passata una stagione intera fatta di decine di 'gare'

Edited by - FAX on 18/03/2004 11:17:47
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 18/03/2004 :  11:20:02  Show Profile  Reply with Quote
OOOPS, l'aveva già detto Chris
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 18/03/2004 :  11:20:52  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io, più per curiosità che altro, mi sono letto tutta la relazione sul caso doping in questione, e debbo dire che proprio la "condanna" in sé (io l'ho interpretata in senso temporale, e non quantitativo: quattro gare in senso di quattro settimane, umanamente ipotizzando che un arciere "della domenica" non saltabecchi da palestra in palestra per poter effettuare quattro gare in un unico week...) mi ha fatto sganasciare. Ma come, mi si consenta (come direbbe Lui...): tutti questi lacci e lacciuoli (ancora SUE parole!), menate e comunicati sulfurei vari, referti completissimi da inviare al CONI che sarà "irrevocabile e intransigente" nei riguardi (aggiungo io...) del 90% dei Veterani (visto che ormai l'ipertensione arteriosa è addivenuta la malattia del secolo...), e l'obbligo morale, la correttezza olimpica bla bla bla (e intanto i topi ballano, le mucche scappano dalle stalle inesistenti e i drogati, quelli veri, ci lasciano le penne sul serio...), e poi la pena sarebbe la sospensione dalle gare per un mese? E questo perché è successo quello che avevo paventato tempo fa (prima dei CI di Bergamo, per correttezza), ossia mamma CONI ha beccato in flagrante reato un 'nonno' che si faceva dolosamente di atenololo, ultimo ritrovato chimico da porre sicuramente tra il crak, l'anfe e lo schoob (o come cavolo si chiama la nuova polverina per i filippini...)! Caspita, siamo veramente duri e puri: a quando dovrò recarmi nel commissariato più vicino per poter richiedere il permesso per l'acquisto delle pastigliette di Lasix per pisciar via la mia alta pressione? Sempre di più mi torna in mente lo slogan degli anarchici toscani dei primi del Novecento: "Sarà una risata a seppellirvi"!!
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 18/03/2004 :  11:20:52  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
MA ARCIERI NON VI E' ARRIVATO ?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/03/2004 :  11:44:13  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by karis
Scusa Chris, dove hai letto questa sentenza?
Puoi darci un link o un'indicazione per trovarla?
Sarei molto curioso di poterla leggere!


Su Arcieri arrivato ieri mattina



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 18/03/2004 :  12:07:52  Show Profile  Reply with Quote
Grazie!
Non è ancora arrivato!
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 18/03/2004 :  14:21:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Tribù,
Secondo voi gli energetic drink (rosso toro, lipovitazz, energybevingdrink, potrebbero in qualche modo creare qualche "problema"? E un buon caffè doppio?
A parte gli scherzi... qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/03/2004 :  14:38:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Bisognerebbe fare una tabellina con le varie sostanze "lecite" che non passano l'antidoping...

Esempio: alcol, caffeina, teobromina, nicotina (ma viene eliminata dai reni?)...

Esempio di domande frequenti: Quante coca cola posso bere in una gara? quante lattine di birra? Quanto cioccolato?




Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 18/03/2004 :  14:51:54  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche le fisherman's?????? si possono considerare dopping? hanno un alto contenuto di peperoncino..........
forse possono portare alla squalifica per odori molesti sulla line di tiro

Edited by - umblas on 18/03/2004 14:53:31
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 18/03/2004 :  15:43:43  Show Profile  Reply with Quote
ALCOOL :il campione si considera positivo se è presente 0,10g/litro
CAFFEINA :campione positivo se la concentrazione nell'urina risulta superiore ai 12 microgrammi per millilitro.
tratto da sito CONI.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 18/03/2004 :  16:48:23  Show Profile  Reply with Quote
Il problema che tutti hanno è: quando raggiungo le quantità proibite?
Ad esempio per la caffeina, una tazzina di caffè è già da vedere con sospetto, oppure 12 microgrammi/litro mi corrispondono a 10 tazzine?
Questo è secondo me il busillis

Anna
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.13 secondi Snitz Forums 2000