Author |
Topic |
|
giemme
Cewbacca
Italy
52 Posts |
Posted - 15/02/2007 : 10:15:18
|
Per chi tira compound usando il loop sulla corda: è possibile che accorciando/allungando (parlo di pochi mm) la lunghezza del loop cambi l'impatto destra-sinistra delle freccie (arciere destro - accorcio il loop - le frecce tendono ad andare a sx)?
Ciao
GM skype: skygiemme
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 15/02/2007 : 10:33:17
|
Ogni cambiamento di allungo, in qualsiasi modo generato, provoca una variazione del punto di impatto della freccia. Le motivazion sono le piu' svariate, in funzione del cambiamento effettuato.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
pieppi89
Cewbacca
77 Posts |
Posted - 15/02/2007 : 21:23:11
|
di solito quando si accorcia il loop, a me capita di vedere frecce andare a sinistra! |
|
|
zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 15/02/2007 : 22:06:00
|
I motivi sono normalmente 2, primo la differenza di peso della corda, quindi di velocità in chiusura, cambia lo spine dinamico della freccia. Secondo con il loop più corto si tende a torcerlo più vistosamente e quindi di riporto si torce la cocca che esce in maniera differente. Il quanto è sempre rapportato all'allungo e alla lunghezza del loop, nonchè da quanto si tiene ruotato lo sgancio rispetto all'ortogonalità dell'arco. |
|
|
giemme
Cewbacca
Italy
52 Posts |
Posted - 16/02/2007 : 10:26:54
|
quote: Originally posted by pieppi89
di solito quando si accorcia il loop, a me capita di vedere frecce andare a sinistra!
Infatti è questo che mi succede, o meglio se eseguo perfettamente sono nel 10 (a 18 metri), se invece mi viene un tiro "normale" la freccia va a sinistra, al limite del 10 olimpico per intenderci. Se invece "strappo", oltre che a sinistra vado anche leggermente alto.
Grazie per le risposte, stasera provo a riallungare il loop Ciao
GM skype: skygiemme |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 19/02/2007 : 00:23:54
|
Salve, ma l'eccessiva torsione non si potrebbe ridurre drasticamente con un d-loop alla Freeman, sotto il punto di incocco?
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
|
|
giemme
Cewbacca
Italy
52 Posts |
Posted - 19/02/2007 : 10:21:59
|
Allungato il loop, le freccie sono tornate in mezzo... per un'oretta circa. Poi ho ricominciato a mandarle a sinistra, anche se in modo meno evidente (parlo di due-tre clic di mirino per l'aggiustamento). Mi sa che c'è qualcosa d'altro...
GM skype: skygiemme |
|
|
|
Topic |
|