C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Novita' sui Materiali
 Velocità Winex
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Jack
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 09/02/2007 :  10:13:45  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutto il forum,

ho appena cambiato i miei vecchi flettenti Hoyt CRX da 36 lbs. con degli Winex sempre da 36 lbs.
Mantenendo in entrambi i casi i flettenti completamente scarichi, con l'allungo arrivo a sviluppare quasi 38 lbs.
A parte la messa a punto iniziale, già dal secondo allenamento ho notato una differenza di fluidità notevole che mi consente di tirare molte più frecce e di essere molto più preciso.
Ora pongo la domanda. Ma gli Winex non dovrebbero essere anche più veloci?
Si perché a 18 mt. di mirino non ho guadagnato quasi nulla, diciamo 1 millimetro scarso. (Magari noterò una differenza maggiore alle lunghe distanze)

Ciao.

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/02/2007 :  11:17:41  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Quante libbre sviluppavi con i flettenti precedenti?
E comunque, un incremento di velocità di qualche piede al secondo non lo puoi verificare con la posizione del mirino a 18 metri.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/02/2007 :  11:49:59  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Aggiungo a quanto detto da Ricfranz che sicuramente le tue frecce non sono piu' adatte ai flettenti, ergo sono ora piu' morbide di prima. Questo comporta un aperdita di energia nell'uscita dal cliker, ovvero una perdita di velocità rispeto alla reale possibile. Inoltre, sicuramente anche il punto di incocco e' cambiato e quindi l'altezza assoluta del mirino non ti puo' dire nulla.
Tieni presente che i Winex hano un ritorno dell'energia molto diverso da altri flettenti, quindi all'apparenza sembra che tutto sia OK anche con le frecce precedenti, salvo poi scoprire che con una misura piu' rigida la spennata e' ugualmente con le altre ....

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

Jack
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 09/02/2007 :  12:35:23  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le risposte.

X Ricfranz: lo sviluppo con i vecchi flettenti era pressoché lo stesso.

X Vittorio: Effettivamente il punto di incocco l'ho alzato di circa 1/8 di pollice. Le frecce erano effettivamente più morbide, indurendo il bottone la spennata è rientrata abbastanza bene.
Poiché utilizzo delle Navigator 610 con inserto J e punta 3 potrei provare ad aumentare il peso delle punte per ottenere maggior rigidità, giusto?
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 09/02/2007 :  12:58:31  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
se aumenti peso in punta rendi l'asta più morbida...

Edited by - Quentin on 09/02/2007 12:58:52
Go to Top of Page

Jack
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 09/02/2007 :  15:03:01  Show Profile  Reply with Quote
si scusa ho scritto aumentare anziché diminuire, grazie per la correzione.
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 09/02/2007 :  15:58:24  Show Profile  Reply with Quote
Non credo sia sufficiente togliere del peso dalla punta che per altro non mi sembra eccessivo(anche se non specifichi la lunghezza dell'asta) bensì occorre fare il salto su una freccia più rigida come già anticipato da Vittorio.
Go to Top of Page

Jack
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 09/02/2007 :  16:46:19  Show Profile  Reply with Quote
L'asta è lunga 29'' meno 1/8.
Dati i vostri consigli credo che mi converrà acquistare 4 aste più rigide, effetuare la prova e poi eventualmente fare il cambio anche se allo stato attuale sono comunque riuscito a mettere in più di una volée 6 frecce impennate e la spennata tutte dentro il giallo.

Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/02/2007 :  18:50:45  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La verifica va fatta all'aperto, alle varie distanze.
Nel frattempo, una buona base di partenza è quella di settare (se hai il bottone Beiter) il bottone sul 5 con la molla più morbida, controlla center-shot e punto di incocco e tira le impennate e spennate a 18 metri. Se la spennata va oltre il 6 direi che ti conviene cambiare aste.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 10/02/2007 :  18:21:05  Show Profile  Reply with Quote
Credo che le aste migliori al chiuso, per le qualità dell' arco descritte da Jack, siano le XX75 o le X7, poi...

garchery
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 10/02/2007 :  18:42:53  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Originally posted by garchery

Credo che le aste migliori al chiuso, per le qualità dell' arco descritte da Jack, siano le XX75 o le X7, poi...

garchery



in base a cosa, scusa?
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 10/02/2007 :  18:48:53  Show Profile  Reply with Quote
In base all' utilizzo e soprattutto alle lbs...

garchery
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 10/02/2007 :  19:03:42  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
In base all'utilizzo.... e perché per tirare alla targa sceglieresti alluminio e non carbonio o miste?

In base alle libbre: Hai dato delle sigle che identificano una lega di alluminio, cosa c'entra con le libbre?

Le Easton XX75 sono di diversi tipi: Platinum, Blues, Jazz, Genesis NASP e vanno dalla 1214 alla 2413
Le Easton X7 sono Cobalt ed Eclipse e vanno dalla 1514 alla 2613

Garchery: una lettura ad un catalogo almeno Easton non guasterebbe, e poi non sei obbligato a dare pareri in risposta a qualunque quesito, potresti anche rischiare di dire schiocchezze.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 11/02/2007 :  13:13:13  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
concordo con Ricfranz, e poi prova a dare un occhiata in giro per le gare e poi dimmi quanta gente tira ancora con grosse e pesanti frecce in alluminio!
Go to Top of Page

Jack
C3PO

Italy
10 Posts

Posted - 12/02/2007 :  08:40:16  Show Profile  Reply with Quote
grazie a tutti per le risposte , devo dire che tra venerdì sera e sabato ho avuto modo di lavorare su punto di incocco e bottone (spiga securbotton) e la spennata ora vola quasi meglio delle altre, ho fatto varie prove e stava sul giallo con le altre.

Per il momento proseguo così poi all'aperto vedrò cosa succede.

In merito alle frecce di alluminio faccio una piccola considerazione, il mio istruttore le tira in gara (X7 eclipse)e ci fa parecchi punti (ma li fa anche con le ACE - ha settato due tipi di corde e due bottoni), altri arcieri hanno pensato di fare la stessa cosa con risultati scarsi..... alla fine credo che molto dipenda dalla mano!

Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 13/02/2007 :  16:31:36  Show Profile  Reply with Quote
Sicuramente dipende anche dalla "mano". E' comunque una buona cosa settare due berger e due corde. Lo facevo anche io, quando tiravo indoor con le X7 Eclipse e outdoor con le A/C/E. Ora utilizzo solo queste ultime (che, alla fin fine, sono le migliori e le più versatili). Ciao a tutti!

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000