vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 24/01/2007 : 11:25:07
|
Con una mossa a dir poco sciocca, la FITA ha cancellato dal 1 gennaio 2007 tutti i record relativi alle finali dell'OR individuale e a squadre, sia all'aperto che al chiuso. Il tentativo di cancellare record era gia' stato fatto anni fa, ma la proposta in Congresso FITA fu bocciata a larghissima maggioranza, prorio dietro un mio intrvento (a quel tempo era nel TAC FITA). Ora, purtroppo, il consiglio della FITA ha la possibilità di fare variazioni sull'80% dei regolamenti senza transitare piu' dal congresso, che però deve approvareogni due anni ii cambiamenti introdotti dal Consiglio.
Perche' sciocca la cancellazione? Perchè ovviamente i record delle finali cumulate erano gli unici che potevano ancora cambiare, dopo che quelli sullo scontro singolo sono praticamente tutti al massimo da anni. Perche' sono state ridotte molte possibilità a molte nazioni di poter conquistare almeno un record mondiale, e perche' hanno cancellato anche i record Olimpici, riducendo di fatto la nostra esposizione mediatica durante le Olimpiadi.
Per finire, vale la pena di notare che una delle nazioni piu' colpite dalla cancellazione e' prorio la nostra, che ne deteneva moltissimi.
Speriamo che i record possano essere ripristinato dal Congresso 2007(cosa abbastanza facile da fare se si fa l'intervento giusto con le motivazioni sopra esposte). E speriamo che la nostra federazione sia parte attiva nel tentatio di ripristinare il nostro bottino di record mondiali tanto sudato.
Sono stati cancellati record mondiali dell'Italia a: - Michele Frangilli - Natalia Valeeva - Carla Frangilli
Record Europei agli stessi, piu' la Squadra olimpico Maschile Di Buo' Galiazzzo e Frangilli piu' alti ancora
Inoltre, non e' mai stato automatico che i record non piu' riconosciuti dalla FITA venissero cancellati anche dai regolamenti FITARCO. Non e' mai avvenuto, salvo nel caso di record sostituiti per cambio di formula di gara, ed i nostri regolamenti tuttora riconoscono record importanti che non fanno piu' parte di quelli FITA da secoli (doppio fita individuale e squadre, indoor a squadre a 18 e 25 mt, doppio indoor individuale e a squadre)
Perche' il CF FITARCO ha invece cancellato con tanta fretta tutti questi record? Che male facevano? Spero in un ripensamento, per tutte le società che si sono dannate negli anni a conquistarli.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
|
|