Author |
Topic |
|
642002
Cewbacca
Italy
79 Posts |
Posted - 02/09/2006 : 19:16:13
|
ciao a tutti. Ho visto sul web la diottra della Titan per ricurvo e la trovo molto interessante. Volevo sapere cosa dice il regolamento in proposito e che differenza c'e' fra questa diotta e una da compound. A me ha sempre fatto gola una diottra di questo tipo ma mi e' sempre stato detto che e' contro il regolamento. Insomma a prima vista non sembrano cosi diverse e sicuramente una da compound e' sicuramente piu' facile da reperire e piu' economica....
Donec eris felix, numerabis multos auros.
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
|
642002
Cewbacca
Italy
79 Posts |
Posted - 02/09/2006 : 21:36:35
|
Ti ringrazio molto, ma non mi e' chiaro cosa dica a riguardo il regolamento. Creddevo che le diottre tipo compound fossere proibite (anche senza ingrandimento) e questa mi sembra molto simile...
Donec eris felix, numerabis multos auros. |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 03/09/2006 : 09:19:17
|
7.3.1.5 E’ consentito l’uso di un mirino ma non potrà, in nessun momento, esservene installato più di uno. 7.3.1.5.1 Non dovrà incorporare un prisma, delle lenti o altro dispositivo di ingrandimento o di livellamento, o dispositivi elettrici o elettronici, e non dovrà offrire più di un punto mira. 7.3.1.5.2 La lunghezza totale del mirino (cappuccio, tunnel, pin o altri componenti) non dovrà essere superiore a 2 cm lungo la direzione di mira. 7.3.1.5.3 Un mirino applicato all'Arco, che può consentire la regolazione per il vento e permettere una regolazione verticale, è soggetto alle seguenti condizioni: - E' permesso l'uso di una prolunga alla quale fissare il mirino. - Sull'Arco si potrà montare una piastrina o un nastro con i segni delle distanze come guida per la marcatura, ma ciò non deve in alcun modo costituire un aiuto supplementare alla mira. - Il punto di mira può essere in fibra ottica. La lunghezza totale del pin in fibra ottica può essere superiore a 2 cm, sempre che l’estremità sia al di fuori della linea di mira dell'arciere a trazione completa, mentre la parte che si trova lungo la linea di mira dell’arciere non deve superare i 2 cm in linea retta prima di piegarsi. Solo un punto illuminato deve essere visibile a piena trazione.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
Edited by - Ricfranz on 03/09/2006 09:21:18 |
|
|
642002
Cewbacca
Italy
79 Posts |
Posted - 04/09/2006 : 12:52:15
|
Ok perfetto, ora ho capito benissimo. Sei super efficiente! Grazie mille
|
|
garchery
Han Solo
Italy
287 Posts |
Posted - 04/09/2006 : 15:05:31
|
E poi non possono essere usate diottre del genere per alcuni tipi di gare.
garchery |
|
|
642002
Cewbacca
Italy
79 Posts |
Posted - 05/09/2006 : 12:50:26
|
Puoi essere piu' preciso per favore? perchè sono intenzionato a comprarla... Se la usa Ilario pensavo si potesse usare sempre e ovunque...
|
|
garchery
Han Solo
Italy
287 Posts |
Posted - 05/09/2006 : 13:07:06
|
Per alcuni tipi di gare mondiali.
garchery |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 05/09/2006 : 23:35:54
|
quote: Originally posted by garchery
Per alcuni tipi di gare mondiali.
Mi sembra abbastanza irrazionale che vi siano differenze regolamentari sui materiali che dipendano dal livello della gara (mondiale piuttosto che interregionale). Eventuali problemi di solito esistono solo per competizioni "diverse" (leggi campagna o 3D). Secondo me (a pura vista) non dovrebbe costituire particolare aiuto nella valutazione delle distanze (come la mia meravigliosa Ambo con apertura regolabile) però mi piacerebbe il parere di qualche arbitro di quelli che di solito frequentano il forum....
Zhot (che forse torna a tirare e a scrivere)
|
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 06/09/2006 : 08:18:44
|
non conosco il dispositivo ma mi sembra di capire che la diotra utilizza un vetrino (vedi link suggerito da Ricfranz) e sempre dagli articoli da Lui riicordati e sancito che non possono essere usate lenti per ingrandimenti ecc. conseguentemente se è solo un vetrino che ofre supporto all'asticella in fibra mi sembra possa definirsi utilizzabile. se verrò a conoscenza di uleriori chiarimenti sarà mia cura informarvi. ALdo |
|
|
garchery
Han Solo
Italy
287 Posts |
Posted - 06/09/2006 : 11:59:03
|
Bravissimo CarbonPlus! Hai perfettamente ragione!
garchery |
|
|
CarbonPlus
Han Solo
Italy
216 Posts |
Posted - 06/09/2006 : 12:00:26
|
La maggiore lunghezza (+ di 2 cm.) della diottra e del relativo pin in fibra ottica può essere un ausilio per sapere se l'arco è diritto e orientato verso il bersaglio. Lo strano è che in commercio, senza arrivare o superare i canonici 2cm., le diottre più diffuse non superano i 5mm. |
Edited by - CarbonPlus on 06/09/2006 12:02:48 |
|
|
garchery
Han Solo
Italy
287 Posts |
Posted - 06/09/2006 : 12:07:26
|
So perfettamente di cosa parlo, perchè ad un arciere del mio stesso paglione, gli hanno fatto togliere il pin perchè era più lungo di 2 cm. Fortuna che se ne sono accorti prima della gara! Pensate che quest' arciere non sapeva di questa comma del regolamento tecnico 2004 (come noi d' altronde) e ha dovuto sostituire anche la diottra (fortuna che ne aveva una di scorta)!
garchery |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 07/09/2006 : 10:11:38
|
garchery: hai scoperto l'umidità nel pozzo: leggi il mio intervento precedente. I regolamenti dovrebbero essere letti attentamente perchè sono parte integrante del nostro e di qualunque sport. La norma è del 2004, e confermata nel 2006. La fibra può essere ripiegata per non superare la lunghezza di 2 cm. nella direzione di mira.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
|
|
|
Topic |
|