C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Novita' sui Materiali
 Nuove alette quick-spin
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

nk
C3PO

Italy
24 Posts

Posted - 30/08/2006 :  23:57:16  Show Profile  Reply with Quote

Ho sempre tirato con le spinwing (sia su XX75 che su ACE) ,
ora ho visto che parecchi iniziano ad usare le alette quick-spin rigide.

qualcuno è passato da spinwing alle quick-spin ?
non mi trovo male con le spinwing ma sono mooolto delicate...

Mezzo
C3PO

Italy
9 Posts

Posted - 31/08/2006 :  07:23:29  Show Profile  Reply with Quote
In passato ho utilizzato spesso le spinwing, ottima aletta dal rendimento elevato, ma troppo delicata. Ora comunque sono passato alle quik spin, sulle ace risultano meno veloci delle spinwing ma non c'è confronto per ciò che riguarda la manutenzione ed il costo di esercizio.
Con le quik spin vado bene,spendo meno, e mi rimane più tempo per allenarmi.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 31/08/2006 :  14:05:18  Show Profile  Reply with Quote
Ho un arciere nella mia stessa società che aveva le spinwing. Da quando ha preso queste alette, sarà venuto si e no un paio di volte a tirare e ne ha rotte tre! Mi ha detto: <<Sapevo che erano delicate ma non fino a questo punto!>> Perciò mi ha detto che sarebbe passato alle quick-spin

garchery
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 31/08/2006 :  16:09:49  Show Profile  Reply with Quote
Mi inserisco in questo argomento perchè a me piace, oltre che a tirare, provare le prestazioni dei nuovi materiali e metterli a confronto per scoprire quali siano gli effettivi vantaggi.
A riguardo le alette posso dire di averle provate quasi tutte (FFP, Arizona, Easton, Sitar, Nap, del tipo dritto, elicoidale, naturali ecc.) mettendole a confronto naturalmente con le stesse dimensioni, stesse aste, stesso libraggio, stesso arco e osservandone gli affetti alle varie distanze.
Alla fine ho capito che per la scelta delle alette ideali bisogna scendere a dei compromessi e valutare i maggiori vantaggi che si possono ottenere in rapporto al tipo di gara che si vuole fare e quindi in rapporto alle caratteristiche principali che deve avere la freccia per la particolare specialità praticata.
Non esiste una aletta che va bene per tutto!!
Le mie conclusioni sono:
- nelle gare di campagna (H&F-3DI ecc.)la caratteristica principale che deve avere la freccia è la velocità e la robustezza per ovvi motivi pertanto le alette dovranno essere leggere, con poco atrito, resistenti agli urti e all'acqua pur mantenendo stabile una freccia spesso rigida e con punta leggera. L'aletta che ha vinto è stata la Quik spin e buone anche le Sitar elicoidali ma di poco sopra a qualsiasi altra aletta rigida dritta in plastica.
- nelle gare targa (FITA, 70M )la caratteristica principale che deve avere la freccia è la stabilità e precisione anche sotto l'effetto del vento e la robustezza e velocità passano in secondo piano pertanto le alette dovranno essere principalmente elicoidali per imprimere una adeguata rotazione a favore della stabilità e precisione,leggere, resistenti all'acqua. L'aletta che ha vinto è stata la Spin wing considerevolmente superiore a qualsiasi altra aletta rigida in plastica.
- nelle gare indoor (18-25m) la caratteristica principale che deve avere la freccia è la stabilità appena fuori dall'arco e la robustezza e velocità sono ininfluenti pertanto le alette dovranno essere principalmente grandi sufficientemente per stabilizzare subito la freccia. L'aletta che ha vinto è stata la Quik spin ma di poco sopra a qualsiasi altra aletta rigida in plastica o naturale.
Spero di essere stato utile e di conoscere altre prove comparative in merito.
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 31/08/2006 :  20:12:51  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Per quanto mi riguarda uso:
Indoor naturale da 4" elicoidale o quick-spin 2,25" angolata al massimo possibile (quest'anno proveró anche a metterne 4 e credo sia uscita la versione da 3")
Targa FFP 187 o FFP 175 angolate (.ca 2°)
Campagna quick-spin 1,5" leggermente angolate

Parere personale:
L'aletta cambia poco la sostanza. Condivido le opinioni di klaus, peró ho fatto gli stessi punti con le varie alette, per quel poco che puó contare.
Sinceramente ho pensato ad abbandonare le alette in plastica per le spin wing, ma la loro fragilitá continua a dissuadermi.
Mi piacerebbe peró avere pareri oggettivi (punteggi) e soprattutto ripetitivi: della serie "sono passato a queste alette e la mia media si é spostata cosí; sono tornato indietro la mia media é tornata quella di prima. Queste sarebbero prove veramente utili.

Edited by - cava75 on 31/08/2006 20:13:54
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 31/08/2006 :  22:02:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cava75

Per quanto mi riguarda uso:
....."sono passato a queste alette e la mia media si é spostata cosí; sono tornato indietro la mia media é tornata quella di prima. Queste sarebbero prove veramente utili........



Sappiamo benissimo Luca che i punteggi non vengono fatti dalle alette. Nel tiro con l'arco sono moltissime le componenti che contribuiscono a fare i punteggi buoni e la componente principale (80%) è l'arciere con il suo talento e preparazione.
Pertanto ci si deve accontentare delle teorie basate su ragionamenti fisici e dinamici magari provati su molti tiri di prova senza lo stress di gara.
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 31/08/2006 :  22:25:43  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma sono utilizzate/indicate anche per l'olimpico
Go to Top of Page

nk
C3PO

Italy
24 Posts

Posted - 01/09/2006 :  09:51:35  Show Profile  Reply with Quote
grazie a tutti per i suggerimenti.
PEr quanto riguarda i punti , per quanto mi riguarda, non cambia tantissimo . Quando sono allenato chiudo anche con frecce senza un aletta. Questo però non vuol dire che non incida psicologicamente tirare con l'attrezzaura apposto mi da molti meno pensieri e mi lascia piu concentrazione al tirare e all'azione in se. Le spinwing (che io monto diritte non angolate) non mi danno problemi se non chè la loro estrema fragilità (si piegano spesso quando la rosata è stretta a 18m).

Un mio collega è passato dalle spinwing alle quickspin , è soddisfatto anche se ha perco circa 1cm di mirino .

Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 02/09/2006 :  16:58:34  Show Profile  Reply with Quote
Questi ragionamenti sono corretti ma potresti benissimo usare alette qualsiasi in plastica molto lunghe e molto larghe nonchè leggere, per ogni stile di gara ( H&F, indoor, FITA ecc.). Sono consigliate le alette CROSSX EP (Elite Plastifletch) oppure le EASTON DIAMOND. Comunque rimanga che le alette devono essere adatte alla freccia e all' arco (se hai bisogno di consigli sulle alette scrivi a gdf994@hotmail.it).

garchery
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000