C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Europei Field IFAA 2006 & FIARC
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/08/2006 :  12:16:26  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il sito:

http://www.ffaa-fin.com/efac2006/

Un po' di foto

http://timppa.kuvat.fi/kuvat/efac2006_siuntio/

Sembra ci sia un bel mondo, di là dalle solite barriere....
Nessun italiano FIARC in gara... chissà perchè loro non fanno Field... ma forse, non sanno neppure che esiste, il Field IFAA...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 08/08/2006 :  14:22:44  Show Profile  Reply with Quote
Lo sanno ma è sempre stato bistrattato.
SoloIl Compianto Andrea Frigerio fece una campagna per cercare di portare interesse qua, ma è ai tiratori Campagna Fitarco che dovrebbe essere indirizzato, come fanno nel resto del mondo.
E' proprio l'Italia che è fossilizzata su schemi vecchi e idioti di quello che è bene e di quello che è male, e se i "vecchi" dicono male o dicono niente, niente di vuovo e di buono potrà venir fuori.
"NESSUNO" escluso.....
Go to Top of Page

cortes
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 08/08/2006 :  21:00:44  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, i motivi per cui gli arcieri Fiarc non fanno H&f sono diversi, sicuramente la Federazione stessa non da' particolare rilevanza alla tipologia, anzi non ne da', ma, mai come ora e' impegnata indelicate e pressanti incombenze, in secondo luogo l'obbiettivo principale della FIARC e dei suoi arcieri e' il tiro 3d che e' ben diverso dal Campagna, quindi e' veramente difficile trovare arcieri che abbiano il tempo, il denaro e la disponibilita' familiare per potersi esprimere proficuamente in entrambe le tipologie, in terzo le trasferte costano un fiume di denaro per cui cio' che necessita viene riservato alla tipologia canonica. Tra' i diversi tesserati doppi che ho conosciuto negli anni si contano sulle dita di due mani quelli che fanno anche il Campagna e chiaramente lo fanno in Fitarco. Se tu facessi un sondaggio presso tutte le compagnie Fiarc chiedendo la disponibilita' ad organizzare un H&F mgari marcato IFAA penso nessuno accetterebbe per un puro e semplice motivo di natura culturale, peccato, mi viene da dire, ma e' cosi', da tutte le parti si va' avanti per settorializzazione, ricordiamo pro' che fare tutto e bene senza mai ricevere anche un semplice rimborso viaggio non e' facile. Comunque in quanto a settorialita' ce ne sarebbe da dire tanta, purtroppo, se e' vero che in Fiarc le visuali concentriche vengono snobbate, non mi pare che in Fitarco vada tanto meglio coi 3d. I motivi sono diversi ma qua' si rischia di finire off-topic...

ciao, Sergio
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/08/2006 :  09:35:23  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
cortes, sul fatto che le tradizioni specifiche delle due federazioni portino ad una netta differenziazione del gradimento dei tipi di bersagli (sagome in FIARC e carta concentrici in FITARCO)non ci piove. Ma il Field e' la terra di confine tra ai due mondi. Risulta quindi strano, almeno a me, che in FIARC non vengano organizzate gare Field secondo il regolamnto IFAA/NFAA.
Poi c'e' la considerazione che una Federazione che si attribuisce una adesione ad un organismo internazionale deve strutturarsi per poter diffondere al meglio le filosofie di tale organismo. Se l'adesione rimane di pura e semplice opportunità per darsi una giustificazione a livello locale ma di quell'organismo, l'IFAA, si pratica una sola disciplina, peraltro molto localizzata, e si trascurano Indoor e Field, che sono maggioritarie (per non parlare degli stili, e del Freestyle Unlimited in particolare), si corre anche il rischio di lasciar aperta la porta alla nascita persino di un'altra federazione.
Il discorso "senza rimborsi spese" non regge. Le manifestazioni internazionali IFAA sono aperte a Individui, non alle sole squadre nazionali come le manifestazioni FITA. Sono manifestazioni open, e uno partecipa se puo' e ha voglia. Se poi FIARC dovesse qualificare alcune rappresentative come "Nazionali", dovrebbe a quel punto trovare al suo interno quel poco di risorse che servono per pagare un rimborso spese magari parziale ai partecipanti/convocati. Non serve un budget stratosferico per due trasferte l'anno di 10 persone...

OK, ma sono fuori topic... Mi piacerebbe comunque vedere un Field IFAA in Italia e magari anche partecipare...


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 09/08/2006 :  15:26:39  Show Profile  Reply with Quote
Impossibile....proprio per l'assoluta indifferenza della Fiarc.
Ha ragione Vittorio dicendo che sono affiliati alla IFAA solo ed esclusivamente per opportunità, tanto che nè il regolamento ne le gare IFAA sono contemplati qui in Italia.
Ho provato a "rifondare" una IFAA italiana, ma non è possibile in quanto la IFAA riconosce solo un affiliato per Nazione...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/08/2006 :  16:19:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Sai, zorro, e' sempre da vedere come le cose vengono presentate e spiegate...
Comunque non credo che la soluzione sia una federazine alternativa, ma far accettare a FIARC che si possono praticae anche altri titpi di gara con altri stili di tiro....
Chissà che la nuova dirigenza....

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

cortes
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 09/08/2006 :  18:50:16  Show Profile  Reply with Quote
A questo punto mi sento autorizzato a proseguire nell'off-topic... Da militante in compagnia mista io ho sempre pensato che la Fiarc e' nata col piede sbagliato e la Fitarco di allora commise un errore notevole, ma questo lo si e' potuto capire meglio solo dopo diversi anni. In cima a tutto il problema piu' grosso e' una generalizzata mancanza di cultura arcieristica, non generica, capace di apprezzare i nostri strumenti e il metodo di utilizzo in quanto tali nelle loro diversita' e finalita' di utilizzo. Nell'83 ci fu' la famosa diasporache probabilmente fece un piacere a tutti, oggi ci ritroviamo con un movimento potenzialmente discreto ma diviso.la arc di allora era interessata in maniera settoriale al'oppurtunita' IFAA e quest'ultima non ha faticato e non fatica tutt'ora ad accettare una Fiarc che non riconosce una serie di categorie e di tipologie di gare che comunque 6000 iscritti fanno buono ugualmente, al contempo mi e' parso di capire che comunque ci siano dei contatti tra' Fitarco e IFAA per andare a coprire in qualche modo questi buchi,come vedete di di pura politica e opportunismo si tratta, ognuno con le proprie ragioni. Francamente il pantheismo IFAA lo trovo ridicolo e anacronistico, piuttosto limitato nei numeri ma sopratutto una pura sovrapposizione ad una FITA che sa fare molto meglio questo mestiere e con benaltre risorse. Aldila' di questo probabilmente il comportamento Fiarc e' sempre stato forse un po' furbetto ma ha assicurato numeri importanti al totale IFAA e una enorme capacita' organizzativa che nel resto dell'Europa tradizionale non sempre si vede e su questo non ci si sputa sopra. Pero'...venendo agli arcieri alla fine e' comunque con loro che ci si deve confrontare, in particolare in una Federazione che non ha alcun introito diverso dal tesseramento, bene, forse i nonni dell'83 possedevano quella cultura che puo' fare apprezzare gli H&F, le generazioni sucessive sono state a contatto di un solo mado di tirare, un po'non gli e' stato trasmesso altro, un po' proprio non interessano altri ambiti il resto lo fa'la mancanza di curiosita' comunque congenita nella stragrande maggioranza delle persone, arcieri o meno. Non dimentichiamoci pero' che adila' delle apparenze il mondo del tiro istintivo e' smisurato nei termini e nei contenuti per cui,volendo, e' gia' un impresa esplorare solo questo. Non penso poi che, comunque, qualsiasi arciere medio sia in grado di cimentarsi decentemente sia nei 3d Fiarc che negli H&F, aldila' delle apparenze si tratta di discipline completamente diverse, negli intenti, nei motivi di fondo e nelle maniere in cui si esplicano, purtroppo di Michele Frangilli ce n'e' uno solo, sia a livello di talento e visione arcieristica allargata sia a livello di tempo disponibile. Lo sforzo richiesto a mio parere sarebbe sarebbe superiore rispetto alle capacita' e alle disponibilita' di tempo e denaro dell'arciere tipo FIARC. Piuttosto il punto e' un'altro, cosa vuole fare la FIARC da grande e cosa si aspetta la FITARCO dal 3D. Un passato recente pare e per quel che ne so' sottlineo pare, ha avuto degli abbocchi tra' le due Federzioni che non hanno portato a nulla di cncreto, Gotelli ha potuto dare il via alla tipologia 3D che sinceramente al momento e' gestita con i piedi pensando che sia sufficente stilare un calendario gare per far decollare una disciplina mentre invece occorrono tempo, informazione e un lavoro capillare di diffusione e informazione direttamente nelle compagnie, comunque e' ancora presto per vedere i risultati, naturalmente va' tutta la mia stima a Gotelli per il lavoro che sta' svolgendo! La nuova dirigenza FIARC ha un lavoro enorme da svolgere, in primo vedere come rientrare dall'enorme buco di bilancio causato dalle ultime gestioni, in secondo cercare di capire cos'e' la FIARC oggi e pensare a quello che puo' essere domani, naturalmente in accordo con gli arcieri. Non saprei dire cosa potremmo essere domani, certo mi piacerebbe immaginare una Federazione unica in cui possano convivere tutte le tipologie e le maniere possibili, il problema pero' e' sempre il solito ,il rischio dell'omologazione ossia di un appiattimento stilistico che ridurrebbe il tutto ad un mero metro unico di applicazione del tiro con l'arco in qualsiasi situazione di tiro. Questo spaventamenta molto, me' per primo. Vedi Zorro, su questo argomento ci siamo azzuffati notevolmente, i prinipali nemici di un cambiamento siamo proprio io e te, pseudo-para-istintivo io, con le mie certezze, tu con le tue ossessioni tecno-parabolarettilinea-tiro il piu' possibile pulito ed identico a se stesso sempre e comunque che se no il punto non viene. Due mondi mentali completamente diversi che proprio non si conciliano. C'e' stato un momento in cui ci siamo trovati d'accordo sul fatto che potremmo stare tutti sotto lo stesso tetto definendo bene modi e ambiti diversi, tutti pero' dovrebbero essere tenuti a rispettarli e a non urlare le proprie esigenze, in pratica gare filosoficamente diverse, aperte a tutti, tutti ci si debbono attenere nel momento che le praticano. Forse fra' qualche anno, non nell'immediato. Non credo che la soluzione dell'ennesima Federazione possa funzionare, il Club3d ce lo ha insegnato, molto piu' realistico una Federazione delle...Federazioni.

ciao, Sergio
Go to Top of Page

cortes
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 09/08/2006 :  18:51:35  Show Profile  Reply with Quote
...Scusate la sintassi e l'ortografia, fabbro sono e fabbro rimango!

ciao, Sergio
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 10/08/2006 :  18:24:56  Show Profile  Reply with Quote
però ciazzecchi....
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 23/08/2006 :  19:49:32  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
non ho ancora letto gli interventi, lo faró con calma dopo cena, ma intanto una cosa mi viene di getto:
sarebbe ora che la IFAA si svegliasse e mandasse a quel paese la FIARC!
Go to Top of Page

cortes
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 24/08/2006 :  21:54:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Cava75, qui' mi firmo Cortes anziche' il solito Secorte perche' all'epoca dell'iscrizione a questo forum feci confusione. Cosa vuoi che ti dica, questa te la potevi risparmiare, violenta, volgare ed aggressiva, roba da probiviri, sono proprio affermazioni come questa che, tra' le varie, rendono difficile il risultato che cerchi...

ciao, Sergio
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 25/08/2006 :  13:37:34  Show Profile  Reply with Quote
Sergio, comunque, se il nuovo Diretivo Fiarc non fà qualche cosa, la IFAA qualche cosa farà e alla Fiarc non piacerà (a me si)...
Go to Top of Page

cortes
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 25/08/2006 :  18:40:18  Show Profile  Reply with Quote
Lo sfogo di Luca e' comprensibile nei motivi meno nella forma, che questo possa essere un momento di possibile svolta credo sia chiaro a chiunque cerchi di capire, mi piacerebbe che sopratutto in un Forum in cui siamo comunque ospiti, almeno su questi argomenti, fossimo tutti, anch'io, coi nervi piu' saldi. La mia opinione e' semplice, il "mercato" arcieristico odierno non e' piu' quello di ieri, rimanere fermi sarebbe sciocco, spazio per scenari nuovi ci sono, non sara' un lavoro facile, cerchiamo tutti, perlomeno quelli che parlano e sparlano in pubblico, noi, di non dare vigore a nussun tipo di polemica, tutto qui'...

ciao, Sergio
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 26/08/2006 :  09:46:08  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ho spostato il topic dallo Spazio Gare a qui perche' i contenuti dello stesso sono sostanzialmente cambiati.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

cortes
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 26/08/2006 :  12:46:20  Show Profile  Reply with Quote
O.k., Vittorio, eravamo off-topic

Per Zorro, mi sono un po' riletto il tuo ultimo intervento, mi devi scusare ma quando scrivi devi essere meno criptico, se sei informato che la IFAA ha in mente qualcosa o ce lo dici, o se non sei autorizzato a rivelarlo non ha senso scriverne in maniera cosi' vaga, primo potrei pensare chissa' che cosa, secondo, se non fosse vero, potrei anche giudicarti come mestatore, terzo, aumenta la confusione, puoi essere piu' chiaro?

ciao, Sergio
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 26/08/2006 :  21:42:06  Show Profile  Reply with Quote
Sergio, basta rileggere altri miei interventi per capire che non c'è niente di nascosto o altro.
L'IFAA nel resto d'Europa collabora con la Fita è solo qui da noi che c'è questio "astio" e in Inghilterra.
L'anno prossimo L'IFAA organizzerà i mondiali 3DI per la Fita.
Non può "cacciare" la Fiarc per vari motivi, ma se la Fiarc non si mette in linea con il resto del mondo l'idillio non potrà durare molto.
I Europa, nel targa l'olimpico e il compound sono i trainanti, nel campagna e nel 3D lo sono il compound, il longbow e il ricurvo, questo è il primo passo per l'allineamento, che vi piaccia o no (compound=Freestyle Naturalmente).
Se la collaborazione andrà avanti, dove la IFAA prenderà le redini (gestione) del 3D e del Campagna anche per la Fita, o la prossima Fiarc dovrà essere profondamente diversa, o non ci sarà più una Fiarc.
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 27/08/2006 :  23:14:48  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo ho dovuto aspettare qualche cena in piú x rispondere...

Sergio, quello che dici sta in piedi benissimo a mio avviso, ma non secondo quanto pensano molti utenti che intervengono sull'altro forum...
Io tiro con l'arco, tiro per prenderci (riuscirci é un paio di maniche diverse...) e non ne ho mai fatto mistero. Questo in Fiarc non va bene, lí si tira x diverrtirsi... in Fita non ci sono scuse se non ci prendi!
La IFAA ha cercato/provato, e non so se c'é riuscita, a creare una sorta di circuito professionistico in Europa, qualcosa di mooolto limitato, ma sarebbe stato un inizio. Cosa ha fatto la Fiarc? Tu per esempio ne ei al corrente? Quanti tesserati Fiarc sono stati informati dalla federazione?
Il discorso é stato ampiamente dibattuto, é trito e ritrito: le categorie, la possibilitá di allenarsi "in patria" con la stessa attrezzatura con cui si gareggia negli eventi internazionali sotto l'egida IFAA, l' "universalitá" di regolamenti e punteggi ecc. ecc. ecc.
Per quanto mi riguarda se ho scelto di gareggiare in Fitarco, é perché c'é un senso un po'piú ampio di quello che si fa.
Continueró a tirare anche in Fiarc, ma questa, finché le cose non cambieranno sostanzialmente, rimarrá (per me) solo un bel giochino. (e a molti va bene che sia cosí)

Edited by - cava75 on 27/08/2006 23:19:35
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000