C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 A che età iniziare ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 04/08/2006 :  10:19:56  Show Profile  Reply with Quote
I miei 2 figli, rispettivamente di 5 1/2 e di 9 anni, si stanno dimostrando molto interessati al tiro con l'arco. In particolare la bimba di 9 anni, mi accompagna addirittura al campo ogni volta che può. Il piccolino, non so se per spirito di emulazione nei confronti della sorella, dimostra una certa eccitazione all'idea di arco e frecce.

Ora, se possibile, vorrei un consiglio su cosa fare, la più grande vorrei farla provare, ma non so se è il momento o se mi conviene attendere ancora un po'

Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/08/2006 :  10:45:34  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La Fitarco consente l'attività nelle gae GDG fino alle fasi regionali ai bimbi nella classe Pulcini, 7 e 8 anni (2a e 3a elementare)
Tali età però non devono essere considerate limiti reali. Tutto dipende, per definizone, dalla struttura fisica e dalla predisposizione mentale del bambino.
Nella media, la fase mentale del gioco riesce a trasformarsi in aproccio ad una disciplina sportiva come l'arco attorno agli 8/9 anni, ma realmente si possono osservare situazioni anche molto diverse.
9 anni, comunque, e' per esperienza l'età migliore per far iniziare un ragazzo, ma figli di arcieri con la possibilità di essere ben seguiti fin dall'inizio possono scendere anche a 5 o sei anni, ovviamente presentando loro l'arco come gioco.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 04/08/2006 :  10:50:30  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

La Fitarco consente l'attività nelle gae GDG fino alle fasi regionali ai bimbi nella classe Pulcini, 7 e 8 anni (2a e 3a elementare)
Tali età però non devono essere considerate limiti reali. Tutto dipende, per definizone, dalla struttura fisica e dalla predisposizione mentale del bambino.
Nella media, la fase mentale del gioco riesce a trasformarsi in aproccio ad una disciplina sportiva come l'arco attorno agli 8/9 anni, ma realmente si possono osservare situazioni anche molto diverse.
9 anni, comunque, e' per esperienza l'età migliore per far iniziare un ragazzo, ma figli di arcieri con la possibilità di essere ben seguiti fin dall'inizio possono scendere anche a 5 o sei anni, ovviamente presentando loro l'arco come gioco.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda



Grazie Vittarco, vorrà dire che questo autunno inizierò ad ereticizzare mia figlia

Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000