Author |
Topic |
|
valdo
C3PO
3 Posts |
Posted - 07/09/2005 : 17:25:35
|
Prima di tuto complimenti per il Forum mi sono registrato da poco e questo è il mio primo messaggio. Ho guardato qualche topic riguardo la messa a punto dell'arco e ho trovato molte cose utili. Ora ho un dubbio e spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio. Da 6 mesi tiro con l'arco olimpico, e fin'ora ho seguito tutti i consigli dell'istruttore alla lettera, ma sfogliando qua e la ho trovato delle incongruenze sul tuning del mio arco. Io posseggo un Samik Agulla con 2 flettenti da 68" Exe Challenge ed una corda FF. Secondo i valori standard il mio bracing dovrebbe essere sui 9". Eseguendo il tuning ad orecchio e controllando il salire ed il scendere della rosata mi sono accorto che l'arco smette di vibrare all'impazzata e la rosata si stablilizza intorno ai 10,5" che è tantissimo!! Da cosa può dipendere? Contate che adesso il mio istruttore me lo fa tenere a 9,5" con 38 giri di corda ma le vibrazioni sono molte, mi si svitano le viti del mirino""" Grazie in anticipo un saluto a tutti!
|
Edited by - valdo on 07/09/2005 17:27:50
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 16:14:53
|
Ciao, anzitutto benvenuto nel forum da parte mia! Non sapendo come tiri, risulta difficile darti dei consigli, ma se non erro il riser Agulla offre la possibilità di regolare il tiller. Se il tuo istruttore non te l'avesse spiegato, il tiller è la differenza tra la distanza flettente superiore-corda e flettente inferiore-corda. Lo puoi misurare con una squadretta. Sappi che il tiller ideale dovrebbe essere nullo, ovvero le distanze dovrebbero essere uguali. Effettua una prima misurazione, se ci fosse una differenza agisci con le chiavette apposite su uno (o entrambi) dei "vitoni" alle estremità del riser, dove si inseriscono i flettenti. Intanto prova a regolare il tiller, se il problema perdurasse, proveremo altre strade!
Cristiano |
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 21:02:58
|
Da una mail inviata ad un mio illustre conoscente ( la ricerco e la pubblicherò quanto prima) riferendosi ai Winex la w&w consiglia di tenete il tiller in negativo di 1/8 di pollice. Perciò il tiller a zero secondo il mio modesto modo di vedere dovrebbe essere fatto con prove su prove, analizzando i materiali in uso e non per partito preso o perchè va bene a qualcuno. Affermo ciò in quanto sempre più convinto che il tiro con l'arco sia uno sport altamente individuale anche nella messa a punto.
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 08/09/2005 : 21:28:11
|
Qualcosa si trova su: Arcieri , nr 3 Maggio Giugno pag 24/25
Ciao.
valdo
C3PO
3 Posts |
Posted - 09/09/2005 : 01:12:18
|
grazie mille dei consigli a memoria non ricordo la misura precisa del tiller ve la comunicherò domani, di sicuro mi ricordo che l'istruttore me lo ha fatto tenere quasi completamente scarico ma comunque con la differenza di 1/8 l'uno dall'altro. E' chiaro che tirando da 6 mesi non posso vantare una precisione invidiabile ma andando comunque un giorno si ed uno no per 2 3 ore mi sono accorto comunque di questo fattore contanto su decine di volè come prova. E vi assicuro per rumoroso e con vibrazioni non scherzo, sono riuscito a perdermi le 2 viti a croce che tengono il supporto per il mirino!! Ora ogni volta che arrivo al campo le controllo tutte ma non penso sia corretto che l'arco si comporti così anche perche ripeto a più di 10 e 1/2 con una cinquantina di giri di corda non vibra quasi piu, ma a discapito di tutto il resto. Grazie a Cristiano e grazie a Regius per l'aiuto domani vado a comprare la rivista. |
Edited by - valdo on 09/09/2005 01:15:09 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo
Italy
216 Posts |
Posted - 09/09/2005 : 10:19:20
|
Per caso hai montato anche una stabilizzazione sull'arco? |
|
|
edge
Han Solo
Italy
158 Posts |
Posted - 09/09/2005 : 10:35:52
|
Ciao Valdo, benvenuto anche da parte mia, volevo consigliarti di usare il motore di ricerca del forum richiedendo i topic intitolati BRACING e TILLER avrai modo di vedere molte correnti di pensiero sull'argomento che ti interessa. EDGE |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 09/09/2005 : 10:44:26
|
Regius: premesso che quando tiravo con archi Samick dovevo tenere pure io un brace height particolarmente elevato, ora che adopero i Winact ho ottenuto i risultati migliori tenendo il tiller a zero. Devo dire che ho provato sia regolazioni positive, sia negative, ma le cose migliori si sono viste solo a tiller nullo, appunto. E' logico che non dico cose per partito preso, nonostante il fatto che tutti i miei conoscenti che adoperano i Winact tengano tiller zero o di poco superiore, ma ho solamente indicato una via per provare a risolvere il problema di Valdo. Magari è dovuto ad un'altra componente dell'arco, ma così facendo si inizia ad eseguire uno studio per localizzare ciò che dev'essere sistemato!!! Ciao!!!
Cristiano |
|
|
valdo
C3PO
3 Posts |
Posted - 09/09/2005 : 14:17:48
|
quote: CarbonPlus scrive:
Per caso hai montato anche una stabilizzazione sull'arco?
No no non se ne parla, l'istruttore me lo farà montare solo quando riterrà che io abbia acquisito una tecnica di base sufficiente.
quote: Edge scrive:
Ciao Valdo, benvenuto anche da parte mia, volevo consigliarti di usare il motore di ricerca del forum richiedendo i topic intitolati BRACING e TILLER avrai modo di vedere molte correnti di pensiero sull'argomento che ti interessa.
Ti ringrazio molto ma è quello che ho fatto in tutta la giornata prima di iscrivermi :) |
Edited by - valdo on 09/09/2005 14:28:25 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 10/09/2005 : 09:25:37
|
quote: Originally posted by regius
Da una mail inviata ad un mio illustre conoscente ( la ricerco e la pubblicherò quanto prima) riferendosi ai Winex la w&w consiglia di tenete il tiller in negativo di 1/8 di pollice. Perciò il tiller a zero secondo il mio modesto modo di vedere dovrebbe essere fatto con prove su prove, analizzando i materiali in uso e non per partito preso o perchè va bene a qualcuno. Affermo ciò in quanto sempre più convinto che il tiro con l'arco sia uno sport altamente individuale anche nella messa a punto.
Scusa, ma intervengo perche' la disinformazione non e' molto accettabile. Nella risposta che riferisci, che ho letto da qualche parte su un forum in inglese, la W&W ha citato che le specifiche (si intende di produzione) fanno accoppiare i flettenti in un certo range di tiller, e mai che il tiller DEVE essere negativo. Chi riceve i messaggi in inglese da una ditta Koreana deve anche essere in grado di di "tradurre" all'inglese reale e poi all'italiano, per interpretare correttamente. La risposta inoltre, se ricordo bene, includeva l'indicazione generica che "I tiratori coreani utilizzano generalmennte un tiller attorno a 1/8 di pollice, ma comunque, utilizzate quello che piu' si adatta a voi". Per chi segue la faccenda con una certa costanza, tale risposta e' stata data identica negli anni per tutti i tipi di flettenti prodotti dalla ditta. E' una risposta generica, non specifica. Per quel che mi riguarda, un arciere puo' anche decidere di tirare con il tiller a - 2 pollici o a +3, se si trova bene così. Ma un produttore di archi non consiglierà MAI un tiller specifico per i propri flettenti, perche' le tolleranze di accopiamento della coppia a fine produzione non consentono di determinare nulla di sicuro a priori.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
|
Topic |
|