C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Coordinate per GPS
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 05/09/2005 :  11:39:19  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Visto il diffondersi di apparecchi GPS di fascia di costo abbastanza accessibile, vorrei creare una banca dati delle strutture arcieristiche per permettere il raggiungimento delle località con apparecchi GPS.
Quando ce ne saranno un certo numero si potrà creare un file da inserire nel data base dei GPS: io lo posso fare per la serie TOM TOM.
Ho iniziato con quelli che avevo registrato, e potete trovare l'elenco qui: http://xoomer.virgilio.it/rfranzi/Indirizzi_GPS.htm
Segnalatemi aggiunte o correzioni su questo topic o per email e provvederò ad aggiornare il file.
I dati sono espressi secondo il Map Datum WGS84 (usato internazionalmente).
Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Edited by - Ricfranz on 06/09/2005 14:52:34

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 05/09/2005 :  15:54:00  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Come posso fare per darti la longitudine e latitudine delle strutture ?
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 06/09/2005 :  10:50:51  Show Profile  Reply with Quote
La cosa più semplice è andare sul posto con un GPS, oltre che installati su auto ci sono alcuni modelli portatili per uso nautico.
Ma si può anche ricavare a mano avendo la mappa del posto.
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 06/09/2005 :  12:50:34  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Compagnia Arcieri Padovani 06-015
Impianti Sportivi "Brentella"

FUSO OVEST
Latitudine 13°24'04,587"
Longitudine 27°42'23,245"

FUSO EST
Latitudine 14°24'22,980"
Longitudine 25°18'26,195"
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 06/09/2005 :  13:14:08  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
"Compagnia Arcieri Padovani 06-015
Impianti Sportivi "Brentella"

giusto per specificare: luogo in cui si tiene sia la gara fita di maggio che la gara indoor di novembre oltre che essere campo d'allenamento per la stagione estiva.

ale
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 06/09/2005 :  13:18:36  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Mi scusi per l'omissione!!
quote:
Originally posted by alessandro filippi

"Compagnia Arcieri Padovani 06-015
Impianti Sportivi "Brentella"

giusto per specificare: luogo in cui si tiene sia la gara fita di maggio che la gara indoor di novembre oltre che essere campo d'allenamento per la stagione estiva.

ale

Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 06/09/2005 :  14:29:31  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kikob

Compagnia Arcieri Padovani 06-015
Impianti Sportivi "Brentella"

FUSO OVEST
Latitudine 13°24'04,587"
Longitudine 27°42'23,245"

FUSO EST
Latitudine 14°24'22,980"
Longitudine 25°18'26,195"




Il tuo impianto dovrebbe corrispondere, usando il Map Datum WGS84 (World Geodetic System 1984) (origine Greenwich) N45 24 26.8 E11 49 57.0 in via Pelosa.
I GPS, dovendo essere usati in tutto il mondo, usano riferimenti generali usati anche in aviazione (WGS 84), mentre la cartografia delle regioni fa riferimento ai fusi UTM32T e UTM33T, proiezione Gauss-Boaga e Map Datum Roma 1940; l'Ist. Geogr. Militare usa invece la proiezione UTM ed il Map Datum Europa 1950.


Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 06/09/2005 :  14:43:42  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wese

Come posso fare per darti la longitudine e latitudine delle strutture ?


Per rilevare le coordinate di una determinata posizione, se non si hanno programmi di cartografia, si possono utilizzare alcuni servizi on-line tipo Tuttocittà che oltre a fornire la mappa forniscono le coordinate.

Come si procede:

Andare al sito di Tuttocittà

e compilare il form Mappa con i dati della città, la via ed il numero civico

Esempio: Stella (SV) via Reverdita 61

quindi cliccare su CreaMappa ed attendere il caricamento della pagina.
Fino a qui nulla di particolare: è un normalissimo servizio di mappe on-line, ma, esaminando la barra dell’indirizzo, notiamo che l’url di questa pagina è formato dalla seguente stringa:

http://www.tuttocitta.it/tc/mappa.jsp?com1=stella+%28sv%29&to1=Localita%27+Reverdita&civ1=&rg=5&pv=sv&cx=8.49324&cy=44.40459&lx=8.49324&ly=44.40459&z=0.6&lv=1&ct=&st=&cs=&nm=&al=0&type=null&d=1

I parametri cx e cy (le assi cartesiane) non sono altro che Longitudine e Latitudine.(Map Datum WGS 84)
E' possibile anche spostare il punto centrale della mappa con il mouse o zoomare.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Edited by - Ricfranz on 06/09/2005 14:53:37
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 06/09/2005 :  16:31:14  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
interessante il fatto di ricavare dall'url le coordinate; per quanto riguarda via pelosa è una delle due vie da cui si può accedere.

ciao ale
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 06/09/2005 :  18:10:33  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CarbonPlus

La cosa più semplice è andare sul posto con un GPS, oltre che installati su auto ci sono alcuni modelli portatili per uso nautico.
Ma si può anche ricavare a mano avendo la mappa del posto.


Visto che ancora non posseggo tale tecnologia ed ancora mi sposto a cavallo !!!
Considerando che non dovresti essere lontano dal luogo del campo di tiro ti prego di usare il tuo Gps e spedire le coordinate a Ricfranz.
Grazie
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 06/09/2005 :  18:25:23  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
A.S.S.T.A. Senigallia (An) 10-030
Campo di tiro all'aperto cx=13.19149 cy=43.68465
Palestra cx=13.28991 cy=43.674895
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 07/09/2005 :  23:46:48  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente io non sono molto pratico. Utilizzo un cell. Nokia 6600 con memory card da 256 MB.
Ho installato TomTom 5 aggiornatissimo, utilizzo un GPS / Bluetooth e per programmare un percorso debbo indicare semplicemente la località, l'indirizzo e il numero civico.
Esempio: Alpignano - Via Collegno, 31. e lui mi porta esattamente a quell'indirizzo, 5 metri + o meno dal numero civico. Non capisco il perchè delle coordinate, basta avere l'indirizzo........o c'è qualcosa che mi sfugge grazie.


________________________________________
è sempre meglio stare ad' perchè se ti distrai un'attimo
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 08/09/2005 :  08:42:19  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente Ricfranz vorrebbe fare un file contenente tutti i POI (Point Of Interest)relativi alle località in cui svolgono le gare e darlo a chi possiede un navigatore satellitare in modo da richiamare non la via ma direttamente il luogo.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/09/2005 :  09:31:34  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by kikob

Probabilmente Ricfranz vorrebbe fare un file contenente tutti i POI (Point Of Interest)relativi alle località in cui svolgono le gare e darlo a chi possiede un navigatore satellitare in modo da richiamare non la via ma direttamente il luogo.


E' proprio come dici tu.
Per quei pochi che ci sono l'ho già fatto.
Con i POI (o PDI) chi fosse nelle vicinanze può trovare le strutture (esempio in vacanza) più vicine.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/09/2005 :  10:59:28  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Aggiungo che, a volte, gli indirizzi non sono sempre presenti nel data base del navigatore (es. v.Collegno 31 non c'è il civico in TomTom Navigator 5) oppure il campo è in una strada di campagna non identificata dall'aggiornamento della mappa usata.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 08/09/2005 :  11:09:49  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Aggiungo che, a volte, gli indirizzi non sono sempre presenti nel data base del navigatore (es. v.Collegno 31 non c'è il civico in TomTom Navigator 5) oppure il campo è in una strada di campagna non identificata dall'aggiornamento della mappa usata.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.


Ho fatto adesso una verifica, la sequenza:
Strada Provinciale Alpignano Collegno - Via Collegno - però non accetta il civico 31 ma impone il 34.
(Vorrà dire che è dall'altra parte della strada )
giolaz
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 21/12/2005 :  10:17:00  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se torno su un vecchio mesaggio, ma vorrei suggerire alle Società organizzatrici di gare di inserire negli inviti almeno l'indirizzo completo di numero civico(se esiste)e non la sola indicazione generica di "campo sportivo" o "palestra" tal dei tali.
Questo sarebbe oppotuno anche senza le coordinate satellitari per chi ha o non ha un GPS.
grazie
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 23/07/2006 :  11:19:29  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Nasce da rilevazioni mie e da un file pubblicato di recente sul sito FITARCO e comprende alcune installazoni di Tiro con l'Arco ed alcuni negozi di arcieria.
I campi di tiro sono individuati dal nome della compagnia preceduto dal codice Fitarco, mentre i negozi sono contraddstinti da un asterisco iniziale.

Il file si trova all'indirizzo:

http://www.poigps.com/users/ricfranz/Tiro_con_arco.zip

I siti compresi nel file possono essere visualizzati con Google Earth e questo file:
http://www.poigps.com/users/ricfranz/Tiro_con_arco.kml



Sono gradite integrazioni e correzioni.


Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 07/08/2006 :  22:03:34  Show Profile  Reply with Quote
Il progetto è stato ideato e sviluppato da me.
I files li ho pubblicati io con tanto di guida.
Tant'è che sul sito fitarco i link puntano al mio sito.
LIETO di esserti stato utile ricfranz.

ps. sarebbero stati graditi ringraziamenti e richieste di modifica dei files, ma tant'è...

Spl33n

Edited by - DoNkYsHoT on 07/08/2006 22:04:51
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/08/2006 :  09:08:37  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ti chiedo scusa a prescindere, ma sul sito Fitarco non è citato il tuo nome, nè il file contiene alcuna istruzione o riferimento a te. Scaricandolo non ho fatto caso al link, pensavo fosse Fitarco.
In quanto all'idea, è senzaltro stata la tua, ma guarda la data di inizio di questo thread....

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

DoNkYsHoT
Cewbacca

68 Posts

Posted - 08/08/2006 :  11:23:27  Show Profile  Reply with Quote
no problem...

http://www.spl33n.it/AgorGPS/Spl33n_Archery_GPS.doc
questo è il testo del mio lavoro comprensivo di istruzioni.

inizialmente presi accordi con i gestori del sito federale per pubblicare il lavoro; dopo un breve scambio di email (dove ho comunicato istruzioni, riferimenti, mail etc) loro han pubblicato quei 2 miseri link nelle news...
anyway, grazie a te per i consigli su poigps (sono iscritto anche io li')

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000