Author |
Topic |
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 17/07/2005 : 15:15:24
|
C’è nessuno che sa dirmi dove posso trovare quanto deve essere la lunghezza AX-AX di un Hoyt Ultratec XT 3000 2004. Ho guardato sul sito della casa e mi da 40,5” il mio misura 41, e poiché il libbraggio non va più su di 57# vorrei sapere se in base alla posizione dei moduli cambia qualcosa, mi sembra strano che ci possa essere uno scarto di ½” pollice.
Valerio Palandri
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 17/07/2005 : 21:30:49
|
Scusa l'osservazione, senza offesa: se la Hoyt dichiara una precisa misura A-A sul suo sito, tra l'altro prendendosi la cura di variarla a seconda dell'equipaggiamento dell'arco, perché cosí non deve essere? Fine dell'osservazione. ;-)
Analizzando la tabella relativa la tuo arco (presumo Cam&1/2 e non Spiral), ci sono in effetti alcune variazioni a seconda del modulo/cam che equipaggia l'arco, ma la regolazione degli stessi non deve variare la lunghezza A-A. Quale sia la combinazione sul tuo arco, la ricavi dalle scritte riportate su cam e modulo di regolazione dell'allungo. Se hai una cam "D" e un modulo "4" la lunghezza A-A corrisponde a 40,5 pollici e, col modulo in posizione "C", hai un'allungo di 29". Attenzione a non fare riferimento al tuo allungo nella tabella, ma solo alla combinazione Cam/Modulo, l'allungo riportato in tabella corrisponde a quella cam e a quel modulo nella posizione "C" (per gli XT3000). Ammesso che queste cose giá le sapessi ti passo un link di un forum americano in cui spiega abbastanza bene come fare la regolazione. Se non sai l'inglese dimmelo che te lo traduco. http://www.archerytalk.com/vb/showthread.php?t=198531&highlight=hybrid Spiega anche la funzione dei cavi, e secondo me puoi trovare qui la risposta al tuo problema. |
Edited by - cava75 on 17/07/2005 21:36:09 |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 18/07/2005 : 08:46:57
|
L'osservazione non l'ho capita, sul sito non ho trovato modifiche dell'allungo in base ai vari moduli. Se ne hai una traduzione mettila farà comodo anche ad altri leggerla.
Ps. dove le hai trovate le combinazioni cam-modulo-allungo?
Valerio Palandri |
Edited by - Valerio on 18/07/2005 09:01:02 |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 18/07/2005 : 19:03:53
|
Sul sito Hoyt, menú Technical -> Tune charts, ti si apre una finestra con i vari anni di produzione, selezioni quello del tuo arco e selezioni quindi dalla tendina il tuo modello. Ti da le indicazioni sulle misure standard, lunghezze A-A in base ai moduli, Brace e lunghezze di corda e cavi quando li devi sostituire.
Devi guardare la tabella relativa ai tuoi flettenti, XT3000, e alle tue cam (Cam&1/2 o Spiral), poi guardi l'allungo che ha il tuo arco con il modulo di regolazione sulla posizione "C", indicata nella colonna "Draw Lenght", e nella riga corrispondente trovi le misure relative al tuo arco.
Ho detto di non riferirti al tuo alluungo perché potrebbe non essere quello giusto per l'identificazione della riga: per esempio, se hai un allungo di 29" e il tuo arco é settato x quell'allungo col modulo nella posizione "E", non devi identificare come allungo 29", ma quello che il tuo arco, con quella combinazione di cam/modulo dá col modulo nella posizione "C", ovvero 28" (ogni incremento/decremento nella posizione del modulo corrisponde a 1/2 pollice -> 29" = pos."E" = pos."C" (28") + 1/2" + 1/2"). L'arco dell'esempio sará quindi il terzo dall'alto in tabella e dovrá avere i seguenti dati caratteristici:
B.H.: 7 pollici e 9/16" L.A-A: 40 pollici e 7/16" allungo: 28", con modulo in posizione "C" Combinazione Cam/Modulo C-3 (che trovi indicati sui rispettivi componenti) corda lunga 55.5" cavo "Control" 44.75" cavo "Buss" (quello dello split) 42.25"
Questi sono i dati "di targa", che dovrebbero essere controllati e ripristinati di tanto in tanto a seconda dell'allungamento di corda e cavi. Secondo me ti conviene ripristinare i valori riportati dando/togliendo giri a corda e cavi per essere sicuro che tutto é a posto e tarato correttamente, poi tieni presente che i valori standard non é detto siano i tuoi ideali, per esempio il tuo allungo, ideale, potrebbe essere 28 e 3/4, o comunque una misura che non trovi con le regolazioni standard. Ecco che agendo su corda e cavi modifichi le regolazioni fino ad arrivare ai TUOI valori ideali, quelli con cui senti l'arco veramente confortevole e stabile durante la mira. |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 19/07/2005 : 09:47:12
|
Grazie ho trovato tutto ciò che mi serviva.
Valerio Palandri |
|
|
|
Topic |
|
|
|