C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 neofita
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

sigpulce
C3PO

Italy
2 Posts

Posted - 06/07/2005 :  10:14:50  Show Profile  Reply with Quote
vorrei iniziare a tirare con l'arco,.avrei scelto il compound e vorrei tirare alla sagome di animali. Un mio caro amico mi venderebbe il suo vecchio Martin Cougar M41 per 150 euro. E' pratocamente nuovo e completo di tutta l'attrezzatura. C'è qlc a cui devo stare attento Per esempio ho senetito dire che devo verificare l'allungo e vedere se è compatibile con il mio. Come posso misurarlo?
tutte le notizie ed informazioni che vorrete darmi saranno preziose.
saluti e gazie

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 07/07/2005 :  07:47:30  Show Profile  Reply with Quote
Se fosse facile indicare come misurare l'allungo giusto,via web ,avremmo risolto il problema di molti "rotellari!A parte gli scherzi ,ci sono formule made in USA che approssimativamente (molto),ti danno indicazioni, le quali variano in base al tipo di rilascio (meccanico-manuale),eventuale lunghezza dello sgancio,delle "mani",ecc,ecc.Mettiti sulla linea di "tiro",apri l'attrezzo e valuta assieme all'aiuto di un amico sensazioni e allineamenti vari.Quasi sicuramente ,avrai modo di variare pure l'allungo impostato e .....auguri.
Ciao
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 07/07/2005 :  08:30:37  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
Innanzitutto per iniziare a tirare con l'arco l'ideale sarebbe rivolgerti a
una Compagnia e fare un corso con un istruttore che ti darebbe anche tutte
le informazioni che vuoi e che magari non sempre è possibile dare via WEB,
potrebbe vedere l'arco che ti offrono e valutare se è adatto a te.

Visto che poi hai già intenzione di tirare alle sagome, dovresti sapere che ci
sono due Federazioni e due modi abbastanza diversi di intendere il tiro con l'arco:

1) Fitarco - quasi esclusivamente tiro alla targa (bersagli concentrici) ma anche
con la specialità 3D (sagome tridimensionali)
2) Fiarc - quasi esclusivamente tiro alle sagome - simulazione di caccia.

Molte Compagnie aderiscono a entrambe le Federazioni, quindi avresti modo di
conoscere tutti e due i modi di tirare. Puoi trovare gli indirizzi qui:

http://www.fitarco.net/societa/regione.asp?id=03

Ennio
Go to Top of Page

sigpulce
C3PO

Italy
2 Posts

Posted - 07/07/2005 :  08:51:57  Show Profile  Reply with Quote
Grazie dei consigli. farò sicuramente un corso ad Agosto presso una compagnia vicino a casa mia associata alla Fiarc.
Vorrei comunque sapere notizie circa il Martin Cougar che mi è stato proposto. Ne avete?
ciao Mario
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 07/07/2005 :  09:30:50  Show Profile  Reply with Quote
Rivolgersi ad una società è indubbiamente la scelta migliore, facedo un corso di base saresti seguito da un istruttore.
Per quanto riguarda l'acquisto della prima attrezzatura, ti consiglio invece di aspettare; una volta terminato il corso deciderai cosa prendere. Ti dico questo, sia perchè adesso non puoi valutare con precisione se l'arco del tuo amico ti possa andar bene, sia perchè, in una società, a contatto con altre tipologie di archi diverse dal compound, ti potresti appassionare ad un altro stile di tiro, vanificando l'acquisto di quella prima attrezzatura.

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000