C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Winex : tecnologia o esasperazione
 New Topic  New Poll New Poll
 Topic Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 01/07/2005 :  13:23:30  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message
li ho da febbraio, (70#; 34") e li trovo molto veloci ed abbastanza morbidi in fase di mira

ciao ale
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 01/07/2005 :  15:16:17  Show Profile
Tanto per riportare il topic un po' più sul tecnico,
qualcuno ha avuto modo di verificare o meglio misurare, migliori prestazioni dei Winex anche su libbraggi elevati (diciano 44# nominali)?
Su libbraggi minori (34-36) le opinioni abbondano ma non ho ancora sentito pareri "pesanti".

Zhot
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/07/2005 :  16:28:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Credo di aver gia' citato il fatto che Michele ha dovuto passare dalle 430 alle 400/370 passando da Xq1 a Winex.
Mediamente, serve una freccia di spine subito inferiore, a parità di tutti gli altri parametri, e questo e' ormai verificatoun po' da tutti ed a tutti i libbraggi.

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 01/07/2005 :  16:35:39  Show Profile
...Mah!!, io confermo nel mio piccolo le buone prestazioni di questi flettenti e l'ottima tenuta alle torsioni/vibrazioni anche con rilasci non proprio da manuale. Purtroppo non ho ancora avuto il tempo per fare delle prove incrociate (vs FX) a parità di alcuni parametri.
Ho un Aerotech e uno Zenit usati, con una coppia di Winex 44# 68" e una coppia di FX 42# 68", ma fare dei test incrociati per avere dei risultati coerenti con questi oggetti è abbastanza difficile poichè ci sono grandi differenze... (la lunghezza corda e il brace per es tra aerotech con winex e Zenit con FX).
Se riesco a ad avere qualche risultato ve lo posto.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 01/07/2005 :  18:10:40  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message
mi stanno bene le misure, i test e tutto quanto si puo' fare o dire attorno ad una parte dell'attrezzature tanto importante, ma se un prodotto è a rischio rottura io penso sia impensabile una commercializzazione ordinaria, a meno che queste rotture non rientrino nella assoluta normalita in termini di rapporto flettenti venduti/rotti ed allora è inutile anche parlarne

ale
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 17/07/2005 :  18:45:49  Show Profile
E SONO DUE!!!!!
Secondo paio di Winex rotti!! Dopo solo 12 giorni dall'acquisto e massimo 300 frecce..... Adesso sono 3 gare buttate grazie ai flettenti.
Proverò a portare il figlio completo di arco e accessori a Lourdes, chissà che non passi la s...a.

Antonio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 18/07/2005 :  09:00:16  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage

La prossima volta guarda che non ci sia una piccola scritta in coreano "Da vendere solo a Ratavulura"

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 18/07/2005 :  11:13:17  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message
incredibile.........prova a venire a visitare S.Antonio da Padova.

ale
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 18/07/2005 :  13:32:48  Show Profile
Senza volere scomodare Santi e Madonne, siamo ancora sotto la soglia numerica accettabile per porci la domanda di come mai nella nostra zona si verifichino così tanti casi di rottura?

Mistero...

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/07/2005 :  13:56:52  Show Profile  Visit chris's Homepage
Sarebbe interessante indagare seriamente su:
- numero di serie dei flettenti rotti
- lunghezza dei flettenti rotti
- potenza nominale
- riser usato (23 o 25)
- brace
- precarica
- allungo AMO
- numero di tiri approssimativi
- presenza e luogo di attacco dei limbsaver
- luogo esatto della rottura

Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]

Edited by - chris on 19/07/2005 14:31:09
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 18/07/2005 :  14:04:09  Show Profile
Allora,
Serie: LBDWE700114
Lunghezza: 70
Potenza: 38
Riser: Best Mercury 25
Brace: 9 e 3/4
Precarica: 1/3
Allungo: 30
Tiri: circa 300

Quelli precedenti:
Serie: Non l'ho segnata, chiedere al Carlo di Arco&Frecce
Lunghezza: 70
Potenza: 40
Riser: Best Mercury 25
Brace: 9 e 3/4
Precarica: 0
Allungo: 30
Tiri: circa 5/6000

I primi li abbiamo controllati dopo una gara in cui le frecce andavano a zonzo e dopo aver letto della rottura di Regius, avevano una crepa nel flettente inferiore.
I secondi, dopo montati per la gara, scricchiolavano a metà trazione, si pensava ad un'assestamento, alla terza volee un "tac" e scheggiatura sul flettente superiore lato destro all'altezza della W di W&W, mio figlio prova lo stesso a portare a termine almeno le prime sei, alla quinta altro "tac" e scheggiatura sul flettente inferiore lato destro all'altezza della I di WINEX, conclude comunque la serie di frecce anche della sesta, mente osserviamo i flettenti, quindi con arco montato ma senza che sia in trazione, un ennesimo "tac" e sotto i nostri occhi la scheggiatura sul flettente inferiore avanza di mezzo cm, smontiamo subito l'arco.
Antonio

Edited by - Ratavulura on 18/07/2005 14:15:27
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 18/07/2005 :  14:24:55  Show Profile  Visit Geppo's Homepage
Che temerari, io ho smontato di corsa al primo tac. Il mio numero di serie ora e' di 3 sole unita' dopo quello di Ratavulura...speriamo bene.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 18/07/2005 :  14:34:23  Show Profile
Infatti ha tirato un pochettino preoccupato,40 42 punti per volee sono pochi...

Antonio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/07/2005 :  14:36:56  Show Profile  Visit chris's Homepage
il mio, dopo il 70 inziale, è 69... sarà anche un numero da buongustai, ma preferirei flettenti affidabili...

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/07/2005 :  10:47:51  Show Profile  Visit vittarco's Homepage
Credo che l'indagine in corso sia nella direzione corretta. Per ora pare che le rotture siano tutte avvenute su 70" e tutte con numeri di serie vicini tra di loro. Una coppia di 70/34 praticamnte nuovi di un Allievo della mia società ha mostrato segni di cedimento proprio la scorsa settimana ed e' stata subito ritornata al venditore. Ancora sul flettente inferiore.
Le notizie che ho di rotture avvenute in Francia sono anche quelle riferite a 70" e flettente inferiore.

Un po' di riflessioni mi fanno pensare a:
- spessore troppo sottile nella zona di flessione per i libbraggi fino a 70/40 (Michele ha 4 coppie tutte vecchie da 70/42 e non hanno problemi)
- lotto di produzione iniziale dei 70" con un "baco" di produzione, spedito tutto al grossista che alimenta il venditore locale
- eccessiva sollecitazione del flettente inferiore (che in effetti e'il piu' stressato anche in trazione), in particolare in caricamnto dell'arco "a braccio" (magari con un po' di torsione)
- Combinazione delle tre cose ...

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/07/2005 :  11:29:17  Show Profile  Visit chris's Homepage
- 70 pollici 38 libbre
- numero di serie LBA WE 700069
- criccati ieri sera in allenamento sul flettente inferiore.
- acquistati in marzo-aprile (se ricordo bene)
- frecce tirate... ??? non lo so, ma penso sopra le 10.000 (fanno circa 750 a settimana)
- brace: 9+7/8
- tiller:meno di 1/8 positivo
- corda 16 fili 8125
- Riser Best Zenith "verde ila"
- allungo AMO circa 30 pollici (asta 29+3/8 a cui aggiungere la punta da 100 grani break-off, clicker appena fuori dalla finestra)
- presenza di 2 "funghetti" molto vicino all'attacco dei flettenti nell'arco.
- Altra cosa: ho notato che (tirando in un luogo silenzioso) dopo il tiro i flettenti "fischiavano", nonostante funghetti e stabilizzazione al mercurio...

Edited by - chris on 19/07/2005 14:32:52
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 19/07/2005 :  11:36:53  Show Profile
Se può servire...
premesso che i miei flettenti sono per adesso perfetti, senza cali di prestazione o scricchiolii (circa 6 mesi d'uso), notavo però che 3 funghetti attaccati +/- all'altezza di metà flettente sono saltati tagliandosi di netto dopo molto poco tempo, circa un paio di mesi d'uso al massimo e due dei tre sul flettente superiore, e sempre sul flettente superiore si sono scollati un paio di volte e prontamente riattaccati con biadesivo. Presumo che le vibrazioni siano sopra la norma, ma non ho esperienza per comparare con altri flettenti.

Edited by - FAX on 19/07/2005 11:41:19
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 19/07/2005 :  14:05:03  Show Profile
Ricordo che a mio figlio si è incrinato prima il flettente superiore.
Dimenticavo, tiller quasi a zero.

Antonio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/07/2005 :  14:30:26  Show Profile  Visit chris's Homepage
Vittorio: riesci a staccare e creare un forum sticky sull'indagine e risultati?

Grazie

Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 20/07/2005 :  01:11:45  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address
Purtroppo un'altro paio di flettenti Winex 68-44 appartenenti ad un socio della mia compagnia si sono rotti. I flettenti in questione si sono rotti senza alcun preavviso, non una crepa un segno, nulla... Qui gatta ci cova...

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 20/07/2005 01:12:51
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000