C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti di Tiro
 Spostamento del mirino nell'H&F
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 23/05/2005 :  17:32:30  Show Profile  Reply with Quote
Durante un'H&F mi è capitato di assistere all'interpretazione del regolamento da parte di un arbitro, inerente lo spostamento del mirino, che mi ha lasciato perplesso.
Premetto che io sono un arco nudista e, pertanto, non sono molto avvezzo con questo attrezzo e di conseguenza ne so poco anche da un punto di vista regolamentare, e quindi chiedo lumi a chi ne sa più di me.
Veniamo ai fatti:
Ero in pattuglia mista con due Olimpici che al momento del tiro in una piazzola Hunter, hanno messo la prima freccia bassa; a questo punto hanno subito messo mano al mirino, ma l'arbitro li ha fermati sostenendo che il mirino doveva rimanere fissato lì dove era stato posizionato all'inizio e che al massimo avrebbero dovuto contromirare. A suo dire spostare il mirino li avrebbe avantaggiati nella valutazione.
Tutto ciò mi ha lasciato perplesso e andando a leggere il regolamento ho trovato:

9.3.5.1.3 Su percorsi a distanze sconosciute nessuna parte del mirino può essere modificata allo scopo di valutazione delle distanze.

Lo spostamento che gli arcieri stavano effettuando, però, non era teso allo scopo di valutare la distanza, ma solo rimediare ad una freccia andata bassa ed inoltre veniva fatta dopo il tiro della prima freccia quando, eventualmente, la valutazione era già stata fatta.
La "modifica" credo si riferisca a manomissioni dell'attrezzatura che permetta di parametrare e non a modifiche dell'alzo durante l'effettuazione dei tiri.
E in più mi chiedo: ma allora anche noi arco nudo non dovremmo cambiare lo string sulla corda tra il tiro di una freccia e la successiva? E chi ci viene a controllare?
Era corretta l'interpretazione dell'arbitro o sono validi i miei dubbi?
Attendo riscontri,
Luigi.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/05/2005 :  17:52:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Arbitro chiaramante non ...... aggiornato. La norma sullo spstamento del mirino dopo il primo tiro e' stata abolita una decina di anni fa. A me piaceva, ma non c'e' proprio piu'...

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 23/05/2005 :  18:05:22  Show Profile  Reply with Quote
Grazie.
Anche a me piace di più contromirare, ma da buon arconudista credo sia normale.

Edited by - jj on 23/05/2005 18:05:45
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 23/05/2005 :  19:39:00  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Ciao Gigi!
Go to Top of Page

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 24/05/2005 :  12:31:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Rocco
Al prossimo H&F
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/05/2005 :  13:49:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Una domanda sorge spontanea: ma come mai un AN (che tira da un picchetto diverso) fosse con degli OL? E' consentito, dato che lo stesso regolamento di cui sopra dice che le pattuglie devono essere il più possibile omogenee?

Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 24/05/2005 :  14:01:09  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Dal picchetto blu tirano anche RM/F OL.
Ps. JJ forse vado a montemanaro sabato e domenica, purtroppo non so se vengo a lagopesole perchè il 6 ho un esame all'università.
Go to Top of Page

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 24/05/2005 :  15:24:13  Show Profile  Reply with Quote
La pattuglia era composta da due Olimpici (A-B) e due arco nudo (C-D). I due OL tiravano dal rosso e io e l'altro arco nudo dal blu. Alle volte puo accadere per completare le pattuglie. Certo non potevano essere composte due pattuglie da due arcieri.
P.S. Rokkino ci vediamo sabato!!!

Edited by - jj on 24/05/2005 15:25:29
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/05/2005 :  15:27:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Thank's

Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 24/05/2005 :  15:40:18  Show Profile  Reply with Quote
YOU WELCOME
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000