Author |
Topic |
|
george
C3PO
22 Posts |
Posted - 27/04/2005 : 21:25:29
|
Durante un h&f posso alternare frecce con impennaggi diversi a seconda della distanza di tiro? Grazie Pierluigi
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 28/04/2005 : 08:43:59
|
teoricamente potresti cambiare freccie ad ogni piazzola. da tenere presente che, poi, ad ogni piazzola le freccie, complete di impennaggio devono essere uguali. devi dichiaralo al giudice di gara ad inizio gara. Aldo |
|
|
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 28/04/2005 : 09:27:12
|
Aldo ha risposto in modo corretto alla tua domanda. Ma, scusa se entro nella tua privacy, che vantaggio pensi di avere cambiando le frecce secondo il tipo di bersaglio Sei un tiratore così ad alto livello da utilizzare mezzi così sofisticati Ciao Pierluigi e.......buone gare giolaz
___________________________________ Per Aspera ad Virtutem |
|
|
george
C3PO
22 Posts |
Posted - 29/04/2005 : 13:07:10
|
Grazie per le risposte. Non sono un arciere di alto livello,ogni tanto mi pongo delle domande e prima di cercare di darmi una risposta vedo di capire se la cosa è teoricamente possibile e permessa dai regolamenti. Saluti e buone frecce ... a tutti. Pierluigi |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 29/04/2005 : 13:38:12
|
Io tiro da parecchi anni in campagna (comprese le verifiche materiali di diversi campionati italiani) con 2 set di impennaggi diversi per diverse distanze e nessuno si è mai sognato di avere qualcosa da ridire. Ovvio che le frecce a paglione debbano essere uguali fra di loro! E' peraltro prassi comune che in campagna, data l'importanza della osservazione della prima freccia tirata, si portino set di cocche di colore differente da cambiare all'ultimo minuto, qualora ci si trovi in piazzola con arcieri che utilizzano frecce molto simili e quindi confondibili a lunghe distanze.
(se ben ricordo si fu addirittura qualcuno, anni fa, che provò a tirare il carbonio alle lunghe e l'alluminio sui pidocchi!)
Non ho idea invece (e sono talmente pigro da non andarmelo a leggere) di cosa dica il regolamento riguardo la possibilità di portarsi 2 (o più) archi da utilizzare a distanze diverse, ma, a naso ritengo che si possa cambiare arco solo in seguito a danni.
Zhot
P.S. Penne diverse, secondo me, aiutano di più un principiante. Sono i buoni tiratori a non averne bisogno. |
Edited by - zhot on 29/04/2005 13:41:53 |
|
|
aldo
Leia
Italy
387 Posts |
Posted - 29/04/2005 : 15:24:54
|
teoricamente potresti cambiare tutto (tranne l'arciere). Il comunicare preventivamente l'eventualità del cambio materiale altro non è che buon senso, dichiarare ciò che è palese e il cercare di vivere una giornata in armonia senza nulla togliere all'evento agonistico che, come tale, deve essere vissuto con sportività cercando di raggiungere il miglior risultato con i mezzi regolarmente prescritti. Aldo |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 01/05/2005 : 11:47:06
|
Considerando che occorre un arco messo a punto per ogni serie di frecce, non so quanto possa essere conveniente sostituirle nell'ambito della stessa gara.
Cristiano |
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 01/05/2005 : 16:37:11
|
Posso immaginare la scelta tecnica. Dovendo tirare a distanze così diverse, la messa a punto dell'arco non può essere ottimale per tutte le distanze. Di solito ci si contenta di una messa a punto ottima per le distanze centrali. Però può essere una scelta interessante avere due set di frecce simili, ma non uguali, che raggruppano bene a due distanze e scegliere di volta in volta quale set utilizzare.
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
|
|
|
Topic |
|