C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Documenti e trasporto arco
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 22/04/2005 :  08:23:25  Show Profile  Reply with Quote
Ho un grosso dubbio per quanto riguarda la documentazione che un arcere deve possedere per circolare con un'attrezzatura .

Mi sono iscritto ad una società di tiro della mia zona , ho effettuato il corso di tiro e versato la quota di iscrizione alla società che comprende anche l'assicurazione .

Purtroppo a mesi di distanza mi ritrovo in una situazione in cui non ho uno straccio di foglio di carta che documenti la mia appartenenza a questa società .

Posso incorrere in problemi se le forze dell'ordine mi trovano con l'attrezzatura al seguito ?
L'iscrizione presso una qualsiasi società affiliata fitarco implica necessariamente anche l'iscrizione alla fitarco ?
Per effettuare delle gare devo essere iscritto alla fitarco oppure posso gareggiare sotto altre forme ? .

Questi ultimi dubbi mi sono venuti in quanto ho letto un post sui certificati medici ed ho appurato che sono indispensabili .

Chiedo lumi a voi in quanto ho già fatto queste richieste al responsabile della società ,ma non ho avuto chiarimenti sufficienti .
Devo pretendere qualche documento specifico ?

grazie







Einstaine

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 22/04/2005 :  09:11:44  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by einstaine

Ho un grosso dubbio per quanto riguarda la documentazione che un arcere deve possedere per circolare con un'attrezzatura .

Mi sono iscritto ad una società di tiro della mia zona , ho effettuato il corso di tiro e versato la quota di iscrizione alla società che comprende anche l'assicurazione .

Purtroppo a mesi di distanza mi ritrovo in una situazione in cui non ho uno straccio di foglio di carta che documenti la mia appartenenza a questa società .

Posso incorrere in problemi se le forze dell'ordine mi trovano con l'attrezzatura al seguito ?
L'iscrizione presso una qualsiasi società affiliata fitarco implica necessariamente anche l'iscrizione alla fitarco ?
Per effettuare delle gare devo essere iscritto alla fitarco oppure posso gareggiare sotto altre forme ? .

Questi ultimi dubbi mi sono venuti in quanto ho letto un post sui certificati medici ed ho appurato che sono indispensabili .

Chiedo lumi a voi in quanto ho già fatto queste richieste al responsabile della società ,ma non ho avuto chiarimenti sufficienti .
Devo pretendere qualche documento specifico ?
grazie
Einstaine



Intra Paolo non risulta iscritto alla FITARCO.
se sono passati "mesi " dovresti risultare nel DB..
A quale Compagnia sei iscritto ??!!

Non è che sei iscritto ad una compagnia FIARC ?!

Ennio
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 22/04/2005 :  10:05:07  Show Profile  Reply with Quote
ciao Ennio

Credo tu abbia centrato il problema .
Ho forti dubbi che sia stato iscritto alla Fitarco in quanto non mi è stata richiesta la visita medica .
non vedendo poi comparire il mio nome nella lista il dubbio si amplifica .
Per il momento nn voglio pubblicizzare la mia compagnia, ma andare a fondo del problema .
Se dovessi scoprire una qualche furbata non esiterei a cambiarla immediatamente , ma prima devo essere sicuro di cosa devo possedere , e per il momento ho solo aria fritta .



Einstaine
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 22/04/2005 :  10:13:08  Show Profile  Reply with Quote
Alcuni ragazzi di mia conoscenza sono stati inseriti nel DB alcuni mesi dopo il loro primo tesseramento, ed uno in particolare dopo che aveva già fatto qualche gara. Penso venga aggiornato periodicamente, quando devono inserire più di qualche nuovo iscritto.

Gli unici documenti ufficiali in grado di attestare la tua iscrizione sono la tessera Federale, che ti arriverà ma occorre tempo, (ricordo che anch'io la attesi parecchio) ed il Fitarco Pass, sul quale aggiorni anche la tua iscrizione annuale tramite i bollini autoadesivi, ma ti sarà rilasciato in occasione della tua prima gara, dal Presidente o dal Segretario della società di cui fai parte.

Per quanto riguarda la possibilità di fare agonismo, non c'è problema: è sufficiente che al momento dell'iscrizione, o poco prima dell'inizio, il Presidente di società garantisca il tuo tesseramento, meglio se lo fa di persona. In teoria lo può fare anche il Segretario o il Dirigente Responsabile.

Neppure per il trasporto del materiale arcieristico ci sono problemi, arco e frecce sono articoli di libera vendita, e non necessitano di Porto d'Armi o cose del genere.

Naturalmente se fossi iscritto ad una società FIARC, il discorso cambierebbe... nel senso che non so come sia il loro regolamento relativamente ai nuovi tesseramenti!

Cristiano


Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 22/04/2005 :  10:13:42  Show Profile  Reply with Quote
Allora, einstaine:
la visita medica sportiva serve per fare le gare, ma non è necessaria per essere iscritti alla fitarco.
La tua compagnia ti deve rilasciare la tessera fitarco e il fitarco pass per poter portare in giro l'arco. Tali documenti sono necessari e sufficienti.
Se invece sei iscritto fiarc, devi avere la tessera fiarc che riporta anche i dati per l'assicurazione per la pratica sportiva.
In tutti gli altri casi c'è il concreto rischio di avere problemi con le forze dell'ordine. Ma, quel che è più grave, non sei assicurato per la pratica del tiro con l'arco. Se ti capita di danneggiare qualcosa o qualcuno sono dolori....
Devi richiedere la tessera di almeno una delle due federazioni.
Ci sono compagnie che accettano iscritti non fitarco nè fiarc. In genere però sono soci che non tirano.

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 22/04/2005 :  10:20:00  Show Profile  Reply with Quote
Anna, ho chiesto alcune volte a persone di mia conoscenza facenti parte delle Forze dell'Ordine, e tutti mi hanno sempre detto che si tratta di materiale non soggetto al possesso nè di Porto d'Armi, nè di altri documenti (perciò nemmeno di Tessera Federale o Fitarco Pass).
Per fare chiarezza, in quanto mi venne comunque il dubbio, chiesi alla Questura, sezione Ufficio Armi, e mi fu confermato che per il trasporto dell'attrezzatura al di fuori della propria abitazione per allenamenti o gare, non è necessario alcun documento.

Cristiano
Go to Top of Page

spy
C3PO

Italy
8 Posts

Posted - 22/04/2005 :  10:37:56  Show Profile  Reply with Quote
questo è quanto si fa in FIARC per il trasporto


Essere iscritto ad una federazione sportiva di tiro con l’arco comporta una serie di vantaggi tra cui la possibilità di praticare lo sport del tiro con l’arco in strutture adeguate e regolamentate, ed entrare in possesso dei requisiti che autorizzano al porto ed al trasporto delle prescritte attrezzature sportive.

Con l’iscrizione ad una Compagnia affiliata alla FIARC si riceve il tesserino federale sul quale è scritto: “Il titolare della presente tessera è regolarmente iscritto alla FIARC – Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna, per l’anno a fianco indicato. A norma della Legge N. 110 del 18/04/75 il titolare è pertanto legittimato al trasporto dei propri attrezzi sportivi (archi e frecce) al di fuori della propria abitazione, per recarsi nei luoghi adibiti ad allenamento di tiro con l’arco, nonché nei luoghi ove si svolgono raduni e competizioni sportive di tiro con l’arco”.

L’arco non è un’arma, bensì un’arma impropria e, come tale, è di libera vendita ma deve essere utilizzata secondo determinati criteri perché non diventi arma propria. Il tiro con l’arco non è infatti uno sport praticabile in ogni luogo, ma solo in strutture adeguate e conformi a determinate norme di sicurezza come, ad esempio, una recinzione che impedisca l’accesso al pubblico ed appropriate strutture atte ad impedire che le frecce possano arrecare danni a persone o a cose.

Questo nel caso di strutture fisse per l’allenamento, come possono essere i campi delle Compagnie. Nel caso di manifestazioni e gare di tiro con l’arco la zona deve essere delimitata con un’adeguata tabellazione e tutti i sentieri d’accesso alla zona di tiro devono essere sbarrati e tabellati. Naturalmente occorre avere l’autorizzazione delle autorità di pubblica sicurezza.

Si possono riassumere nei seguenti punti i diritti ed i doveri dell’arciere:

L’arco e tutti i suoi accessori sono di libera vendita nei negozi specializzati.

L’arco può essere tranquillamente tenuto in casa senza nessun obbligo di denuncia alle autorità e può essere liberamente trasportato in macchina purché chiuso nella sua custodia e solo per recarci ad una attività autorizzata di tiro con l’arco. Si può anche trasportare l’arco su un mezzo pubblico, purché sia sempre chiuso in una custodia e non possa in alcun modo arrecare danno a persone o cose.

Non si può tirare con l’arco in luoghi aperti al pubblico, al di fuori di manifestazioni autorizzate o luoghi di allenamento conformi alle norme di sicurezza. Questo significa che si può tirare nel giardino di casa, se adeguatamente protetto, ma non possiamo assolutamente tirare né ai giardini pubblici né in un bosco su una collina isolata.

L’arco può essere utilizzato per la caccia, seguendo le normative delle leggi regionali. In ogni caso occorre conseguire la licenza di caccia ed il porto d’armi. Essere sorpresi da un guardiacaccia con arco e frecce al di fuori delle strutture autorizzate al tiro con l’arco, può dar luogo ad una denuncia per atteggiamento venatorio ed al sequestro dell’arco.

Non dimenticare mai la tessera federale quando si utilizza un arco: è l’unico documento che ne giustifica il porto ed il trasporto.

Edited by - spy on 22/04/2005 10:40:55
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 22/04/2005 :  11:00:57  Show Profile  Reply with Quote
Spy, anche sul Fitarco Pass c'è scritta una frase molto simile a quella da te citata, ma l'arco non è considerato esattamente "un'arma", sebbene lo sia, a mio parere.
Potrebbe capitare di essere fermati dalle Forze dell'Ordine, magari mentre lo stiamo trasportando, e loro potrebbero non aver idea di come classificarlo, o peggio ancora decidere di sequestrarlo, reputandolo necessario di Porto d'Armi.
E' anche per questo motivo che abbiamo un documento che attesta la libertà di trasporto del possessore del materiale.

Cristiano
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 22/04/2005 :  11:07:27  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Ciao, se ricordi io già ti chiesi se eri tesserato alla Fitarco o alla Fiarc perchè non ti avevo trovato nel DB Federale.
Dopo avere versato 8 € per il tesseramento, la tua compagnia avrebbe dovuto provvedere subito al tesseramento, questa è il procedimento corretto che ti permette di avere immediatamente la copertura assicurativa. In mancanza della tessera Federale (che sarà disponibile dopo 30 giorni circa), la CO/ ti deve rilasciare una fotocopia del pagamento alla Fitarco per il tesseramento che ti riguarda.
Inoltre, ti deve essere consegnato subito anche il Fitarco Pass compilato e firmato dal Presidente dal quale dovrà risultare la compagnia d'appartenenza che, unitamente alla fotocopia del versamento, ti renderà autorizzato al porto e al trasporto dell'attrezzatura da tiro.
Queste sono le cose importanti da fare subito.
Successivamente poi se farai gare allora dovrai provvedere alla certificazione medica agonistica ma questo è un problema che verrà in seguito.
Con l'augurio di una buona attività,
giolaz
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 22/04/2005 :  11:25:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by deltarco

Spy, anche sul Fitarco Pass c'è scritta una frase molto simile a quella da te citata, ma l'arco non è considerato esattamente "un'arma", sebbene lo sia, a mio parere.
Potrebbe capitare di essere fermati dalle Forze dell'Ordine, magari mentre lo stiamo trasportando, e loro potrebbero non aver idea di come classificarlo, o peggio ancora decidere di sequestrarlo, reputandolo necessario di Porto d'Armi.
E' anche per questo motivo che abbiamo un documento che attesta la libertà di trasporto del possessore del materiale.

Cristiano


E' quello che intendevo con "problemi con le forze dell'ordine". Se non sanno cosa fare? Meglio avere documenti in regola e calma olimpica.
Non va trascurato neppure l'aspetto assicurativo, che per me ancora più importante. Tirare con l'arco comporta dei rischi di responsabilità civile, per i quali è necessario essere assicurati!

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 22/04/2005 :  11:49:41  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by einstaine

ciao Ennio

Credo tu abbia centrato il problema .
Ho forti dubbi che sia stato iscritto alla Fitarco in quanto non mi è stata richiesta la visita medica .
non vedendo poi comparire il mio nome nella lista il dubbio si amplifica .
Per il momento nn voglio pubblicizzare la mia compagnia, ma andare a fondo del problema .
Se dovessi scoprire una qualche furbata non esiterei a cambiarla immediatamente , ma prima devo essere sicuro di cosa devo possedere , e per il momento ho solo aria fritta .

Einstaine



Riguardo il trasporto: credo che ti abbiano ampiamente risposto.
comunque, per esperienza personale, un documento come il Fitarco pass
o il tesserino FIARC che cita l'articolo di legge è meglio averlo.

Per la visita medica sportiva: è vero come dice Anna che serve per fare le gare, ma non è necessaria per essere iscritti alla fitarco.
Ma io aggiungo: anche se non fai gare ma tiri comunque con l'arco, il certificato medico serve a sollevare il presidente della Compagnia da
qualsiasi malaugurato problema che potrebbe nascere.

per Deldarco:
l'inserimento dei dati nel DB Fitarco puo avvenire con qualche giorno
di ritardo, è vero, specie qualche settimana fa che c'e' stato il
trasferimento di server... mesi mi sembra un po' strano. In tal caso
si prende il telefono e si chiama la Fitarco.
Io ho fatto le ultime iscrizioni la settimana scorsa e sono regolarmente in linea sul sito Fitarco.

riguardo ai dubbi su qualche furbata....
qui ci sarebbe da aprire un altro topic e si rischia di sollevare un
vespaio mettendosi a parlare di Fitarco, Fiarc e via discorrendo:

preferisco evitare.

sostengo solo che gli arcieri delle due Federazioni hanno due modi
molto diversi di intendere il tiro con l'arco (lo dimostra il fatto
che si sono separati) e sono rispettabilissimi entrambi sia chiaro.

Nel nostro caso (Mirasole di Opera) queste differenze erano tali da
renderne impossibile la convivenza, infatti ci siamo separati già sei
anni fa, e ora stiamo benissimo !!
Noi (Fitarco) siamo un centinaio; loro (Fiarc) quasi altrettanti;
qualcuno di noi va da loro per qualche garetta amichevole...
qualcuno di loro viene da noi per tirare in palestra....
stiamo benissimo e non siamo più "separati in casa".

E se anche (questo è un messaggio per i lettori silenti) i sostenitori della riunificazione delle 2 Federazioni riuscissero a
imporcelo, sul nostro campo non comparirà mai una sagoma di animale.


Ennio
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 22/04/2005 :  12:38:43  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
A questo punto abbiamo stabilito che, una volta in regola con la documentazione, gli eventuali controlli (già capitati) con le Forze dell'Ordine non ci danno più problemi.
C'è una cosa, che secondo me è di primaria importanza, la sollecitudine da parte delle segreterie al tesseramento dei nuovi soci.
Io capisco che sia un disturbo andare all'ufficio postale per fare un versamento di 8 € ma occorre farlo senza aspettare che se ne aggiungano altri.
Eventualmente, per limitare il lavoro delle segreterie, si può dare l'incarico del versamento all'interessato.
A noi è capitato un ragazzo, proveniente da altra società convinto di essere tesserato invece, per motivi che non hanno trovato giustificazione, erano mesi che tirava senza essere in regola.
Io non so come si comportano le altre Compagnie ma noi tesseriamo anche i corsisti, la copertura assicurativa è troppo importante.
Se poi al termine del corso non si iscrivono, pazienza, diamo loro la tessera e una cordiale stretta di mano. E' già capitato che, essendo già tesserati, ci ripensino e decidano di iniziare l'attività.
giolaz


________________________________
Per Aspera ad Virtutem
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 22/04/2005 :  13:32:05  Show Profile  Reply with Quote
innanzitutto un grazie a tutti per avermi chiarito le idee, anche se ho visto che non è troppo chiara la normativa alle forze dell'ordine .
per quanto concerne il tesseramento sto parlando di Fitarco.

x Felsinei proprio la tua richiesta a suo tempo ha innestato il tarlo e mi ha fatto pensare meglio, in quanto dopo aver pagato l'iscrizione al corso, che comprendeva anche l'iscrizione alla società e l'assicurazione obbligatoria non ho ancora ricevuto nessun documento . ( sto parlando di gennaio 2005 ).

x Anna proprio il fatto di non avere documenti sull'assicurazione mi da ancora + timore .



Mi sorge invece il dubbio che l'iscrizione sia solo per la società e non comprenda il costo Fitarco ( vedrò di chiarire al + presto ).
Ma se questo è vero non mi torna il fatto che mi voglia far partecipare ad una gara organizzata dalla nostra società a breve .
Vi risulta che possano partecipare a gare anche non Tesserati ?








Einstaine
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 22/04/2005 :  13:44:21  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Solo in occasione di gare amichevoli. Per le gare di calendario Fitarco bisogna essere tesserati.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro.
Proverbio cinese
Go to Top of Page

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 22/04/2005 :  13:48:45  Show Profile  Reply with Quote
Un colpo di telefono in federazione e ti togli tutti i dubbi.
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 24/04/2005 :  08:10:10  Show Profile  Reply with Quote
Aggiornamento . :

Mi sono tolto i dubbi, la mia società ha percepito la quota di iscrizione con il solo tesseramento alla società e la copertura assicurativa ( senza mai rilasciare ne un tesserino, ne gli estremi dell'assicurazione )
Per l'iscrizione alla Fitarco mi ha chiesto un conguaglio che è di molto superiore a quanto afferma Fersinei .

Per il momento ho deciso di pagare il conguaglio e avere almeno la tessera Fitarco, poi vedreno .....


grazie a tutti



Einstaine
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 24/04/2005 :  09:30:30  Show Profile  Reply with Quote
einstaine, la circolare che stabilisce il costo del tesseramento è qui:
http://www.fitarco.net/circolari/circ%2033%2004.htm
e stabilisce che la prima volta la tessera costa 8 euro
Se ti fanno pagare di più c'è qualcosa che non va

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 11/05/2005 :  08:05:25  Show Profile  Reply with Quote
Aggiornamento 2 :

Ora compaio nel sito Fitarco .
Per quanto riguarda il costo ho versato di + ma al momento non ho intenzione di fare polemiche, mi riserbo di affrontare la situazione più avanti .

Un'ultima curiosità Anna : l'iscrizione alla società di appartenenza quanto solitamente costa ?? non vorrei che anche qui ...........

grazie

Einstaine
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 11/05/2005 :  09:27:34  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by einstaine

Aggiornamento 2 :

Ora compaio nel sito Fitarco .
Per quanto riguarda il costo ho versato di +
... l'iscrizione alla società di appartenenza quanto solitamente costa ?? non vorrei che anche qui ...........



mente per la tessera Federale il costo è stabilito dalla Federazione
e potrebbe essere aumentato giusto di un paio di euro per "spese di
segreteria" (telefonate, bollettino postale...)

La quota associativa puo' variare molto da una Compagnia a un'altra:
dipende più che altro dalle strutture che si usano e quanto costano..
- Se ad esempio una Compagnia può offrire la palestra 6 sere alla settimana (con relative spese di affitto,custodia e pulizie)
- se sul campo ti mette a disposizione 20 paglioni per tirare..
- provvede al taglio dell'erba quando ci vuole
- se ti cambia le targhe quando sono consumate... magari ti può chiedere qualche cosa in più

- se invece il campo e la palestra ce l'hanno in concessione gratuita
- o se addirittura non prende una sovvenzione dal Comune quale contributo per la conduzione dell'impianto sportivo... sarebbe onesto che ti chiedesse un bel po' meno !!!
- c'è inoltre da tenere conto che i costi variano molto da Regione a Regione, da paese a Città e da un Assessore all'altro...

comunque:
da un minimo di 100-130 euro a un massimo di 250 circa per l'associazione annua.

Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 11/05/2005 :  09:46:26  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
anche meno di 100 per palestra 4 gg alla settimana, campo sempre e gente simpatica
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 11/05/2005 :  11:29:34  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

anche meno di 100 per palestra 4 gg alla settimana, campo sempre e gente simpatica



meno di 100 ..!!??

non per farmi gli affari vostri ...ma quanto pagate la palestra all'ora ?!??
e il campo quanto vi costa !!??

da queste parti (vicinanze Milano) i costi sono + o - quelli che
indicava Vittorio in altri post:

http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1369
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1505&whichpage=2
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=407


p.s.
capisco che abbiate uno sconto per aver "gente simpatica" e noi invece una maggiorazione per avere Chris ...
ma la differenza mi sembra eccessiva !!!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.13 secondi Snitz Forums 2000