Author |
Topic |
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 31/03/2005 : 23:58:07
|
Ciao a tutti,
Dopo gli ottimi consigli per l'acquisto delle frecce che mi avete dato vi tormento con un nuovo quesito.
Quando sono andato ad acquistare le frecce nuove da Arco e Frecce mi e' stato fatto notare quanto il mio rest fosse "infossato" nel riser. Mi spiego meglio, sul mio riser "Spigarelli 2001" il complesso rest+bottone e' montato su una placchetta rotonda avvitata in un foro del riser. Questa placchetta era piano piano scivolata verso destra. Evidentemente le frecce scoccate sollecitano il bottone al punto che prima o poi la placca scivola verso destra. Un pivello come me non aveva mai notato la cosa ne' tanto meno controllato adeguatamente l'attrezzatura.
Rimesso a posto il tutto, rifatto il punto d'incocco, provate le frece etc. etc. etc. sono finalemnte andato a tirare e meraviglia delle meraviglie ho fatto punteggi che fino a ieri potevo solo sognarmi.... Con spennate nel 10, insieme alle altre ;-) a 40 metri. (Il dieci della visuale da 122 cm xo').
Finito di tirare guardo il rest .... DRAMMA e' scivolato ancora ... pochi decimi di millimetri ma dopo 50 frecce mi sembra inaccettabile.
Mi armo di brugola e serro ancora le viti...... la placchetta ruota, ruotando mi sballa tutto.... il rest s'impenna e addio taratura fatta fino a qual momento.
Tiro a 18 metri e vado nel blu .... alto sinistra ..... da piangere...
Qualcuno di voi ha avuto simili problemi ? Come li ha risolti ? Al di la del cambiare la placchetta, ammesso che il problema non sia nel foro del riser "smangiucchiato" all'interno, potrei saldarla al riser ? Perderei possibilita' di regolazione ma tanto .... per uno che tira come me.......
Ciao Etabeta
|
|
edge
Han Solo
Italy
158 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 09:25:13
|
Ciao Etabeta, posso solo dirti che il problema del rest sul 2002 si presenta quasi su tutti gli archi di quel modello.... un mio amico e' stato invitato da Spigarelli a lasciargli il riser e lo hanno rimesso a posto loro....non so' come.... Pero', visto che affermi che dopo 50 tiri ti si e' spostato nuovamente, oggi vorrei controllare se gli si e' rispostato pure a lui..........EDGE |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 09:46:09
|
Dopo che si era mosso, hai notato che il "grano" (la vite a brigola) si fosse smollato ? Scusa ma non ho mai visto dal vivo l'ggetto. |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 09:50:38
|
Nella mia compagnia l'hanno risolta con del frenafiletti sulla sede interna del gruppo rest-bottone e sul grano.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo č quello giusto. |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 09:55:19
|
Stavo immaginando la stessa cosa o, come fa beiter, semplicemente un gommino tra "punta del" grano e il filetto.
-Maurizio |
|
|
ares
Han Solo
Italy
126 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 11:00:34
|
Ho usato quell'arco per del tempo. Usare frena filetti sui grani di fermo non serve a nulla in quanto il problema non sono i grani che si allentano,piuttosto le sfere che vengono spinte dai grani che hanno formato una sede sul riser e hanno preso gioco. La lega usata sul 2001 é passami il termine " morbidosa" ormai le sfere spinte dai grani hanno la loro sede su quel punto e stringendo e restringendo i grani si si sono create delle sedi per le sfere sempre pių larghe, per questo non tiene pių e pių stringi pių cede. Immagina come la testa di un femore che ciottola"(alla toscana)nell'acetabolo. oltretutto se provi a ruotare tutto il blocchetto ti ritrovi il ferretto del rest o in discesa o in salita,ma solo li troveresti riser "nuovo" su cui le sferette possono Affondare. Fai come feci io: estrai il blocchetto intero,metti della colla epossidica e reinseriscilo nella posizione corretta per avere il ferretto del rest allineato orizzontale e parallelo all'orizzonte. Pensa che quando lo usava Frangilli ci levava tutto il blocco, copriva con stucco da carrozziere e metteva rest adesivo. Spero di averti dato una mano ...Ciao |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 11:58:43
|
Propenderei per la soluzione dello stucco piu' il rest adesivo.
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere č difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 14:08:44
|
Grazie a tutti per le risposte. Vedo che il problema sta proprio nella lega del rest.... amen Ho lo cambio o lo "cemento" ;-))) Una domanda, se dovessi optare per la chiusura a stucco dell'oggetto dove lo infilo il Berger ?
Ciao Etabeta |
|
|
ares
Han Solo
Italy
126 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 14:20:10
|
Opta per la soluzione colla epossidica su tutto il blocchetto non avrai pių problemi, č la pių veloce. Lo estrai ,lo contorni di colla lo inserisci allineando il ferretto del rest diritto,serri i grani e ritorni perfetto. N.B. é un problema comune infatti dopo miliardi di lamentele,Massimo Spigarelli ha "costretto " il padre a modificare il Riser,nei nuovi modelli non esiste pių quel blocchetto rest,ma un sistama molto pių funzionale....Ciao |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 02/04/2005 : 13:48:01
|
Grazie a tutti. Ho risolto il problema "alla base"... Ho cambiato riser :-))))
Marco |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 10:58:03
|
E hai preso..........???
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere č difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 11:11:23
|
Esatto :-((((((
Ehi Geppo le hai ancora le tue ACE ?
|
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 14:03:12
|
Si ce le ho ancora ma temo siano troppo rigide per te. Se vuoi te le posso prestare e le provi, sono un po' piu' lunghe delle tue e magari con punte da 120....mha....
P.S. scusa se non ho ancora risposto alla tua mail ma sono stato abbastanza incasinato e non ho avuto tempo!
Edited by - Geppo on 04/04/2005 14:07:40 |
|
|
|
Topic |
|