C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Chiarimenti compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

LuX
C3PO

29 Posts

Posted - 07/03/2005 :  20:19:13  Show Profile  Visit LuX's Homepage  Click to see LuX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Allora premetto che tiro da circa sei mesi con un olimpico ma il mio pallino, da quando ho cominciato ad interessarmi all'arcieria, è sempre stato il compound. Ora, visto che ho scoperto il vostro bel forum, ho pensato di porvi qualche domanda per chiarirmi le idee visto che nei topic passati ho trovato risposte un po' parziali ai miei quesiti...

Primo punto: la lunghezza. A quanto ho capito una arco corto va bene per 3D e H+F mentre un arco + lungo è meglio per il tiro alla targa. Detto questo: fino a che lunghezza si considera corto?

Secondo punto: spesso uno stesso modello di arco viene venduto in versione hunter e in versione target. Cambia solo la colorazione? O anche altre caratteristiche come let-off, tipo di camme, ecc?

Terzo punto: il brace. Qual'è la differenza sostanziale tra un brace lungo (diciamo sopra i 7" 1/4) e uno corto?

Dovrebbe essere tutto... se mi vengono altri dubbi posso rompervi ancora vero?

LuX

LuX
C3PO

29 Posts

Posted - 09/03/2005 :  12:03:30  Show Profile  Visit LuX's Homepage  Click to see LuX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma nn c'è nessun compoundista quì?
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 09/03/2005 :  14:08:08  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Lux! Provo di rispoderti io !Ora ,la lunghezza dei compound, si e' standardizzata su lunghezze che vanno dai 35- 36 pollici fino a qualche raro caso di 40 pollici(qualche modello Mathews).Come giustamente tu dici, la lunghezza ne indirizza l'utilizzo anche se ,la cam tende a sua volta a determinarne una ulteriore specificazione di utilizzo.Oggigiorno i gusti personali fanno scegliere un compound o un altro in base a vari fattori ,troppo semplificabili con un semplice lungo(targa) o corto(Hunter).
La versione hunter da quella targa , si diversifica solo per il trattamento di anodizzazione superficiale del raiser (targa),che determina mediamente un aggravio dei costi attorno ai 100 euro per il modello suddetto.Nessuna variazione strutturale!
La differenza tra un brace lungo ed uno corto,a parità di distanza asse -asse, determina un diverso allungo "utile" ai fini della potenza
con cui esce la freccia.A parità di allungo , la freccia viene spinta per un tempo maggiore (maggiore potenza)con un brace piu' corto.
Uno potrebbe dire "ottimo brace piccolO ,potenza alta"Ogni medaglia ha però il suo rovescio "Il pivot point che si avvicina alla coda della freccia determina un aumento degli effetti ,sugli errori di tiro.
Sicuramente in giro per il forum c'è gente molto piu' erudita di me , per cui se ti accontenti ! Comunque se ho detto "cazzate" qualcuno sicuramente mi correggerà!
Tiziano

Edited by - titty59 on 09/03/2005 14:09:25
Go to Top of Page

LuX
C3PO

29 Posts

Posted - 09/03/2005 :  17:22:21  Show Profile  Visit LuX's Homepage  Click to see LuX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie per i chiarimenti Tiziano, soprattutto nel discorso della diversificazione tra hunter e target... Il mio dubbio è sorto guardando un compound della Reflex (praticamente vecchi Hoyt rimarchiati), tale Grizzly, riedizione del Magnatec con in + i limb-saver AlphaShox, i flettenti XT200 e le ultime Cam&1/2. Siccome sono conosciuti generalmente come archi "da caccia" volevo rendermi conto se potevano cmq essere utilizzati con profitto anche in ambito H+F visto che potrei acquistarli nuovi a prezzo molto interessante.
Cmq le caratteristiche sono queste:

Lunghezza A-A: 38"
Brace: 7" 1/4
Potenza: 60 lb
Allungo: 27-30

Voi che ne dite? Può andare come arco da H+F o è meglio lasciar stare?

LuX

P.S.: è visibile a questo link: http://www.reflexbow.com/grizzly.tpl
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 09/03/2005 :  21:18:21  Show Profile  Reply with Quote
A mio modesto parere, per l'utilizzo che ti necessita , lo puoi tranquillamente acquistare ( se poi ha anche un prezzo alettante??!). In giro si vedono sicuramente compound piu' "spinti" in ambito H/F, per cui credo che sia un arco con caratteristiche sfruttabili anche in ambito "targa".In tutti modi ,considera che è un modello che se un domani vorrai( per mille svariati motivi) rivendere, farai comunque piu' fatica rispetto alle marche che vanno per la maggiore ,e spunterai un prezzo proporzionalmente inferiore.
Ciao e buon divertimento.
Go to Top of Page

LuX
C3PO

29 Posts

Posted - 10/03/2005 :  20:07:43  Show Profile  Visit LuX's Homepage  Click to see LuX's MSN Messenger address  Reply with Quote
Grazie per le info, sei stato utilissimo! ;)

LuX
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000