C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Quali punte?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 03/03/2005 :  22:28:03  Show Profile  Reply with Quote
ho sempre avuto le idee chiare sulle punte da usare sulle frecce.
O forse credevo. Ho sempre pensato che il peso della punta andasse in relazione alla lunghezza e al peso e spine della singola asta, con tutte le varie percentuali di f.o.c. che consiglia la Easton secondo il tipo di asta usata es: alluminio 7/9 % ; a/c/e 11/16% ecc..
Ma hanno sconvolto le mie idee alcuni amici del forum che usano punte da 120 grani su aste di 27 pollici e spine 670.
Ma un pò anche Vittorio quando di massima ha indicato i pesi delle punte che dovrebbero usare uomini e donne.
Mi rimetto a voi datemi una mano.
Io tiro 43 libbre ho una freccia ace 470 tagliata cocca taglio 29,75 pollici e uso (soli) 100 grani.
Che faccio? così ho un f.o.c di 15,5
Aiutatemi voi,ho sempre fatto solo indoor ed una stagione sola all'aperto per motivi di lavoro estivi
Grazie di cuore

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/03/2005 :  22:45:46  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Dal punto di vista balistico più il baricentro è vicino alla punta meglio raggruppa la freccia e più stabile è la freccia (anche per i coltelli e le asce da lancio...).
Tutto sta nell'aver un giusto compromesso tra peso complessivo della freccia, potenza dell'arco e spine: se aumenti troppo il peso della punta raggruppi meglio ma perdi di mirino. Alle corte avere una punto troppo pesante tende a sfibrare la freccia (si contorce come una danzatrice del ventre e viene bruscamente stoppata quando ancora stava "ancheggiando")...
In teoria punte da 250 grani andrebbero bene, ma poi a 90m ci arrivi con la catapulta...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 03/03/2005 :  23:18:58  Show Profile  Reply with Quote
Ah, non sapevo che ci fossero punte da uomo e punte da donna...spero che non sia così anche con le asce da lancio dato che l'ho già comprata!
Le punte vanno provate, purtroppo la migliore messa a punto non si può fare se non in modo empirico. Quindi il mio metodo consiste in una taratura basata sui parametri indicati nelle tabelle e le prove preliminari ormai conosciute, per poi passare a segnare le rosate a 70 mt, prendendo nota delle variabili su cui interveniamo (molla del bottone, misura brace, peso punte etc.) fino a raggiungere la rosata più compatta possibile.
Il volo sarà quasi sicuramente buono, ma se anche non fosse pulitissimo l'importante è che mi permetta un buon risultato.
Però bisogna scrivere e confrontare, primo perchè non possiamo fidarci delle nostre percezioni che spesso sono influenzate da fattori esterni poi perchè dobbiamo essere in grado di ripristinare una condizione precedente qualora sia migliore.
Ho ideato anche un blocchetto con pagine trasparenti dove segnare una voleè per volta, che sovrapposti danno la rosata della distanza, permettendo un'analisi più dettagliata (tanto so che non mi ruberete l'idea, troppa fatica segnare le rosate).
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 04/03/2005 :  08:48:44  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Il solito Joe Tapley, sul sito in parte tradotto, parla diffusamente del volo delle frecce e degli effetti del FOC.
http://homepage.ntlworld.com/joetapley/itindex.htm
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/03/2005 :  10:21:40  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ares

Io tiro 43 libbre ho una freccia ace 470 tagliata cocca taglio 29,75 pollici e uso (soli) 100 grani.

A occhio il FOC che dici di avere mi pare un po' alto, la 470 pesa, e quasi 30" non sono pochi....

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/03/2005 :  10:28:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

quote:
Originally posted by ares

A occhio il FOC che dici di avere mi pare un po' alto, la 470 pesa, e quasi 30" non sono pochi....

Riccardo
------------------

Ciao Ricfranz,cosa intendi per mi sembra alto
che lo è in assoluto o che posso averlo sbagliato a misurare perchè visti i dati pensi sia minore?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/03/2005 :  10:34:27  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Andrebbe bene come FOC, ma penso che tu possa aver sbagliato qualcosa, a meno che siano punte speciali con tutto il peso in avanti, tipo le punte al tungsteno.
Il programma AA, che non sbaglia di molto, mi da 13,1%, con punta one-piece e asta lunga 29,5

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 04/03/2005 :  10:57:38  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non e' che AA conta la punta e ares invece no ?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/03/2005 :  11:24:21  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
ci sono due punte da 100 grani break-off! la punta da 100-90-80 non spaccata e la punta da 120-110-100 spaccata!

nella seconda il peso è più in punta che nella prima quindi il FOC avanza. Non so di quanto, ma va più in avanti

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 04/03/2005 :  12:10:42  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Sulla questione che e' meglio un Foc alto che basso ...
Tapley, dove parla di FOC, chiude portando l'esempio del giavellotto che per anni abbiamo visto volar male e atterrare strisciando.
Sembra che da qualche tempo abbiano aumentato il FOC e il risultato e' che i giavellotti oggi, volan bene e atterrano piantandosi.
Volano meglio ma ahime' non si arriva piu' alle vecchie distanze.

Morale (va anche letto il resto) - Sicuramente meglio un FOC alto, e meglio ancora se di libbre se ne tirano parecchie.
Le mie 520, 30" 120g con FOC tra 16 e 18 (a seconda della formula) voleranno come fusi, in barba a vento e pioggia ma con le mie ~40#, mi sa che a 90m non ci arrivero' proprio
Go to Top of Page

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 04/03/2005 :  12:51:12  Show Profile  Reply with Quote
Il caso del giavellotto è fuorviante.

dopo la fine degli anni 70 inizio 80 l'attrezzo è stato appesantito ed il FOC è stato variato proprio per non farlo arrivare alle vecchie distanze e non per farli volare meglio, anzi...

Infatti in quegli anni fu superato il muro dei 100 metri e chiaramente in uno stadio significava tirarlo .....sulle tribune!!.

Quindi per motivi di sicurezza sono state apportate le modifiche che ne hanno drasticamente ridotto la portata accentuandone la parabola ( da qui il fatto che si piantano per bene)

paolo
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/03/2005 :  13:37:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

ci sono due punte da 100 grani break-off! la punta da 100-90-80 non spaccata e la punta da 120-110-100 spaccata!

nella seconda il peso è più in punta che nella prima quindi il FOC avanza. Non so di quanto, ma va più in avanti

Aragorn il Prode (Chris)

Io uso una b.off 80-90-100 intera e ho fatto i calcoli con la solita formulina aiutandomi col balance clip e mi da 15,4 riprovo dopo
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/03/2005 :  13:55:47  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Esempio personale:
ACE 570
Sola asta cm. 70,48
Da sede della corda nella cocca a fine asta cm. 71,76
Da sede della corda nella cocca a fine punta cm. 73,02
Inserto 59 grani + punta #3 da 36 grani (tot.95)
COG a cm. 47,9 dalla sede della corda nella cocca.
Calcolo AA = 15,2%
Calcolo senza punta = 16,75%
Calcolo con la punta = 15,60%

Il programma AA è, quindi, abbastanza giusto considerando anche la punta (perchè toglierla?)
La aste di ares sono più lunghe delle mie, e con la punta one-piece da 100 le 470 darebbero (con lunghezza della sola asta di 29,5), con AA, 13,1%, da qui la mia osservazione....

Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 04/03/2005 13:58:30
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/03/2005 :  14:12:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Esempio personale:
ACE 570
Sola asta cm. 70,48
Da sede della corda nella cocca a fine asta cm. 71,76
Da sede della corda nella cocca a fine punta cm. 73,02
Inserto 59 grani + punta #3 da 36 grani (tot.95)
COG a cm. 47,9 dalla sede della corda nella cocca.
Calcolo AA = 15,2%
Calcolo senza punta = 16,75%
Calcolo con la punta = 15,60%

Il programma AA è, quindi, abbastanza giusto considerando anche la punta (perchè toglierla?)
La aste di ares sono più lunghe delle mie, e con la punta one-piece da 100 le 470 darebbero (con lunghezza della sola asta di 29,5), con AA, 13,1%, da qui la mia osservazione....

Riccardo
------------------

Eccomi, non capisco cosa voglia dire togliere la punta.
Comunque ho rimisurato la mia vecchia asta lunga 76,7mm
dunque 30" e mi da un foc di 14,79
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 04/03/2005 :  14:17:47  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Eccomi, non capisco cosa voglia dire togliere la punta.

la formula del foc mette in relazione la distanza "centro di gravita'<-> meta' della freccia" con la lunghezza della freccia.

Il risultato cambia se come lunghezza della freccia tieni o meno conto della punta.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/03/2005 :  14:25:29  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Calcolo delle mie frecce fatto sul sito di Joe Tapley = 15,9%
e, per riepilogo:
Con AA = 15,2%
Calcolato = 15,6%

La misura della freccia (non asta) va fatta dalla sede della corda alla fine della punta (secondo me).

Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 04/03/2005 14:27:14
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/03/2005 :  14:33:48  Show Profile  Reply with Quote
Ma nella formula del f.o.c.devi misurare per avere:( L )la freccia dall'incavo cocca a tutta asta senza punta, ma ovviamente per trovare il baricentro che è (A) occorre che ci sia la punta inserita.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/03/2005 :  14:42:00  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Non sono d'accordo: secondo me la punta fa parte della freccia, e va misurata come lunghezza totale.

Riccardo
------------------
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/03/2005 :  15:10:51  Show Profile  Reply with Quote
ma lo dice la Easton sul bollettino tecnico cartaceo
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/03/2005 :  15:15:44  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
E' vero, ma come hai potuto vedere dai calcoli della mia freccia, sia Joe Tapley che Archer Advantage direbbero che bisogna misurare anche la punta.
Vedere anche il post:
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=923
Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 04/03/2005 15:28:28
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/03/2005 :  15:54:20  Show Profile  Reply with Quote
Quindi Ricfranz riepiloghiamo.
Con i miei calcoli senza punta il f.o.c. era 14,7; misurando con la punta si scende a 13,7.
Questo vuol dire che posso incrementare il peso della punta,ma sai che ti dico: aspetto di andare fuori e fare un pò di prove pratiche perchè altrimenti mi arrovello il cervello,in più ho anche i flettenti nuovi.... altra variabile da incasinamento.
Grazie per ora
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000